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Bando di gara - Procedura aperta 1. Ente appaltante: Comune di Trieste - N. partita I.V.A. 00210240321 - Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste - Telefono 040/6751 - Fax 040/6754907. 2.a) Procedura di aggiudicazione: Pubblico incanto; b) forma del contratto: verbale di gara con valore di contratto. 3.a) Luogo di esecuzione: Trieste; b) natura ed entita' delle prestazioni e caratteristiche dell'opera: lotto 1: realizzazione di un palazzetto polifunzionale per lo spettacolo sportivo con una capienza massima di 8.500 persone incluso un parcheggio interrato di cinque piani con capienza di 420 posti macchina. Importo a base d'asta L. 16.180.000.000 + I.V.A. Categoria A.N.C. richiesta: 2 per lire 15 miliardi. Opere scorporabili: scavi e demolizioni per L. 1.157.532.000. Opere speciali di fondazione per L. 540.571.000. Pavimentazioni e rivestimenti per L. 797.657.000. Sistemazioni esterne per L. 798.852.000. Impianti termoidraulici per L. 2.318.713.000. Impianti elettrici per L. 2.078.961.000. Per la procedura dell'eventuale anomalia delle offerte, l'Amministrazione procedera' esclusivamente secondo quanto previsto dall'art. 30, comma 4, della Direttiva n. 93/37/CEE del 14 giugno 1993; lotto 2: realizzazione del complesso polisportivo di S. Giacomo. Primo lotto funzionale. Importo a base d'asta L. 4.044.185.823 + I.V.A. Categoria A.N.C. richiesta: 2 per lire 6 miliardi. Opere scorporabili: impianto termico e condizionamento per L. 540.190.819. Impianto elettrico per L. 171.247.440. Impianto fognario per L. 44.567.320. Impianto idrico e antincendio per L. 84.870.875. Impianto ascensore per L. 54.850.000. L'Amministrazione esercitera' la procedura di esclusione automatica delle offerte prevista dall'art. 21, 1 bis della legge n. 109 datata 11 febbraio 1994; c) i concorrenti possono formulare offerta per uno o entrambi i lotti; d) -. 4. Termine di esecuzione: quattrocentocinquanta giorni (1 lotto); quattrocentotrenta giorni (2 lotto). 5.a) Richiesta di documenti: presso il Settore 8 del Comune, V piano, Palazzo Costanzi n. 2, stanza n. 502, tel. 040/6754441, sono in visione il Bando integrale, i Capitolati Speciali d'Appalto e gli elaborati progettuali relativi ai singoli appalti che, allegati ai rispettivi verbali d'asta, costituiranno parte integrante e sostanziale dei singoli contratti. 6.a) Termine di ricezione delle offerte: i plichi dovranno pervenire al Protocollo Generale del Comune entro le ore 12 dei giorni: 23 febbraio 1996 per l'asta attinente al lotto 1; 29 febbraio 1996 per l'asta attinente al lotto 2; b) indirizzo al quale devono essere inoltrate: Comune di Trieste, Settore 21 Contratti, piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste, Italia; c) lingua: italiano. 7.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: potra' assistere un rappresentante dell'Impresa offerente; b) data, ora e luogo della gara: il giorno 26 febbraio 1996 alle ore 10 (lotto 1) e il giorno 1 marzo 1996 alle ore 10 (lotto 2) presso il Comune di Trieste, largo Granatieri n. 2, primo piano, stanza n. 216. 8. -. 9. Modalita' di finanziamento e pagamento: lotto 1: Mutuo Cassa Depositi e Prestiti; Contributo regionale; Contributo Camera di Commercio; Contributo Cassa di Risparmio di Trieste; Bilancio Comunale. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto; lotto 2: fondo Trieste; Mutuo bancario. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. I relativi pagamenti verranno effettuati alla luce delle erogazioni acquisite senza diritto ad interessi o maggiori compensi per eventuali ritardi. In particolare si precisa che non verranno corrisposti interessi per ritardo nei pagamenti per il periodo intercorrente tra la richiesta di somministrazione del mutuo e dei contributi e la loro erogazione, in applicazione delle disposizioni dell'art. 13, comma 3.2 della legge 26 aprile 1983, n. 131. 10. Forma giuridica del raggruppamento di Imprese: sono ammesse a presentare offerta anche Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi e nei termini previsti dall'art. 22 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406. 11. Condizioni minime: 1) per tutti i concorrenti: A) Dichiarazione, in carta bollata, resa ai sensi degli articoli 2, 3 e 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, autenticata a' sensi dell'art. 20 della medesima legge, di data non anteriore a due mesi dalla data della gara, sottoscritta dal legale rappresentante indicante: le generalita' e veste rappresentativa del dichiarante; i nominativi degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza; i nominativi di tutti i direttori tecnici, ed attestante l'iscrizione alla Camera di Commercio; la capacita' del dichiarante di impegnare l'Impresa; il numero di matricola d'iscrizione all'A.N.C., le categorie e le classifiche d'importo per le quali l'Impresa e' iscritta con la dichiarazione di essere in regola con il pagamento della tassa d'iscrizione annuale, a' sensi del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641; l'inesistenza a carico del dichiarante e dell'Impresa di comportamenti determinanti la sospensione dall'A.N.C. prevista dall'art. 5 della legge n. 687/1984; l'inesistenza dei casi di esclusione dalla partecipazione agli appalti di lavori pubblici previsti dall'art. 24, primo comma, della Direttiva n. 93/37/CEE del 14 giugno 1993; tale ultima attestazione dovra' essere separatamente resa anche dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e direttori tecnici o sostituita dal certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a tre mesi da quella della gara); l'inesistenza delle condizioni che impediscono l'assunzione di pubblici appalti a' sensi della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni; la composizione societaria e le ulteriori indicazioni di cui all'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 maggio 1991, n. 187. Inoltre, esclusivamente per il lotto 1: a) il possesso di una cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta e indiretta dell'Impresa, di cui all'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del decreto del ministro dei LL.PP. 9 marzo 1989, n. 172, negli ultimi tre esercizi (1992-93-94) complessivamente per un importo non inferiore a 35 miliardi per la cifra d'affari globale e non inferiore a 25 miliardi in lavori; b) di aver sostenuto, per il suddetto periodo, per il personale dipendente un costo non inferiore allo 0,10 della cifra d'affari in lavori. Inoltre, esclusivamente per il lotto 2: c) il possesso di una cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'Impresa, di cui all'art. 4, comma 2, lettere c) e d) del decreto del Ministro dei LL.PP. 9 marzo 1989, n. 172, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore all'importo a base d'asta; d) di aver sostenuto, per il suddetto periodo, per il personale dipendente un costo non inferiore allo 0,10 dell'importo a base d'asta. B) Dichiarazione resa su carta bollata con l'indicazione dei lavori o le parti di opere che l'Impresa concorrente intende subappaltare o concedere in cottimo (qualora intenda avvalersi della facolta' di cui all'art. 18, comma 3, della legge 19 marzo 1990, n. 55). C) Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto, autenticata dal Comune e ritirata a cura del concorrente presso il Settore 8 , ai soli fini della emissione degli stati di avanzamento lavori in corso d'opera (per il solo lotto 1). D) Elenco descrittivo delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto, autenticato dal Comune e ritirato a cura del concorrente presso il Settore 8 , da prezzare ai soli fini della emissione degli Stati di Avanzamento lavori in corso d'opera (per il solo lotto 1); 2) per le associazioni temporanee riunite: la Capogruppo dovra' presentare per ciascuna componente l'Associazione, compresa la Capogruppo stessa, la dichiarazione di cui al precedente punto 1) A). I requisiti relativi alle cifre d'affari e al costo del personale dovranno essere posseduti dalla Capogruppo per almeno il 50% e da ogni associata per almeno il 10%. La Capogruppo dovra' inoltre presentare il mandato collettivo speciale con rappresentanza (o una copia autenticata) conferitole dai partecipanti all'Associazione. Per quanto specificatamente attiene alle classifiche d'iscrizione all'A.N.C., si fa richiamo all'art. 23 del decreto legislativo n. 406 datato 19 dicembre 1991 e successive modificazioni; 3) per i concorrenti stranieri: per i concorrenti non di nazionalita' italiana le firme apposte sugli atti e documenti di autorita' estere dovranno essere legalizzate dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di origine (articolo 17, secondo comma della legge 4 gennaio 1968, n. 15). I concorrenti stranieri dovranno produrre la documentazione equivalente a quella richiesta per le Imprese italiane, in base alla legislazione dello stato in cui hanno la loro sede. La mancata o incompleta presentazione dei documenti di cui sopra, nei modi e nei termini indicati, comportera' l'esclusione dalla gara. 12. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: sei mesi. 13. Criteri di aggiudicazione: procedura aperta da effettuarsi con il criterio di aggiudicazione di cui all'art. 30, comma 1, lettera a) della Direttiva n. 93/37 CEE, 14 giugno 1993 al concorrente che avra' offerto per il singolo lotto il prezzo piu' basso rispetto al prezzo base. All'aggiudicazione si procedera' in lotti separati anche in presenza di una sola valida offerta. In caso di offerte pari si procedera' all'esperimento di miglioramento di cui all'art. 77 del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, anche in presenza di uno solo dei pari offerenti. Si precisa che l'Amministrazione non corrispondera' direttamente ai subappaltatori o cottimisti l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti e, pertanto, nel corso dei lavori troveranno applicazione le disposizioni di legge a cio' alternative previste al comma 3-bis dell'art. 34 del decreto legislativo n. 406/1991. 14.-15. Altre indicazioni: le offerte dovranno pervenire esclusivamente per raccomandata postale o a mezzo del servizio posta celere. Le offerte dovranno riferirsi ognuna al singolo lotto ed essere stese su carta bollata e debitamente sottoscritte, chiuse in buste sigillate firmate sui lembi di chiusura; dette buste, insieme ai documenti indicati al precedente punto 11), dovranno essere poste in altre buste anch'esse con efficiente sigillo recanti all'esterno la scritta: 'Asta pubblica del giorno appalto lavori offerta per il lotto n. .......', e l'indicazione del numero del lotto al quale l'offerta contenuta nel plico si riferisce. Ogni concorrente potra' partecipare ad una o entrambe le aste ma le offerte dovranno essere formulate separatamente e inoltrate in distinti plichi pena l'esclusione dalla gara. Il Comune s intende esonerato da ogni e qualsiasi responsabilita' per gli eventuali ritardi di recapito o per invio ad ufficio diverso da quello indicato al punto 6.b). Non e' ammesso l'invio a mezzo di 'agenzie autorizzate'. Non sono ammesse offerte per telegramma ne' condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri. Non sara' valida, inoltre, alcuna offerta pervenuta o presentata dopo il termine indicato al punto 6.a) anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto ad altra precedente, e non sara' consentita in sede di gara la presentazione di alcuna offerta. L'offerta dovra' contenere l'indicazione in cifre ed in lettere del ribasso, sul prezzo a base d'appalto che l'Impresa e' disposta a praticare per il singolo lotto. Non sono ammesse offerte in aumento. Ogni offerta dovra' contenere: la dichiarazione di accettare integralmente le condizioni specificate nel presente avviso e negli atti in esso richiamati e di impegnarsi ad osservare le istruzioni che le verranno impartite dalla Direzione Lavori; la dichiarazione con la quale la ditta attesta di essersi recata sul posto ove devono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver contribuito alla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono influire sull'esecuzione dell'opera e di aver giudicato i prezzi risultanti dall'offerta, nel loro complesso, remunerativi e non suscettibili di alcuna maggiorazione; la dichiarazione di aver preso conoscenza del Capitolato Speciale d'Appalto e degli elaborati di progetto in esso indicati e di accettarne i contenuti; la dichiarazione che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; l'indicazione del domicilio fiscale e del codice fiscale e Partita Iva dell'Impresa; l'indicazione della persona autorizzata a riscuotere e quietanzare. Per eventuali informazioni (in lingua italiana): di carattere amministrativo: rivolgersi al Comune di Trieste, Settore 21 Contratti, telefono 040/368728; di carattere tecnico: vedi punto 5.a). Il verbale di gara sara' considerato equivalente ad ogni effetto al contratto. L'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi s'intende condizionata all'osservanza del decreto legislativo 8 agosto 1994, n. 490, nonche' alla presentazione, entro i termini che verranno indicati dall'Ente, della documentazione che verra' richiesta a comprova delle dichiarazioni rese in sede di autocertificazione. 16.-17. Il presente bando viene inviato all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee il giorno 27 novembre 1995. Trieste, 27 novembre 1995 Il dirigente di settore: dott.ssa Giuliana Cicognani. C-29171 (A pagamento).