Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Questa Amministrazione ha indetto un'asta pubblica per l'affidamento del servizio di pulizia degli uffici giudiziari, cosi' come meglio definito dal capitolato speciale. Il servizio dovra' essere espletato in 5 sedi, così articolate: Palazzo di giustizia, Pisa, via Giusti - Uffici della Pretura, della Procura, del Tribunale della Polizia giudiziaria - mq. totali 2.610 circa; Tribunale di sorveglianza, Pisa, Lungarno Galilei n. 1 - mq. totali 200 circa; Pretura - sezione Polizia Giudiziaria, Pisa, via Turati - mq. totali 80 circa; Giudice di pace, Pisa, via Russo n. 8 - mq. totali 700 circa; Uffici giudiziari periferici, Pisa, via delle Belle Torri - mq. totali 1.200 circa. Il contratto avra' una durata di tre anni, a decorrere dalla consegna dei locali, con la facoltà per l'Amministrazione di prorogarlo di anno in anno per non piu' di ulteriori tre anni. Il valore economico del contratto e' stimato in L. 334.160.000 (e 172.579,24) annue, oltre I.V.A. 20%. Possono partecipare alla gara le imprese singole, associate e i consorzi che soddisfano le seguenti condizioni minime: 1) avere realizzato un volume d'affari complessivo, negli esercizi 1997, 1998 e 1999, in servizi di pulizia, svolti in favore di enti pubblici, almeno pari a L. 1.500 milioni; 2) avere realizzato almeno tre servizi di pulizia, svolti in favore di enti pubblici, di importo unitario non inferiore a L. 300.000.000 annue, nel periodo compreso tra il 1. gennaio 1997 e 31 dicembre 1999; 3) avere alle proprie dipendenze o, per le cooperative in qualita' di soci lavoratori, da almeno un anno, almeno 15 dipendenti con la qualifica di 5. livello (addetto a lavori di pulizia); 4) essere iscritta nella fascia di classificazione d) fino a 1 miliardo di cui all'art. 3 del decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274; 5) avere costituito una cauzione di L 18 milioni (e 9.296,424) anche mediante fidejussione assicurativa o bancaria. Nel caso di partecipazione di imprese riunite l'impresa mandataria deve possedere: il requisito sopra indicato al n. 1) in misura non inferiore al 60%; il requisito di cui al n. 2) in misura non inferiore a 2 dei servizi richiesti; il requisito di cui al n. 3) in misura non inferiore a 10 dipendenti con la qualifica 5. livello (addetto a lavori di pulizia); il requisito di cui al n. 4) in misura non inferiore al 40%; mentre ogni impresa mandante deve possedere il requisito sopra indicato al n. 1) in misura non inferiore al 20%; il requisito di cui al n. 2) in misura non inferiore a 1 dei servizi richiesti; il requisito di cui al n. 3) in misura non inferiore a 5 dipendenti con la qualifica di 5. livello (addetto a servizi di pulizia). In ogni caso la somma degli importi di classificazione di tutte le imprese riunite, di cui all'art. 3 del decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274 deve essere almeno pari a L. 1 miliardo. E' altresi' vietata la partecipazione contemporanea alla presente gara di concorrenti: in posizione di reciproco controllo, cosi' come definito dall'art.2359 del Codice civile; che aderiscano a piu' di una associazione temporanea; che aderiscano ad un consorzio qualora partecipi anche il consorzio. Possono partecipare alla gara le imprese singole e raggruppate nonche' i consorzi che presenteranno l'offerta entro e non oltre il giorno 17 aprile 2000. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, sui moduli predisposti dall'Amministrazione. Non verranno prese in considerazione domande di partecipazione che non siano redatte sui moduli predisposti dall'Amministrazione. Ciascuna impresa che intenda partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo e' tenuta a presentare la propria offerta, utilizzando i prescritti moduli, specificando con quale impresa intende riunirsi. La gara verra' aggiudicata al soggetto che avrà presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata sulla base dei seguenti elementi: 1) canone annuo; 2) relazione tecnica relativa al sistema organizzativo; 3) proposte migliorative di servizio. Il canone annuo deve essere indicato al netto di I.V.A., imposte ed ogni altro onere e si intende comprensivo di tutto quanto occorrente per svolgere regolarmente il servizio. Tutte le offerte verranno comparate tra loro rispetto a ciascuno degli elementi di valutazione sopra indicati. In particolare verranno ordinate in ordine decrescente, dalla migliore alla peggiore, per ciascun elemento di valutazione. La commissione aggiudicatrice attribuira' il punteggio al canone annuo nel seguente modo: punteggio 1 al prezzo piu' oneroso per l'amministrazione e punteggio massimo (pari al numero delle imprese che hanno presentato l'offerta) al prezzo più conveniente; i punteggi intermedi (da 2 al numero delle imprese che hanno presentato l'offerta meno 1) verranno attribuiti secondo la seguente formula: P = Pmin - Pmax - Pmin (O-Omin) Omax - Omin La commissione aggiudicatrice attribuira' il punteggio agli elementi qualitativi n. 2), e 3) nel seguente modo: punteggio 1 all'elemento piu' scadente e punteggio massimo (pari al numero delle imprese che hanno presentato l'offerta) all'elemento migliore; i punteggi intermedi (da 2 al numero delle imprese che hanno presentato l'offerta meno 1) verranno attribuiti secondo il valore specifico dell'elemento confrontato con l'elemento immediatamente migliore e peggiore. La commissione attribuira' i punteggi ai singoli elementi dell'offerta e moltiplicherà tali punteggi per i fattori ponderali indicati nella tabella seguente. Voto ´ fattore = totale 1) canone annuo 40; 2) relazione tecnica 40; 3) proposte migliorative 20; 100. L'amministrazione si riserva di sottoporre a verifica di congruita' il prezzo offerto dal concorrente che risulterebbe aggiudicario, prima di dichiarare definitiva l'aggiudicazione. L'impresa risulta vincolata alla propria offerta per un periodo di 120 giorni dalla data di espletamento della gara. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, senza che cio' comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti. L'Amministrazione comunale si riserva, inoltre, la facoltà di verifica del contenuto delle dichiarazioni prodotte dalle imprese concorrenti a corredo dell'offerta. Copia del capitolato speciale d'appalto, e della modulistica possono essere: 1) ritirate presso il servizio economato, via Andrea Pisano n. 59, Pisa e presso l'ufficio relazioni con il pubblico, piazza XX Settembre, Pisa; 2) richieste via fax (050/28544) con spedizione tramite posta celere con spese e rischi a carico del destinatario non oltre 15 giorni prima del termine per la presentazione delle offerte. Dovrà essere inviata copia del versamento delle spese di spedizione piu' L. 1.500 per spese di riproduzione. Il versamento potrà essere effettuato secondo una delle seguenti modalità: vaglia postale intestato al comune di Pisa, tesoreria comunale; bollettino c/c postale n. 13459565 intestato a comune di Pisa, servizio tesoreria; assegno circolare non trasferibile intestato a comune di Pisa, tesoreria comunale. Ulteriori informazioni relative al procedimento di gara possono essere richieste al servizio economato, via Andrea Pisano n. 59, Pisa (tel. 050/533562). Informazioni di carattere tecnico e appuntamenti per sopralluogo possono essere richiesti al sig. Geloni Massimo, dal lunedi' al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Responsabile del procedimento e' il dott. Daniele Berti (tel. 050/910327). Il presente avviso e' stato inviato alla C.E.E. il 25 febbraio 2000. Il dirigente: dott. Daniele Berti. C-4712 (A pagamento).