COMUNE DI GENOVA Settore Appalti Tel. 010/20982292 - Fax 2471256 Asta pubblica

(GU Parte Seconda n.32 del 8-2-1997)

      Il giorno 28 febbraio 1997 alle ore 9 presso una Sala del Comune
 di Genova, via Garibaldi n. 9, avra' luogo asta pubblica da
 aggiudicarsi ai sensi art. 21, comma 1., legge n. 109/94, modificato
 art. 7 D.L. 101/95, convertito nella legge 216/95 e art. 4 del D.L.
 670/96 per l'affidamento in appalto di lavori di costruzione del II
 Lotto tra le sez. 1-18 e di sola tombinatura tra la sez. 18 e 25,
 relativamente alla strada di collegamento tra via Monaco Simone e
 Corso Europa.
    Importo preventivato: L. 3.305.000.000.
    Iscrizione A.N.C. richiesta: Cat. 1/3 miliardi.
      Opere scorporabili: Opere speciali in cemento armato
 L.268.205.000, cat. 4/300 milioni; Costruzioni e pavimentazioni
 stradali L. 175.826.000, cat. 6/150 milioni: Lavori di sistemazione
 agraria e forestale L. 106.002.000, cat. 11/150 milioni; impianti
 elettrici e speciali L. 246.223.000, cat. 5c/300 milioni: fognature,
 impianti irrigazioni L. 127.243.000, cat. 10x/150 milioni: lavori di
 sistemazione idraulica L. 651.085.000= Cat. 10b/750 milioni; lavori
 di carpenteria metallica L. 127.243.000, cat. 17/150 milioni;
 gasdotti-oleodotti L. 66.250.000; lavori edili L. 53.862.000.
      Non sono ammesse offerte in aumento. L'offerta dovra' essere
 incondizionata ed espressa in percentuale unica di ribasso
 sull'importo delle opere a corpo, e formulata secondo il modulo
 allegato 'A' che dovra' essere ritirato presso la Direzione Appalti
 Contratti ed Acquisti, via Garibaldi, 9. L'aggiudicazione avverra'
 anche in presenza di una sola offerta.
      Termine di esecuzione: 720 giorni naturali successivi e continui
 decorrenti dalla data dei verbale di consegna. Potranno presentare
 offerta raggruppamenti di imprese ai sensi art. 22 del D.L.vo
 406/1991; ai sensi del comma 4 dell'art. 22 del suddetto decreto, e'
 vietato il consorzio o il raggruppamento temporaneo d'imprese
 concomitante o successivo all'aggiudicazione. Finanziamento: mutuo
 concesso dalla Banca Carige S.p.a.. Pagamenti: secondo le indicazioni
 del Capitolato Speciale approvato con deliberazione del Commissario
 Prefettizio in data 18 dicembre 1996. L'offerta sara' vincolante per
 il concorrente per il termine di giorni 45 dall'aggiudicazione
 definitiva. I concorrenti indicheranno nell'offerta le opere che
 intenderanno eventualmente subappaltare, indicando da 1 a 6
 subappaltatori; in caso di indicazione di un solo subappaltatore
 dovra' essere allegato all'offerta valido certificato A.N.C., per
 lavori eccedenti l'importo di L. 75.000.000 o, per importi inferiori,
 certificato C.C.I.A.A., della Ditta subappaltatrice, pena il diniego
 dell'autorizzazione.
      L'impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla Civica
 Amministrazione entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato nei sui confronti, copie fatture quietanzate, dei
 pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al subappaltatore,
 con indicazione delle rite- nute di garanzia effettuate. Le imprese
 aventi sede in uno stato CEE saranno ammesse nel rispetto delle
 condizioni ex artt. 18 e 19 D.L.vo 406/91.
      I concorrenti dovranno produrre la seguente documentazione a
 pena di esclusione dall'asta:
       1) certificato di iscrizione all'A.N.C. in originale o in copia
 debitamente autenticata;
     2) certificato in corso di validita' della Camera di Commercio;
       3) dichiarazione del legale rappresentante, con firma
 autenticata, attestante:
         a) l'inesistenza delle circostanze previste dall'art. 24, I
 comma della Direttiva 93/37/CEE e che al procedimento partecipano,
 singolarmente o in raggruppamento societa' o imprese nei confronti
 delle quali esistono rapporti di controllo e di collegamento a norma
 dell'art. 2359 del Codice Civile;
         cifra d'affari in lavori derivanti da attivita' diretta e
 indiretta dell'impresa, nell'ultimo quinquennio, pari a 1,50 volte
 l'importo a base d'asta:
         costo per il personale dipendente non inferiore ad un valore
 pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta ai sensi del
 precedente punto. Nel caso di associazioni di imprese di tipo
 orizzontale i requisiti finanziari e tecnici previsti per l'impresa
 singola devono essere posseduti nella, misura del 60% dalla
 capogruppo e la restante percentuale dalla o dalle mandanti, fermo
 restando che ciascuna mandante deve possedere i suddetti requisiti
 con un minimo del 20%. Nel caso di Associazioni di tipo verticale i
 requisiti finanziaria e tecnici devono essere posseduti dalla
 Capogruppo nella categoria prevalente e da ciascuna mandante nella
 categoria relativa ai lavori che intende assumere, nella misura
 prevista per l'impresa singola;
       4) documentazione comprovante la prestazione della cauzione
 provvisoria pari al 2% della cifra a base d'asta;
       5) capitolato speciale d'appalto con gli allegati 'Norme per
 l'esecuzione dei lavori ed accettazione dei materiali' e 'Descrizione
 dei lavori', tutti sottoscritti per accettazione in ogni foglio; tale
 capitolato potra' essere ritirato presso il Servizio Segreteria 1.
 piano sala 8, tel. 010/20982297 previo pagamento dei diritti di
 segreteria.
       6) dichiarazione con firma autenticata di aver visionato la
 documentazione di cui all'art. 3 del Capitolato Speciale, di
 riconoscere gli elaborati di progetto e relativa documentazione
 completi ed esaustivi, costituenti quindi 'progetto esecutivo ai
 sensi di Legge';
       7) verbale relativo alla visita dei luoghi sede dei luoghi da
 eseguire, rilasciato dal Servizio Strade; a tal fine il legale
 rappresentante o direttore tecnico dell'impresa concorrente, o suo
 delegato munito di procura notarile, dovra' presentarsi nei giorni 17
 o 18 febbraio ore 9,30 presso Settore Strade, piazza Ortiz 8, Genova.
 
      Associazione temporanea di concorrenti: atto pubblico di
 costituzione da cui risulti il mandato conferito all'impresa
 Capogruppo dalle mandanti; i documenti indicati nei punti 1), 2 e 3)
 devono essere pro dotti sia dalla Capogruppo che dalle mandanti. Una
 stessa impresa potra' presentare una sola offerta: a titolo
 individuale, oppure come partecipante a riunione temporanea
 d'imprese.
      Tutti i documenti, compresa la cauzione, dovranno essere
 in-seriti, a pena di esclusione, in una busta chiusa, sigillata con
 ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, sulla quale, oltre
 all'oggetto dell'asta, dovra' essere apposta la frase:
 'Documentazione tecnica amministrativa'. In tale busta dovra' essere
 inserita altra busta contenente l'offerta, redatta su carta legale
 come da allegato e sottoscritta dal legale rappresentante. Tale
 seconda busta sara' chiusa, sigillata con ceralacca, controfirmata
 sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, recare l'indicazione del
 concorrente e l'oggetto dell'asta. Il plico dovra' pervenire per
 raccomandata a mezzo posta o a mano, previa affrancatura per
 corrispondenza in corso particolare, all'Archivio Generale e
 Protocollo Comune di Genova, Salita San Francesco 4, entro le ore 13
 del 27 febbraio 1997; oltre tale termine non sara' valida alcun'altra
 offerta.
      Il presente Bando e' pubblicato all'Albo Pretorio dal 31 gennaio
 1997. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi al Settore
 Strade, tel. 010/57451.
               Il segretario generale: dott. F. Pitera'               
                                                                      
                     Il direttore: dott. C. Isola                     
                                                                      
C-2732 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.