Bando di gara Prot. n. 12399 Il vice segretario generale in esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n. 220 del 6 ottobre 1998, esecutiva nei termini di legge: visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 55 del 10 gennaio 1991; visto il decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 rende noto che nel giorno quindici del mese di dicembre alle ore 9, presso questa casa comunale dinanzi al sottoscritto assistito da un impiegato del comune e da due testimoni, ed alla presenza del pubblico, avra' luogo un pubblico incanto, art. 6, 1. comma, lettera a), decreto legislativo n. 157/1995, per l'appalto di servizio riguardante l'assunzione di un mutuo in lire italiane di L. 3.000.000.000 da somministrarsi in unica soluzione alla data di stipulazione del contratto, con versamento in un c/c fruttifero presso la tesoreria comunale, con durata ventennale per cofinanziare i lavori di completamento metanizzazione territorio di Avigliano e specificatamente nelle frazioni di Castel Lagopesole, Miracoli, Frusci, Sarnelli, Paoladoce, Possidente, Bufolaria, Canarra, Torretta, S. Angelo, Giardiniera, Lazzi e Spilli, Limitone, S. Nicola, Badia S. Angelo, Case Petacca, Ciccolecchia. L'asta sara' tenuta con le modalita' di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, 1. e 2. comma, del regolamento sulla contabilita' generale dello Stato (regio decreto 1924/827), art. 36/1 lettera b) Direttiva CEE n. 92/50/CEE e cioe' con il criterio del massimo ribasso su tasso variabile di cui al decreto Ministero del tesoro 30 giugno 1998, lettera d). Non vengono accettate offerte per tassi passivi superiori a quelli stabiliti dai DD.MM. 26 marzo 1991, 24 giugno 1993 e offerte di tassi passivi (commissioni comprese) superiori al tasso praticato dalla Cassa Depositi e Prestiti essendo le costruente opere finanziabili anche da citato Istituto. L'aggiudicazione e' dichiarata a favore del concorrente che ha presentato il maggior ribasso. Durata dell'appalto: ammortamento mutuo in anni 20 (venti) con inizio dal 1. gennaio del secondo anno successivo alla data di stipulazione del contratto di concessione del mutuo. Categoria 6/b CPC ex 81, 812, 814. Per partecipare alla gara gli interessati dovranno far pervenire, esclusivamente per raccomandata A.R. o a meno del servizio posta celere, a questa amministrazione, corso E. Gianturco, n. 42 telefono n. 0971/701811, fax 0971/701861 non piu' tardi delle ore 12 del giorno precedente l'incanto, i seguenti documenti in lingua italiana: plico, debitamente sigillato secondo le modalita' piu' oltre precisate, con l'indicazione del mittente e la seguente scritta: 'offerta per la contrazione di un mutuo di L. 3.000.000.000' nel quale dovranno essere inclusi: 1) dichiarazione redatta in competente bollo, contenente l'indicazione del tasso annuo di interesse al netto della commissione onnicomprensiva, esplicitando se la stessa viene o meno tenuta conto nella determinazione dell'offerta espressa in cifre e in lettere sottoscritta con firma leggibile e per esteso da un legale rappresentante della banca. Detta offerta dovra' essere racchiusa in busta sigillata secondo le modalita' piu' oltre precisate, la quale busta non dovra' contenere altri documenti. Sulla busta stessa dovra' essere indicato il nome del mittente e l'oggetto della gara; 2) dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 4 gennaio 1968 n. 15, in competente bollo, a cura di un legale rappresentante della Banca che dichiari: che la Banca e' autorizzata a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 del decreto legislativo 1. settembre 1993, n. 385; l'ubicazione della sede, filiale, rappresentanza o corrispondente in Italia; di non trovarsi in situazioni di controllo e di collegamento ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, con altri istituti partecipanti alla presente gara; di aver preso piena ed integrale conoscenza degli atti inerenti la gara ed in particolare del capitolato speciale d'onere e di accettarne, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, i termini, le modalita' e le prescrizioni in esso contenuti; l'impegno a mantenere valida l'offerta formulata per il periodo di giorni 90 (novanta) dall'esperimento della gara; che a carico della banca non sono in corso procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione controllata o di liquidazione amministrativa, anche ai sensi del titolo IV del decreto legislativo 1. settembre 1993 n. 385, esperite in virtu' di sentenze o decreti negli ultimi cinque anni; che la Banca e' in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali e previdenziali imposte e tasse, secondo la legislazione di appartenenza; che sono delegate a rappresentare e impegnare legalmente la banca le seguenti persone fisiche: le quali: non si sono rese responsabili di gravi violazioni dei doveri professionali accertabili con qualsiasi elemento documentabile dall'amministrazione aggiudicataria; non sono state sottoposte a misure di prevenzione e di non essere a conoscenza della esistenza a proprio carico di procedimenti in corso per l'applicazione delle misure di prevenzione di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modifiche ed integrazioni e legge 19 marzo 1990, n. 55; non hanno riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla sua moralita' professionale e per delitti finanziari; non si sono rese colpevoli di false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni per concorrere all'appalto. La firma del titolare della ditta o del legale rappresentante dall'istituto apposta in calce alla predetta dichiarazione, deve essere autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge 15 gennaio 1968, n. 15; 3) estratto del bilancio dell'ultimo triennio dalla quale possa rilevarsi l'aver effettuato concessioni di mutuo nell'importo annuo di L. 3.000.000.000 quale dimostrazione di capacita' finanziaria ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 157/1995. Per eventuali raggruppamenti di soggetti partecipanti valgono le disposizioni dell'art. 11 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, l'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutti gli istituti raggruppati e deve specificare i servizi o le parti di essi che saranno eseguite dai singoli Istituti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi istituti si conformeranno alla disciplina prevista nel predetto art. 10 del decreto legislativo n. 358/1992 inclusa la solidale responsabilita' prevista dal 3. comma. La capogruppo dovra', inoltre presentare: a) il mandato conferitore dalle imprese mandanti, risultante da scrittura privata autenticata da notaio; b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera risultante da atto pubblico. Qualora mandato e procura fossero conglobati in un unico documento quest'ultimo andra' prodotto in forma pubblica cioe' con l'esclusiva osservanza delle norme prescritte dalla legge notarile in materia. L'istituto che partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non puo' concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi. Si precisa che e' vietata l'associazione anche in partecipazione o il raggruppamento temporaneo di Istituti concomitante o successivo all'aggiudicazione della gara. Le imprese straniere dovranno attenersi a quanto stabilito dalla Direttiva comunitaria n. 92/50 recepita dal decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157. Tutti i documenti menzionati, se firmati da autorita' straniera, debbono essere debitamente legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane; se redatti in un lingua straniera deve esservi allegata una traduzione conforme al testo straniero la cui conformita' deve essere attestata dalla medesima rappresentanza diplomatica o consolare italiana. Resta inteso che: il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile; trascorso il termine fissato, non viene riconosciuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente fatta salva l'ipotesi di miglioramenti dell'offerta in sede di gara in presenza di pari offerte; non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminate o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere e' ritenuto valido quello indicato in lettere; non sono ammessi documenti equipollenti; non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto entro le ore 12 del giorno precedente non festivo a quello fissato per la gara o che risulti pervenuto non a mezzo del servizio postale raccomandato A.R. o a mezzo del servizi posta celere o sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla specificazione del servizio oggetto della gara, non sia sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura; N.B. Per sigillo deve intendersi una qualsiasi impronta o segno atto ad assicurare la chiusura e, nello stesso tempo, confermare l'autenticita' della chiusura originaria proveniente dal mittente al fine di evitare manomissioni di sorta della busta contenente l'offerta (sia impronta impressa su materiale plastico come ceralacca o piombo, sia una striscia di carta incollata sui lembi delle buste con sovrastanti timbri e firme apposti trasversalmente); non sara' ammessa alla gara l'offerta che manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti: parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e recante l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara; si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' nella stessa seduta, all'aggiudicazione mediante sorteggio tra le pari offerte. Nella ipotesi che taluno dei soggetti pari offerenti sia presente e si dichiari disponibile a proporre una offerta di miglioramento come nel caso in cui uno dei pari offerenti sia presente e sia disposto ad offrire un'ulteriore miglioria, non si potra' procedere al sorteggio fra i pari offerenti; il presidente di gara si riserva la facolta' di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo; la seduta di gara puo' essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o al giorno successivo; il presidente si riserva, altresi', in sede di gara, la facolta' di acquisire il parere degli uffici competenti, dandone comunicazione ai presenti, o di non procedere all'aggiudicazione a favore di alcuna ditta per comprovati motivi; l'amministrazione si riserva la facolta' di effettuare gli accertamenti relativi alle dichiarazioni richieste prima di stipulare il contratto con l'aggiudicatario. Dopo l'aggiudicazione, la ditta aggiudicataria sara' invitata a presentare, entro dieci giorni, dalla data di ricezione della comunicazione a mezzo raccomandata r.r., pena la decadenza dell'aggiudicazione, quanto segue: 1) certificato della competente Cancelleria del Tribunale, in originale o copia autenticata, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, contenente: a) il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la societa'; b) l'attestazione che nei confronti della societa' non e' disposta la liquidazione coatta amministrativa o altre procedure concorsuali e che tali procedure non si sono verificate nell'ultimo quinquennio. 2) Certificato Generale del Casellario Giudiziale in originale o copia autenticata di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, riferito agli amministratori muniti di poter di rappresentanza. 3) Ricevuta di c/c postale intestato al servizio tesoreria del comune per deposito spese di contratto, di registro ed accessori. 4) Certificato di residenza e stato di famiglia per gli accertamenti antimafia di cui al decreto legislativo 8 agosto 1994 n. 490. 5) Mod. GAP, fornito da questa amministrazione, debitamente completato e sottoscritto. Per eventuali raggruppamenti la documentazione va presentata per ciascun istituto facente parte del raggruppamento compresa la capogruppo stessa. Ove nel termine fissato la ditta non abbia ottemperato quanto richiesto e non si sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno all'uopo stabilito, questo comune avra' la facolta' di ritenere come non avvenuta l'aggiudicazione e procedere all'applicazione delle sanzioni previste dall'art. 332 della legge 20 marzo 1865 n. 2248, all. F), nonche' dall'art. 5 della legge 8 ottobre 1984 n. 687. L'amministrazione potra' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Agli effetti della registrazione il contratto, soggetto al regime fiscale stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973 n. 601 e' redatto in carta libera e registrato gratuitamente. Le prestazioni oggetto dell'appalto saranno espletate presumibilmente, entro mesi due dall'aggiudicazione definitiva. Il capitolato d'onere e gli atti relativi all'incanto sono visibili presso l'ufficio finanziario comunale nelle ore di ufficio. Copia degli atti potra' essere richiesta, entro e non oltre l'8 dicembre 1998, all'ufficio finanziario comunale previo deposito delle spese, pari a L. 20.000, mediante versamento all'economo comunale o al servizio di tesoreria comunale presso la Banca Mediterranea, ag. di Avigliano. Le prestazioni sono finanziate con fondi di bilancio comunale ed il pagamento verra' effettuato con rate semestrali posticipate costanti comprensive di capitale ed interessi alla data del 30 giugno e 31 dicembre di ogni anno. Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta dopo novanta giorni dalla data dell'incanto. Il responsabile del procedimento e' il sig. rag. Giovanni Palazzo. Il presente bando e' stato inviato all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee il 21 ottobre 1998 ed in data 21 ottobre 1998 e' stata accusata ricezione. Li', 23 ottobre 1998 Il vice segretario generale: Iannielli dott.ssa Pina C-28449 (A pagamento).