Bando di gara - Procedura aperta 1. Comune di Imola, settore scuole, via Pirandello n. 12, 40026 Imola, fax 0542/602563, tel. 0542/602559, 602341. 2. Cat. 14, C.P.C. 874, servizio pulizia, nidi e Scuole dell'infanzia comunali, unico lotto. Importo base, I.V.A. esclusa, triennale, con possibilita' di rinnovo vedi art. 5 (C.S.A.) capitolato speciale d'appalto Euro 338.227,62 (L. 654.900.000). 3. Territorio comunale, luoghi diversi. 4.a) Imprese iscritte nei registri ex legge n. 82/94 o corrispondente albo imprese CEE; b) direttiva n. 92/50/CEE, decreto legislativo n. 157/95 e ss.mm., legge n. 82/94, decreto ministeriale n. 274/97, D.P.C.M. n. 17/99, v. C.S.A. e disciplinare di gara, approvato con D.D. n. 1435 del 26 ottobre 2001. 5. Inammissibili offerte parziali. 6. Non sono ammesse varianti. 7. Triennale, decorrenza 1. gennaio 2002, rinnovabile v. CSA. 8. Documenti di gara: Settore scuole, via Pirandello n. 12, Imola (BO), tel. 0542/602559-60234, fax 0542/602563. Richiesta a mezzo fax al n. 0542/602563. Pagamento mezzo vaglia postale L. 18.000 per rimborso spese. Informazioni e bando sul sito: www.comune.imola.bo.it No invio tramite fax. 9. Termine e luogo ricevimento offerte: Comune di Imola, Ufficio protocollo generale, Palazzo municipale, via Mazzini n. 4, 40026 Imola (BO), entro e non oltre le ore 12 del 21 dicembre 2001. Offerte in lingua italiana, da compilarsi secondo modalita' art. 10 CSA e disciplinare di gara. Recapito offerta ad esclusivo rischio del mittente. 10. Apertura plichi ai soli fini dell'ammissione alla gara: giorno 22 dicembre 2001 alle ore 9 presso Palazzo municipale, via Mazzini n. 4, Imola. A seguito valutazione qualita' da parte di apposita commissione si procedera' in successiva seduta pubblica, comunicata via fax agli interessati al numero indicato nell'istanza di ammissione, all'apertura offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. Ammessi ad assistere alla gara legali rappresentanti delle ditte partecipanti o persone loro delegate. 11. Cauzione definitiva vincolata per tutta la durata del contratto, pari al 5% dell'importo aggiudicato. 12. Finanziamento: mezzi propri. Pagamenti entro 90 gg. dalla data presentazione fattura completa (v. art. 20 CSA). 13. Raggruppamenti: ammessi a partecipare raggruppamenti di imprese ex art. 11, decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e ss.mm. In caso di raggruppamento di imprese, i requisiti saranno posseduti dalla capogruppo almeno per il 60%, le mandanti almeno per il 20%; complessivamente raggiungimento 100%. Non ammessa partecipazione contemporanea come impresa singola e in associazione con altre imprese, ne' partecipazione contemporanea in piu' associazioni d'impresa. 14. Condizioni minime, pena esclusione: a)istanza partecipazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante, completa di tutte le dichiarazioni stabilite nel disciplinare di gara da rendersi ai sensi decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (vedere allegato A): insussistenza cause di esclusione ex art. 12, decreto legislativo n. 157/95 e ss.mm.; iscrizione registro imprese C.C.I.A.A. per attivita' oggetto dell'appalto, nominativi legali rappresentanti, numero iscrizione e appartenenza fascia di classificazione ex legge n. 82/94 e decreto ministeriale n. 274/97 imprese di pulizie per importo che ricomprende quello a base d'asta, imprese straniere: presentazione documentazione equipollente; regolarita' con la normativa vigente in materia contributiva, previdenziale e assistenziale, infortunistica, sicurezza, salute e igiene del lavoro dei lavoratori, assolvimento obblighi decreto legislativo n. 626/94, condizioni retributive non inferiori ai CCNL di categoria e della localita' in cui si svolge il servizio; situazioni di controllo ex art. 2359 Codice civile; accettazione condizioni di gara, conoscenza dei luoghi oggetto del servizio di pulizie mediante presa visione delle planimetrie dei locali alla presenza del personale comunale incaricato; volume d'affari complessivo triennio 98-2000 o minor periodo attivita' comunque non inferiore a due anni, almeno pari a L. 1.310.000.000 ( Euro 676.558,54) I.V.A. esclusa; patrimonio netto pari ad almeno L. 600.000.000 ( Euro 309.874,14); principali servizi pulizie analogo/hi (servizi di pulizia in ambito scolastico e prescolastico), con buon esito nel triennio 1998/2000. In uno degli anni del triennio 1998/99/2000 un servizio di pulizia analogo (servizi di pulizia in ambito scolastico e prescolastico) per un importo annuo di almeno L. 330.000.000 ( Euro 170.430,78) I.V.A. esclusa; numero medio annuo personale settore pulizie triennio 1998/2000, pari almeno a 30 unita' medie annue nel triennio 98-2000 o nel minor periodo di attivita' comunque non inferiore a due anni; assolvimento obblighi legge n. 68/99 (diritto al lavoro dei disabili); disponibilita' sede o filiale operativa entro territorio compreso in raggio di 25 km dalla sede comunale ovvero, in mancanza, impegno, in caso di aggiudicazione ed entro trenta giorni dalla medesima, ad apertura filiale operativa entro stesso raggio chilometrico. No autenticazione autocertificazioni, purche' allegata copia documento riconoscimento valido del firmatario; b) referenza, bancaria: attestazione idoneita' economica e finanziaria partecipante per assunzione presente appalto; c) certificazione dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alla legge n. 68/99; d) copia capitolato speciale appalto, completo di allegati, vidimato in originale, firmato in tutte le pagine dal legale rappresentante per accettazione. 15. Offerta vincolata per 120 giorni dalla data di apertura delle offerte economiche. 16. Criterio aggiudicazione: art. 23, comma 1, letterab), decreto legislativo n. 157/95 e ss.mm. e artt. 2, 3, 4, D.P.C.M. n. 117/99), inammissibilita' offerte in aumento, aggiudicazione anche con unica offerta valida. Qualita' del servizio punti: 50, prezzo del servizio punti 50. Indicazioni criteri art. 9 CSA. 17. Informazioni complete nel disciplinare di gara e nel CSA e suoi allegati. Presa visione obbligatoria delle planimetrie e sopralluogo dei locali oggetto dell'appalto da effettuarsi ex art. 2 CSA. Responsabile procedimento: dott.ssa Gasparetto Maurizia. 18. Data invio e ricevimento bando G.U.C.E.: 29 ottobre 2001. Il dirigente settore scuole: dott.ssa Morsiani Amedea C-30545 (A pagamento).