AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARATEA

(GU Parte Seconda n.52 del 4-3-1993)

    Maratea (PZ), piazza Europa
    Bando di gara
      A) Ente Appaltante: Amministrazione Comunale di Maratea, piazza
 Europa, 10 - 85046 Maratea (PZ), tel.: 0973/876991, fax: 0973/877031.
      Licitazione privata da esperirsi con le modalita' di cui
 all'art. 29 lett. b) del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406.
      B) Lavori: di costruzione delle opere comprese nel piano di
 valorizzazione turistica del territorio di Maratea e Trecchina (I
 stralcio dei lavori).
      C) L'importo d'appalto ammonta a L. 8.364.000.000 'forfait
 chiavi in mano'.
      Il luogo di esecuzione dei lavori sono le frazioni di Marina,
 Massa ed Acquafredda ed il Centro Storico di Maratea, nonche' il
 Comune di Trecchina. Le caratteristiche generali dell'opera sono le
 seguenti:
      consolidamenti: i lavori consistono nella sistemazione del
 torrente Arenara nel tratto urbano;
      parcheggi: i lavori consistono nella costruzione di n. 5
 parcheggi fuori terra in localita' di Marina di Maratea, Acquafredda,
 e Cappuccini (Centro Storico);
      viabilita': i lavori consistono nella realizzazione di nuovi
 tratti di strada e di sistemazione ed adeguamenti di alcuni accessi
 esistenti;
      arredo urbano: i lavori consistono nella sistemazione di alcune
 piazze e nella creazione di un Parco;
      disinquinamento: i lavori consistono nella installazione di n. 2
 impianti di depurazione a Marina e ad Acquafredda e nella costruzione
 di un collettore;
      percorsi equestri: i lavori consistono nella costruzione di un
 sentiero pedonale e in opere di forestazione.
      L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere all'acquisizione di
 permessi, autorizzazioni e nulla-osta di autorita' competenti che si
 rendono indispensabili o anche opportuni per l'esecuzione dei lavori
 ed all'espletamento della procedura espropriativa.
      Il termine previsto dal Capitolato Speciale di Appalto, per
 l'esecuzione dei lavori, e' di giorni millecento decorrenti dalla
 consegna dei lavori medesimi.
      L'opera e' finanziata ai sensi della legge 1 agosto 1986 n. 64.
 I pagamenti saranno effettuati a stati d'avanzamento come previsto
 dall'art. 29 del Capitolato Speciale d'Appalto.
      L'offerta e' vincolante per il periodo di mesi dodici a
 decorrere dalla data di espletamento della gara.
      In sede di offerta, il concorrente dovra' indicare le opere che
 intende affidare in subappalto nel rispetto della legge n. 55 del 19
 marzo 1990 e art. 34 del decreto legislativo n. 406/1991 e successive
 modifiche ed integrazioni.
      L'aggiudicazione, con esclusione delle offerte in aumento, come
 gia' detto, avverra' con il metodo di cui all'art. 29 lett. b) del
 decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406, cioe' quello della
 offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti elementi
 di valutazione nell'ordine decrescente di importanza loro attribuita:
    1)  prezzo punti 55;
      2) valore tecnico dell'opera con riguardo anche agli aspetti
 ambientali e costo di utilizzazione punti 25;
    3)  termine esecuzione punti 20.
      Ai fini di conseguire opportune economie e/o miglioramenti
 qualitativi i funzionali delle opere da eseguire i concorrenti devono
 presentare un progetto di variante al progetto dell'Ente Appaltante.
      Gli elaborati predisposti dall'Amministrazione appaltante sono
 disponibili presso l'Ufficio del Comune e possono essere richiesti
 previo versamento di L. 2.000.000 da versare sul c.c.p. n. 14330856.
      L'acquisizione di detti elaborati e' condizione indispensabile
 per la partecipazione alla gara di appalto.
      Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese di Stati
 aderenti alla CEE nonche' le imprese riunite ai sensi dell'art. 22 e
 seguenti del decreto legislativo 19 dicembre 1991 n. 406.
      L'impresa partecipante a titolo individuale o che faccia parte
 di un consorzio o di un raggruppamento temporaneo non puo' far parte
 di altri consorzi o raggruppamenti che partecipino alla stessa gara.
      D) Termine di ricezione: la domanda di partecipazione non
 vincolate per l'Amministrazione, redatta su carta legale ed epresssa
 in lingua italiana deve pervenire, esclusivamente a mezzo del
 servizio postale di Stato al seguente indirizzo: Amministrazione
 Comunale di Maratea, piazza Europa n. 10 - c.a.p. 85046 Maratea,
 entro le ore 13 del giorno 15 aprile 1993.
      Essa unitamente ai sottorichiesti documenti dovra' essere
 contenuta in apposita busta sulla quale dovra' essere riportata oltre
 alla indicazione dell'impresa, la dizione: 'Qualificazione per
 l'appalto dei lavori di costruzione delle opere comprese nel piano di
 valorizzazione turistica del territorio di Maratea e Trecchina (I
 stralcio dei lavori'.
      E) Cauzione: la cauzione definitiva e' prevista nella misura del
 5% dell'importo netto d'appalto come previsto nell'art. 24 del
 Capitolato.
    F)  Documenti (da allegare alla domanda):
      1) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori, o
 negli Albi o liste del proprio Stato di residenza delle imprese degli
 altri paesi delle Comunita' Economiche Europee per la categoria 6 e
 per l'importo di lire 9 miliardi.
      Ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo n. 406/91 per le
 imprese raggruppate o consorziate ciascuna delle imprese riunite deve
 essere iscritta nell'Albo Nazionale Costruttori per la classifica
 corrispondente ad 1/5 dell'importo dei lavori oggetto dell'appalto;
 in ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono
 iscritte deve essere almeno pari all'importo dei lavori da appaltare,
 tenendosi conto, al riguardo, di quanto previsto al punto 6) art. 23
 decreto legislativo n. 406/91.
    Non sono previste parti scorporabili dell'opera;
      2) dichiarazioni in bollo con sottoscrizione autenticata ai
 sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968 n. 15 o secondo la
 legislazione del Paese di residenza con cui l'impresa attesti sotto
 la propria responsabilita' di non trovarsi in alcuna delle cause di
 esclusione di cui all'art. 18 del decreto legislativo n. 406 del 19
 dicembre 1991;
      3) dichiarazione in bollo per le ditte aventi sede in Italia,
 sottoscritta come sopra, di non trovarsi nelle condizioni ostative
 previste dalla legge n. 55 del 19 marzo 1990 e successive
 modificazioni ed integrazioni;
      4) dichiarazioni sigillate da parte di almeno due istituti
 bancari da cui risulti l'idoneita' finanziaria ed economica
 dell'impresa;
      5) dichiarazione contenente la cifra di affari, globale ed in
 lavori, derivante da attivita' diretta ed indiretta, di cui all'art.
 4, comma secondo, lettere c) e d), del decreto del ministero dei
 Lavori Pubblici 9 marzo 1989, n. 172, dell'impresa negli ultimi tre
 esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando (1989 - 1990
 - 1991), per un importo non inferiore a 20 miliardi per la cifra di
 affare globale, e per un importo non inferiore a 16 miliardi per la
 cifra in lavori;
      6) dichiarazione contenente l'importo complessivo dei lavori
 eseguiti nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
 presente bando (1987 - 1988 - 1989 - 1990 - 1991) nella categoria 6.
    Tale importo non potra' essere inferiore a 10 miliardi;
      7) dichiarazione di aver eseguito nell'ultimo quinquennio, uno o
 due lavori nella categoria 6.
      L'importo di tali lavori non potra' essere inferiore a 4
 miliardi qualora comprovato con un solo lavoro, ed a 5 miliardi
 qualora comprovato con due lavori.
      I lavori valutabili di cui ai precedenti punti 6) e 7) sono
 quelli iniziati ed ultimati nel quinquennio precedente la data di
 pubblicazione del presente bando, ovvero la parte di essi ultimati
 nello stesso periodo per il caso dei lavori iniziati in epoca
 precedente, nonche' la sola parte eseguita e contabilizzata dalla
 stazione appaltante nel caso dei lavori in corso di esecuzione.
      Nell'importo dei lavori deve essere compreso quello
 contabilizzato al netto del ribasso d'asta sommato a quello della
 relativa revisione prezzi.
      Nel caso di imprese raggruppate o consorziate, l'impresa
 capogruppo dovra' possedere i requisiti di cui ai precedenti punti
 5), 6) e 7) nella misura del 60% e la rimanente percentuale
 cumulativamente dalla o/e dalle mandanti.
      Comunque, ciascuna delle mandanti dovra' possedere il requisito
 in misura non inferiore al 20% di quanto richiesto cumulativamente;
      8) dichiarazione circa le attrezzature, mezzi d'opera ed
 equipaggiamento tecnico di cui il concorrente disporra' per
 l'esecuzione dell'appalto;
      9) dichiarazione indicante l'organico medio annuo dell'impresa
 ed il numero dei dirigenti con riferimento agli ultimi tre anni, con
 indicazione del costo sostenuto per il personale dipendente, costo
 che non deve essere inferiore al 10% del fatturato in lavori di cui
 al punto 5.
      Ove tale valore non venga conseguito si applichera' l'art. 6
 comma 5 , parte II del D.P.C.M. n. 55/91;
      10) dichiarazione indicante i tecnici e gli organi tecnici, che
 facciano o meno parte integrante dell'impresa, di cui l'imprenditore
 disporra' per l'esecuzione dell'opera.
      In caso di raggruppamento o consorzio la documentazione di cui
 sopra deve essere presentata per ciascuna delle imprese riunite o
 consorziate.
      Gli inviti saranno spediti entro centoventi giorni dalla data di
 pubblicazione del presente bando.
      Il presente bando viene inviato per la pubblicazione all'Ufficio
 della pubblicazione della C.E.E. in data 23 febbraio 1993.
      Si rammenta che la mancata presentazione o la non conformita' al
 presente bando di uno solo dei documenti o la mancanza di uno solo
 dei requisiti prescritti dal presente bando comporta l'esclusione
 dalla gara.
    Il sindaco: prof. Antonio Brando.
C-4203 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.