REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

(GU Parte Seconda n.222 del 24-9-2003)

                  Bando di gara d'appalto - Servizi                   
                                                                      
      I.1) Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale 
 della protezione civile, Servizio degli affari amministrativi e 
 contabili, via Natisone n. 43 - 33057 Palmanova (UD) (IT), tel. 
 0432.926225,fax 0432.926230 e-mail: 
 sac.protezione.civile@regione.fvg.it, Url www.regione.fvg.it 
    I.2) -. 
    I.3) -. 
    I.4) Punto I.1). 
    I.5) Livello regionale/locale. 
    II.1.3) Tipo di appalto di servizi: cat. 06. 
      II.l.5) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione 
 aggiudicatrice: appalto per il servizio di copertura assicurativa 
 contro rischi da responsabilita' civile e da infortuni per gli 
 operatori di protezione civile della regione autonoma Friuli Venezia 
 Giulia. 
      II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Servizi assicurativi 
 relativi ai rischi: 
     lotto A: responsabilita' civile generale verso terzi; 
     lotto B: infortuni. 
 
      II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi: prevalentemente il 
 territorio della regione Friuli Venezia Giulia. 
      II.1.8.1) CPV. Oggetto principale: 66000000-0; oggetti 
 complementari: 66370000-4; 66311000-3. 
    II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti: NACE 66.03. 
    II.1.9) Divisione in lotti: Si'. 
      II.2.1) Quantitativo o entita' totale: non indicato, in quanto 
 la gara si svolge per mezzo di offerte segrete da confrontarsi poi 
 col prezzo massimo prestabilito e indicato dalla Direzione regionale 
 della protezione civile in una scheda segreta, ai sensi degli 
 articoli 73 e 75 del regio decreto n.827/24. 
      II.3) Durata dell'appalto: inizio 26 novembre 2003; fine 26 
 novembre 2005. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
     cauzione provvisoria: 
       lotto A:  Euro  3.000; 
       lotto B:  Euro  6.000. 
 
      Cauzione definitiva: 5% del prezzo complessivo offerto, per ogni 
 lotto di interesse, al lordo dell'imposta di concessione. 
      III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
 fondo regionale della protezione civile di cui all'art. 33, L.R. n. 
 64/86. 
      III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento 
 aggiudicatario. E' permessa la coassicurazione, ai sensi del Codice 
 civile e l'A.T.I. ai sensi dell'art. 11, decreto legislativo n. 
 157/95 e s.m. La compagnia aggiudicataria, delegataria, dovra' 
 ritenere una quota maggioritaria rispetto alle altre singole 
 coassicuratrici con il minimo del 30%. In relazione ad ogni singolo 
 lotto la presentazione d'offerta in forma singola o in qualita' di 
 coassicuratrice delegante/delegataria o di mandante/mandataria 
 precludera' la presentazione di altre diverse offerte in forma 
 singola ovvero in altro riparto di coassicurazione o associazione. 
    III.2) Condizioni di partecipazione. 
      III.2.1.1) Situazione giuridica. Le imprese interessate dovranno 
 presentare richiesta di partecipazione alla gara, in lingua italiana, 
 corredata dalle seguenti dichiarazioni, ai sensi degli articoli 46 e 
 47, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00, da cui 
 risulti: che la societa' e' regolarmente nei registri della 
 C.C.I.A.A. della Provincia in cui ha sede, o ad analogo registro 
 dello Stato aderente alla U.E. e che fra le attivita' esercitate 
 figura la voce 'Esercizio delle assicurazioni'; di essere autorizzati 
 all'esercizio dei servizi assicurativi in Italia; la carica di 
 legale/i rappresentante/i del/i firmatario/i; di non trovarsi nelle 
 condizioni di cui all'art. 12, comma 1, lettera b), decreto 
 legislativo n. 157/95; di aver assolto agli obblighi di cui all'art. 
 12, comma 1, lettera e), decreto legislativo n. 157/95; 
 l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 12, comma 1, lettera 
 a), c), f), decreto legislativo n. 157/95; di essere in regola con 
 gli obblighi di cui all'art. 12, comma 1, lettera d), decreto 
 legislativo n. 157/95; che vengono rispettati gli obblighi connessi 
 alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei 
 lavoratori; che ai dipendenti vengono corrisposte le retribuzioni 
 previste dai contratti collettivi di categoria; l'insussistenza di 
 forme di controllo o di collegamento ai sensi dell'art. 2359 del 
 Codice civile, nonche' l'inesistenza di situazioni di collegamento 
 sostanziale, quali la non comunanza con altre imprese concorrenti del 
 legale rappresentante/titolare/amministratori/soci/procuratori con 
 poteri di rappresentanza; di essere in regola con quanto previsto 
 dall'art. 17, legge n.68/99. Le imprese interessate dovranno 
 presentare altresi' la documentazione antimafia (per ciascuna 
 societa' partecipante, in caso di ATI e/o coassicurazioni) in 
 attuazione della normativa vigente in materia. 
      III2.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Le imprese 
 interessate dovranno fornire l'indicazione di Istituto/i di credito 
 operante/i negli Stati membri U.E. in grado di attestare l'idoneita' 
 economica e finanziaria dell'impresa ai fini dell'assunzione 
 dell'appalto in questione, con riserva di trasmettere, in caso di 
 aggiudicazione, entro 10 giorni dalla comunicazione, l'attestazione 
 stessa formulata dall'Istituto. In caso di A.T.I. tale attestazione 
 bancaria deve essere presentata da ciascuna impresa con riferimento 
 alla quota proporzionale dell'importo base complessivo per la quale 
 ciascuna impresa si intende impegnare. 
      III.2.1.3) Capacita' tecnica. Le imprese interessate dovranno 
 presentare altresi' le seguenti dichiarazioni: di aver preso visione 
 degli atti di gara, consistenti nel bando integrale di gara e nel 
 CSA, compresi i suoi allegati, rispetto ai quali la societa' si 
 obbliga all'osservanza senza riserva alcuna; di aver preso esatta 
 cognizione di tutti gli oneri e gli obblighi posti in capo alla 
 societa' concorrente/aggiudicataria e di tutte le circostanze 
 influenti sulla determinazione del prezzo offerto, che si ritiene 
 remunerativo; di impegnarsi a mantenere la validita' dell'offerta per 
 un periodo di 150 gg. dalla data di apertura dell'offerta; di 
 impegnarsi a costituire e/o mantenere in regione un Ufficio 
 liquidazioni sinistri; di considerare remunerativo il prezzo offerto. 
      III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una 
 particolare professione? Si'. Imprese d'assicurazione autorizzate ai 
 sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami in oggetto 
 del presente appalto. 
      III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i 
 nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato 
 della prestazione del servizio? Si'. 
    IV.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. 
      IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura 
 accelerata:il contratto di assicurazione attualmente in corso scade 
 alle ore 24 del 26 novembre 2003. 
    IV.2) Criteri di aggiudicazione: a) prezzo piu' basso. 
      IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari: 
 disponibili fino al 26 settembre 2003. 
      IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle 
 domande di partecipazione: 29 settembre 2003 ore 12 a.m. 
      IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai 
 candidati prescelti: data prevista: 3 ottobre 2003. 
      IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di 
 partecipazione: italiano. 
      IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato 
 dalla propria offerta: 150 gg. dalla data di apertura delle offerte. 
      IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle 
 offerte: i rappresentanti delle societa' assicuratrici concorrenti. 
      IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 29 ottobre 2003 ore: 10 a.m. c/o 
 Sede direzione regionale della protezione civile in via Natisone n. 
 47 - 33057 Palmanova (UD). 
      VI.4) Informazioni complementari. L'Amministrazione si riserva 
 la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso di offerte 
 non compatibili rispetto alla disponibilita' di bilancio o qualora 
 intervengano motivi di interesse pubblico che non rendano conveniente 
 procedere all'aggiudicazione. Nulla sara' dovuto ai concorrenti al 
 verificarsi di tali evenienze; l'Amministrazione si riserva la 
 facolta' di aggiudicare ciascun lotto del presente appalto anche nel 
 caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta relativa allo 
 stesso, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente; 
 l'Amministrazione si riserva la facolta' prevista dall'art. 7, comma 
 2, lettera f), decreto legislativo n. 157/95. Non sara' altresi' 
 ammessa la compartecipazione di ATI ed imprese ad esse aderenti: in 
 presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla 
 gara delle sole imprese aderenti alle ATI che partecipano 
 singolarmente. L'Amministrazione e' assistita dalla Marsh S.p.a., via 
 S. Crispino n. 114 - Padova, broker incaricato ai sensi dell'art. 1, 
 legge n. 792/84. La remunerazione del broker e' a carico delle 
 compagnie aggiudicatarie nella misura indicata nella lettera 
 d'invito. Si omette l'allegato B 'Informazioni relative ai lotti' in 
 quanto le informazioni stesse sono gia' dettagliatamente contenute 
 nel presente bando di gara ai punti II.1.6), II.1.8.1), II.1.9), 
 II.2.1). 
    VI.5) Data di spedizione del presente bando: 8 settembre 2003. 
 
                       Il direttore regionale:                        
                    dott. geol. Guglielmo Berlasso                    
                                                                      
C-26489 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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