COMUNE Dl GENOVA
Settore gare e contratti

Genova, via Garibaldi n. 9
Tel. 010/5572292 - fax 2471256

(GU Parte Seconda n.243 del 17-10-1998)

                            Asta pubblica                             
                                                                      
      Il giorno 10 novembre 1998 alle ore 9, presso una sala del
 comune di Genova, via Garibaldi n. 9, avra' luogo asta pubblica da
 aggiudicarsi a corpo ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, legge 11
 febbraio 1994, n. 109, modificato dall'art. 7, del decreto legge 3
 aprile 1995, n. 101, convertito nella legge 2 giugno 1995, n. 216,
 per l'affidamento in appalto dei lavori di adeguamento ed
 ammodernamento dell'impianto di depurazione di Genova Pegli.
      Si procedera' alla determinazione di eventuali offerte anomale
 col sistema introdotto con decreto del Ministero dei lavori pubblici
 18 dicembre 1997. Importo preventivato L. 4.687.000.000 oltre I.V.A.
 Iscrizione A.N.C. richiesta: S23/sei miliardi. Non sono ammesse
 offerte in aumento. L'offerta dovra' essere incondizionata ed
 espressa in percentuale unica di ribasso sul prezzo a corpo e
 formulata secondo il modulo offerta che, unitamente al modello GAP,
 potra' essere richiesto al settore gare e contratti. L'aggiudicazione
 avverra' anche in presenza di una sola offerta.
      Termine di esecuzione: cinquecento giorni naturali successivi e
 continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.
      Potranno presentare offerta raggruppamenti di imprese ai sensi
 art. 22 del decreto legislativo n. 406/1991. Finanziamento:
 contributi CIPE.
      Pagamenti: secondo le indicazioni del capitolato speciale
 approvato con deliberazione giunta comunale n. 1439 del 17 settembre
 1998, integrata con determinazione dirigenziale del comitato tecnico
 - Rapporti comune AMGA n. 36 del 25 settembre 1998, che potranno
 essere ritirate presso il servizio segreteria, primo piano, sala
 8,tel. 010/5572297, previo pagamento dei diritti di segreteria.
 L'offerta sara' vincolante per il concorrente per il termine di
 giorni quarantacinque dall'aggiudicazione definitiva.
      I concorrenti indicheranno nell'offerta i lavori che
 intenderanno eventualmente subappaltare, indicando da 1 a 6
 subappaltatori; in caso di indicazione di un solo subappaltatore
 dovra' essere allegato all'offerta valido certificato A.N.C. per
 lavori eccedenti l'importo di L. 75.000.000 o, per importi inferiori,
 certificato C.C.I.A.A., della ditta subappaltatrice, pena il diniego
 dell'autorizzazione.
      L'impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla civica
 amministrazione entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato nei sui confronti, copie fatture quietanzate, del
 pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al subappaltatore,
 con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
      Le imprese aventi sede in uno Stato CEE saranno ammesse nel
 rispetto delle condizioni ex articoli 18 e 19 del decreto legislativo
 n. 406/1991.
      I concorrenti dovranno produrre la seguente documentazione a
 pena di esclusione dall'asta:
       1) valido certificato di iscrizione all'A.N.C. in originale o
 in copia debitamente autenticata;
     2) certificato in corso di validita' della Camera di commercio;
       3) dichiarazione, successivamente verificabile, nella quale il
 legale rappresentante, attestando di essere a conoscenza delle
 sanzioni previste in caso di dichiarazione mendace, garantisce:
         a) l'inesistenza a carico della societa' delle circostanze
 previste dall'art. 24, primo comma, della direttiva 93/37/CEE nonche'
 di quelle previste dall'art. 42, comma 11, legge 6 marzo 1998, n. 40,
 e che al procedimento non partecipano, singolarmente o in
 raggruppamento societa' o imprese che per l'intreccio tra organi
 amministrativi e tecnici rappresentino di fatto un unico centro
 decisionale o realta' imprenditoriale;
         b) cifra d'affari in lavori derivanti da attivita' diretta e
 indiretta dell'impresa, nell'ultimo quinquennio pari a 1,50 volte
 l'importo a base d'asta;
         c) costo per il personale dipendente non inferiore ad un
 valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta ai
 sensi del precedente punto; nel caso di associazioni di imprese di
 tipo orizzontale i requisiti finanziari e tecnici previsti per
 l'impresa singola devono essere posseduti nella misura del 60% dalla
 capogruppo e la restante percentuale dalla o dalle mandanti, fermo
 restando che ciascuna mandante deve possedere i suddetti requisiti
 con un minimo del 20%;
       4) documentazione comprovante la prestazione della cauzione
 provvisoria pari al 2% della cifra a base d'asta.
 
      Raggruppamento temporaneo di concorrenti: ai sensi dell'art. 21
 della direttiva 93/37CEE le imprese che intendono partecipare alla
 gara in raggruppamento dovranno produrre, oltre ai documenti
 richiesti ai precedenti punti 1), 2) e 3) scrittura privata da cui
 risulti tale intendimento con espressa indicazione dell'impresa che
 assumera' la veste di capogruppo e mandataria. L'offerta congiunta
 dovra' essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese
 che fanno parte del raggruppamento. L'offerta congiunta, dovra'
 inoltre contenere l'impegno da parte di tutti i soggetti raggruppati
 a conformarsi alle condizioni predeterminate per l'esecuzione dei
 lavori. In caso di aggiudicazione le singole imprese facenti parte
 del gruppo dovranno conferire, con un unico atto, mandato speciale,
 collettivo, gratuito e irrevocabile con rappresentanza ad una di esse
 designata quale capogruppo, contenente procura al legale
 rappresentante della medesima.
      Una stessa impresa potra' presentare una sola offerta: a titolo
 individuale, oppure come partecipante a riunione temporanea di
 imprese.
      Tutti i documenti, compresa la cauzione, nonche' modello GAP
 debitamente compilato, dovranno essere inseriti, in una busta chiusa,
 sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena
 di esclusione sulla quale, oltre all'oggetto dell'asta, dovra' essere
 apposta la frase: 'Documentazione tecnico-amministrativa'. In tale
 busta dovra' essere inserita altra busta contenente l'offerta,
 redatta su carta legale come da modulo, e sottoscritta dai legali
 rappresentanti delle imprese partecipanti.
      Tale seconda busta sara' chiusa, sigillata con ceralacca,
 controfirmata sui lembi di chiusura a pena di esclusione e dovra'
 recare l'indicazione del concorrente e l'oggetto dell'asta.
      Il plico dovra' pervenire per raccomandata a mezzo posta o a
 mano, previa affrancatura per corrispondenza in corso particolare,
 all'Archivio generale e protocollo comune di Genova, Salita San
 Francesco n. 4, entro le ore 12 del 9 novembre 1998 oltre tale
 termine non sara' valida alcun'altra offerta.
      Il presente bando e' pubblicato all'albo pretorio dal 13
 otto-bre 1998.
    Le spese contrattuali sono previste in L. 10.900.000.
      Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi al Comitato
 tecnico - Rapporti comune AMGA - tel. 010/5575773-5575750. Referente
 ing. G. Jaffe.
                        Il direttore: G. Isola                        
                                                                      
                  Il segretario generale: F. Pitera'                  
                                                                      
C-27056 (A pagamento).
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