PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

(GU Parte Seconda n.222 del 24-9-2003)

                 Bando di gara d'appalto di fornitura                 
                                                                      
      Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione 
 aggiudicatrice: Provincia Autonoma di Trento - Servizio appalti, 
 contratti egestioni generali - Ufficio appalti, via Dogana n. 7 - 
 38100 Trento, tel.0461/496444, fax 0461/496460; posta elettronica: 
 roberta.giacomozzi@provincia.tn.it; indirizzo Internet: 
 www.provincia.tn.it 
    Tipo di appalto: acquisto. 
      Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
 aggiudicatrice: fornitura di sale ad uso stradale (cloruro di sodio 
 minerale) per la manutenzione ordinaria delle strade provinciali e 
 statali. 
  Descrizione/oggetto dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la 
 fornitura di cloruro di sodio di origine minerale (salgemma) a 
 granulometria controllata, con le caratteristiche granulometriche, 
 fisiche e chimiche indicate all'art. 7 del capitolato speciale. Le 
 caratteristiche fisiche del prodotto sfuso dovranno essere tali da 
 garantire l'assenza di processi di agglomerazione per un periodo di 
 due anni. 
      Luogo di consegna delle forniture: in silos e magazzini/depositi 
 nel territorio provinciale, ad una distanza media di circa 50 km da 
 Trento, come indicato all'art. 9 del capitolato. Codice NUTS IT312. 
 CPV 14410000-8, 14440000-7. 
    Divisione in lotti: no. 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
      Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 1.266.666,67 al netto 
 degli oneri fiscali. Quantita' totale da fornire: 17.700 tonnellate 
 per le due stagioni invernali 2003/2004 e 2004/2005, da consegnare 
 nella percentuale presunta di circa il 55% (9.735 tonnellate) di 
 prodotto sfuso, franco gli appositi silos, e per il rimanente 45% 
 (7.965 tonnellate) in sacchi di plastica da 25 kg, franco i 
 magazzini/depositi. Le quantita' sopra riportate sono orientative e 
 varieranno a seconda dell'andamento stagionale. L'Amministrazione si 
 riserva la facolta' di variare le suddette percentuali in funzione 
 delle necessita' conseguenti all'andamento stagionale. 
      Termine di esecuzione: termine di consegna, frazionata nel 
 periodo compreso presumibilmente tra la data di aggiudicazione e il 
 30 aprile 2005: entro 6 giorni per il prodotto in sacchi ed entro 4 
 giorni per quello sfuso, decorrenti dal ricevimento dell'ordinativo, 
 salva diversa disposizione scritta dell'Amministrazione; in ogni 
 caso, il 20% del prodotto da consegnare dovra' essere fornibile, su 
 richiesta, entro l'anno 2003. 
      Cauzioni e garanzie richieste: all'atto di presentazione 
 dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 5% dell'importo a base 
 d'appalto, da inserirsi all'interno del plico di cui al successivo 
 punto III.2.1, ma esternamente alla busta contenente l'offerta 
 economica; in caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 20% 
 dell'importo di aggiudicazione. 
      Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: pagamenti 
 in acconto effettuati ogni qualvolta le forniture raggiungeranno 
 l'importo di Euro 150.000,00, previa verifica della regolare 
 esecuzione di ciascuna consegna. 
      Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento 
 aggiudicatario dell'appalto: ammessi consorzi e raggruppamenti 
 temporanei di imprese ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo 
 n. 358/1992. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di 
 assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione, la 
 stazione appaltante richiedera' la documentazione comprovante la 
 costituzione del raggruppamento ed il conferimento da parte delle 
 mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con 
 rappresentanza e della relativa procura. 
      Condizioni di partecipazione: per partecipare alla gara i 
 concorrenti devono presentare un plico adeguatamente sigillato, 
 controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la 
 denominazione del concorrente e l'oggetto della gara; all'interno del 
 plico, ma esternamente alla busta contenente l'offerta economica, va 
 inserita, pena l'esclusione, una dichiarazione del legale 
 rappresentante dell'impresa (o di persona in possesso del potere di 
 impegnare validamente l'impresa medesima), ai sensi del decreto del 
 Presidente della Repubblica n. 445/2000, accompagnata da fotocopia di 
 un documento d'identita', attestante: A) l'iscrizione al registro 
 delle imprese o equivalente registro professionale o commerciale del 
 Paese di stabilimento; B) l'inesistenza delle cause di esclusione ex 
 art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992; C) la non applicazione 
 all'impresa delle sanzioni interdittive ex art. 9, comma 2, lettere 
 a) e c) del decreto legislativo n. 231/2001 e s.m.; D) che l'impresa 
 non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione del lavoro 
 sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto dall'art. 
 1, comma 2, del decreto legislativo 25 settembre 2002, n. 210; E) che 
 alla gara non partecipano altre imprese controllati o controllanti 
 l'impresa medesima, ai sensi dell'art. 2359, comma 1, del Codice 
 civile; F) che l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano 
 il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68/1999, 
 ovvero, che non e' soggetta agli obblighi di cui alla predetta legge, 
 specificando i motivi; G) di aver preso visione e di accettare tutte 
 le clausole del presente bando e del capitolato speciale d'appalto, 
 senza riserva alcuna; H) che l'impresa possiede idonea 
 certificazione, rilasciata da idoneo organismo di certificazione, 
 attestante che il materiale oggetto della fornitura e' stato prodotto 
 secondo criteri che assicurano la qualita' della fabbricazione ai 
 sensi delle norme EN ISO 9001; I) di impegnarsi, in caso di 
 aggiudicazione, a presentare idonea certificazione rilasciata da 
 laboratorio autorizzato attestante che il materiale oggetto della 
 fornitura rispetta le caratteristiche granulometriche, fisiche e 
 chimiche prescritte all'art. 7 del capitolato; L) in caso di 
 raggruppamento temporaneo di imprese: le parti della fornitura che 
 saranno eseguite da ciascuna impresa raggruppata e l'impegno, in caso 
 di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 
 10 del decreto legislativo n. 358/1992. M) che l'impresa ha 
 effettuato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di 
 pubblicazione del bando (anni 2000, 2001, 2002), forniture identiche 
 a quelle oggetto dell'appalto, per un fatturato complessivo almeno 
 pari alla base d'appalto, con l'indicazione dei destinatari, degli 
 importi totali e delle date di vendita. La mancata indicazione nella 
 dichiarazione anche di uno solo degli elementi sopra citati 
 comportera' l'automatica esclusione dalla gara. Le dichiarazioni di 
 cui alle precedenti lettere dovranno essere prodotte da ciascuna 
 impresa associata che eseguira' la fornitura. Il consorzio dovra' 
 inoltre indicare le imprese per conto delle quali presenta offerta e 
 le parti della fornitura eseguite da ciascuna consorziata; dovra' 
 altresi' produrre copia dell'atto costitutivo e la documentazione 
 attestante il nome del legale rappresentante, che dovra' 
 sottoscrivere l'offerta ed ogni dichiarazione. 
      Procedura: aperta ex art. 9, comma 1, lettera a), decreto 
 legislativo n. 358/1992. 
      Criteri d'aggiudicazione: prezzo piu' basso ex art. 19, comma 1, 
 lettera a), decreto legislativo n. 358/1992. 
      Documenti contrattuali e documenti complementari: disponibili 
 fino al 20 ottobre 2003. Costo pari alle spese di riproduzione e di 
 spedizione. 
    Valuta: Euro. 
      Condizioni e modalita' di pagamento: rilascio documentazione per 
 corrispondenza, mediante contrassegno, previo pagamento spese di 
 riproduzione. 
      Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 29 ottobre 
 2003, ore 12. 
    Lingua utilizzabile nelle offerte: lingua italiana. 
      La documentazione in lingua straniera dovra' essere corredata da 
 traduzione con dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante 
 la conformita' all'originale. 
      Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato dalla 
 propria offerta: fino al 30 aprile 2005. 
    Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. 
      Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali 
 rappresentanti delle imprese partecipanti e persone munite di delega. 
      Seduta di gara: 30 ottobre 2003, ore 9; luogo: Provincia 
 Autonoma di Trento, via Romagnosi n. 11, Sala Verde. 
      Informazioni complementari: per partecipare alla gara, il 
 concorrente dovra' presentare, unitamente alla dichiarazione di cui 
 al precedente punto III.2.1, l'offerta economica, inserita in una 
 busta sigillata con le modalita' sopra indicate per il plico esterno, 
 riportante all'esterno la denominazione del concorrente, l'oggetto 
 della gara e l'indicazione 'offerta economica' sottoscritta dal 
 legale rappresentante dell'impresa (o da persona in possesso del 
 potere di impegnare validamente l'impresa medesima), pena 
 l'esclusione. L'offerta dovra' essere formulata secondo le 
 indicazioni prescritte al paragrafo 2 delle Norme di partecipazione 
 ed utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'Amministrazione 
 (allegato B). L'offerta dovra' altresi' indicare le parti della 
 fornitura che l'impresa intende eventualmente subappaltare, entro il 
 limite massimo del 30%. In caso di raggruppamenti temporanei di 
 impresa, l'offerta e l'eventuale dichiarazione di subappalto dovranno 
 essere sottoscritte congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte 
 le imprese raggruppate, contenere l'indicazione delle parti della 
 fornitura che saranno eseguite da ciascuna di esse e l'impegno, in 
 caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista 
 dall'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1995. Non ammessa la 
 partecipazione contestuale alla stessa procedura in piu' di 
 un'associazione temporanea o consorzio, o la partecipazione 
 contestuale sia in qualita' di impresa singola che associata o 
 consorziata, ne' la partecipazione di imprese diverse con medesimo 
 legale rappresentante. Non ammesse offerte in aumento. Non ammesse 
 offerte parziali. Aggiudicazione anche in caso di unica offerta. 
 Ammesso il subappalto ex art. 18, legge n. 55/1990 (limite del 30%). 
 Verifica anomalia dell'offerta: art. 19, decreto legislativo n. 
 358/1992. Verifica requisiti in capo all'aggiudicataria ed 
 eventualmente ad altri partecipanti. Possibilita' di dar corso 
 all'esecuzione delle fornitura nelle more della stipula del contratto 
 (art. 5, comma 4, capitolato). Mancanza, incompletezza della 
 documentazione, inosservanza delle modalita' per la presentazione 
 comporteranno l'esclusione. Trattamento dati personali ex art. 10, 
 legge n. 675/1996 (art. 7, Nome di partecipazione). 
      Responsabile del procedimento: dott.ssa Roberta Giacomozzi, 
 Ufficio appalti, tel. 0461/496421. 
      Data di spedizione del presente bando alla C.E.E.: 5 settembre 
 2003. 
                               Il dirigente: dott. Tommaso Sussarellu.
C-26450 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.