Bando di gara per appalto di servizi in'global service' - Procedura ristretta 1. Ente appaltante: comune di Trieste, partita I.V.A. n. 00210240321, piazza Unita' d'Italia n. 4 - C.a.p. 34121 Trieste, telefono n. 040/6751, fax 040/67549322. 2. Categorie di servizio: ex all. lA e 1B, direttiva C.E.E. 92/50 attivita' riconducibili alle seguenti categorie per le parti attinenti ai contenuti dell'appalto: servizi prevalenti: cat. 12, servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria anche integrata, servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; Cat. 14, servizi di gestione delle proprieta' immobiliari (esclusi servizi di pulizia); Cat. 27, servizi di manutenzione e riparazione riferiti alle opere edili per stimati Euro 535.000,00 di cui stimati Euro 280.000,00 per lavori cat. OG I prevalente; Servizi scorporabili: Cat. 27 - servizi di manutenzione, riparazione e gestione impianti per stimati Euro 420.000,00 di cui stimati Euro 320.000,00 riferiti alle categorie sotto indicate: Cat. OGI scorporabile ( Euro 160.000,00) Cat. OGII scorporabile ( Euro 100.000,00) Cat. OS4 scorporabile ( Euro 60.000,00) Cat. 7 servizi informatici ed affini ( Euro 190.000,00). Affidamento servizi di gestione ed amministrazione delle manutenzioni edili ed impiantistiche e di progettazione di manutenzioni straordinarie e adeguamenti a norma riferiti ad immobili in proprieta' e disponibilita' del comune destinati ad uffici (mc. 279.216) per complessivi Euro 1.480.000,00 I.V.A. esclusa (di cui stimati Euro 235.000,00 per attivita' specifica di progettazione comprese le spese progettuali). L'amministrazione ha facolta', a suo insindacabile giudizio, di ridurre il servizio od estenderlo ad altri immobili in proprieta' e disponibilita' del comune destinati ad uffici entro il limite di un quinto del valore dell'appalto. Trattasi di appalto di servizi diretto alla stipula di un contratto di risultato. 3. Luogo di esecuzione: comune di Trieste. 4.a), b) Riferimenti legislativi: artt. 6, 1. comma, lettera c) e 23, 1. comma, lett. b) del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni ed integrazioni, e norme speciali comunque connesse alle singole prestazioni, nonche' in materia di sicurezza. 5. Offerte parziali ed in aumento: non sono ammesse. 6. / 7. Varianti: non sono ammesse varianti rispetto ai contenuti minimi richiesti, se non migliorative. 8. Durata: il servizio ha la durata di tre anni decorrenti dalle ore 0 del primo giorno successivo alla stipulazione del contratto. Data presunta di decorrenza del contratto 1. gennaio 2003. 9. Soggetti ammessi a partecipare: sono ammessi a presentare offerta: imprese singole, consorzi, cooperative, societa' nonche' raggruppamenti temporanei d'impresa (A.T.I.), dei quali, per i servizi della Cat. 12, possono far parte le fattispecie previste dall'art. 17, comma 1, lettera d), e), f), g) della legge n. 109/1994. Le funzioni di capogruppo dell'A.T.I. potranno essere affidate unicamente ad impresa in possesso di iscrizione alla C.C.I.A.A., o, per i concorrenti stranieri, ai corrispondenti registri commerciali, da almeno tre anni, in possesso dei requisiti di cui al presente bando. 10. b) e c) Termine di ricezione ed indirizzo al quale devono pervenire le domande di partecipazione: le domande di partecipazione dovranno pervenire al protocollo generale del comune di Trieste, indirizzate all'ufficio contratti, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, c.a.p. 34121 Trieste, Italia, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, ovvero a mezzo corriere o agenzia autorizzata o mediante consegna a mani, entro e non oltre le ore 12 del giorno 12 settembre 2002. Il comune si intende esonerato da ogni e qualsiasi responsabilita' per eventuali ritardi di recapito o per invio ad ufficio diverso da quello sopraindicato. Non sara' ritenuta valida, inoltre, alcuna domanda pervenuta o presentata dopo il termine indicato, anche se aggiuntiva, sostitutiva o integrativa della precedente. 10. d) Forma della domanda: le domande vanno redatte in lingua italiana e devono essere in regola con le disposizioni italiane vigenti in materia di bollo e recare all'esterno la seguente dicitura: 'Domanda di partecipazione all'appalto concorso Global Service di manutenzione e progettazione per edifici destinati a uffici'. 11. Termine per l'invio degli inviti a presentare offerta: entro 75 (settantacinque) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 12. Cauzione provvisoria: Euro 30.000,00, da presentare con l'offerta; cauzione definitiva: 10% del prezzo di aggiudicazione. 13. Requisiti della domanda: i concorrenti interessati dovranno produrre la domanda di partecipazione alla gara corredata, ai sensi di legge agli effetti delle dichiarazioni rese, dalle relative fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di validita' dei dichiaranti, con le seguenti indicazioni: Natura giuridica (e' ammessa la costituzione di associazioni temporanee d'impresa, A.T.I.; nel caso di gruppi di professionisti all'interno dell'A.T.I., dovra' essere individuato, nell'ambito del gruppo/associazione, un capogruppo delegato a rappresentare lo stesso); Denominazione, sede legale; Oggetto dell'attivita' svolta conformemente ad iscrizione alla C.C.I.A.A., secondo specifiche di seguito indicate e ordine professionale di appartenenza per i soggetti qualificati nell'ambito della Cat. servizi n. 12; Dati anagrafici del titolare o dei titolari delle ditte raggruppate in A.T.I.; degli amministratori, dei componenti C.d.A. se societa'; dei professionisti se partecipanti per la cat. 12 quali prestatori di servizi non organizzati in societa'; Dati anagrafici dei direttori tecnici; Numeri di telefono e telefax; Numero di partita I.V.A. Contestualmente alla domanda di partecipazione i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, la seguente documentazione: a) dichiarazione, a parte di ciascun concorrente o nel caso di A.T.I., da parte di ciascun partecipante all'A.T.I. stessa, di essere iscritti da almeno tre anni alla C.C.I.A.A., o, per i concorrenti stranieri, ai corrispondenti registri commerciali, per l'esercizio di tutte le attivita' di cui alle indicate categorie del decreto legislativo n. 157/1995 per le parti attinenti ai contenuti del presente appalto, ovvero, se partecipante per la cat. 12 agli ordini professionali di appartenenza. Nel caso di raggruppamento l'impresa capogruppo dovra' risultare iscritta ai predetti registri commerciali per attivita' riconducibili ad almeno la cat. 12 ovvero per attivita' riconducibili ad entrambe le cat. 14 e 27 di servizi sopraindicate (prevalenti). Nel complesso le associate dovranno dichiarare il possesso dell'iscrizione a tutte le attivita' riconducibili alle categorie del decreto legislativo n. 157/1995 in esordio indicate, per le parti attinenti ai contenuti del presente appalto; b) dichiarazione di avere un capitale versato non inferiore ad Euro 50.000,00 (nel caso di raggruppamenti il requisito dovra' essere posseduto e la dichiarazione prodotta dall'impresa capogruppo); c) dichiarazione di possedere la qualificazione per le seguenti categorie: Cat. OGI classifica II prevalente; Cat. OGII classifica I scorporabile; Cat. OS4 classifica I scorporabile ovvero per la sola cat. OGI prevalente, classifica III d) dichiarazione di solidita' bancaria rilasciata da uno o piu' Istituti bancari; e) dichiarazione dei principali servizi e lavori manutentivi nonche' gestioni tecniche prestati negli ultimi tre anni (1999, 2000, 2001), evidenziando quelli analoghi all'oggetto del presente appalto, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, da documentare successivamente con le modalita' di cui all'art. 32, punto 2b) della direttiva C.E.E. n. 92/1950 dd. 18 giugno 1992. Dall'elenco dovranno risultare complessivamente espletate dall'impresa o dalle Imprese associate in A.T.I., offerenti, tutte le tipologie di servizi e lavori previsti dal presente appalto (evidenza informatica e vettorializzata di immobili e relativo stato conservativo, informatizzazione di archivi tecnici, progettazione definitiva ed esecutiva di lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento a norma di immobili, piani di rischi da incendio, gestioni tecniche, manutenzioni riferite indicativamente a: interventi murari, da fabbro, da falegname/serramentista plastica o legno, per avvolgibili e tende, da vetraio, da elettricista, cappe aspiranti, centraline e impianti citofonici, interventi da idraulico (con esclusione degli impianti di riscaldamento e condizionamento, oggetto di separati appalti); impianti di sicurezza, antintrusione e antincendio; estintori e idranti; luci di emergenza; impianti elevatori; pompe di drenaggio; orologi; espurgo pozzi neri, pulizia/cancellazione scritte murali; pulizia neve; cartellonistica vie di fuga; impianti antipiccioni). Requisiti economico-finanziari: f) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa/A.T.I., nonche' dell'importo relativo ai servizi identici a quelli oggetto della gara (decreto legislativo n. 157/1995 art. 13 comma 1, lett. c), relativamente agli ultimi tre esercizi finanziari: 1999, 2000, 2001); g) dichiarazione del fatturato complessivamente riferito ai servizi di cui alla cat. 12, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo che non dovra' essere inferiore ad Euro 705.000,00 (solo per partecipanti per la cat. 12); h) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di cui alla cat. 12 (inerenti a progettazione, direzione lavori nonche' funzioni di cui al decreto legislativo n. 494/1996) finalizzati a/comprendenti manutenzioni straordinarie e adeguamento a norma di edifici aperti al pubblico ex decreto legislativo n. 626/1994 per importo complessivo dei lavori non inferiore a Euro 2.238.000,00 (solo per partecipanti per la cat. 12); i) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di due servizi di cui alla cat. 12 (inerenti a progettazione, direzione lavori nonche' funzioni di cui al decreto legislativo n. 494/1996) finalizzati a/comprendenti manutenzioni straordinarie e adeguamenti a norma di edifici aperti al pubblico ex decreto legislativo n. 626/1994 per importo complessivo dei lavori non inferiore a Euro 448.000,00 (solo per partecipanti per la Cat. 12); j) dichiarazione del fatturato complessivamente riferito a servizi e lavori oggetto dell'appalto di cui alle seguenti categorie, che non dovra' essere inferiore con riferimento agli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, agli importi minimi indicati nella seguente tabella (solo per partecipanti per le Cat. 7, 14, 27): Categoria Importi servizi e lavori in Euro 7 Euro 76.000,00 14 Euro 14.000,00 27 solo OG1 Euro 240.000,00 Ovvero OG1 Euro 176.000,00 OG11 Euro 40.000,00 OS4 Euro 24.000,00 Requisiti tecnico organizzativi: k) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (riferito ai servizi di cui alla cat. 12), che non dovra' essere inferiore a due persone (in relazione al numero medio di persone ritenuto idoneo allo svolgimento dell'incarico di cui al presente bando, stimato in numero di uno) (solo per partecipanti per la cat. 12); i) dichiarazione del costo complessivo sostenuto nell'ultimo quinquennio per il personale dipendente (retribuzione e stipendi, contributi sociali ed accantonamenti ai fondi di quiescenza) non inferiore al 15% della cifra d'affari globale realizzata per ciascuna categoria di servizi di cui al punto j) (di cui almeno il 40% per il personale operaio, per la cat. 27), ovvero non inferiore al 10% della suddetta cifra d'affari (di cui almeno l'80% per il personale tecnico laureato e diplomato) se trattasi di imprese/societa' iscritte ai registri commerciali (solo per partecipanti per le cat. 7, 14 e 27); nei costi del personale dipendente possono essere ricompresi gli oneri per il personale in collaborazione coordinata e continuativa, purche' di durata non inferiore ad un anno; m) dichiarazione relativa al possesso di adeguata attrezzatura tecnica (consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico, in proprieta' od in locazione finanziaria o in noleggio), rapportata alla media annua dell'ultimo quinquennio, per un valore non inferiore al 2% della predetta cifra d'affari indicata per ciascuna categoria di servizi, costituito per almeno la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria; n) dichiarazione di possedere un'organizzazione imprenditoriale adeguata al complesso delle prestazioni richieste dal capitolato, illustrando in maniera esauriente la struttura imprenditoriale secondo le prescrizioni dell'art. 14 del decreto legislativo n. 157/1995 e successive modificazioni ed integrazioni; o) dichiarazione relativa alla presenza, obbligatoria, in seno al partecipante per la cat. 12, di professionista in possesso dei requisiti previsti dall'art. 10 del decreto legislativo n. 494/1996; p) dichiarazione di essere in possesso delle abilitazioni di legge per la manutenzione degli impianti rientrante nella previsione della legge n. 46/1990 o di avvalersi, nel caso di subappalto, di impresa che ne sia in possesso; Inesistenza cause di esclusione: q) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, attestante: l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 29 della direttiva C.E.E. n. 92/1950 dd. 18 giugno 1992; l'inesistenza delle condizioni che impediscono l'assunzione di pubblici appalti ai sensi della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni; l'inesistenza delle cause di esclusione ex art. 12 del decreto legislativo n. 157/1995; l'inesistenza, per i partecipanti per le attivita' riconducibili alla cat. 27 come sopra individuata, dei motivi di esclusione di cui all'art. 17, comma 1, lett. i), l), m) del decreto del presidente della Repubblica n. 34/2000. In caso di A.T.I. le dichiarazioni sopra richieste dovranno essere rese con debita sottoscrizione da tutti i soggetti partecipanti, e, se ricorre il caso, dai rispettivi amministratori con poteri di rappresentanza e direttori tecnici, salvi i punti espressamente riferiti alle attivita' rispettivamente esercitate da ciascuna impresa associata, che sottoscrivera' le specifiche dichiarazioni individualmente. Nel caso di partecipazione di gruppi/associazioni di professionisti le dichiarazioni dovranno essere rese da ciascun professionista. L'amministrazione potra' invitare i concorrenti a fornire chiarimenti sul contenuto delle dichiarazioni e dei documenti presentati. Inoltre in sede di lettera d'invito verra' richiesta la dichiarazione di avvenuta presa visione dei luoghi di cui all'elenco allegato sub A, trasmissibile a richiesta, senza oneri, a mezzo fax, al capitolato d'appalto. Ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo n. 157/1995, l'affidamento della progettazione non e' compatibile con l'aggiudicazione a favore dello stesso affidatario, degli appalti pubblici relativi ai lavori e servizi progettati (in caso di A.T.I., l'incompatibilita' in oggetto riguardera' la/e sola/e impresa/e partecipante per la cat. 12). 14. Procedura di aggiudicazione: appalto concorso per la scelta dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La valutazione delle offerte verra' effettuata da apposita commissione in seduta segreta, a suo insindacabile giudizio, avuto riguardo ai seguenti parametri, da assumersi con l'ordine di priorita' sotto indicato e con il punteggio ed il dettaglio che verra' allegato al capitolato ex art. 23, comma 1, letera b) e comma 2, del decreto legislativo n. 157/1995: progetto di organizzazione del servizio oggetto di appalto e qualificazione del personale designato/certificazione di qualita' del concorrente (fino max 35 punti su 100); tempistica e migliorie dei servizi offerti con riferimento ad interventi manutentivi (IV fase) e migliorie diverse, riduzione tempi di ultimazione fase I e fase III a, programmazioni (fino max 35 p. su 100); modulistica e reporting: livello di qualita' e frequenza dei report (fino max 10 p. su 100); ribasso su base d'appalto per prestazione a forfait (fino max 10 p. su 100); ribasso su prezziario del comune di Trieste (e, per le voci mancanti, su prezziario DEI per prestazioni a misura (fino max 10 p. su 100); 15. Affidamento: l'affidamento del presente appalto resta subordinato alla ratifica delle variazioni di bilancio da parte del consiglio comunale ed all'acquisizione dei mutui da assumere negli esercizi di competenza. 16. Responsabile del procedimento: dott. Marina Dotto Laurenti. Per eventuali informazioni in lingua italiana: di carattere amministrativo, rivolgersi al comune di Trieste, servizio coordinamento amministrativo dell'area territorio e patrimonio, p.sso Costanzi n. 2, IV piano, stanze n. 411, 436, tel. n. 040/6754003 (dott. M. Dotto Laurenti) e tel. n. 040/6754082 (dott. G. Fumis, sig. U. Cusati, dott. M. Modugno); di carattere tecnico, rivolgersi al comune di Trieste, servizio manutenzione e gestione del patrimonio dell'Area Territorio e Patrimonio, P.sso Costanzi n. 2, III piano, stanza n. 317, tel. n. 040/6754651 (dott. arch. A. Merizzi). Il capitolato ed i relativi allegati sono visionabili (ed acquistabili al costo di Euro 100,00) presso la medesima area IV piano, stanza n. 436, tel. n. 040/6754082 da lunedi' a venerdi' dalle ore 11,30 alle ore 12,30 ed il lunedi' ed il mercoledi' anche dalle ore 15, alle ore 16; il capitolato speciale d'appalto verra' inoltrato gratuitamente con la lettera d'invito ai concorrenti preselezionati. 17. Il presente bando viene inviato all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee il giorno 1. agosto 2002. Trieste, 1. agosto 2002 Il direttore di area: Dott.ssa Giuliana Cicignani. C-25096 (A pagamento).