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Errata corrige
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Bando di gara per pubblico incanto(ai sensi del decreto legge n. 502/1999) a) Ente Appaltante: Comune di Marcianise, via Roma n. 1, Marcianise, tel. e fax 0823/635202. b) Criteri di aggiudicazione: art. 21 commi 1, lettera a) e 1-bis della legge n. 109/1994 cosi' come modificata ed integrata dalla legge 18 novembre 1998 n. 415: metodo del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara mediante ribasso sull'elenco prezzi. c) Caratteristiche e importo dell'opera: costruzione di fognaturein alcune strade del centro urbano. Importo a base d'appalto: L.16.208.826.936 e 8.371.160,49 (I.V.A. esclusa) di cui L.320.000.000 (e 165.266,2) per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti al ribasso. Categoria richiesta: G6 del decreto ministeriale n.304/1998 con classificafino a 15.000.000.000. Le opere da eseguire sono cosi' suddivise: opere prevalenti: opere di fognatura L.8.298.271.441 (e 4.285.699,53) cat. decreto ministeriale 304/1998: n. G6, class. fino a L. 15.000.000.000; opere scorporabili o subappaltabili: opere di pavimentazione L. 7.910.555.495 (e 4.085.460,96) cat. decreto ministeriale 304/1998: n. G3 class. fino a L.9.000.000.000. d) Le voci di prezzo piu' significative, con riferimento all'elenco prezzi unitari, che concorrono a formare un importo non inferiore al 75% di quello posto a base d'asta, sono: conglomerato gettato in opera: L. 400.758.700 (e 206.974,59); sezione ovoidale 100x150 in cls 175x230: L. 73.620.400 (e 38.021,76); idem 80x120 in cls 155x200 L. 108.939.084 (e 56.262,34); idem 70x105 in cls 145x185 L.735.300.252 (e379.750,89); idem 60x90 in cls 135x170 L.1.612.466.066 (e832.769,22); idem 50x75 in cls 125x155 L.283.139.582 (e146.229,39); sezione circolare d 30 cm in cls 100x100 L. 232.047.920 (e 119.842,75): caditoie L. 773.046.920 (e399.245,41); pozzetti di ispezione L. 270.942.025 (e139.929,88); griglie e chiusini in ghisa L.622.022.313 (e 321.247,71); allacciamenti L. 653.685.388 (e337.600,33); tout venant di riempimento L.827.632.987 (e427.436,76); cordoni L. 794.600.000 (e 410.376,65); bitumature e gavete in piastrelle L. 1.565.644.889 (e 808.588,10); cubetti di porfido L.1.342.672.750 (e 693.432,60); lastricati di basoli L.1.996.631.447 (e1.031.174,08). e) Tempo di esecuzione dei lavori: 500 giorni dalla data del verbale di consegna. f) Gli interessati possono ritirare copia del bando integrale di gara e prendere visione del capitolato speciale d'appalto e degli altri documenti tecnico-amministrativi presso il Comune di Marcianise, via Roma n. 1, ufficio contratti, dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedi' al venerdì. I documenti richiesti potranno essere fotocopiati a cura e spese del richiedente. g) I plichi, sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura, contenenti i documenti, la busta dell'offerta e la busta delle giustificazioni dei prezzi offerti, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13 del giorno 3 aprile 2000, al seguente indirizzo: Comune di Marcianise, via Roma n. 1, c.a.p. 81025, esclusivamente mediante raccomandata espresso o posta celere. Sui plichi, oltre all'esatta indicazione della ragione sociale del mittente con relativo indirizzo dovra' essere riportato l'oggetto dell'appalto e relativo importo. L'invio dei plichi avverrà comunque, ad esclusivo rischio del mittente e non sarà tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute. I suddetti plichi dovranno contenere, pena l'esclusione, l'offerta economica (doc. n. 7) e le giustificazioni dell'offerta (doc. n. 8) in distinte buste sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura e la documentazione richiesta ai successivi punti nn. 1-2-3-4-5 e 6-9 se dovuta. Le offerte vanno redatte in lingua italiana come anche i documenti richiesti. L'apertura dei plichi avverra' alla presenza degli interessati nella seduta pubblica che si terrà alle ore 9 del giorno 4 aprile 2000 nella sala consiliare del comune. h) L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 30 della legge 109/1994, dovra' prestare, entro 10 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, cauzione definitiva pari al 10% del prezzo offerto in presenza di ribasso non superiore al 20%. i) L'appalto e' finanziato con fondi C.I.P.E. (deliberazione n.52/1999); i pagamenti dei S.A.L. saranno effettuati secondo le modalita' contenute nel capitolato speciale d'appalto. j) Sono ammessi a concorrere all'appalto i soggetti indicati all'art.10 della legge n. 109/1994 e s.m. alle condizioni riportate nel bando di gara, nell'art. 13 della stessa legge e nell'art. 9 del decreto legge n.502/1999, nonche' alle condizioni riportate agli artt. 22 e 23 del decreto legislativo n. 406/1991 per quanto applicabili. Il tipo di A.T.I. prescelto dovra', pena l'esclusione dalla gara, essere chiaramente indicato in una dichiarazione sottoscritta dai legali rappresentanti delle imprese raggruppate. E' vietato ai concorrenti partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi sono tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. k) E' consentito agli offerenti di svincolarsi dalla propria offerta dopo 180 giorni dalla presentazione della stessa in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine. l) E' ammesso il subappalto o il cottimo ai sensi dell'art. 34 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed i concorrenti devono indicare all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che intendonosubappaltare o concedere in cottimo, pena la mancata autorizzazioneal subappalto o cottimo, ai sensi dell'art. 9, comma 69 della legge n.415/1998. Ai sensi dell'art. 4 del decreto legge 502/1999 le lavorazioni relative alle opere non indicate nel bando di gara come categoria prevalente non possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate per la sola categoria prevalente, se prive delle relative adeguate qualificazioni; esse sono comunque subappaltabili. m) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. n) Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. in base alla documentazione prodotta, secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, in conformita' degli artt. 18 e 19 del decreto legislativo n. 406/1991 ed in possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alla gara delle imprese italiane. o) Nel caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti temporanei di imprese, le offerte, pena l'esclusione dalla gara, devono essere sottoscritte dai rappresentanti legali delle Imprese raggruppate. Le imprese mandanti sono tenute ad allegare all'offerta presentata dalla capogruppo la documentazione richiesta ai punti: 2-3-4 e 9 (se associato e' un consorzio). p) Ai sensi dell'art. 10 comma 1-ter della legge n. 109/1994, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'aggiudicatario dell'appalto, l'ente appaltante si riserva la facolta' di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche offerte dall'originario aggiudicatario. In caso di fallimento del secondo classificato l'ente appaltante si riserva la facoltà di interpellare il terzo classificato col quale sarà stipulato un nuovo contratto alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato. q) Ai sensi dell'art. 10 comma 1-quater della legge 109/1994 e s.m., in sede di gara sara' sorteggiato il 10% dei concorrenti ammessi (raggruppamenti e consorzi compresi), arrotondato all'unità superiore, che dovranno comprovare entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax o telegramma il possesso dei requisiti richiesti ai punti 3 e 4 del presente bando di gara mediante la presentazione della seguente documentazione: certificato (anche in copia autenticata da un'autorità amministrativa o da un notaio) del Casellario giudiziale dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione; certificato (anche in copia autenticata da un'autorità amministrativa o da un notaio) riferito all'impresa concorrente rilasciato dalla cancelleria del Tribunale fallimentare del luogo in cui ha sede l'impresa di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione; certificato di iscrizione A.N.C. (anche in copia autenticata da un'autorità amministrativa o da un notaio) per categoria e classifica corrispondente ai lavori da appaltare se non presentato in sede di gara; dichiarazioni I.V.A. in copia sottoscritte dal legale rappresentante per le ditte individuali, le società di persone, per i consorzi di cooperative, per i consorzi tra imprese artigiane e per i consorzi stabili ovvero copie dei bilanci o estratti di bilanci sottoscritte dal legale rappresentante, riclassificati in conformità alle direttive europee e con allegata copia della nota di deposito per le società di capitale, a dimostrazione della cifra di affari in lavori relativa all'attività diretta; copie di bilanci o estratti di bilanci, a dimostrazione della cifra di affari in lavori relativa all'attività indiretta, sottoscritti dal legale rappresentante, riclassificati in conformità alle direttive europee e con allegata copia della nota di deposito dei consorzi di cui all'art. 10 lettere e) ed e-bis) della legge 109/1994 e s.m., e delle singole imprese riunite, qualora abbiano fatturato direttamente alla stazione appaltante e non abbiano ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte dei soggetti consorziati; dai certificati di esecuzione dei lavori contenente l'espressa dichiarazione della stazione appaltante che gli stessi sono stati regolarmente eseguiti e con buon esito, per comprovare l'esecuzione dei lavori eseguiti di cui all'art. 8, comma 1, lettere b) e c) del decreto legge 502/1999; bilanci o estratti di bilanci (anche in fotocopia, sottoscritti dal legale rappresentante) con evidenziate le relative voci, riclassificati in conformità alle direttive, unadichiarazione sulla consistenza dell'organico distinto nelle varie qualifiche, i modelli riepilogativi annuali attestanti i versamenti effettuati(anche in fotocopia, sottoscritti dal legale rappresentante) all'Inps e all'Inail e alle Casse edili, ove previste, in ordine alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti e ai relativi contributi ed apposita certificazionerilasciata dagli uffici competenti a dimostrazione di quanto dichiarato ai sensi dell'art. 17 della legge 12 marzo 1999 n. 68, per comprovare il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente (retribuzione, stipendi, contributi sociali ed accantonamenti ai fondi di quiescenza) di cui all'art. 8, comma 1, lettera d) del decreto legge 502/1999; dichiarazione annuale dei redditi (anche in fotocopia, sottoscritti dal legale rappresentante) corredata da autocertificazione circa la quota riferita all'attrezzatura tecnica (per le ditte individuali e per le società di persone); bilanci o estratti di bilanci riclassificati (anche in fotocopia, sottoscritti dal legale rappresentante) in conformità alle direttive europee corredati dalla copia della nota di deposito (per consorzi di cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili e società di capitale) per comprovare l'ammortamento di cui all'art. 8, comma 1, lettera e) del decreto legge n. 502/1999. Ai sensi dell'art. 10 comma 6 del decreto legge n.502/1999 i consorzi possono dimostrare il requisito relativo all'attrezzatura tecnica mediante l'attrezzatura in dotazione stabile ai propri consorziati e l'organico medio annuo attraverso il costo del personale dipendente proprio e dei soggetti consorziati. Qualora i requisiti richiesti non venissero comprovati per dichiarazioni non conformi alla reale situazione tecnico-economica dell'impresa, o in caso di mancata risposta entro il termine assegnato, si procederà, ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater sopra citato, all'esclusione dell'impresa dalla gara, all'incameramento della cauzione provvisoria prestata, nonche' alla segnalazione all'autorità di vigilanza sui lavori pubblici per i provvedimenti di competenza, salvo ulteriori provvedimenti restrittivi che l'amministrazione riterrà opportuno adottare nel caso in cui dal comportamento dell'impresa discenda l'alterazione dei risultati di gara. Documentazione da presentare a corredo dell'offerta a pena di esclusione. Il concorrente dovra' allegare le seguenti dichiarazioni firmate dal titolare o dal legale rappresentante e accompagnate dalla fotocopia ancorche' non autenticata del documento di identità del sottoscrittore precisando che in caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante assume leresponsabilità di cui all'art. 26 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968: 1. Domanda di partecipazione in competente carta da bollo con l'indicazione dell'oggetto e dell'importo dell'appalto, nonche' del n. di telefono, di telefax e del codice fiscale con la quale il concorrente: a) chiede di essere ammesso alla gara e dichiara di aver preso esatta conoscenza di tutte le condizioni dell'appalto e delle localita' in cui si devono svolgere i lavori; b) si impegna ad eseguire i lavori nei modi e nei termini stabiliti dal capitolato speciale d'appalto; c) dichiara che l'offerta economica presentata e' remunerativa e tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza. 2. Dichiarazione in carta semplice da parte dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici di non trovarsi in alcuno dei casi di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g) dell'art. 18 del decreto legislativo 406/1991. 3. Certificato di iscrizione all'A.N.C. ai sensi del decreto ministeriale n. 304/1998 per categoria e classifica corrispondente ai lavori da appaltare. Puo' essere presentata dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 2 della legge 4 gennaio 1968 n. 15 e s.m.i., contenente, a pena di esclusione, tutte le notizie (compresi il numero di matricola, i nominativi dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici) risultanti dal suddetto certificato. Le imprese stabilite in altri Stati dell'U.E. non sono tenute al possesso del certificato di iscrizione all'A.N.C. 4. Dichiarazione in carta semplice attestante: a) che la cifra d'affari in lavori (da indicare in cifre pena l'esclusione) realizzata mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data del bando di gara non e' inferiore a 2,50 volte l'importo dell'appalto da affidare; b) che l'esecuzione (da indicare in cifre pena l'esclusione), mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto non è inferiore al 60% dell'importo a base d'appalto; c) l'esecuzione, mediante attività diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di un singolo lavoro, appartenente alla categoria prevalente oggetto dell'appalto, di importo non inferiore al 30% di quello del lavoro da affidare, ovvero, in alternativa, di due lavori appartenenti alla suddetta categoria prevalente, di importo complessivo non inferiore al 40% dell'importo del lavoro da affidare, ovvero, in alternativa, di tre lavori, appartenenti alla suddetta categoria prevalente di importo complessivo non inferiore al 50% di quello del lavoro da affidare posto a base di gara (va indicato la descrizione del lavoro/i e relativo/i importo/i); d) che il costo complessivo (da indicare in cifre pena l'esclusione) sostenuto per il personale dipendente non è inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; e) che la dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, corrisponda ad un valore non inferiore all'1% della predetta cifra d'affari in lavori. Alla determinazione delle percentuali di cui alle precedenti lettere d) ed e) concorre, in proporzione alle quote di competenza dell'impresa, anche il costo per il personale dipendente dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere e) ed e-bis) della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e s.m., nonche' delle società fra imprese riunite di cui l'impresa fa parte; f) che l'impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della legge 12 marzo 1999 n. 68. Per la dimostrazione dei requisiti richiesti alle precedenti lettere d) ed e) ai sensi dell'art. 8 del decreto legge 502/1999, nel caso in cui il rapporto tra la cifra d'affari in lavori e il costo del personale e delle attrezzature tecniche sia inferiore rispettivamente al 15% per il costo del personale e all'1% per le attrezzature tecniche, è consentita la riduzione figurativa e proporzionale della cifra d'affari in lavori in modo tale da ristabilire le percentuali richieste per la dimostrazione del possesso dei requisiti indicati alla precedente lettera a). 5. Documento comprovante l'avvenuta costituzione di deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base d'appalto, da costituirsi mediante fidejussione bancaria rilasciata da azienda di credito autorizzata a norma di legge o polizza assicurativa sottoscritta dall'assicurato e dall'assicuratore rilasciata da imprese di assicurazioni autorizzate a norma di legge all'esercizio del ramo cauzioni, nei modi previsti dall'art. 30 della legge n. 109/1994. I concorrenti in possesso della certificazione di qualita' usufruiscono della riduzione del 50% dell'importo della cauzione provvisoria e definitiva in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 8 comma 11-quater della legge n. 109/1994 e s.m. allegando a pena di esclusione relativo certificato in originale o in copia autenticata da un'autorità amministrativa o da un notaio. Si precisa che in caso di A.T.I. la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le imprese sono certificate. 6. Dichiarazione di raggruppamento o di subappalto: nel caso in cui il concorrente intenda ricorrere al subappalto deve allegare apposita dichiarazione con l'indicazione delle lavorazioni da subappaltare; in mancanza di tale dichiarazione il subappalto non sara' autorizzato. Nel caso in cui il concorrente ricorra all'A.T.I. deve presentare, pena l'esclusione, dichiarazione sottoscritta dai rappresentanti legali delle imprese associate che specifichi il tipo di A.T.I. prescelto con l'indicazione dell'impresa capogruppo e che contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo alla capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 13, comma 5 della legge 109/1994 e s.m.) e che entro il termine indicato nella comunicazione di affidamento dell'appalto, produrranno atto notarile di raggruppamento temporaneo di imprese dal quale risulti: il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo; l'inefficacia nei confronti dell'Ente appaltante, della revoca del mandato stesso per giusta causa; l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dell'Ente appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei lavori fino alla estinzione di ogni rapporto. 7. Offerta economica in competente carta da bollo e sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa concorrente in busta chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura sulla quale deve essere riportato il numero, l'oggetto, l'importo dell'appalto nonche' il nominativo dell'impresa concorrente. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese l'offerta deve essere sottoscritta, pena l'esclusione, da tutti i rappresentanti delle imprese associate. Non sono ammesse offerte incomplete, condizionate e con riserva. L'offerta va espressa in termini percentuali (%) di ribasso sull'importo a base d'appalto. La percentuale va espressa sia in cifre che in lettere. Quando in un'offerta vi sia discordanza fra la percentuale di ribasso indicata in lettere e quella indicata in cifre e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'amministrazione. 8. Giustificazione dei prezzi offerti relativamente alle voci piu' significative indicate alla lettera d) del presente bando che concorrono a formare un importo non inferiore al 75% di quello posto a base d'asta; le giustificazioni dovranno essere effettuate secondo le modalita' di cui all'art. 21 della legge 109/1994 e successive modificazioni, comma 1-bis. 9. Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio concorrente alla gara con l'indicazione dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Non sono ammesse offerte in aumento. Verranno escluse dalla gara per violazione del principio della segretezza delle offerte (art. 75 del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827) le imprese concorrenti fra le quali esistono forme di controllo o di collegamento ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile. L'amministrazione si riserva la facolta' di effettuare gli opportuni accertamenti sui concorrenti prima di stipulare il contratto con l'aggiudicatario dell'appalto. Tutte le spese, le imposte e le tasse relative e conseguenti alla gara, alla stipulazione e alla registrazione del contratto, sono a carico della ditta aggiudicataria. Ai sensi della legge 675/1996, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dal Comune di Marcianise trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' il Comune di Marcianise. Responsabile del procedimento è l'ing. Francesco De Lisi. L'esame della documentazione comprovante il possesso dei requisiti dichiarati e di giustificazione dei prezzi offerti da parte della commissione di gara avverrà in sedute non pubbliche. Data di spedizione della comunicazione di preinformazione all'U.P.U.C.E.: 10 febbraio 2000. Data di spedizione del bando di gara all'U.P.U.C.E.: 22 febbraio 2000. Data di ricezione del bando di gara da parte dell'U.P.U.C.E.: 22 febbraio 2000. Il presente bando è pubblicato sul sito internet: http://www.comune.marcianise.ce.it. Il responsabile del settore LL.PP.: ing. Francesco De Lisi. C-4493 (A pagamento).