AZIENDA TRANVIE MUNICIPALE - TORINO

(GU Parte Seconda n.291 del 13-12-1993)

    Torino, corso F. Turati 19/6
    Tel. 011/5764.1 - Telex e ind. teleg. 224345 TT ATM I
    Telefax 5764.291
    Bando di gara ad appalto concorso
      L'Azienda Tranvie Municipali (ATM) di Torino, indira' gara di
 appalto mediante appalto concorso, ai sensi del R.D. 18 novembre
 1923, n. 2440 (art. 4) per:
      Fornitura ed installazione di n. 2 impianti chimico-fisici per
 la depurazione acque presso i depositi Venaria e S. Paolo - Modifiche
 agli impianti installati nei depositi Tortona e Gerbido - Opere
 civili ed impiantistiche complementari gestioni e manutenzione.
    1.  Importo presunto L. 3.400.000.000 + IVA di cui:
      L. 800.000.000 per costruzione nuovi impianti, modifiche sugli
 impianti esistenti ed opere civili ed impiantistiche complementari;
      L. 2.600.000.000 per gestione e manutenzione quadriennale dei
 quattro impianti.
      2. La domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana e su
 carta legale, dovra' pervenire entro le ore 12 del ventesimo giorno
 successivo a quello della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
 della Repubblica italiana alla Segreteria Generale dell'Azienda
 Tranvie Municipali di Torino, corso Turati 19/6 - 10128 Torino.
      Sulla busta contenente tutta la documentazione richiesta dovra'
 essere riportata la scritta: Appalto concorso relativo a fornitura ed
 istallazione di n. 2 impianti chimico-fisici per la depurazione acque
 presso i depositi Venaria e S. Paolo - Modifiche agli impianti
 installati nei depositi Tortona e Gerdido - Opere civili ed
 impiantistiche complementari gestione e manutenzione.
      3. Sono ammesse le imprese riunite di cui all'art. 22 e seguenti
 del Decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406. L'Impresa che
 partecipa ad un raggruppamento non puo' partecipare ad un altro, ne'
 partecipare come Impresa singola. In sede di gara, la procura
 conferita al legale rappresentante della capogruppo, deve essere
 conferita in forma pubblica.
      4. Nella domanda di partecipazione, il legale rappresentante
 dell'Impresa o, in caso di raggruppamento, il legale rappresentante
 di ciascuna delle Imprese riunite, dovra' dichiarare, pena
 l'esclusione della gara, con possibilita' di successiva verifica:
      4.a) l'iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori con indicazione
 delle categorie e delle rispettive classi di importo, in riferimento
 alle tabelle delle specializzazioni introdotte con decreto n. 770 del
 25 febbraio 1982, con le variazioni di cui alla legge 15 novembre
 1986 n. 768, categoria 12a per un importo minimo di L. 3 miliardi (in
 caso di raggruppamento si applica la disciplina di cui al citato
 d.leg. 406/1991);
      4.b) di avere svolto negli ultimi cinque anni la
 gestione/conduzion e/manutenzione in forma continuativa per olte 24
 mesi di impianti aventi caratteristiche anologhe a quelli in esame e
 comunque riguardanti insediamenti produttivi, con indicazione
 dell'Ente committente, potenzialita' e caratteristiche dell'impianto
 nonche' ogni informazione utile riguardante tale esperienze di
 gestione idonee a dimostrare la capacita' tecnica della concorrente.
 In caso di raggruppamento tale dichiarazione dovra' essere fornita
 almeno dall'Impresa capogruppo;
      4.c) di aver fatturato, con riferimento all'ultimo quinqennio,
 una cifra di affari in lavori, non inferiore a L. 5 miliardi, in caso
 di raggruppamento tale cifra deve essere raggiunta dall'impresa
 capogruppo nella misura del 50% e delle mandanti cumulativamente,
 ciscuna con almeno il 20% della cifra complessivamente richiesta;
      4.d) di sostenere per il personale dipendente un costo non
 inferiore al 10% della cifra di affari di cui alla precedente lettera
 4.c);
      4.e) di non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione,
 cessazione di attivita', concordato in qualsiasi altra situazione
 equivalente, e di non aver in corso procedimenti per la dichiarazione
 di una di tale situazioni;
      4.f) di essere in regola con gli obblighi concernenti le
 dichiarazioni e gli adempimenti in materia di contributi sociali;
      4.g) di essere in regola con le dichiarazioni e gli adempimenti
 in materia di imposte e tasse;
    4.h)  di essere iscritta alla C.C.I.A.A.;
      4.i) di non essere collegata con altre imprese partecipanti alla
 presente gara, ai sensi dell'art. 4, quinto comma d.leg. 406/1991;
      4.l) di essere disposti in caso di aggiudicazione a costituire
 una sede operativa entro 30 Km da Torino (unica in caso di raggruppa-
    mento);
      5. I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti
 dall'Impresa, a pena di esclusione dalla gara, alla data di invio
 della domanda di partecipazione.
      6. Ulteriori informazioni potranno essere richieste dall'Area
 Impianti dell'Azienda Tranvie Municipali, corso Trapani, 162, tel.
 5764.607 o 5764.651 (centralino tel. 5764.1).
      7. Le domande di partecipazione non vincolano in alcun modo
 l'Ente appaltante.
      8. L'amministrazione potra' non aggiudicare l'appalto nel caso
 le offerte: fossero fondatamente non economicamente convenienti per
 l'A.T.M., o i progetti presentati non risultassero rispondenti alle
 esigenze dell'Azienda.
      9. I pagamenti saranno effettuati secondo le norme vigenti cosi'
 come previsto dal capitolato d'appalto, le fatture saranno pagate a
 120 (centoventi) giorni fine mese dalla data fattura.
      10. Saranno applicati i seguenti criteri di valutazione in
 ordine decrescente: prezzo (peso 70%); rendimento e valore tecnico
 del prodotto (peso 35%); termini di consegna (peso 5%).
      11. Non sara' ammesso il subappalto totale o parziale della
 gestione degli impianti, per i lavori di costruzione nuovi impianti,
 modifica degli esistenti, opere civili e complementari il subappalto
 deve essere richiesto all'atto dell'offerta ai sensi dell'art. 18
 legge 19 marzo 1990 n. 55; i pagamenti saranno effettuati
 all'appaltatore il quale e' soggetto all'obbligo di trasmissione
 delle fatture quietanzate dal subappaltatore, ai sensi del citato
 art. 18, comma 3-bis, legge 55/1990.
      12. L'aggiudicazione diventera' impegnativa per l'A.T.M. ad
 avvenuta approvazione da parte della Commissione Amministratrice e
 degli Organi di controllo.
      13. La gara sara' dichiarata deserta qualora non siano state
 presentate almeno due offerte valide e complete di progetto. In tal
 caso si procedera' a trattativa privata, ai sensi dell'art. 61 del
 D.P.R. 902/1986.
      14. Le lettere d'invito saranno spedite nei termini di validita'
 del presente avviso.
    Torino, 17 novembre 1993
    Il direttore generale; dott. ing. Giovanni Fava
    Il commissario straordinario: prof. ing. Gianni Guerra
C-27770 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.