(Provincia di Livorno) I. Piombino - opere e servizi portuali: concessione. 1. Ente appaltante: comune di Piombino via Ferruccio, 2 - 57025 Piombino (Livorno). Fax 0565/63290 - Tel. 0565/63111. 2. a) procedura aggiudicazione: appalto concorso con procedura d'urgenza; b) motivazioni della procedura d'urgenza: scadenza finanziamenti CEE 31 dicembre 1991. 3. a) luogo esecuzione: Piombino; b) Oggetto: concessione quadro inerente A: prestazioni progettuali elaborazione stralci funzionali e integrazione progetti esecutivi approvati dall'Amministrazione Comunale, costruzione opere infrastrutturali, gestione Centro Integrato dei Servizi Portuali (CISP) e parcheggi. - Importo complessivo (IVA inclusa) L. 51.200.000.000; c) lotti funzionali: la concessione si attua per lotti funzionali - 1 lotto: costruzione e gestione stralcio CISP - Importo complessivo (IVA inclusa) L. 18.000.000.000; 4. Termine massimo esecuzione lavori: 18 mesi. 5. Forma giuridica raggruppamento imprenditori: imprese singole, associazioni temporanee e consorzi. 6. a) data limite ricevimento domande partecipazione: quindici giorni data spedizione bando; b) indirizzo: vendi punto 1 - Ufficio Appalti e Contratti. Le domande di partecipazione, in carta legale, spedite a mezzo raccomandata di cui fa fede il timbro postale, sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o delle imprese riunite, con firma autenticata; c) lingua: italiano. 7. Termine invio inviti a presentare offerta: 120 giorni dal termine di cui al punto 6 a). 8. Cauzioni e garanzie: 5% importo primo lotto. 9. Modalita' finanziamento e pagamento 1 lotto: L. 5.000.000.000 contributi Regione Toscana; L. 4.000.000.000 prefinanziamento impresa concessionaria; L. 9.000.000.000 contributi CEE/PNIC. Pagamenti in acconto: quando il credito al netto delle ritenute raggiunga la somma di L. 1.000.000.000. 10. Condizioni minime: dichiarazioni (con firma autenticata) comprovanti: a) disponibilita' prefinanziamento minimo L. 4.000.000.000; b) iscrizione A.N.C. cat. 2 e 6 importo illimitato. Per imprese straniere non iscritte: iscrizione albo stato appartenenza. In caso di imprese riunite in consorzio o in associazione temporanea, il requisito di cui al punto b) deve essere posseduto almeno dalla mandataria. Per la gestione dei servizi sono ammesse al Consorzio o alla riunione imprese non iscritte A.N.C.; c) inesistenza cause esclusione artt. 13 e 14 legge 585/77 e successive integrazioni; d) il possesso dei requisiti di cui agli artt. 17 e 18 legge 584/77 e DPCM 55/91: 1. referenze bancarie; 2. cifra dell'ultimo triennio derivante da attivita' diretta e indiretta d'impresa: L. 95.000.000.000 in affari globali e L. 76.000.000.000 in lavori; 3. esecuzione nell'ultimo quinquennio: di lavori nella categoria 2 A.N.C. per un importo complessivo di L. 18.000.000.000 e nella categoria 6 A.N.C. per importo complessivo di L. 26.400.000.000; 4. esecuzione nell'ultimo quinquennio: di uno o due lavori nella categoria 2 A.N.C.: L. 7.500.000.000 se trattasi di un solo lavoro e L. 9.000.000.000 se trattasi di due; - di uno o due lavori nella categoria 6 A.N.C.: L. 11.000.000.000 se trattasi di un solo lavoro e L. 13.200.000.000 se trattasi di due. Per lavori iniziati antecedentemente all'ultimo quinquennio oppure in corso, deve essere indicata la parte eseguita e contabilizzata nel quinquennio. Dei lavori dovranno essere indicati: titolo, opere principali con descrizione caratteristiche tecniche, committente, estremi contratto, importo contabilizzato nel quinquennio e quota di compartecipazione lavori eseguiti in raggruppamento o in consorzio, evidenziando l'importo dei lavori nella categoria 2 e 6 A.N.C. In caso di imprese riunite o di consorzio, la mandataria deve aver raggiunto un importo non inferiore al 60%, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti iscritte A.N.C., ciascuna delle quali deve possedere un importo non inferiore al 10% degli importi di cui ai punti 2, 3 e 4. 5. Elenco attrezzature, mezzi d'opera, equipagggiamento tecnico a disposizione. Alla domanda dovra' allegarsi documentazione comprovante esperienza nella costruzione di opere e gestione servizi analoghi o superiori a quelli previsti in oggetto. 11. Criteri per l'aggiudicazione: art. 24, 1 comma, lett. b) legge n. 585/77 e art. 29, 1 comma, Dir. 89/440/CEE, secondo i seguenti elementi in ordine decrescente di importanza: A. Offerta economica relativa al 1 lotto risultante da: entita' prefinanziamento a favore futuri ricavi di gestione; - prezzi; - oneri finanziari connessi alla concessione; - progetto economico per gestione servizi. B. Valore tecnico e funzionale progetto; C. Tempi esecuzione opere; D. Prefigurazione modello gestione insieme opere e servizi oggetto concessione quadro; Apposita commissione valutera' proposte avanzate. 12. Altre indicazioni: L'Amministrazione si riserva di invitare da un minimo di cinque ad un massimo di dieci imprese. Data limite ricezione offerte: 40 giorni data spedizione lettera invito. Le offerte saranno vincolanti per l'impresa per 180 giorni data ricezione e dovranno contenere indicazione percetuale valore globale lavoro da affidare a terzi. 13. Data invio bando: 16 agosto 1991; 14. Data ricevimento bando: 16 agosto 1991. Il sindaco: (firma illeggibile). C-25269 (A pagamento).