Bando di gara 1. Comune di Grosseto, piazza Duomo n. 1 - Tel. 05641488111 - Fax 0564123946. 2. In esecuzione della D.D. n. 1721 del 7 agosto 2003 sara' tenuta presso la Segreteria generale, in seduta pubblica, gara di pubblico incanto col metodo dell'offerta segreta in conformita' a quanto previsto dall'art. 20, comma 1, e dell'art. 21, comma 1, lettera a) della legge n. 109/1994 per l'appalto dei sottoelencati lavori. 3. Oggetto dei lavori: Restauro Mura Mediceo, 2. lotto, IV stralcio. Il Vallo della Fortezza e del Maiano - CUP. F 981030300000000 3. 4. Luogo di esecuzione; Grosseto. 5. Importo dei lavori: Euro 1.780.559,71 di cui: a) Euro 1.709.337,32 a base d'asta soggetti a ribasso; b) Euro 71.222,39 oneri della sicurezza non ribassabili. 6. Lavorazioni di cui si compone intervento comprensive degli oneri per la sicurezza: Cat. OG2 (prevalente) Euro 1.056.185,32= Classifica III; Cat. OSG2 (scorporabile) Euro 530.743.07= Classifica II; Cat. OS25 (subappaltabile/scorporabile) Euro 193.631,32= Classifica I e' applicabile li disposto dell'art. 3, comma 2, e art. 4, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio 2000, n. 34. 7. Modalita' di determinazione del corrispettivo: come previsto all'art. 79 del capitolato speciale d'appalto. 8. Varianti: non ammesse. 9. Termine di escussione appalto: 16 (sedici) mesi naturali, successivi e continui decorrenti data verbale consegna. 10. Documentazione necessaria per la partecipazione alla gara: le ditte dovranno presentare, sotto pena esclusione: A) l'offerta, esclusivamente a ribasso, segreta ed incondizionata, da gara in lingua italiana ed in bollo, dovra' essere espressa in forma percentuale sia in cifre che in lettere. L'offerta cosi' completata dovra' essere timbrata a sottoscritta con firma leggibile per esteso, nonche' il nome, cognome o ragione sciale dell'offerente. Tale offerta non deve presentare correzioni che non siano state confermate e sottoscritte dallo stesso soggetto che sottoscrive l'offerta pena l'esclusione dalla gara. Detta offerta dovra' essere chiusa in apposita busta sigillata e firmata sul lembi di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti e dovra' contenere all'estero la dizione 'Restauro Mura Medicee - 2. lotto, IV stralcio - II Vallo della Fortezza e del Maiano'. Si avverte che oltre il termine indicato al successivo punto 11.1) e neppure in sede di gara, potra' essere ammessa altra offerta, anche se sostitutiva, aggiuntiva o migliorativa di quella trasmessa. B) Modello di autocertificazione: da compilare e sottoscrivere, utilizzando esclusivamente, pena l'esclusione, il modello predisposto dall'amministrazione centrale (legge regionale n. 4/1996). Per partecipazione in A.T.I. il modello dovra' essere compilato sia dall'impresa capogruppo, sia dalla/e impresa/e mandante/i. Al modello dovra' essere allegata tassativamente copia fotostatica di un valido documento di identita', del soggetto sottoscrittore del modello stesso. C) Cauzione provvisoria: di Euro 35.611,19=pari al 2% dell'importo lordo dei lavori costituita alternativamente: a) quietanza Tesoriere Comunale MPS. filiale Grosseto, piazza del Monte n. 4; b) da fidejussione bancaria o assicurativa ed in tal caso dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la sua operativita' entro 15 giorni dalla semplice richiesta scritta della stazione appaltante, dovra' avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione provvisoria dovra', dunque, essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore, istituto bancario o compagnia di assicurazione, a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva in caso di aggiudicazione da parte del concorrente, in favore della stazione appaltante. La firma del fidejussore in calce alla garanzia fidejussoria (bancaria o assicurativa) dara' essere per esteso e leggibile. Detta garanzia dovra' essere firmata dal legale rappresentante o da persona legalmente autorizzata ad impegnare la compagnia assicurativa. Ammessa riduzione ai sensi dell'art. 8, comma 11-quater, lettera a), legge n. 109/1994 e s.m.i. 11. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 11.1) Ricezione offerta: entro e non oltre ore 13 del 21 otto-bre 2003; 11.2) Verifica atti e sorteggio 10% offerte: ore 10 del 23 ottobre 2003; 11.3) Apertura offerte economiche: ore 10 del 6 novembre 20003. Qualora i concorrenti sorteggiati, unitamente all'autodichiarazione, abbiano prodotto copia dichiarata conforme dell'atteso di qualificazione rilasciato da societa' di attestazione (OSA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validita', l'apertura delle offerte economiche, in seduta pubblica, verra' anticipata alla prima seduta; 11.4) i documenti di cui alte lettere A) (busta chiusa contenente l'offerta); B) C), dovranno essere chiusi in una apposita busta sigillata e firmata sui lembi di chiusura, con all'esterno l'oggetto specifico della gara, il nome, cognome o ragione sociale della ditta individuale, o collettiva, dovranno pervenire al protocollo generale: comune Grosseto, piazza Duomo n. 1 - 58100 Grosseto, entro e non oltre il termine indicato al precedente punto 11.1). 12. Soggetti ammessi all'apertura: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 13. Finanziamento: Mutuo Cassa DD. OPP. con i fondi risparmio postale, si richiamano le norme contenute nell'art. 13 u.c. legge n.131/83 e contributo Fondazione Monte dei Paschi di Siena. 14. Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 10, comma 1, della legge n. 109/1994 e s.m.i. costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate, ai sensi degli art. 93, 94, 95, 96, e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della legge n. 109/1994, in tal caso dovra' essere presentata la relativa dichiarazione d'impegno a costituire l'A.T.I., nonche' concorrenti con sede in altriStati membri dell'Unione europea alla condizione di cui all'art. 3, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che siano direttamente o parte in accordi con altri, volti ad alterare la libera concorrenza e comunque che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 2359 del c.c. 15) Le condizioni minime per la partecipazione: a) di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione previste dall'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 come sostituito dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000 e art. 17, comma 1, lettere a) e f) del decreto del Presidente della Repubblica 34/2000; b) di ordine speciale: possedere l'attestazione SOA di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, in corsa di validita', rilasciato da una societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare; c) Certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000; 16. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. 17. Criterio di aggiudicazione: del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21 comma 1, lettera a) della leggen. 109/1994 e s.m.i. Aggiudicazione definitiva anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Applicata procedura di esclusione automatica offerte anomale art. 21, comma 1-bis, nonche' art. 10, comma 1-quarter legge n. 109/1994 e s.m.i. Si precisa che nel calcolo dello scarto medio aritmetico non verranno considerare le offerte escluse dal calcolo della prima media. Non sono consentite offerte alla pari, in aumento o in variante. Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' al sorteggio. Aggiudicazione con espressa riserva approvazione organi competenti. In caso di discordanza fra il ribasso percentuale in cifre e quello in lettere prevale il ribasso percentuale in lettere. 18. Sub-Appalto: ammesso ai sensi art. 18 legge n. 55/1990 e s.m.i. e deliberazione G.C.n. 10/93. 19. Ulteriori informazioni: a) e' inteso che il recapito del plico rimane e esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile; b) l'aggiudicatario e' obbligato, ai sensi dell'art. 30, comma 3 della legge n. 109/1994 e art. 8a del capitolato speciale d'appalto, a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa di danneggiamento o distruzione totale di impianti ed opere, anche preesistenti, verifacatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori (art. 103 decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999), con i massimali non inferiori a Euro 1.780.559,71 per impianti e opereoggetto dell'appalto, Euro 1.000.000 per impianti e opere preesistenti e Euro 100.000 per costi di demolizione e sgombero. La polizza deve, inoltre, assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi (persona, cose, animali) nel corso dell'esecuzione dei lavori, con massimale per ogni sinistro del 5% dei lavori assicurati con un minimo di Euro 500.000; c) per quanto non espressamente previsto, si rimanda alle norme contenute nel capitolato generale di appalto OO.PP. nonche' alle disposizioni vigenti: d) elaboratori tecnici, capitolato speciale d'appalto e modello di autodichiarazione presso al ditta Eligraf, via D. Chiesa n. 40 Grosseto (tel. 0564/21066), ove potranno essere convenute modalita' per ritiro di quanto occorrente; informazioni e chiarimenti tecnici arch. Elisabetta Cinti (telefono0564/488644), informazioni amministrative sig. Caporali Lelio (0564/488625); e) e' facolta' della stazione appaltante applicare il comma 1-ter, art. 10 legge n. 109/1994; f) l'amministrazione si riserva, in ogni caso, a proprio insidacabile giudizio, la facolta' di non procedere all'aggiudicazione senza che cio' comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti neppure di natura precontrattuale. L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria, ma non per l'amministrazione, fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. Per quanto non epressamente previsto si rimanda integralmente alle disposizioni vigenti; g) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere, entro 10 giorni dalla richiesta, alla costituzione definitiva, da prestarsi nei modi stabiliti dalle vigenti disposizioni legislative e dovra' sottostare al pagamento delle spese contrattuali, di registrazione etc, che sono tutte a suo totale carico; h) l'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente. In caso di carente irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di mancati adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la medesima verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatto salvo il risarcimento di tutti i danni e delle maggiori spese derivanti dall'inadempimento; i) si fara' luogo all'esecuzione dalla gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti, ovvero non venga rispettata una qualsiasi delle formalita' stabilite; l) i documenti di gara non saranno inviati ne' per posta ne' per fax; m) responsabile procedimento ing. Giuseppe Morisco; n) l'offerta non vincola l'amministrazione comunale; o) bando pubblicato: albo pretorio comunale, G.U.R.I. e internt Gr. http://www.gol.grosseto.it/puam/comgr/gare/aste/htmp. Il dirigente: ing. Giuseppe Morisco. C-26449 (A pagamento). Errata corrige G.U. n. 231 del 2003 Nell'avviso C-26449 riguardante COMUNE DI GROSSETO pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, parte II, n. 222 del 24 settembre 2003, alla pagina n. 39, al punto g), dove e' scritto: '... cat. OSG2 (scorporabile) ...', leggasi: '... cat.OS2 (scorporabile) ...'. C-27562.