Avviso di gara per procedura ristrettaLicitazione privata - Procedura accelerata L'Azienda sanitaria U.S.L. n. 3, via Piano dei Lippi, Lagonegro (PZ), tel. 0973/48511-49, fax 0973/21730, indice gara a mezzo procedura ristretta, licitazione privata per l'appalto dei: lavori, da appaltare ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b) e comma 1-bis della legge n.109/1994 cosi' come modificato dalla legge n. 415/1998, delle opere relative all'impianto antincendio ed adeguamento impianti elettrici del P.O. di Lauria. La motivazione della procedura accelerata deriva dall'urgenza di effettuare interventi di messa a norma del presidio ospedaliero. Il luogo di esecuzione dei lavori e' in Lauria, nello stabile adibito a presidio ospedaliero, sito in via XXV Aprile. Ai partecipanti e' fatto obbligo di sopralluogo in data che sara' comunicata con lettera - invito. L'aggiudicazione dei lavori avverra' a corpo, con le modalita' di cui agli articoli 20, 21 e 23 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni. Per l'aggiudicazione si adottera' il criterio del massimo ribasso sull'importo posto a base di gara ai sensi del primo comma, lett. b) e comma 1-bis art. 21 legge n. 109/1994 cosi' come modificato e integrato dalla legge n. 415/1998. L'importo dei lavori a base d'asta e' di L. 1.080.537.515( Euro 558.051,06) oltre I.V.A. a termini di legge, cosi' distinti: impianti elettrici, importo di L. 334.933.937 ( Euro 172.978,94); antincendio, L. 745.603.578 ( Euro 385.072,11). Non saranno considerate le offerte di importo pari o superiore all'importo a base d'asta. Le categorie dei lavori previste sono: categoria prevalente A.N.C. G1, per un importo diL. 745.603.578; categoria scorporabile A.N.C. G10, per un importo diL. 334.933.937. Requisiti economici e tecnici: si richiede l'iscrizione alle categorie G1 per l'importo diL. 750.000.000, classe IV, e G10 per l'importo di L. 750.000.000, classe IV. Alla richiesta di invito dovra' essere allegata l'autocertificazione attestante l'iscrizione alle categorie A.N.C., o equivalenti elenchi ufficiali dei paesi in ambito CEE, richieste dal presente bando, riferita ad un periodo non anteriore ad un anno da quello della data fissata per la gara. Le imprese dovranno, inoltre, dichiarare di aver eseguito nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando lavori per le rispettive categorie di importo non inferiore ad una volta e mezzo quello delle rispettive categorie, documentabile con attestazione di regolare esecuzione. Dovranno, altresi', dichiarare: le unita' di personale dipendente specializzato iscritte nei libri paga dai quali risulti l'applicazione del vigente contratto collettivo di lavoro della categoria, il possesso di abilitazione ex legge n. 46/1990, artt. 1 e 2, nominativo, requisiti professionali e qualifica dei responsabili tecnici, certificazione dei sistemi di qualita' per la categoria G10. Il tempo di esecuzione dei lavori e' previsto in centottanta giorni naturali e consecutivi, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori. Il finanziamento dei lavori e' assicurato con finanziamento Cassa DD.PP. e della Regione Basilicata con i fondi ex art. 20 legge n.67/1988, seconda fase, prima tranche. I pagamenti saranno effettuati al maturare di stati di avanzamento di importo almeno pari a lire 300.000.000. Sono ammesse a presentare offerta imprese singole o riunite ai sensi degli articoli 10, 11, 12 e 13 della legge 109/1994 cosi' come integrati e modificati dalla legge 18 novembre 1998, n. 415. Nel caso di associazione i requisiti dovranno essere posseduti nelle percentuali previste dalle norme di cui alle citate leggi n. 109/1994 e n.415/1998. Sono ammesse a presentare richiesta le imprese non iscritte all'A.N.C. aventi sede in Stati dell'U.E. alle condizioni previste dall'art.19 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406 e dell'art. 8, comma 1-bis della legge n. 109/1994 cosi' coma modificata dalla legge n.415/1998. I partecipanti, nel caso ne ricorrano le condizioni, dovranno rendere unitamente alla richiesta di invito le dichiarazioni attestanti di non incorrere nelle preclusioni previste dall'art. 10, comma 1-bis, dell'art. 13, commi 4, 5 e 5-bis, della legge n. 109/1994 cosi' come modificata dalla legge n. 415/1998. Nel caso di falsa dichiarazione troveranno applicazione le sanzioni di legge. Costituiscono causa di esclusione le situazioni previste dall'art. 18 e del decreto legislativo n. 406/1991 e successive modificazioni ed integrazioni. Questa stazione appaltante, prima di procedere all'apertura delle offerte, effettuera' richiesta di documentazione alle ditte prescelte ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della legge 11 febbraio 1994, n. 109, cosi' come integrata dalla legge 18 novembre 1998, n. 415. In ogni caso l'aggiudicatario dovra' comprovare mediante idonea documentazione il possesso di tutti i requisiti richiesti. L'azienda USL 3 si riserva la facolta' prevista dal comma 1-ter dell'art. 10 della legge n. 109/1994 cosi' come modificato dalla legge n.415/1998. Si riserva altresi', la facolta' di procedere ad aggiudica anche in presenza di una sola offerta valida. Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta e' stabilito in centoventi giorni dalla data fissata per l'espletamento della gara. Le richieste di invito dovranno essere redatte in lingua italiana. Le domande di partecipazione alla licitazione privata, redatte in carta libera, dovranno pervenire entro le ore 12 del 20 giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, all'azienda sanitaria U.S.L. n. 3, via Piano dei Lippi, 85042 Lagonegro (PZ). Le domande potranno essere inoltrate tramite il servizio postale, a mezzo raccomandata a.r. ovvero direttamente consegnate, in busta recante la dicitura 'Richiesta di partecipazione alla licitazione per lavori P.O. di Lauria' all'ufficio protocollo della sede, via Piano dei Lippi, Lagonegro, aperto dalle ore 9 alle ore 14 tutti i giorni feriali. Le lettere di invito saranno spedite entro trenta gironi dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Il direttore generale: dott. Edmondo Iannicelli. C-5389 (A pagamento).