Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso della gara n, 360 - Affidamento mediante procedura ristretta -appalto concorso, ai sensi del decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157, del servizio di Tesoreria del Comune e dell'Istituzione per i Servizi Sociali, in ordine alla deliberazione del Consiglio Comunale di Prato n. 197 del 9 ottobre 1997, dichiarata immediatamente eseguibile. Ente appaltante Comune di Prato, piazza del Comune n. 2 Prato. Categoria di servizio n. 6 lett. b) (servizi finanziari - servizi bancari e finanziari) dell'allegato 1 al decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157 (n. di riferimento C.P.C. ex 81, 812, 814). Luogo di esecuzione: Comune di Prato. La prestazione del servizio e' riservata agli Istituti di Credito che: a) posseggano i requisiti di cui all'art. 50, primo comma, del decreto legislativo 25 febbraio 1977 n. 77 e successive modifiche ed integrazioni; alla data di presentazione della domanda di partecipazione, abbiano almeno un'Agenzia (ovvero filiale, ovvero succursale) situata ed operante nel territorio del Comune di Prato. Il servizio di tesoreria si svolgera' in conformita' alle norme stabilite nel capo V del citato decreto legislativo n. 77/1995 e successive modifiche ed integrazioni, nonche' secondo le disposizioni previste nel vigente regolamento comunale di contabilita' e nel Capitolato d'oneri approvato con la citata D.C.C. n. 197/1997, del quale Capitolato puo' essere presa visione ed ottenuta copia nei giorni feriali (escluso il sabato), dalle ore 9 alle ore 13 presso il Settore VII Ragioneria, via del Ceppo Vecchio n. 55 (tel. 0574/616551 - telefax 0574/616528) o presso l'Ufficio Notariato del Comune, piazza del Comune n. 2 Prato (tel. 0574/616032 - telefax 0574/616055). Il Servizio di cui al presente avviso ha per oggetto la riscossione delle entrate, la ricezione dei versamenti disposti dal concessionario dei servizi di riscossione, il pagamento delle spese e le altre incombenze demandate al Tesoriere da nonne legislative e regolamentari. E' vietato ai concorrenti di presentare offerta per una parte del servizio. Possono partecipare alla gara, fermo restando il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti a) e b): Istituti di credito aventi sede in uno Stato della CEE, alle condizioni previste dal citato decreto legislativo n. 157/1995; Raggruppamenti di Imprese, in conformita' all'art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995. La concessione del servizio avra' durata quinquennale per il periodo 1. gennaio 1998 - 31 dicembre 2002. La gara sara' eseguita con la procedura accelerata di cui all'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 157/1995 al fine di consentire un corretto avvio del Servizio dal 1. gennaio 1998. Gli Istituti di Credito interessati a partecipare alla gara dovranno far pervenire entro le ore 13 del giorno 4 novembre 1997 al Comune di Prato, Ufficio Protocollo piazza del Pesce n. 9, Prato opportuna istanza, redatta in lingua italiana, su carta legale e sottoscritta dal Legale Rappresentante con firma autenticata ai sensi della legge 4 gennaio 1968 n. 15 e contenente le seguenti dichiarazioni: 1) che l'istituto e' iscritto all'Albo di cui all'art. 13 del decreto legislativo 1C settembre 1993 n. 385; 2) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all'art. 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995 n. 157; 3) che nessuno dei soggetti dotati di potere di rappresentanza si trova in alcuna delle condizioni che comportino l'impossibilita' di assunzione di appalti prevista dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575 con riferimento alle disposizioni di cui al decreto legislativo 8 agosto 1994 n. 490; 4) che l'Istituto dispone di almeno un'Agenzia (ovvero Filiale ovvero Succursale) situata ed operante nel territorio del Comune di Prato. Nel caso di raggruppamento di Imprese, l'Istituto qualificato capogruppo dovra' presentare istanza per conto proprio e dei mandanti. Qualora l'istanza di partecipazione pervenga all'Ufficio Protocollo oltre l'anzidetto termine delle ore 13 del 4 novembre 1997, ovvero non contenga anche una sola delle dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1, 2, 3e 4, ovvero non rechi la firma autenticata ai sensi della legge n. 15/1968, l'Istituto di Credito (ovvero il raggruppamento di Imprese) non sara' invitato alla gara. Gli inviti a presentare offerta saranno diramati entro il termine massimo di sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. L'offerta dovra' essere corredata da una cauzione di L. 50.000.000 a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario. L'aggiudicazione sara' sposta con il metodo indicato all'art. 23, primo comma lettera b), del decreto legislativo n. 157/95 e si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente. Le offerte saranno esaminate tenendo conto di parametri qualitativi e di parametri economici: A) Parametri qualitativi: verranno presi in ordine decrescente di importanza: A1) definizione da parte dell'Istituto offerente di linee di credito con indicati: l'ammontare delle risorse che l'offerente intendera' mettere a disposizione dell'Amministrazione Comunale per eventuali spese in conto Capitale da finanziarsi con l'assunzione di mutui; il tasso passivo di interesse annuo da applicarsi sulle linee di credito in parola, espresso in termini di variazione di punti percentuali rispetto al 'T.U.S. Banca d'Italia' vigente tempo per tempo; A2) Sportelli o altre modalita' di prestazione del servizio: formulazione di una proposta per l'attivazione di postazioni per garantire un servizio diffuso sull'intero territorio cittadino o altre soluzioni tecniche mediante le quali sia possibile effettuare pagamenti anche telematici a favore del Comune (imposte, tasse, contributi, corrispettivi per i servizi comunali). Ne la formulazione della proposta occorrera' indicare le caratteristiche delle postazioni di servizio, le capacita' operative e le modalita' di accesso da parte dei fruitori, il termine entro il quale tutte le postazioni saranno regolarmente utilizzabili dall'utenza nonche' gli altri accorgimenti migliorativi che l'offerente intendera' proporre in proposito. In ogni caso verranno prese in considerazione solo proposte che prevedono l'attivazione di tutti gli impianti richiesti entro il 31 dicembre 1998. A3) Esperienze acquisite: elencazione delle eventuali esperienze acquisite nella gestione dei servizi di Tesoreria di enti pubblici avendo a riferimento gli ultimi tre anni. Per ogni servizio dovra' essere prodotta un'attestazione, rilasciata dall'ente interessato o controfirmata dallo stesso. Da detta dichiarazione dovranno evincersi il periodo e la durata del contratto nonche' l'ammontare dei movimenti finanziari di entrate ed uscita distinti per anno. A4) Condizioni per il personale comunale - Altre migliorie: a) Condizioni che l'Istituto intendera' praticare al personale dipendente in caso di attivazione di rapporti di conto corrente e le modalita' di pagamento diretto degli stipendi (al fine di limitare i disservizi derivanti dalla riscossione agli sportelli); Eventuali altre migliorie connesse al servizio di tesoreria generale. B) Parametri economici: verranno presi in considerazione in ordine decrescente di importanza: B1) ammontare della contribuzione annuale che l'Istituto intendera' erogare al Comune per il raggiungimento delle proprie finalita' istituzionali con particolare riguardo alle iniziative in campo sociale, culturale, turistico e sportivo; B2) interesse attivo annuo riconosciuto sulle somme mutuate e depositate presso l'Istituto nel caso di prestiti non assistiti da contributo statale; B3) interesse passivo annuo applicato sulle anticipazioni ordinarie di Tesoreria. Ai fini della determinazione della offerta piu' vantaggiosa per la stazione appaltante. sara' assegnato un punteggio massimo ad ogni voce compresa in ciascuno dei due ordini di parametri (qualitativi ed economici), nell'ambito del punteggio complessivo previsto per ciascun ordine e pari a 50 punti. Per ogni voce, all'offerta che prevede il valore piu' favorevole all'Amministrazione verra' attribuito il punteggio massimo riservato alla categoria in valutazione; sempre per ogni voce, alle altre offerte verranno attribuiti punteggi minori commisurati al decrescere della convenienza per il Comune. L'aggiudicazione sara' a favore dell'Istituto di Credito, la cui proposta complessivamente (parametri qualitativi sommati a quelli economici) avra' raggiunto il punteggio piu' alto. L'offerta presentata dalle Ditte concorrenti, nel termine che sara' indicato nella lettera d'invito, corredata dalla documentazione ivi richiesta, sara' sottoposta all'esame di apposita Commissione, costituita ai sensi del vigente Regolamento per la Disciplina dei contratti. Il presente bando viene inviato in data odierna, tramite telefax, perla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea, e' stato affisso all'Albo Pretorio del Comune di Prato il 17 ottobre 1997 ove rimarra' fino al 4 novembre 1997 ed e' pubblicato sulla stampa quotidiana come per legge. Prato, 17 ottobre 1997 Il sindaco: Fabrizio Mattei Il responsabile del procedimento: rag. Graziella De Castelli Il segretario generale: dott. Rosario Capuano C-29249 (A pagamento).