Il Commissario Delegato per l'Emergenza Ambientale in Puglia espletera' la gara, mediante licitazione privata, per l'affidamento del servizio di stimolazione artificiale della pioggia e monitoraggio da effettuare sull'intero territorio della Regione Puglia, consistente nelle seguenti attivita': raccolta dati radar e pluviometrici, predisposizione di una banca dati di monitoraggio, elaborazione periodica di rapporti, attivita' di documentazione e di informazione, assistenza tecnica in fase di rendicontazione, supporto logistico adeguato per assicurare la copertura di 24 h per 7 giorni alla settimana sia delle infrastrutture a terra che degli aeromobili adibiti al servizio, attivita' operative di monitoraggio e di volo, attivita' di elaborazione ed analisi dei dati raccolti. Il servizio in appalto trova copertura finanziaria con i fondi previsti dall'art. 11, comma 3, dell'ordinanza del Ministro dell'interno n. 3184 del 22 marzo 2002; il pagamento del servizio avverra' nei modi e nei termini previsti dal capitolato d'oneri. L'importo a base d'asta per l'espletamento del servizio e' pari a Euro 3.000.000 I.V.A. esclusa. Il contratto ha una durata complessiva di mesi dodici decorrenti dalla data di stipula dello stesso con il seguente cronoprogramma: i primi due mesi da adibire all'approntamento della base logistica e all'acquisizione di tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie, 1a fase operativa dal 1. dicembre 2003 al 30 aprile 2004, 2a fase operativa dal 1. dicembre 2004 al 30 aprile 2005. A garanzia della perfetta esecuzione del servizio il soggetto aggiudicatario e' tenuto a prestare, nei modi di legge, una cauzione definitiva pari al 5% dell'importo di contratto. Le domande di partecipazione, in bollo, corredate dai documenti sotto elencati, dovranno pervenire, pena la esclusione, a mezzo di vettori (poste, corrieri, agenzie abilitate) entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 novembre 2003 seguente indirizzo: 'Commissario Delegato per l'Emergenza Ambientale in Puglia, via Lattanzio n. 29, 70100 Bari'. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del concorrente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non pervenga a destinazione in tempo utile. La domanda e i documenti richiesti dovranno essere redatti in lingua italiana e dovranno essere contenuti in un plico chiuso, siglato sui lembi di chiusura, sul quale saranno riportati i nomi dei concorrenti e la dicitura: 'Domanda di partecipazione alla gara per l'appalto del servizio di stimolazione artificiale della pioggia e monitoraggio da effettuare sull'intero territorio della Regione Puglia'. Alla gara possono chiedere di essere invitate imprese singole ovvero imprese associate nei modi e nei termini di cui all'art. 11 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni. Le imprese non possono partecipare, in un raggruppamento o consorzio, ovvero in piu' raggruppamenti, pena la esclusione dalla qualificazione dell'impresa concorrente e delle associazioni o consorzi in cui la stessa figurasse. Con la domanda di partecipazione alla gara, a firma del titolare dell'impresa o del legale rappresentante della societa', ovvero di tutti i legali rappresentanti che compongono il raggruppamento d'imprese, i richiedenti dovranno presentare i seguenti documenti o dichiarazioni anch'esse sottoscritte dal titolare dell'impresa o del legale rappresentante della societa', ovvero di tutti i legali rappresentanti che compongono il raggruppamento d'imprese: a) dichiarazione da cui risulti: 1) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 12, comma 1, lett. a), b), c), d), e)ed f)del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 come modificato dal decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 65; 2) di essere in possesso di: 2.1) convenzione stipulata con le autorita' areunatiche, civili e militari, per la predisposizione dei Notam, in particolare una convenzione con l'Aeronautica Militare Italiana per l'autorizzazione allo svolgimento delle attivita' di volo, e l'uso di basi logistiche; 2.2) certificati di aeronavigabilita' degli aeromobili da parte dell'E.N.A.C.; 2.3) dotazione di una flotta di aeromobili in conformita' a quanto stabilito all'art. 4 del capitolato d'oneri; 2.4) dotazione di attrezzature terrestri in conformita' a quanto stabilito all'art. 5 del capitolato d'oneri; 2.5) disponibilita' di un centro di assistenza e riparazione del fabbricante od autorizzato, in grado di intervenire sull'intero aeromobile e di un centro di addestramento per piloti e specialisti relativo agli aeromobili in uso, con dichiarazione in merito all'impegno di fornire all'aggiudicatario i predetti servizi; b) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa d'importo almeno pari o superiore Euro 6.000.000 realizzato negli ultimi tre esercizi. Per le imprese associate l'importo del fatturato globale e' cumulabile; c)dichiarazione d'impegno a produrre, in caso di aggiudicazione, la documentazione comprovante i requisiti di cui alla lettera a),punto 1) ed alla lettera b); d)dichiarazione degli eventuali servizi che si intendono subappaltare; e)copia fotostatica del documento di riconoscimento di tutti i soggetti che hanno sottoscritto la domanda di partecipazione alla gara e le dichiarazioni. E' in facolta' della Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 16, comma 1 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni di invitare i concorrenti a fornire chiarimenti al contenuto delle dichiarazioni presentate. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. b)del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni e cioe' in base all'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata tenendo conto dei seguenti elementi di valutazione indicati in ordine di importanza decrescente loro attribuita: 1) prezzo offerto; 2) progetto dell'attivita' di stimolazione della pioggia; 3) esperienza specifica nell'attivita'; 4) manutenzione dei mezzi. La valutazione delle offerte sara' affidata ad una commissione nominata dalla stazione appaltante. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida vantaggiosa per l'amministrazione. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. Eventuali ricorsi e/o controversie saranno definite dall'art. 30 del decreto legislativo n. 157/95 e successive modificazioni. Non sono ammesse varianti al progetto. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Giuseppe Corti. La procedura accelerata e' stata autorizzata nell'ambito dell'emergenza ambientale tenuto conto della necessita' di rispettare il calendario temporale delle fasi operative fissate che non prevedono l'attivita' operativa nei periodi estivi. Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea il 20 ottobre 2003. Il commissario delegato: Raffaele Fitto. C-29742 (A pagamento).