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Bando di gara d'appalto di fornitura Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Provincia Autonoma di Trento - Servizio appalti, contratti egestioni generali - Ufficio appalti, via Dogana n. 7 - 38100 Trento, tel.0461/496444, fax 0461/496460; posta elettronica: roberta.giacomozzi@provincia.tn.it; indirizzo Internet: www.provincia.tn.it Tipo di appalto: acquisto. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di sale ad uso stradale (cloruro di sodio minerale) per la manutenzione ordinaria delle strade provinciali e statali. Descrizione/oggetto dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di cloruro di sodio di origine minerale (salgemma) a granulometria controllata, con le caratteristiche granulometriche, fisiche e chimiche indicate all'art. 7 del capitolato speciale. Le caratteristiche fisiche del prodotto sfuso dovranno essere tali da garantire l'assenza di processi di agglomerazione per un periodo di due anni. Luogo di consegna delle forniture: in silos e magazzini/depositi nel territorio provinciale, ad una distanza media di circa 50 km da Trento, come indicato all'art. 9 del capitolato. Codice NUTS IT312. CPV 14410000-8, 14440000-7. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 1.266.666,67 al netto degli oneri fiscali. Quantita' totale da fornire: 17.700 tonnellate per le due stagioni invernali 2003/2004 e 2004/2005, da consegnare nella percentuale presunta di circa il 55% (9.735 tonnellate) di prodotto sfuso, franco gli appositi silos, e per il rimanente 45% (7.965 tonnellate) in sacchi di plastica da 25 kg, franco i magazzini/depositi. Le quantita' sopra riportate sono orientative e varieranno a seconda dell'andamento stagionale. L'Amministrazione si riserva la facolta' di variare le suddette percentuali in funzione delle necessita' conseguenti all'andamento stagionale. Termine di esecuzione: termine di consegna, frazionata nel periodo compreso presumibilmente tra la data di aggiudicazione e il 30 aprile 2005: entro 6 giorni per il prodotto in sacchi ed entro 4 giorni per quello sfuso, decorrenti dal ricevimento dell'ordinativo, salva diversa disposizione scritta dell'Amministrazione; in ogni caso, il 20% del prodotto da consegnare dovra' essere fornibile, su richiesta, entro l'anno 2003. Cauzioni e garanzie richieste: all'atto di presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 5% dell'importo a base d'appalto, da inserirsi all'interno del plico di cui al successivo punto III.2.1, ma esternamente alla busta contenente l'offerta economica; in caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 20% dell'importo di aggiudicazione. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: pagamenti in acconto effettuati ogni qualvolta le forniture raggiungeranno l'importo di Euro 150.000,00, previa verifica della regolare esecuzione di ciascuna consegna. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: ammessi consorzi e raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione, la stazione appaltante richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento da parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura. Condizioni di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti devono presentare un plico adeguatamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la denominazione del concorrente e l'oggetto della gara; all'interno del plico, ma esternamente alla busta contenente l'offerta economica, va inserita, pena l'esclusione, una dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa (o di persona in possesso del potere di impegnare validamente l'impresa medesima), ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, accompagnata da fotocopia di un documento d'identita', attestante: A) l'iscrizione al registro delle imprese o equivalente registro professionale o commerciale del Paese di stabilimento; B) l'inesistenza delle cause di esclusione ex art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992; C) la non applicazione all'impresa delle sanzioni interdittive ex art. 9, comma 2, lettere a) e c) del decreto legislativo n. 231/2001 e s.m.; D) che l'impresa non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 25 settembre 2002, n. 210; E) che alla gara non partecipano altre imprese controllati o controllanti l'impresa medesima, ai sensi dell'art. 2359, comma 1, del Codice civile; F) che l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68/1999, ovvero, che non e' soggetta agli obblighi di cui alla predetta legge, specificando i motivi; G) di aver preso visione e di accettare tutte le clausole del presente bando e del capitolato speciale d'appalto, senza riserva alcuna; H) che l'impresa possiede idonea certificazione, rilasciata da idoneo organismo di certificazione, attestante che il materiale oggetto della fornitura e' stato prodotto secondo criteri che assicurano la qualita' della fabbricazione ai sensi delle norme EN ISO 9001; I) di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a presentare idonea certificazione rilasciata da laboratorio autorizzato attestante che il materiale oggetto della fornitura rispetta le caratteristiche granulometriche, fisiche e chimiche prescritte all'art. 7 del capitolato; L) in caso di raggruppamento temporaneo di imprese: le parti della fornitura che saranno eseguite da ciascuna impresa raggruppata e l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992. M) che l'impresa ha effettuato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (anni 2000, 2001, 2002), forniture identiche a quelle oggetto dell'appalto, per un fatturato complessivo almeno pari alla base d'appalto, con l'indicazione dei destinatari, degli importi totali e delle date di vendita. La mancata indicazione nella dichiarazione anche di uno solo degli elementi sopra citati comportera' l'automatica esclusione dalla gara. Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata che eseguira' la fornitura. Il consorzio dovra' inoltre indicare le imprese per conto delle quali presenta offerta e le parti della fornitura eseguite da ciascuna consorziata; dovra' altresi' produrre copia dell'atto costitutivo e la documentazione attestante il nome del legale rappresentante, che dovra' sottoscrivere l'offerta ed ogni dichiarazione. Procedura: aperta ex art. 9, comma 1, lettera a), decreto legislativo n. 358/1992. Criteri d'aggiudicazione: prezzo piu' basso ex art. 19, comma 1, lettera a), decreto legislativo n. 358/1992. Documenti contrattuali e documenti complementari: disponibili fino al 20 ottobre 2003. Costo pari alle spese di riproduzione e di spedizione. Valuta: Euro. Condizioni e modalita' di pagamento: rilascio documentazione per corrispondenza, mediante contrassegno, previo pagamento spese di riproduzione. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 29 ottobre 2003, ore 12. Lingua utilizzabile nelle offerte: lingua italiana. La documentazione in lingua straniera dovra' essere corredata da traduzione con dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la conformita' all'originale. Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato dalla propria offerta: fino al 30 aprile 2005. Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti e persone munite di delega. Seduta di gara: 30 ottobre 2003, ore 9; luogo: Provincia Autonoma di Trento, via Romagnosi n. 11, Sala Verde. Informazioni complementari: per partecipare alla gara, il concorrente dovra' presentare, unitamente alla dichiarazione di cui al precedente punto III.2.1, l'offerta economica, inserita in una busta sigillata con le modalita' sopra indicate per il plico esterno, riportante all'esterno la denominazione del concorrente, l'oggetto della gara e l'indicazione 'offerta economica' sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa (o da persona in possesso del potere di impegnare validamente l'impresa medesima), pena l'esclusione. L'offerta dovra' essere formulata secondo le indicazioni prescritte al paragrafo 2 delle Norme di partecipazione ed utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'Amministrazione (allegato B). L'offerta dovra' altresi' indicare le parti della fornitura che l'impresa intende eventualmente subappaltare, entro il limite massimo del 30%. In caso di raggruppamenti temporanei di impresa, l'offerta e l'eventuale dichiarazione di subappalto dovranno essere sottoscritte congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate, contenere l'indicazione delle parti della fornitura che saranno eseguite da ciascuna di esse e l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 10 del decreto legislativo n. 358/1995. Non ammessa la partecipazione contestuale alla stessa procedura in piu' di un'associazione temporanea o consorzio, o la partecipazione contestuale sia in qualita' di impresa singola che associata o consorziata, ne' la partecipazione di imprese diverse con medesimo legale rappresentante. Non ammesse offerte in aumento. Non ammesse offerte parziali. Aggiudicazione anche in caso di unica offerta. Ammesso il subappalto ex art. 18, legge n. 55/1990 (limite del 30%). Verifica anomalia dell'offerta: art. 19, decreto legislativo n. 358/1992. Verifica requisiti in capo all'aggiudicataria ed eventualmente ad altri partecipanti. Possibilita' di dar corso all'esecuzione delle fornitura nelle more della stipula del contratto (art. 5, comma 4, capitolato). Mancanza, incompletezza della documentazione, inosservanza delle modalita' per la presentazione comporteranno l'esclusione. Trattamento dati personali ex art. 10, legge n. 675/1996 (art. 7, Nome di partecipazione). Responsabile del procedimento: dott.ssa Roberta Giacomozzi, Ufficio appalti, tel. 0461/496421. Data di spedizione del presente bando alla C.E.E.: 5 settembre 2003. Il dirigente: dott. Tommaso Sussarellu. C-26450 (A pagamento).