UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU Parte Seconda n.60 del 13-3-1999)

                 Bando di gara - Procedura ristretta                  
                                                                      
      1. Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi di
 Torino, via Verdi n. 8 - 10124 Torino, Italia, telex 220225 UNIVTO-I,
 telefax 011/6702439, tel. 011/6702076-6702442-6702450. Bando/modello
 domanda di partecipazione pubblicati sul sito Internet:
 HTTP://www.rettorato.unito.it/appalti/licitazioni/licitazioni.htm.
      2.a) Procedura di aggiudicazione: procedura
 ristretta-licitazione privata mediante aggiudicazione col criterio
 dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 19, lett.b) del
 decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e successive modificazioni
 e integrazioni;
       b) procedura accelerata: il ricorso a tale procedura e'
 giustificato dalla comunicata visita della commissione CEE, prevista
 per l'autunno 1999, incaricata della valutazione dell'equipollenza a
 livello europeo della Laurea in Medicina Veterinaria;
     c) fornitura appaltata a misura.
 
      3.a) Luogo della consegna: Universita' degli Studi di Torino,
 Facolta' di Medicina Veterinaria, via L. da Vinci n. 44, Grugliasco
 (TO), Edificio 3D;
       b) natura dei prodotti da fornire: acquisto fornitura ed
 installazione degli arredi tecnici e dei completamenti impiantistici
 per i locali dell'edificio 3D del nuovo insediamento della Facolta'
 di Medicina Veterinaria, via L. da Vinci n. 44, Grugliasco (TO).
 Importo a base di gara L. 1.597.681.000 pari a Euro 825.134 piu'
 I.V.A. di legge. Tale importo comprende opere impiantistiche, per
 l'esecuzione delle quali sono richieste le sottonotate categorie
 (decreto ministeriale n. 304 del 15 maggio 1998) ed importi
 d'iscrizione A.N.C. ed il rilascio delle certificazioni ex legge n.
 46/1990 (a.11 capitolato speciale d'appalto):
       G11 per importo di L. 750.000.000:
 
      A) impianti elettrici (abilitazione ex legge n. 46/1990, art. 1,
 lett.a). Importo delle opere stimato in L. 115.915.000;
      B) canalizzazioni e serrande tagliafuoco per cappe e variatori
 di portata per impianto ventilazione (abilitazione ex legge n.
 46/1990, art. 1, lett.c). Importo delle opere stimato in L.
 249.568.000;
       S3 per importo di L. 150.000.000:
 
      A) impianti di adduzione idrica e di scarico (abilitazione ex
 legge n. 46/1990, art. 1, lett.d). Importo delle opere stimato in L.
 46.250.000;
      B) impianti distribuzione gas tecnici (abilitazione ex legge n.
 46/1990, art. 1, lett.e). Importo delle opere stimato in L.
 98.475.000.
      Pertanto, l'impresa che non possedesse in proprio tali
 iscrizioni ed abilitazioni al rilascio delle certificazioni
 prescritte dalla legge n. 46/1990, dovra' inoltrare relativa
 richiesta di subappalto a favore di imprese abilitate.
       c) quantita' dei prodotti da fornire: rinvio al modulo offerta
 allegato al capitolato speciale d'appalto. Non si tratta di fornitura
 rinnovabile;
     d) lotto unico.
 
      4. Termine di consegna fornitura imposto: novanta giorni
 naturali, successivi e continui dalla data del verbale di consegna.
      5. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
 fornitori aggiudicatario dell'appalto: raggruppamento temporaneo di
 imprese, secondo quanto previsto dall'art. 10 del decreto legislativo
 24 luglio 1992, n. 358 e successive modificazioni e integrazioni.
 L'impresa che partecipa a titolo individuale non puo' far parte, a
 pena di esclusione, di raggruppamenti temporanei, ne' la stessa
 impresa puo' partecipare, sempre a pena di esclusione, a piu'
 raggruppamenti temporanei.
      6.a) Termine ultimo per la ricezione delle domande di
 partecipazione: ore 12 del 26 marzo 1999, a pena di esclusione;
       b) indirizzo al quale tali domande devono essere inviate: vedi
 punto 1, ufficio protocollo;
     c) lingua nella quale devono essere redatte: italiano.
 
      7. Termine entro il quale verranno spediti gli inviti a
 presentare offerta: 16 aprile 1999.
      8. Cauzioni: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto
 dell'appalto, da costituirsi ai sensi dell'art. 1 della legge n.
 358/1982. Garanzie: all'aggiudicatario verranno richieste le polizze
 assicurative previste dall'art. 16 capitolato speciale d'appalto.
      9. Indicazioni da includere nella domanda di partecipazione sui
 requisiti minimi di preselezione: la domanda di partecipazione
 (modello disponibile c/o settore contratti, area tecnica, via Verdi
 n. 8 - Torino), in carta legale da L. 20.000, dev'essere:
       a pena di esclusione, sottoscritta dal titolare dell'impresa o
 rappresentante legale della societa' ovvero dai legali rappresentanti
 delle imprese riunite, con firma leggibile e per esteso, apposta
 preferibilmente sul timbro societario ovvero sulla dicitura che
 individua il rappresentante legale dell'impresa;
       a pena di esclusione, corredata di copia fotostatica del
 documento d'identita' del sottoscrittore ovvero con firma autenticata
 del medesimo, ai sensi dell'art. 3, undicesimo comma della legge n.
 127/1997 come modificato dell'art. 2, decimo comma della legge n.
 191/1998;
       a pena di esclusione, dovra' contenere, le seguenti
 dichiarazioni, da verificarsi successivamente, sul possesso dei
 requisiti minimi di preselezione:
         a) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,
 Artigianato e Agricoltura. Nel caso di impresa straniera si applica
 quanto disposto dall'art. 12 del decreto legislativo n. 358/1992 e
 successive modificazioni e integrazioni;
         b) assenza delle condizioni ostative ex art. 11 del decreto
 legislativo 24 luglio 1992, n. 358 e successive modificazioni e
 integrazioni;
         c) menzione di uno o piu' istituti bancari disposti ad
 attestare la capacita' finanziaria dell'impresa o, in alternativa,
 attestazioni appositamente rilasciate dall'istituto/i bancari. Nel
 caso di raggruppamento temporaneo di imprese, i requisiti di cui alle
 lettere a), b) e c), dovranno essere posseduti da ciascuna impresa
 riunita;
         d) importo globale delle forniture di arredi tecnici ed
 impiantistici, analoghe a quelle oggetto dell'appalto, eseguite negli
 ultimi tre esercizi (1996-1997-1998) non inferiore a L.
 3.000.000.000;
         e) elenco delle principali forniture effettuate durante gli
 ultimi tre anni (1996-1997-1998) , con il rispettivo importo, data e
 destinatario. Si richiede di aver eseguito in tale periodo almeno una
 fornitura di arredi tecnici da laboratorio di importo non inferiore a
 L. 600 milioni o, in alternativa, di almeno due forniture di importo
 complessivo non inferiore a L. 900 milioni. Nel caso di
 partecipazione sotto forma di raggruppamento temporaneo di imprese, i
 requisiti di cui ai punti d) ed e) devono essere posseduti
 dall'associazione nel suo complesso, e devono essere cosi' ripartiti:
 nella misura di almeno il 60% deve essere posseduto dall'impresa
 capogruppo e per la restante percentuale deve essere posseduto dalle
 altre imprese associate, cumulativamente. Per i requisiti di cui ai
 punti d) ed e), nel caso di forniture gia' eseguite in associazione
 nel periodo 1996-1997-1998, l'importo deve essere computato
 considerando le quote percentuali effettuate allora dall'impresa
 attualmente candidata. Si precisa che per 'fornitura eseguita' o
 'effettuata', ai punti d) ed e) di cui sopra, si intende quella
 ultimata e consegnata nel periodo sopra indicato al committente;
         f) possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento delle
 attivita' impiantistiche previste dall'appalto (iscrizione A.N.C.,
 vedi punto 3.b) ed impegno al rilascio delle certificazioni previste
 dalla legge n. 46/1990 o, in alternativa, dichiarazione di avvalersi
 del subappalto a favore di imprese abilitate.
 
      Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, il requisito
 deve essere posseduto cumulativamente dalla associazione temporanea
 d'imprese nel suo complesso.
      La domanda di partecipazione deve specificare chiaramente
 l'indirizzo, il numero di telefono e di telefax presso cui il
 concorrente desidera pervengano le comunicazioni relative alla gara.
      La domanda di partecipazione deve pervenire in busta chiusa,
 esclusivamente per mezzo del servizio postale di Stato o tramite
 agenzia di recapito o mediante consegna in corso particolare.
      Sulla busta (recante indicazione dell'impresa o del
 raggruppamento d'imprese concorrente), contenente la domanda di
 partecipazione, apporre la dicitura: 'Procedura ristretta-licitazione
 privata fornitura arredi tecnici ed impiantistici facolta' di
 medicina veterinaria, via L. Da Vinci n. 44, Grugliasco (TO),
 edificio 3D', domanda di partecipazione.
      Per informazioni rivolgersi al settore contratti, area tecnica
 tel. 011/670.2076/2442/2450.
      10. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
 vantaggiosa (art. 19, lett.b) del decreto legislativo 24 luglio 1992,
 n. 358 e seguenti modificazioni e integrazioni) secondo criteri e
 parametri di valutazione che saranno indicati nella lettera d'invito.
 Non sono ammesse offerte in aumento. Offerte anomale: ai sensi
 dell'art. 19, quarto comma del decreto legislativo n. 358/1992 e
 seguenti modificazioni e integrazioni, tutte le offerte che
 presentino una percentuale di ribasso che supera di un quinto la
 media aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse, (calcolata senza
 tener conto delle offerte in aumento) saranno assoggettate alla
 verifica di cui al secondo e terzo comma dell'art. 19 del decreto
 legislativo n. 358/1992 e seguenti modificazioni e integrazioni
    11. -.
      12. Non sono ammesse varianti. Si rinvia a quanto previsto
 dall'art. 2 del capitolato speciale d'appalto.
      13. Altre indicazioni: subappalto: e' consentito a norma
 dell'art. 16 del decreto legislativo n. 358/1992, alle condizioni e
 nei limiti previsti dall'art. 18 della legge n. 55/1990 e seguenti
 modificazioni e integrazioni. Non e' previsto il pagamento diretto da
 parte della amministrazione appaltante al subappaltatore per le
 forniture da quest'ultimo eseguite. Trattamento dati personali: ai
 sensi della legge n. 675/1996.
      14. Data pubblicazione avviso di preinformazione nella Gazzetta
 Ufficiale Comunita' Europee: 5 dicembre 1998, supplemento 236.
      15. Data di invio bando all'ufficio pubblicazioni ufficiali
 delle Comunita' Europee: 5 marzo 1999.
      16. Data di ricezione del bando da parte dell'ufficio delle
 pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 5 marzo 1999.
      17. Fornitura rientrante nel campo d'applicazione dell'accordo
 Gatt.
 
                  Il direttore amministrativo dott. P. Mastrodomenico.
                                                                      
C-5512 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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