COMUNE DI GROSSETO

(GU Parte Seconda n.222 del 24-9-2003)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Comune di Grosseto, piazza Duomo n. 1 - Tel. 05641488111 - 
 Fax 0564123946. 
      2. In esecuzione della D.D. n. 1721 del 7 agosto 2003 sara' 
 tenuta presso la Segreteria generale, in seduta pubblica, gara di 
 pubblico incanto col metodo dell'offerta segreta in conformita' a 
 quanto previsto dall'art. 20, comma 1, e dell'art. 21, comma 1, 
 lettera a) della legge n. 109/1994 per l'appalto dei sottoelencati 
 lavori. 
      3. Oggetto dei lavori: Restauro Mura Mediceo, 2. lotto, IV 
 stralcio. Il Vallo della Fortezza e del Maiano - CUP. F 
 981030300000000 3. 
    4. Luogo di esecuzione; Grosseto. 
    5. Importo dei lavori:  Euro  1.780.559,71 di cui: 
     a)  Euro  1.709.337,32 a base d'asta soggetti a ribasso; 
     b)  Euro  71.222,39 oneri della sicurezza non ribassabili. 
 
      6. Lavorazioni di cui si compone intervento comprensive degli 
 oneri per la sicurezza: 
    Cat. OG2 (prevalente)  Euro  1.056.185,32= Classifica III; 
    Cat. OSG2 (scorporabile)  Euro  530.743.07= Classifica II; 
      Cat. OS25 (subappaltabile/scorporabile) Euro 193.631,32= 
 Classifica I e' applicabile li disposto dell'art. 3, comma 2, e art. 
 4, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio 
 2000, n. 34. 
      7. Modalita' di determinazione del corrispettivo: come previsto 
 all'art. 79 del capitolato speciale d'appalto. 
    8. Varianti: non ammesse. 
      9. Termine di escussione appalto: 16 (sedici) mesi naturali, 
 successivi e continui decorrenti data verbale consegna. 
      10. Documentazione necessaria per la partecipazione alla gara: 
 le ditte dovranno presentare, sotto pena esclusione: 
       A) l'offerta, esclusivamente a ribasso, segreta ed 
 incondizionata, da gara in lingua italiana ed in bollo, dovra' essere 
 espressa in forma percentuale sia in cifre che in lettere. L'offerta 
 cosi' completata dovra' essere timbrata a sottoscritta con firma 
 leggibile per esteso, nonche' il nome, cognome o ragione sciale 
 dell'offerente. Tale offerta non deve presentare correzioni che non 
 siano state confermate e sottoscritte dallo stesso soggetto che 
 sottoscrive l'offerta pena l'esclusione dalla gara. Detta offerta 
 dovra' essere chiusa in apposita busta sigillata e firmata sul lembi 
 di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti 
 e dovra' contenere all'estero la dizione 'Restauro Mura Medicee - 2. 
 lotto, IV stralcio - II Vallo della Fortezza e del Maiano'. 
 
      Si avverte che oltre il termine indicato al successivo punto 
 11.1) e neppure in sede di gara, potra' essere ammessa altra offerta, 
 anche se sostitutiva, aggiuntiva o migliorativa di quella trasmessa. 
       B) Modello di autocertificazione: da compilare e sottoscrivere, 
 utilizzando esclusivamente, pena l'esclusione, il modello predisposto 
 dall'amministrazione centrale (legge regionale n. 4/1996). Per 
 partecipazione in A.T.I. il modello dovra' essere compilato sia 
 dall'impresa capogruppo, sia dalla/e impresa/e mandante/i. Al modello 
 dovra' essere allegata tassativamente copia fotostatica di un valido 
 documento di identita', del soggetto sottoscrittore del modello 
 stesso. 
       C) Cauzione provvisoria: di Euro 35.611,19=pari al 2% 
 dell'importo lordo dei lavori costituita alternativamente: 
         a) quietanza Tesoriere Comunale MPS. filiale Grosseto, piazza 
 del Monte n. 4; 
         b) da fidejussione bancaria o assicurativa ed in tal caso 
 dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della 
 preventiva escussione del debitore principale, la sua operativita' 
 entro 15 giorni dalla semplice richiesta scritta della stazione 
 appaltante, dovra' avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data 
 di presentazione dell'offerta. La cauzione provvisoria dovra', 
 dunque, essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore, istituto 
 bancario o compagnia di assicurazione, a rilasciare la garanzia 
 fidejussoria definitiva in caso di aggiudicazione da parte del 
 concorrente, in favore della stazione appaltante. La firma del 
 fidejussore in calce alla garanzia fidejussoria (bancaria o 
 assicurativa) dara' essere per esteso e leggibile. Detta garanzia 
 dovra' essere firmata dal legale rappresentante o da persona 
 legalmente autorizzata ad impegnare la compagnia assicurativa. 
 Ammessa riduzione ai sensi dell'art. 8, comma 11-quater, lettera a), 
 legge n. 109/1994 e s.m.i. 
 
      11. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione 
 e data di apertura delle offerte: 
      11.1) Ricezione offerta: entro e non oltre ore 13 del 21 
 otto-bre 2003; 
      11.2) Verifica atti e sorteggio 10% offerte: ore 10 del 23 
 ottobre 2003; 
    11.3) Apertura offerte economiche: ore 10 del 6 novembre 20003. 
      Qualora i concorrenti sorteggiati, unitamente 
 all'autodichiarazione, abbiano prodotto copia dichiarata conforme 
 dell'atteso di qualificazione rilasciato da societa' di attestazione 
 (OSA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000 
 regolarmente autorizzata in corso di validita', l'apertura delle 
 offerte economiche, in seduta pubblica, verra' anticipata alla prima 
 seduta; 
      11.4) i documenti di cui alte lettere A) (busta chiusa 
 contenente l'offerta); B) C), dovranno essere chiusi in una apposita 
 busta sigillata e firmata sui lembi di chiusura, con all'esterno 
 l'oggetto specifico della gara, il nome, cognome o ragione sociale 
 della ditta individuale, o collettiva, dovranno pervenire al 
 protocollo generale: comune Grosseto, piazza Duomo n. 1 - 58100 
 Grosseto, entro e non oltre il termine indicato al precedente punto 
 11.1). 
      12. Soggetti ammessi all'apertura: legali rappresentanti dei 
 concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita 
 dai suddetti legali rappresentanti. 
      13. Finanziamento: Mutuo Cassa DD. OPP. con i fondi risparmio 
 postale, si richiamano le norme contenute nell'art. 13 u.c. legge 
 n.131/83 e contributo Fondazione Monte dei Paschi di Siena. 
      14. Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 10, 
 comma 1, della legge n. 109/1994 e s.m.i. costituiti da imprese 
 singole, imprese riunite o consorziate, ai sensi degli art. 93, 94, 
 95, 96, e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, 
 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi 
 dell'art. 13, comma 5 della legge n. 109/1994, in tal caso dovra' 
 essere presentata la relativa dichiarazione d'impegno a costituire 
 l'A.T.I., nonche' concorrenti con sede in altriStati membri 
 dell'Unione europea alla condizione di cui all'art. 3, comma 7 del 
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. 
      Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che siano 
 direttamente o parte in accordi con altri, volti ad alterare la 
 libera concorrenza e comunque che si trovino nelle condizioni di cui 
 all'art. 2359 del c.c. 
    15) Le condizioni minime per la partecipazione: 
      a) di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni 
 di esclusione previste dall'art. 75 del decreto del Presidente della 
 Repubblica n. 554/1999 come sostituito dall'art. 2 del decreto del 
 Presidente della Repubblica n. 412/2000 e art. 17, comma 1, lettere 
 a) e f) del decreto del Presidente della Repubblica 34/2000; 
      b) di ordine speciale: possedere l'attestazione SOA di cui al 
 decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, in corsa di 
 validita', rilasciato da una societa' di attestazione (SOA) 
 regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate ai 
 lavori da appaltare; 
      c) Certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 
 9000; 
      16. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di esperimento 
 della gara. 
      17. Criterio di aggiudicazione: del prezzo piu' basso, inferiore 
 a quello posto a base di gara, mediante ribasso sull'elenco prezzi 
 posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21 comma 1, lettera a) della 
 leggen. 109/1994 e s.m.i. 
      Aggiudicazione definitiva anche in presenza di una sola offerta 
 valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Applicata 
 procedura di esclusione automatica offerte anomale art. 21, comma 
 1-bis, nonche' art. 10, comma 1-quarter legge n. 109/1994 e s.m.i. Si 
 precisa che nel calcolo dello scarto medio aritmetico non verranno 
 considerare le offerte escluse dal calcolo della prima media. Non 
 sono consentite offerte alla pari, in aumento o in variante. 
    Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
      Aggiudicazione con espressa riserva approvazione organi 
 competenti. 
      In caso di discordanza fra il ribasso percentuale in cifre e 
 quello in lettere prevale il ribasso percentuale in lettere. 
      18. Sub-Appalto: ammesso ai sensi art. 18 legge n. 55/1990 e 
 s.m.i. e deliberazione G.C.n. 10/93. 
    19. Ulteriori informazioni: 
       a) e' inteso che il recapito del plico rimane e esclusivo 
 rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a 
 destinazione in tempo utile; 
       b) l'aggiudicatario e' obbligato, ai sensi dell'art. 30, comma 
 3 della legge n. 109/1994 e art. 8a del capitolato speciale 
 d'appalto, a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni 
 subiti dalla stazione appaltante a causa di danneggiamento o 
 distruzione totale di impianti ed opere, anche preesistenti, 
 verifacatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori (art. 103 decreto 
 del Presidente della Repubblica n. 554/1999), con i massimali non 
 inferiori a Euro 1.780.559,71 per impianti e opereoggetto 
 dell'appalto, Euro 1.000.000 per impianti e opere preesistenti e Euro 
 100.000 per costi di demolizione e sgombero. La polizza deve, 
 inoltre, assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' 
 civile per danni causati a terzi (persona, cose, animali) nel corso 
 dell'esecuzione dei lavori, con massimale per ogni sinistro del 5% 
 dei lavori assicurati con un minimo di Euro 500.000; 
       c) per quanto non espressamente previsto, si rimanda alle norme 
 contenute nel capitolato generale di appalto OO.PP. nonche' alle 
 disposizioni vigenti: 
       d) elaboratori tecnici, capitolato speciale d'appalto e modello 
 di autodichiarazione presso al ditta Eligraf, via D. Chiesa n. 40 
 Grosseto (tel. 0564/21066), ove potranno essere convenute modalita' 
 per ritiro di quanto occorrente; 
 
      informazioni e chiarimenti tecnici arch. Elisabetta Cinti 
 (telefono0564/488644), informazioni amministrative sig. Caporali 
 Lelio (0564/488625); 
       e) e' facolta' della stazione appaltante applicare il comma 
 1-ter, art. 10 legge n. 109/1994; 
       f) l'amministrazione si riserva, in ogni caso, a proprio 
 insidacabile giudizio, la facolta' di non procedere 
 all'aggiudicazione senza che cio' comporti pretesa alcuna da parte 
 dei concorrenti neppure di natura precontrattuale. 
 
      L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria, ma 
 non per l'amministrazione, fino a quando non saranno perfezionati gli 
 atti in conformita' alle vigenti disposizioni. Per quanto non 
 epressamente previsto si rimanda integralmente alle disposizioni 
 vigenti; 
       g) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere, entro 10 giorni 
 dalla richiesta, alla costituzione definitiva, da prestarsi nei modi 
 stabiliti dalle vigenti disposizioni legislative e dovra' sottostare 
 al pagamento delle spese contrattuali, di registrazione etc, che sono 
 tutte a suo totale carico; 
       h) l'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione 
 dell'aggiudicazione, dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara 
 producendo la documentazione corrispondente. In caso di carente 
 irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, 
 ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni rilasciate, di mancati 
 adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione, la medesima 
 verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente 
 che segue nella graduatoria, fatto salvo il risarcimento di tutti i 
 danni e delle maggiori spese derivanti dall'inadempimento; 
       i) si fara' luogo all'esecuzione dalla gara nel caso che manchi 
 o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti, ovvero non 
 venga rispettata una qualsiasi delle formalita' stabilite; 
       l) i documenti di gara non saranno inviati ne' per posta ne' 
 per fax; 
     m) responsabile procedimento ing. Giuseppe Morisco; 
     n) l'offerta non vincola l'amministrazione comunale; 
       o) bando pubblicato: albo pretorio comunale, G.U.R.I. e internt 
 Gr. http://www.gol.grosseto.it/puam/comgr/gare/aste/htmp. 
                                  Il dirigente: ing. Giuseppe Morisco.
C-26449 (A pagamento). 

                 Errata corrige G.U. n. 231 del 2003                  

      Nell'avviso C-26449 riguardante COMUNE DI GROSSETO pubblicato
 nella Gazzetta Ufficiale, parte II, n. 222 del 24 settembre 2003,
 alla pagina n. 39, al punto g),
    dove e' scritto:
 
    '... cat. OSG2 (scorporabile) ...',
    leggasi:
 
    '... cat.OS2 (scorporabile) ...'.
                               C-27562.                               
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