COMUNE DI TRIESTE
Ufficio Contratti

(GU Parte Seconda n.188 del 12-8-2002)

 Bando di gara per appalto di servizi in'global service' - Procedura  
                              ristretta                               
                                                                      
      1. Ente appaltante: comune di Trieste, partita I.V.A. n.
 00210240321, piazza Unita' d'Italia n. 4 - C.a.p. 34121 Trieste,
 telefono n. 040/6751, fax 040/67549322.
      2. Categorie di servizio: ex all. lA e 1B, direttiva C.E.E.
 92/50 attivita' riconducibili alle seguenti categorie per le parti
 attinenti ai contenuti dell'appalto:
     servizi prevalenti:
         cat. 12, servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria
 anche integrata, servizi affini di consulenza scientifica e tecnica;
         Cat. 14, servizi di gestione delle proprieta' immobiliari
 (esclusi servizi di pulizia);
         Cat. 27, servizi di manutenzione e riparazione riferiti alle
 opere edili per stimati Euro 535.000,00 di cui stimati Euro
 280.000,00 per lavori cat. OG I prevalente;
     Servizi scorporabili:
         Cat. 27 - servizi di manutenzione, riparazione e gestione
 impianti per stimati Euro 420.000,00 di cui stimati Euro 320.000,00
 riferiti alle categorie sotto indicate:
       Cat. OGI scorporabile ( Euro  160.000,00)
       Cat. OGII scorporabile ( Euro  100.000,00)
       Cat. OS4 scorporabile ( Euro  60.000,00)
       Cat. 7 servizi informatici ed affini ( Euro  190.000,00).
 
      Affidamento servizi di gestione ed amministrazione delle
 manutenzioni edili ed impiantistiche e di progettazione di
 manutenzioni straordinarie e adeguamenti a norma riferiti ad immobili
 in proprieta' e disponibilita' del comune destinati ad uffici (mc.
 279.216) per complessivi Euro 1.480.000,00 I.V.A. esclusa (di cui
 stimati Euro 235.000,00 per attivita' specifica di progettazione
 comprese le spese progettuali).
         L'amministrazione ha facolta', a suo insindacabile giudizio,
 di ridurre il servizio od estenderlo ad altri immobili in proprieta'
 e disponibilita' del comune destinati ad uffici entro il limite di un
 quinto del valore dell'appalto.
         Trattasi di appalto di servizi diretto alla stipula di un
 contratto di risultato.
 
    3. Luogo di esecuzione: comune di Trieste.
      4.a), b) Riferimenti legislativi: artt. 6, 1. comma, lettera c)
 e 23, 1. comma, lett. b) del decreto legislativo 17 marzo 1995, n.
 157 e successive modificazioni ed integrazioni, e norme speciali
 comunque connesse alle singole prestazioni, nonche' in materia di
 sicurezza.
    5. Offerte parziali ed in aumento: non sono ammesse.
      6. / 7. Varianti: non sono ammesse varianti rispetto ai
 contenuti minimi richiesti, se non migliorative.
      8. Durata: il servizio ha la durata di tre anni decorrenti dalle
 ore 0 del primo giorno successivo alla stipulazione del contratto.
 Data presunta di decorrenza del contratto 1. gennaio 2003.
      9. Soggetti ammessi a partecipare: sono ammessi a presentare
 offerta: imprese singole, consorzi, cooperative, societa' nonche'
 raggruppamenti temporanei d'impresa (A.T.I.), dei quali, per i
 servizi della Cat. 12, possono far parte le fattispecie previste
 dall'art. 17, comma 1, lettera d), e), f), g) della legge n.
 109/1994.
      Le funzioni di capogruppo dell'A.T.I. potranno essere affidate
 unicamente ad impresa in possesso di iscrizione alla C.C.I.A.A., o,
 per i concorrenti stranieri, ai corrispondenti registri commerciali,
 da almeno tre anni, in possesso dei requisiti di cui al presente
 bando.
      10. b) e c) Termine di ricezione ed indirizzo al quale devono
 pervenire le domande di partecipazione: le domande di partecipazione
 dovranno pervenire al protocollo generale del comune di Trieste,
 indirizzate all'ufficio contratti, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4,
 c.a.p. 34121 Trieste, Italia, a mezzo raccomandata con ricevuta di
 ritorno, ovvero a mezzo corriere o agenzia autorizzata o mediante
 consegna a mani, entro e non oltre le ore 12 del giorno 12 settembre
 2002. Il comune si intende esonerato da ogni e qualsiasi
 responsabilita' per eventuali ritardi di recapito o per invio ad
 ufficio diverso da quello sopraindicato. Non sara' ritenuta valida,
 inoltre, alcuna domanda pervenuta o presentata dopo il termine
 indicato, anche se aggiuntiva, sostitutiva o integrativa della
 precedente.
      10. d) Forma della domanda: le domande vanno redatte in lingua
 italiana e devono essere in regola con le disposizioni italiane
 vigenti in materia di bollo e recare all'esterno la seguente
 dicitura:
       'Domanda di partecipazione all'appalto concorso Global Service
 di manutenzione e progettazione per edifici destinati a uffici'.
 
      11. Termine per l'invio degli inviti a presentare offerta: entro
 75 (settantacinque) giorni dalla data di pubblicazione del presente
 bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
      12. Cauzione provvisoria: Euro 30.000,00, da presentare con
 l'offerta; cauzione definitiva: 10% del prezzo di aggiudicazione.
      13. Requisiti della domanda: i concorrenti interessati dovranno
 produrre la domanda di partecipazione alla gara corredata, ai sensi
 di legge agli effetti delle dichiarazioni rese, dalle relative
 fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di validita' dei
 dichiaranti, con le seguenti indicazioni:
       Natura giuridica (e' ammessa la costituzione di associazioni
 temporanee d'impresa, A.T.I.; nel caso di gruppi di professionisti
 all'interno dell'A.T.I., dovra' essere individuato, nell'ambito del
 gruppo/associazione, un capogruppo delegato a rappresentare lo
 stesso);
     Denominazione, sede legale;
       Oggetto dell'attivita' svolta conformemente ad iscrizione alla
 C.C.I.A.A., secondo specifiche di seguito indicate e ordine
 professionale di appartenenza per i soggetti qualificati nell'ambito
 della Cat. servizi n. 12;
       Dati anagrafici del titolare o dei titolari delle ditte
 raggruppate in A.T.I.; degli amministratori, dei componenti C.d.A. se
 societa'; dei professionisti se partecipanti per la cat. 12 quali
 prestatori di servizi non organizzati in societa';
     Dati anagrafici dei direttori tecnici;
     Numeri di telefono e telefax;
     Numero di partita I.V.A.
 
      Contestualmente alla domanda di partecipazione i concorrenti
 dovranno produrre, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
       a) dichiarazione, a parte di ciascun concorrente o nel caso di
 A.T.I., da parte di ciascun partecipante all'A.T.I. stessa, di essere
 iscritti da almeno tre anni alla C.C.I.A.A., o, per i concorrenti
 stranieri, ai corrispondenti registri commerciali, per l'esercizio di
 tutte le attivita' di cui alle indicate categorie del decreto
 legislativo n. 157/1995 per le parti attinenti ai contenuti del
 presente appalto, ovvero, se partecipante per la cat. 12 agli ordini
 professionali di appartenenza.
       Nel caso di raggruppamento l'impresa capogruppo dovra'
 risultare iscritta ai predetti registri commerciali per attivita'
 riconducibili ad almeno la cat. 12 ovvero per attivita' riconducibili
 ad entrambe le cat. 14 e 27 di servizi sopraindicate (prevalenti).
       Nel complesso le associate dovranno dichiarare il possesso
 dell'iscrizione a tutte le attivita' riconducibili alle categorie del
 decreto legislativo n. 157/1995 in esordio indicate, per le parti
 attinenti ai contenuti del presente appalto;
       b) dichiarazione di avere un capitale versato non inferiore ad
 Euro 50.000,00 (nel caso di raggruppamenti il requisito dovra' essere
 posseduto e la dichiarazione prodotta dall'impresa capogruppo);
       c) dichiarazione di possedere la qualificazione per le seguenti
 categorie:
       Cat. OGI classifica II prevalente;
       Cat. OGII classifica I scorporabile;
         Cat. OS4 classifica I scorporabile ovvero per la sola cat.
 OGI prevalente, classifica III
       d) dichiarazione di solidita' bancaria rilasciata da uno o piu'
 Istituti bancari;
       e) dichiarazione dei principali servizi e lavori manutentivi
 nonche' gestioni tecniche prestati negli ultimi tre anni (1999, 2000,
 2001), evidenziando quelli analoghi all'oggetto del presente appalto,
 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,
 pubblici o privati, da documentare successivamente con le modalita'
 di cui all'art. 32, punto 2b) della direttiva C.E.E. n. 92/1950 dd.
 18 giugno 1992.
       Dall'elenco dovranno risultare complessivamente espletate
 dall'impresa o dalle Imprese associate in A.T.I., offerenti, tutte le
 tipologie di servizi e lavori previsti dal presente appalto (evidenza
 informatica e vettorializzata di immobili e relativo stato
 conservativo, informatizzazione di archivi tecnici, progettazione
 definitiva ed esecutiva di lavori di manutenzione straordinaria ed
 adeguamento a norma di immobili, piani di rischi da incendio,
 gestioni tecniche, manutenzioni riferite indicativamente a:
 interventi murari, da fabbro, da falegname/serramentista plastica o
 legno, per avvolgibili e tende, da vetraio, da elettricista, cappe
 aspiranti, centraline e impianti citofonici, interventi da idraulico
 (con esclusione degli impianti di riscaldamento e condizionamento,
 oggetto di separati appalti); impianti di sicurezza, antintrusione e
 antincendio; estintori e idranti; luci di emergenza; impianti
 elevatori; pompe di drenaggio; orologi; espurgo pozzi neri,
 pulizia/cancellazione scritte murali; pulizia neve; cartellonistica
 vie di fuga; impianti antipiccioni).
 
    Requisiti economico-finanziari:
       f) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa/A.T.I.,
 nonche' dell'importo relativo ai servizi identici a quelli oggetto
 della gara (decreto legislativo n. 157/1995 art. 13 comma 1, lett.
 c), relativamente agli ultimi tre esercizi finanziari: 1999, 2000,
 2001);
       g) dichiarazione del fatturato complessivamente riferito ai
 servizi di cui alla cat. 12, espletati negli ultimi cinque esercizi
 antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo che
 non dovra' essere inferiore ad Euro 705.000,00 (solo per partecipanti
 per la cat. 12);
       h) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento negli
 ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, di
 servizi di cui alla cat. 12 (inerenti a progettazione, direzione
 lavori nonche' funzioni di cui al decreto legislativo n. 494/1996)
 finalizzati a/comprendenti manutenzioni straordinarie e adeguamento a
 norma di edifici aperti al pubblico ex decreto legislativo n.
 626/1994 per importo complessivo dei lavori non inferiore a Euro
 2.238.000,00 (solo per partecipanti per la cat. 12);
       i) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento negli
 ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di
 due servizi di cui alla cat. 12 (inerenti a progettazione, direzione
 lavori nonche' funzioni di cui al decreto legislativo n. 494/1996)
 finalizzati a/comprendenti manutenzioni straordinarie e adeguamenti a
 norma di edifici aperti al pubblico ex decreto legislativo n.
 626/1994 per importo complessivo dei lavori non inferiore a Euro
 448.000,00 (solo per partecipanti per la Cat. 12);
       j) dichiarazione del fatturato complessivamente riferito a
 servizi e lavori oggetto dell'appalto di cui alle seguenti categorie,
 che non dovra' essere inferiore con riferimento agli ultimi cinque
 esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, agli importi
 minimi indicati nella seguente tabella (solo per partecipanti per le
 Cat. 7, 14, 27):
     	Categoria	Importi servizi
     		e lavori in Euro
 
     7	 Euro  76.000,00
     14	 Euro  14.000,00
     27
     solo OG1	 Euro  240.000,00
 
     Ovvero
     OG1	 Euro  176.000,00
     OG11	 Euro  40.000,00
     OS4	 Euro  24.000,00
 
    Requisiti tecnico organizzativi:
       k) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale
 tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (riferito ai servizi di cui
 alla cat. 12), che non dovra' essere inferiore a due persone (in
 relazione al numero medio di persone ritenuto idoneo allo svolgimento
 dell'incarico di cui al presente bando, stimato in numero di uno)
 (solo per partecipanti per la cat. 12);
       i) dichiarazione del costo complessivo sostenuto nell'ultimo
 quinquennio per il personale dipendente (retribuzione e stipendi,
 contributi sociali ed accantonamenti ai fondi di quiescenza) non
 inferiore al 15% della cifra d'affari globale realizzata per ciascuna
 categoria di servizi di cui al punto j) (di cui almeno il 40% per il
 personale operaio, per la cat. 27), ovvero non inferiore al 10% della
 suddetta cifra d'affari (di cui almeno l'80% per il personale tecnico
 laureato e diplomato) se trattasi di imprese/societa' iscritte ai
 registri commerciali (solo per partecipanti per le cat. 7, 14 e 27);
 nei costi del personale dipendente possono essere ricompresi gli
 oneri per il personale in collaborazione coordinata e continuativa,
 purche' di durata non inferiore ad un anno;
       m) dichiarazione relativa al possesso di adeguata attrezzatura
 tecnica (consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi
 d'opera ed equipaggiamento tecnico, in proprieta' od in locazione
 finanziaria o in noleggio), rapportata alla media annua dell'ultimo
 quinquennio, per un valore non inferiore al 2% della predetta cifra
 d'affari indicata per ciascuna categoria di servizi, costituito per
 almeno la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di locazione
 finanziaria;
       n) dichiarazione di possedere un'organizzazione imprenditoriale
 adeguata al complesso delle prestazioni richieste dal capitolato,
 illustrando in maniera esauriente la struttura imprenditoriale
 secondo le prescrizioni dell'art. 14 del decreto legislativo n.
 157/1995 e successive modificazioni ed integrazioni;
       o) dichiarazione relativa alla presenza, obbligatoria, in seno
 al partecipante per la cat. 12, di professionista in possesso dei
 requisiti previsti dall'art. 10 del decreto legislativo n. 494/1996;
       p) dichiarazione di essere in possesso delle abilitazioni di
 legge per la manutenzione degli impianti rientrante nella previsione
 della legge n. 46/1990 o di avvalersi, nel caso di subappalto, di
 impresa che ne sia in possesso;
 
    Inesistenza cause di esclusione:
       q) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante,
 attestante:
         l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 29
 della direttiva C.E.E. n. 92/1950 dd. 18 giugno 1992;
  l'inesistenza delle condizioni che impediscono l'assunzione di
 pubblici appalti ai sensi della legge 31 maggio 1965, n. 575 e
 successive modificazioni ed integrazioni;
         l'inesistenza delle cause di esclusione ex art. 12 del
 decreto legislativo n. 157/1995;
         l'inesistenza, per i partecipanti per le attivita'
 riconducibili alla cat. 27 come sopra individuata, dei motivi di
 esclusione di cui all'art. 17, comma 1, lett. i), l), m) del decreto
 del presidente della Repubblica n. 34/2000.
       In caso di A.T.I. le dichiarazioni sopra richieste dovranno
 essere rese con debita sottoscrizione da tutti i soggetti
 partecipanti, e, se ricorre il caso, dai rispettivi amministratori
 con poteri di rappresentanza e direttori tecnici, salvi i punti
 espressamente riferiti alle attivita' rispettivamente esercitate da
 ciascuna impresa associata, che sottoscrivera' le specifiche
 dichiarazioni individualmente.
       Nel caso di partecipazione di gruppi/associazioni di
 professionisti le dichiarazioni dovranno essere rese da ciascun
 professionista.
       L'amministrazione potra' invitare i concorrenti a fornire
 chiarimenti sul contenuto delle dichiarazioni e dei documenti
 presentati.
       Inoltre in sede di lettera d'invito verra' richiesta la
 dichiarazione di avvenuta presa visione dei luoghi di cui all'elenco
 allegato sub A, trasmissibile a richiesta, senza oneri, a mezzo fax,
 al capitolato d'appalto.
       Ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo n. 157/1995,
 l'affidamento della progettazione non e' compatibile con
 l'aggiudicazione a favore dello stesso affidatario, degli appalti
 pubblici relativi ai lavori e servizi progettati (in caso di A.T.I.,
 l'incompatibilita' in oggetto riguardera' la/e sola/e impresa/e
 partecipante per la cat. 12).
 
      14. Procedura di aggiudicazione: appalto concorso per la scelta
 dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La valutazione delle
 offerte verra' effettuata da apposita commissione in seduta segreta,
 a suo insindacabile giudizio, avuto riguardo ai seguenti parametri,
 da assumersi con l'ordine di priorita' sotto indicato e con il
 punteggio ed il dettaglio che verra' allegato al capitolato ex art.
 23, comma 1, letera b) e comma 2, del decreto legislativo n.
 157/1995:
       progetto di organizzazione del servizio oggetto di appalto e
 qualificazione del personale designato/certificazione di qualita' del
 concorrente (fino max 35 punti su 100);
       tempistica e migliorie dei servizi offerti con riferimento ad
 interventi manutentivi (IV fase) e migliorie diverse, riduzione tempi
 di ultimazione fase I e fase III a, programmazioni (fino max 35 p. su
 100);
       modulistica e reporting: livello di qualita' e frequenza dei
 report (fino max 10 p. su 100);
       ribasso su base d'appalto per prestazione a forfait (fino max
 10 p. su 100);
       ribasso su prezziario del comune di Trieste (e, per le voci
 mancanti, su prezziario DEI per prestazioni a misura (fino max 10 p.
 su 100);
 
      15. Affidamento: l'affidamento del presente appalto resta
 subordinato alla ratifica delle variazioni di bilancio da parte del
 consiglio comunale ed all'acquisizione dei mutui da assumere negli
 esercizi di competenza.
    16. Responsabile del procedimento: dott. Marina Dotto Laurenti.
    Per eventuali informazioni in lingua italiana:
       di carattere amministrativo, rivolgersi al comune di Trieste,
 servizio coordinamento amministrativo dell'area territorio e
 patrimonio, p.sso Costanzi n. 2, IV piano, stanze n. 411, 436, tel.
 n. 040/6754003 (dott. M. Dotto Laurenti) e tel. n. 040/6754082 (dott.
 G. Fumis, sig. U. Cusati, dott. M. Modugno);
       di carattere tecnico, rivolgersi al comune di Trieste, servizio
 manutenzione e gestione del patrimonio dell'Area Territorio e
 Patrimonio, P.sso Costanzi n. 2, III piano, stanza n. 317, tel. n.
 040/6754651 (dott. arch. A. Merizzi).
 
      Il capitolato ed i relativi allegati sono visionabili (ed
 acquistabili al costo di Euro 100,00) presso la medesima area IV
 piano, stanza n. 436, tel. n. 040/6754082 da lunedi' a venerdi' dalle
 ore 11,30 alle ore 12,30 ed il lunedi' ed il mercoledi' anche dalle
 ore 15, alle ore 16; il capitolato speciale d'appalto verra'
 inoltrato gratuitamente con la lettera d'invito ai concorrenti
 preselezionati.
      17. Il presente bando viene inviato all'Ufficio delle
 Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee il giorno 1. agosto
 2002.
     Trieste, 1. agosto 2002
 
                    Il direttore di area: Dott.ssa Giuliana Cicignani.
                                                                      
C-25096 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.