CONSORZIO DI BONIFICA DELL'UFITA Grottaminarda (AV)

(GU Parte Seconda n.233 del 4-10-1996)

    Bando di gara a licitazione privata per interventi di riordino    
idrogeologico negli agri di Ariano Irpino, Flumeri, Frigento e Sturno 
                              -II lotto                               
                                                                      
      Questo Consorzio, in esecuzione della delibera della Deputazione
 Amministrativa n. 190 del 26 settembre 1996 deve appaltare, a mezzo
 di licitazione privata, gli interventi di riordino idrogeologico
 negli agri di Ariano Irpino, Flumeri, Frigento e Sturno - II lotto
 per un importo a base di gara di L. 6.600.000.000 oltre I.V.A.
      A termini del D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55 e successive
 modificazioni si forniscono le seguenti indicazioni:
      1. Soggetto appaltante: Consorzio di Bonifica dell'Ufita, via
 Aldo Moro n. 66 - Grottaminarda (AV) - Tel. (0825)441040-441122- Fax
 0825/445502.
      2. Criterio di aggiudicazione prescelto: prezzo piu' basso
 determinato mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art. 21
 della legge 11 febbraio 1994 n. 109, come modificato dall'art. 7
 della legge 2 giugno 1995, n. 216, commi 1 e 1-bis con esclusione
 automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso
 che superi di oltre un quinto la inedia aritmetica dei ribassi di
 tutte le offerte ammesse. La procedura di esclusione non sara'
 esercitata nel caso in cui il numero delle offerte valide risulti
 inferiore a cinque.
      Non sono ammesse offerte in aumento e non e' ammessa, a termini
 di legge, la revisione dei prezzi.
      3. Luogo di esecuzione e caratteristiche generali delle opere: i
 lavori da appaltare riguardano il riordino idrogeologico negli agri
 di Ariano Irpino, Flumeri, Frigento e Sturno - II lotto.
    In sintesi, le principali prestazioni consistono in:
       scavi a sezione aperta; scavi per posa condotte irrigue;
 disfacimento di pavimentazioni stradali; sabbia per formazione letto
 di posa tubazioni; trasporto a rifiuto; fondazioni stradali in misto
 granulometrico stabilizzato; conglomerati bituminosi e cementizi;
 ferri di armatura per c.a.; casseformi; pozzetti prefabbricati in
 c.c.v. misure varie; tubazioni in acciaio; tubazioni in PVC da 160 a
 315 mm; saracinesche in ghisa da 100 a 300 mm.; sfiati diametri vari;
 pezzi speciali in acciaio; chiusini in ghisa; idranti per impianti
 irrigui; pozzi per emungimento falda § 600 completi di rivestimento,
 filtri, apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche; massi
 naturali per formazione scogliere.
 
    Non vi sono opere scorporabili.
      4. Termine di esecuzione: giorni settecentotrenta a partire dal
 primo verbale di consegna dei lavori.
      5. Garanzie richieste: ai sensi dell'art. 30 della legge n.
 109/94 cosi' come modificata ed integrata dalla legge n. 216/95, sono
 richieste le garanzie e le coperture assicurative qui di seguito
 specificate:
       cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara da
 presentare a corredo dell'offerta per l'affidamento dei lavori
 svincolata come per legge;
       garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo dei lavori che
 l'aggiudicatario della gara e' obbligato a costituire nei modi e
 forme di legge.
 
      Tale garanzia dovra' essere aumentata di tanti punti percentuali
 quanti sono quelli eccedenti la percentuale di ribasso del 25%
 desumibile dall'offerta dell'aggiudicatario. La mancata costituzione
 della garanzia determina la revoca dell'affidamento e l'acquisizione
 della cauzione del 2% da parte del Consorzio, nonche' la contestuale
 aggiudicazione dell'appalto al concorrente che segue nella
 graduatoria;
       polizza assicurativa che l'aggiudicatario esecutore dei lavori
 e' obbligato a stipulare nei modi e forme di legge che tenga indenne
 il Consorzio ed i responsabili della conduzione e della collaudazione
 dei lavori stessi da tutti i rischi di esecuzione. Detta polizza deve
 prevedere anche una garanzia per responsabilita' civile per danni a
 terzi nell'esecuzione dei lavori.
 
      6. Modalita' di finanziamento e pagamento delle prestazioni: le
 opere di cui al presente bando sono state ammesse a cofinanziamento
 nell'ambito del P.O. FESR 1995-1999 - annualita' 1995-1996, giusta
 deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 6956 del
 7agosto 1996.
      Si precisa che l'aggiudicazione dei lavori e delle forniture
 previste nell'appalto e' tassativamente subordinata alla delibera
 della Regione Campania di effettiva ammissione a cofinanziamento,
 restando comunque esclusa ogni responsabilita' del Consorzio e
 dell'Amministrazione Regionale nei casi in cui le verifiche da
 effettuarsi o il diniego dell'assenso comunitario dovessero
 comportare l'esclusione dal cofinanziamento dell'intervento di cui
 trattasi. Qualora non si potesse dar corso all'aggiudicazione
 definitiva per mancanza di copertura finanziaria, l'aggiudicatario
 dell'appalto non potra' accampare diritti ne' potra' richiedere alcun
 risarcimento danni ne' potra' richiedere indennizzi . per mancato
 utile.
      Si precisa, inoltre, che il Consorzio ha come disponibilita'
 economica esclusivamente l'importo del contributo FESR, il quale
 sara' pari a quello effettivamente 'impegnato' risultante dal quadro
 economico riepilogativo definitivo scaturito dall'appalto effettuato,
 e non potra' comunque eccedere l'importo indicato nella istanza e
 nella graduatoria formulata dalla Regione Campania con la delibera n.
 6956/96.
      Il pagamento delle prestazioni, disciplinato dal Capitolato
 Speciale di Appalto allegato al progetto, e' subordinato alla
 effettiva rimessa dei fondi da parte della Regione Campania.
      7. Ammissione alla gara: possono essere ammessi a presentare
 offerte i soggetti di cui all'art. 10 della legge n. 109/94 e
 successive modifiche ed integrazioni; in caso di soggetti riuniti per
 l'ammissione si fara' riferimento ai parametri previsti dall'art. 8
 del D.P.C.M. n. 55/91.
      8. Termine di spedizione degli inviti: gli inviti saranno
 spediti entro giorni centoventi dalla data del bando e gli offerenti
 hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi giorni
 centottanta dalla data suddetta.
      9. Subappalto: il subappalto e' regolato dall'art. 34 della
 legge n. 109/94 come successivamente integrata e modificata dalla
 legge n. 216/95. L'affidamento in subappalto o in cottimo e' cosi'
 disciplinato:
       il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta i lavori o
 le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo con
 i relativi importi nel limite massimo del 30% dell'importo della
 relativa categoria e deve indicare da uno a sei subappaltatori
 candidati ad eseguire detti lavori. Nel caso di indicazione di un
 solo soggetto all'atto dell'offerta il concorrente deve depositare la
 certificazione attestante che l'affidatario del subappalto o del
 cottimo ha i requisiti di legge;
       l'Ente appaltante provvedera' a corrispondere direttamente ai
 subappaltatori, o ai cottimisti, l'importo dei lavori dagli stessi
 eseguiti qualora l'appaltatore non abbia dimostrato di aver
 corrisposto quanto loro dovuto.
 
      Ai sensi del predetto art. 34, si precisa che l'importo a base
 di gara e' cosi' articolato:
     categoria 10/A (prevalente): lire 5.600 milioni circa;
     categoria 10/B: lire 450 milioni circa;
     categoria 19/F: lire 550 milioni circa.
 
      10. Partecipazione alla gara: per la partecipazione alla gara e'
 richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori per la
 categoria 10/A per l'importo minimo di lire 6 miliardi. Sono ammessi
 a partecipare alla gara i concorrenti non iscritti all'Albo Nazionale
 Costruttori, aventi sede in altri Stati della C.E.E., che siano in
 possesso dei requisiti previsti dagli articoli 18 e 19 del D.Lg. n.
 406/91, ai sensi dell'art. 1, comma 3 del D.P.C.M. n. 55/91.
      Le domande di partecipazione, in bollo, redatte in lingua
 italiana, sottoscritte dall'Impresa richiedente e da tutte le Imprese
 riunite in caso di Associazioni Temporanee, o dal legale
 rappresentante del Consorzio di Imprese, con firma autenticata ai
 sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, dovranno
 pervenire a questo Consorzio, in plico sigillato, a mezzo
 raccomandata del Servizio postale, entro e non oltre le ore 13 del
 ventesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sulla
 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, foglio delle
 inserzioni. Sul plico deve essere indicato il mittente e il
 destinatario e deve essere riportata la dicitura: Richiesta di invito
 a gara mediante licitazione per interventi di riordino idrogeologico
 negli agri di Ariano Irpino, Flumeri, Frigento e Sturno - II lotto.
      Alle domande di partecipazione dovra' essere allegata
 dichiarazione in bollo, successivamente verificabile, con firma
 autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge n. 15/68, dalla quale
 risulti:
       che l'Impresa non si trova in nessuna delle condizioni indicate
 dall'art. 24, primo comma, della Direttiva 93/37/CEE che comporta
 l'esclusione dalla partecipazione all'appalto ai sensi del quarto
 comma dell'art. 5 del D.L. 31 gennaio 1995 n. 26;
       che l'Impresa e' iscritta all'A.N.C. per la categoria 10/A ed
 un importo minimo lire 6 miliardi aggiornato e revisionato (art. 21
 D.M. LL.PP. n. 172/89). L'Impresa residente in un Paese straniero ma
 membro della C.E.E. deve dichiarare che e' in possesso dei requisiti
 previsti dagli articoli 18 e 19 del Dlg. n 406/91;
       che non ricorrono per il legale rappresentante e per il
 direttore tecnico condizioni comportanti l'impossibilita' di assumere
 appalti, previste dalla legge n. 575/65 e successive modificazioni ed
 integrazioni;
       la cifra di affari in lavori nell'ultimo quinquennio non
 inferiore al lire 9 miliardi;
       il costo per il personale dipendente non inferiore ad un valore
 pari al 10% della cifra d'affari in lavori di cui al punto
 precedente;
       l'elenco dei lavori eseguiti negli ultimi cinque anni,
 corredati di certificati di buona esecuzione dei lavori piu'
 importanti, con l'indicazione dell'importo, del periodo e del luogo
 di esecuzione e che gli stessi furono effettuati a regola d'arte e
 con buon esito;
       le attrezzature e i mezzi d'opera, tecnici ed organi tecnici
 che l'Impresa dispone per la esecuzione dell'appalto.
 
      Per le Associazioni Temporanee di Imprese la dichiarazione
 predetta dovra' essere presentata da tutti i partecipanti.
      Le domande non conformi al presente bando o pervenute fuori
 termine non saranno prese in considerazione.
     Grottaminarda, 27 settembre 1996
                            Il presidente: dott. ing. Amilcare Grande.
C-26496 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.