Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Bando di gara per pubblico incanto 1. Ente appaltante: Societa' Italiana per azioni per il Traforo del Monte Bianco - Sede legale: Avenue Dent du Ge'ant, 43 - 11010 Pre' Saint Didier AO - Direzione generale: via Salaria, 243 - 00199 Roma (tel. 06-85372713, fax 06-85372720), direzione di esercizio: piazzale Italiano del Traforo del Monte Bianco - 11013 Courmayeur, casella Postale n. 71 - (tel. 0165-89421, fax n. 0165-89548). 2. Procedura di aggiudicazione: secondo l'art. 21, primo comma, della legge n. 109/1994, che d'ora in poi si intende sempre come modificata dalla legge n. 415/1998, con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari. Nel caso di piu' offerte eguali fra loro, si procedera' all'aggiudicazione a norma dell'art. 77, secondo comma, del regio decreto n. 827/1924. Si procedera' alla esclusione automatica di offerte anomale, cosi' come individuate dall'art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/1994. La procedura di esclusione automatica non verra' esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Non saranno ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. 3. Luogo di esecuzione, descrizione dei lavori ed importo dei medesimi: a) reg. Valle d'Aosta, Traforo del Monte Bianco - Courmayeur (AO); b) l'appalto ha per oggetto i lavori di ripristino delle opere a sostegno del piano viario della galleria, dalla progressiva 0.00 alla progressiva 5+800, come riportato nel contratto di appalto e suoi allegati; ed in particolare: risanamento del calcestruzzo degradato in corrispondenza dell'intradosso della soletta e delle pareti verticali dell'impalcato; risanamento delle zone sottostanti l'appoggio della soletta sulle pareti della galleria; regolarizzazione della captazione delle venute d'acqua delle pareti laterali della galleria, nelle zone sottostanti il piano stradale; interventi per migliorare lo smaltimento dell'acqua sulla rigola sottostante il piano stradale, eliminando le zone di ristagno della acqua; completamento della copertura della cunetta di drenaggio longitudinale e relativo ripristino dell'esistente, nel canale di ventilazione n. 5; interventi di captazione e smaltimento delle acque dalle pareti della galleria, al di sopra della soletta dell'impalcato. Per ulteriori indicazioni, rinviasi agli elaborati tecnici di cui al successivo punto 5; c) importo a base di gara: L. 4.737.000.000 (lire quattromiliardi settecentotrentasettemilioni), di lavori ricadenti nella categoria A.N.C. prevalente G3 (iscrizione per L. 6.000.000.000); ex art. 18, comma 3, legge n. 55/1990 si segnalano lavori non prevalenti per L. 1.750.000.000,ricadenti nella categoria A.N.C G6. I lavori sono appaltati a misura, in base alle norme contenute nel capitolato speciale d'appalto. In conformita' a quanto previsto dall'art. 21, primo comma, della legge n. 109/1994, il prezzo convenuto viene desunto dall'applicazione dei prezzi unitari alle quantita' delle opere a misura. In particolare, detto prezzo comprende e compensa tutti gli oneri ed alee a carico dell'impresa, per l'esecuzione, a perfetta regola d'arte, dei lavori ad essa affidati. Si richiama espressamente, quale parte integrale e sostanziale del presente bando, il disposto di cui all'art. 31, comma 1-bis lettere b) e c) della legge n. 109/1994, relativo ai piani di sicurezza, evidenziando che i relativi oneri sono a carico dell'impresa appaltatrice e non sono soggetti, in modo alcuno, a ribasso d'asta. 4. Durata dell'appalto: giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, con la possibilita' per la committente di sospendere i lavori anche per lunghi periodi. 5. Documenti tecnico-amministrativi per l'esecuzione dello appalto: tutti i documenti tecnico-amministrativi (relazione generale; tavole di localizzazione degli interventi, elenco descrittivo delle categorie di lavoro, lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'appalto, capitolato speciale d'appalto, norme tecniche d'appalto consegne di sicurezza della Soc. It. per Az. per il Traforo del Monte Bianco, computo metrico, tavole progettuali) saranno disponibili presso le Direzioni generale e di esercizio, all'indirizzo di cui sub. 1, previa prenotazione anche telefonica, in visione o per l'acquisto, al prezzo di L. 150.000 (centocinquantamila). 6. Presentazione dell'offerta e requisiti di partecipazione: 6.1) entro le ore 9 del giorno 20 aprile 1999 a pena di esclusione dalla gara; 6.2) all'indirizzo della Direzione generale, alla via Salaria n. 243 - 00199 Roma. Le buste sigillate saranno custodite in plico, anch'esso sigillato, presso tale Direzione generale sino al momento della loro apertura, che avra' luogo come specificato al successivo punto 7; 6.3) in lingua italiana (compresa la documentazione) e sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa. La lista delle categorie di lavoro e forniture dovra' essere compilata, firmata in ogni pagina e chiusa, da sola, in apposita busta, controfirmata e sigillata sui lembi di chiusura (a pena di esclusione dalla gara), riportante all'esterno la dicitura 'Offerta', nonche' il nominativo dell'impresa mittente. In calce all'offerta dovra' essere espressamente dichiarato che i prezzi offerti tengono conto anche degli oneri previsti per i piani di sicurezza, per assicurare le condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori. In separata busta, recante all'esterno la dicitura 'Documenti' ed il nominativo dell'impresa, dovra' essere quindi prodotta, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione in corso di validita': a) il certificato (originale o documento equipollente ai sensi delle vigenti leggi) di iscrizione all'albo nazionale costruttori o all'albo o lista ufficiale del Paese di residenza per le imprese interessate aventi sede negli stati aderenti alla Comunita' europea, da cui dovra' risultare l'iscrizione nella categoria G3 per importo non inferiore a L. 6.000.000.000. In luogo di detto certificato, l'impresa puo' presentare una dichiarazione, a firma autenticata, sottoscritta dal legale rappresentante o dal titolare, da cui risultino le categorie di iscrizione all'A.N.C. e relativo importo; b) il certificato del casellario giudiziale (in originale o documento equipollente ai sensi delle vigenti leggi) relativo a: imprese individuali: per il titolare, per i Direttori tecnici, se questi sono persone diverse dal titolare; societa' commerciali, consorzi, cooperative e loro consorzi: per i Direttori tecnici e per tutti i soci accomandatari per le societa' in accomandita semplice, per tutti i soci per le societa' in nome collettivo e per gli amministratori negli altri casi; c) il certificato della C.C.I.A.A. o documento equivalente, dal quale risultino quali sono i legali rappresentanti dell'impresa, od il titolare, ed i loro poteri, in particolare dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni richieste dal presente bando; d) il certificato della C.C.I.A.A. con dicitura antimafia; e) dichiarazione nella quale l'impresa attesti di essere a conoscenza delle clausole e prescrizioni del bando di gara e del capitolato speciale d'appalto; f) dichiarazione a firma autenticata, di possedere i requisiti (successivamente verificabili) di cui agli artt. 17 e 18 della legge n. 584/1977, nonche' quelli di cui all'art. 5 comma 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 55/1991, come di seguito precisati: f1) cifra d'affari in lavori, derivanti da attivita' diretta e indiretta dell'impresa, pari a 1,5 volte l'importo a base d'asta; f2) costo per il personale dipendente non inferiore ad un valore pari allo 0,10 della cifra di affari in lavori di cui al precedente punto f1); f3) in caso di raggruppamento di imprese, i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti secondo quanto stabilito dall'art. 8 del citato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 55/1991; si precisa, in relazione al primo comma di tale art. 8, che la capogruppo deve possedere il 40% di detti requisiti e ciascuna delle mandanti il 10%; g) le seguenti dichiarazioni, cumulabili in un solo atto: g1) dichiarazione con la quale l'impresa attesta di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi i lavori e di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito od influire sull'esecuzione dei lavori e sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, ivi comprese le consegne di sicurezza della Societa' Italiana per il Traforo del Monte Bianco; g2) dichiarazione, a firma del legale rappresentante, di essere a conoscenza dei patti e delle condizioni che disciplineranno il rapporto contrattuale e di giudicare il ribasso offerto remunerativo e, quindi tale da consentire l'offerta, avendo preso piena conoscenza del progetto esecutivo in oggetto, ritenendo lo stesso perfettamente realizzabile con assunzione di responsabilita' piena per l'esecuzione dei lavori; g3) dichiarazione, a firma del legale rappresentante, ove l'impresa si impegna a non accampare diritti di sorta nei confronti della societa' appaltante in dipendenza di limitazioni del transito ovvero prescrizioni in genere relative all'uso di strade pubbliche, impartite, per qualsiasi motivo, dagli enti proprietari delle stesse; g4) dichiarazione, a firma del legale rappresentante, ove l'impresa si impegna a mantenere l'offerta ferma ed irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 del Codice civile per un periodo pari a 180 (centottanta) giorni dalla data limite per il ricevimento delle offerte e comunque, decorso tale termine, fino a che non intervenga revoca scritta da parte dell'offerente stesso; g5) dichiarazione, a firma autenticata del legale rappresentante, ove l'impresa espliciti di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione a procedure di appalto di lavori pubblici, delle quali all'art. 8 comma 7 della legge n. 109/1994; h) cauzione nella misura del 2% dell'importo a base d'asta, da presentarsi secondo quanto stabilito all'art. 30, comma 1, legge n. 109/1994; e che verra' restituita ai sensi di tale norma. In caso di imprese riunite, la suddetta documentazione dovra' essere presentata da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento, fatta eccezione per le documentazioni di cui ai punti e), f) e g) che potranno essere prodotte dalla sola capogruppo, in nome e per conto delle mandanti. La cauzione dovra' essere rilasciata a favore di tutte le imprese associate. Potranno, altresi', essere esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle imprese che li costituiscono sia incorsa in omissioni della documentazione richiesta. Le buste concernenti l'offerta economica ed i documenti, dovranno essere incluse in unico plico sigillato da recapitarsi all'indirizzo sub 6.2) entro e non oltre i termini di cui sub 6.1), sul quale dovranno essere indicati l'oggetto dell'appalto, il giorno e l'ora stabiliti per la presentazione dell'offerta, nonche' il nominativo dell'impresa mittente con suo recapito fax. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute successivamente al termine di cui al precedente punto 6.1); 6.4) l'ente appaltante si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/1994; 6.5) ai sensi e per gli effetti della legge n. 675/1996, l'ente appaltante informa che i dati forniti dai partecipanti verranno trattati nel rispetto della citata normativa e per finalita' strettamente connesse ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria, nonche' in adempimento ed esecuzione del contratto di appalto stipulato con l'aggiudicatario. In relazione alle suddette finalita', il trattamento dei dati sara' effettuato con strumenti manuali ed informatici, tutti comunque idonei a garantire la sicurezza dei dati stessi. L'ente appaltante, sempre per le finalita' sopra menzionate e, quindi, in ipotesi rientranti nella fattispecie disciplinata dall'art. 12 citata legge, potra' comunicare a terzi i dati dei partecipanti. Gli interessati potranno comunque esercitare i diritti loro riconosciuti dall'art. 13 della citata legge n. 675/1996, che qui si ha per integralmente riprodotto. Qui si ricorda, in particolare, che gli interessati possono richiedere la cancellazione o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, nonche' la rettificazione o, se vi e' interesse, l'integrazione dei dati. Si precisa che, ai sensi della normativa de qua, 'Titolare' e' il dott. Francesco Colombo, quale legale rappresentante della societa', e 'Responsabili' sono il rag. Mauro Dardanelli per il settore amministrativo, il dott. Costantino Fiorillo per il settore legale e l'arch. Giancarlo Pennestri per quello tecnico. Ai 'Responsabili' potranno essere richieste ulteriori informazioni, purche' per iscritto. 7. Seduta pubblica: la commissione, con le formalita' di cui all'art. 10, comma 1-quater, della legge n. 109/1994, si riunira' il giorno 20 aprile 1999, alle ore 10, presso la Direzione generale all'indirizzo di cui sub 1. 8. Cauzione e garanzia: cauzione nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Qualora il ribasso offerto dalla impresa in sede di gara sia superiore al 20%, tale garanzia verra' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso, ai sensi della legge n. 109/1994; trattenuta a garanzia dello 0,50% ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 1063/1962. l'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare la polizza assicurativa della quale all'art. 30 comma 3 della legge n. 109/1994, con massimali non inferiori a L. 5.000.000.000 (cinque miliardi) per le opere e L. 5.000.000.000 (cinque miliardi) per responsabilita' civile. 9. Finanziamento dei lavori e pagamenti all'appaltatore: lavori autofinanziati e non soggetti a contributo dello Stato; pagamenti dell'appaltatore per stati di avanzamento lavori e secondo le modalita' previste dall'art. 33 del decreto del Presidente della Repubblica n. 1063 del 16 luglio 1962 per quanto attiene l'autorizzazione della societa' all'emissione del titolo di spesa; il relativo pagamento sara' effettuato a sessanta giorni dalla data di ricevimento della fattura; essendo la nostra societa' non imponibile I.V.A., ai sensi del primo comma, punto 2) dell'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n.633/1972, come la dichiarazione d'intento che verra' trasmessa alla stipula del contratto, si dovra' tenerne conto nell'emissione delle fatture. 10. Associazioni temporanee di imprese e consorzi: oltre alle imprese singole, italiane o di altri Paesi membri della Comunita' europea, potranno presentare offerta imprese riunite, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 109/1994. Le eventuali imprese riunite dovranno produrre, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; sono, in ogni caso, altresi' espressamente richiamate le disposizioni di cui all'art. 13, comma 5 della legge n. 109/1994. L'impresa partecipante individualmente o che partecipi ad un raggruppamento o consorzio, non puo' fare parte di altri raggruppamenti o consorzi. In caso di consorzi di produzione e lavoro gli stessi dovranno indicare i singoli consorziati per conto dei quali concorrono. Le imprese che in gara d'appalto risultino tra loro in rapporto di controllo o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, cosi' come modificato dall'art. 1 del decreto legislativo n. 127/1991, saranno escluse. Le associazioni in partecipazione sono vietate. 11. Subappalto: il subappalto e' disciplinato secondo il dettato dell'art. 18 della legge n. 55/1990, come modificato dall'art. 34 della legge n. 109/1994. L'indicazione degli eventuali lavori o parti di opera che si intendano subappaltare, dovranno essere contenuti nella busta relativa ai 'Documenti' e non in quella dell'offerta economica. I pagamenti ai subappaltatori saranno effettuati dall'appaltatore con gli obblighi di cui al comma 3-bis del citato art. 18. 12. Partecipazione di imprese aventi sede in uno Stato della Comunita' europea: si richiamano, integralmente, le previsioni di cui all'art. 8, comma 11-bis, della legge n. 109/1994. 13. Aggiudicazione provvisoria: l'aggiudicazione sara' senz'altro impegnativa per il migliore offerente, mentre, nei riguardi dell'ente appaltante, essa e' provvisoria, in quanto subordinata: a) all'accertamento che non sussistano cause ostative ai sensi del decreto legislativo n. 490/1994 e successive modificazioni ed integrazioni; b) alla produzione della documentazione di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 187/1991; c) alla verifica dei requisiti economici e finanziari dichiarati dal concorrente aggiudicatario provvisorio; d) alla verifica dei requisiti indicati nella documentazione anzidetta; e) all'approvazione dell'ente appaltante, che avra' in ogni caso la facolta' di non procedere alla stipula del contratto senza che l'aggiudicatario possa avanzare alcuna pretesa. Si precisa, inoltre, che tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta acquisita agli atti dell'ente appaltante e non sara' restituita neanche parzialmente. 14. Informazioni: eventuali informazioni potranno essere richieste alla Direzione generale (vedi punto 1). 15. Pubblicazione: il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 13 marzo 1999. Societa' Italiana per azioni per il Traforo del Monte Bianco L'amministratore delegato e direttore generale: dott. Francesco Colombo C-5369 (A pagamento).