Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di licitazione privata Si rende noto che questa Amministrazione indice gara mediante licitazione privata per l'appalto del lavori per la realizzazione, (mediante sopraelevazione), del Reparto Malattie infettive e AIDS dell'Ospedale del Felettino della Spezia. 1. Responsabile del procedimento: il responsabile dei procedimento relativo all'espletamento della presente gara e' il responsabile dell'U.O. Gestione Tecnica ASL 5, Boroni ing. Claudio con Ufficio presso la sede Legale alla Spezia in via 24 Maggio n. 139 - C.A.P. 19124 - tel-fax: (0187)533570. 2. Pubblicita': le imprese interessate potranno rivolgersi per informazioni e richiesta di copia del bando alla segreteria dell'U.O. Gestione Operativa tel. 0187/533577. 3. Oggetto dell'appalto: formano oggetto dell'appalto i lavori per la realizzazione, (mediante sopraelevazione), del Reparto Malattie infettive e AIDS dell'Ospedale di Felettino della Spezia. L'importo complessivo dell'appalto e' di L. 7.761.163.599, IVA esclusa, di cui: opere strutturali, L. 1.956.526.209; opere edili e affini, L. 2.189.521.200; impianti idrosanitari, antincendio, gas medicali, L. 506.578.200 impianti climatizzazione e riscaldamento, L. 1.146.514.100; impianti elettrici e speciali, L. 1.593.111.490; impianti elevatori, L. 175.870.400; fognature esterne e trattamento scarichi, L. 193.042.000. L'aggiudicazione dell'appalto sara' effettuata con il criterio del massimo ribasso sull'importo delle opere a corpo poste a base di gara. L'importo dei lavori e' finanziato con Mutuo della Cassa Depositi e prestiti secondo ex legge 135/90 'Programma di interventi urgenti per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS'. 4. Categorie e classifiche ANC del lavoro prevalente: la categoria di iscrizione all'ANC richiesta per partecipare alla gara e' la seguente: Categoria prevalente: Cat. 2 per l'importo di L. 9.000.000.000. 5. Termine per l'esecuzione dell'appalto: il termine di esecuzione dei lavori e' previsto in 660 giorni solari successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 6. Cauzione provvisoria: al momento della presentazione dell'offerta i concorrenti dovranno corrispondere una cauzione provvisoria ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni. 7. Pagamenti all'impresa: i pagamenti all'impresa saranno corrisposti a stati di avanzamento lavori con le modalita' stabilite dall'art. 24 del Capitolato Speciale d'Appalto. 8. Modalita' di espletamento della procedura: la licitazione verra' aggiudicata a corpo, con il criterio del prezzo piu' basso, con la procedura di cui all'art. 21 comma 1 della legge n. 109/94 cosi' come modificato dal decreto legge 101/95 convertito dalla legge 216 del 2 giugno 1995, con applicazione altresi' del sistema di esclusione automatica disciplinata dall'art. 21 comma 1/bis della citata legge, come regolamentato dal decreto Ministero LL.PP. del 28 aprile 1997. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo di L. 7.761.163.599. 9. Domande di partecipazione: le imprese interessate potranno chiedere di essere invitate alla gara facendo pervenire al sopracitato indirizzo domanda in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante. La domanda di invito dovra' pervenire, pena esclusione, presso l'Ufficio Protocollo di questa ASL, entro 20 (venti) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale Serie speciale della Repubblica italiana. Trascorso tale termine le domande di partecipazione non saranno prese in considerazione. Le richieste d'invito e le offerte dovranno essere redatte, pena l'esclusione, in lingua italiana. Gli inviti a presentare le offerte verranno presumibilmente spediti entro 1 mese dalla data dl scadenza del termine utile indicato per la richiesta di invito. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno pena esclusione inserire in busta chiusa recante la dicitura 'Documentazione per realizzazione reparto malattie infettive e AIDS' la sottoelencata documentazione: 1) certificato d'iscrizione all'Albo Nazionale del Costruttori: in originale o copia autenticata, per categorie e classificazioni di cui al punto 4. I certificati devono essere di data non anteriore ad un anno rispetto alla data fissata per la licitazione, nei quali dovranno essere indicati il numero di matricola di iscrizione all'A.N.C. le categorie e le classifiche di importo per le quali l'impresa e' iscritta. In caso di aggiudicazione l'impresa dovra' presentare il certificato entro 10 giorni dalla data di richiesta dell'ASL n. 5 - Spezzino. Il tutto nelle forme previste dalle vigenti norme ivi compreso quanto disposto dall'art. 23 della legge n. 406/91. 2) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di data non anteriore a tre mesi rispetto al giorno fissato per la licitazione, nonche' l'attestazione che l'impresa medesima non si trovi in stato di liquidazione o fallimento e non abbia presentato domanda di concordato. Dal documento dovra' risultare inoltre se procedure di fallimento o di concordato si siano verificate nei ultimo quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara. Le imprese straniere, aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea, sono ammesse a produrre, in sostituzione del suddetto certificato, un corrispondente attestato di iscrizione nel Registro professionale dello stato di residenza, o, in mancanza, una dichiarazione giurata, resa innanzi alla competente autorita', attestante l'esercizio della professione di imprenditore di Lavori Pubblici. 3) certificato Generale del Casellario Giudiziale: in originale o in copia autenticata, in data non anteriore a tre mesi a quella fissata per la gara. Detta certificazione dovra' riferirsi: se trattasi di impresa individuale: al titolare e al Direttore Tecnico; se trattasi di Societa' in nome collettivo: al Direttore Tecnico e a tutti i suoi soci; se trattasi di Societa' in accomandita semplice: al Direttore Tecnico ed a tutti i soci accomandatari; per tutte le altre Societa', Cooperative e Consorzi: al Direttore Tecnico e agli Amministratori muniti di potere di rappresentanza; 4) dichiarazione, in carta da bollo, sottoscritta dal legale rappresentante, e autenticata ai sensi di legge concernente la cifra d'affari, globale ed in lavori, dell'impresa candidata, o complessivamente del raggruppamento d'impresa candidato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando pari ad almeno una (1) volta l'importo a base d'asta (art. 5 lett. A decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 gennaio 1991, n. 55); 5) dichiarazione in carta da bollo, sottoscritta dal legale rappresentante, e autenticata al sensi di legge concernente il costo del personale dipendente non inferiore allo 0,10 della cifra d'affari in lavori richiesta al punto 4 (art. 5 lett. B decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 gennaio 1991, n. 55); 6) dichiarazione, in carta da bollo, sottoscritta dal legale rappresentante, e autenticata ai sensi di legge, dell'impresa candidata di avere eseguito, nell'ultimo quinquennio, lavori rientranti nella categoria prevalente dl cui al punto 4 per un importo complessivo non inferiore allo 0,30 volte l'importo a base d'asta pari a L. 2.328.349.079 (art. 5 lett. B decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 gennaio 1991, n. 55); 7) Certificati rilasciati dall'INPS, INAIL, Cassa Edile, o copia di essi autenticata, in data non anteriore a tre mesi da quella fissata per la gara, attestanti la regolarita' contributiva presso i suddetti Enti. Per quanto concerne il certificato di regolarita' contributiva INPS, si fa presente che verranno considerati valide ed idonei ai fini dell'ammissione alla gara solo i certificati attestanti: a) che l'impresa e' considerata al corrente con l'assolvimento degli obblighi di versamento dei contributi, ecc., pur nell'eventualita' in cui sussista una controversia tra l'INPS e la Ditta stessa; b) che l'impresa ha presentato domanda di pagamento dilazionato dei contributi pregressi e che questa e' stata accolta; c) che l'impresa ha presentato domanda di regolarizzazione agevolata per la quale sono in corso, anche se non ultimati, i pagamenti delle rate previste. Le imprese straniere, aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea, sono ammesse a produrre, in luogo dei suddetti certificati, idonea documentazione, rilasciata dai competenti Enti, comprovante l'adempimento, da parte dell'impresa stessa, degli oneri previdenziali e assicurativi obbligatori, secondo la normativa in vigore nel Paese di provenienza. 9) Saranno ammesse a partecipare alla licitazione le imprese oltre che singolarmente, anche riunite in Associazione Temporanea o in consorzio in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando. Le riunioni di imprese, prima della presentazione delle offerte dovranno conferire mandato collettivo speciale e procura: con rappresentanza conferita all'impresa Capogruppo (o copia di esso autenticata) con relativa procura conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa Capogruppo (o copia di essa autenticata) con relativa procura conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa Capogruppo (o copia di essa autenticata). Il mandato e la procura dovranno risultare da scrittura privata autenticata. Il mandato e' gratuito ed irrevocabile. La revoca del mandato per giusta causa non avra' effetto nel confronti dell'Azienda, per tutte le operazioni, e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall'appalto anche dopo il collaudo dei lavori, fino all'estinzione del rapporto. Questa ASL, tuttavia, potra' far valere direttamente le responsabilita' facenti capo alle imprese mandanti (art. 22 e 23 del decreto legge 19 dicembre 1991 n. 406). Ciascuna delle imprese riunite dovra' presentare, a pena di esclusione, la documentazione e le dichiarazioni richieste, salvo quanto previsto, per il requisito dell'iscrizione all'Albo Nazionale Costruttori dall'art. 23 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406. La partecipazione delle riunioni di imprese dovra' pervenire nel rispetto di quanto previsto dall'art. 13 legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. In caso di Consorzi o associazioni temporanee di imprese, la documentazione e le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere presentate pena l'esclusione da ciascuna impresa consorziata o associata ed i requisiti richiesti dovranno essere posseduti dalla capogruppo e dalle mandanti secondo le percentuali di cui all'art. 23 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406, fermo restando il possesso, da parte della capogruppo, di almeno il 50% dei suddetti requisiti. Saranno escluse le imprese concorrenti tra le quali ricorrano rapporti di controllo ai sensi ex art. 2359 Codice civile. E' fatto inoltre divieto ai concorrenti di partecipare alle gara in piu' di un associazione temporanea o consorzio. ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I certificati di cui ai nn. 1, 2, 3, e 7 possono essere sostituiti da un'unica o piu' dichiarazioni sostitutive, in carta da bollo, sottoscritta dal legale rappresentante, autenticata ai sensi di legge, dalla quale risulti: a) che l'impresa non si trova in stato di liquidazione fallimento o concordato e la persona o le persone a cui spetta la legale rappresentanza; b) l'attivita' esercitata dall'impresa e le indicazioni della persona o delle persone cui spetta la legale rappresentanza; c) il numero di matricola di iscrizione all'A.N.C. la categoria e le classifiche di importo per le quali l'impresa e' iscritta; d) che nel confronti delle persone indicate al n. 3 non e' stata pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla loro moralita' professionale o per delitti finanziari e) che l'impresa e' in regola con i versamenti contributi previdenziali, assicurativi e assistenziali INPS, INAIL e Cassa Edile. In carenza di idonea documentazione, le imprese straniere, aventi sedi in uno stato della C.E.E., sono ammesse a produrre, relativamente ai punti 1, 2, 3, 7 una dichiarazione giurata di contenuto conforme a quella di cui punto 9) o in mancanza, una dichiarazione solenne, autenticata secondo le leggi del paese di provenienza. In caso di aggiudicazione, l'impresa dovra' presentare, entro dieci giorni dalla data della richiesta dell'amministrazione, i certificati originali. In mancanza, questa ASL potra', a suo insindacabile giudizio, pronunciare la decadenza dall'aggiudicazione e procedera' ad affidare l'appalto alla seconda classificata. 10. Subappalto il subappalto e' regolato dall'art. 18 della legge 55/90 come modificato dall'art. 34 della legge 11 febbraio 1994 n. 109, i concorrenti dovranno indicare nell'offerta le opere che intendono subappaltare e indicare i subappaltatori candidati ad eseguire i lavori. Ai fini dell'applicazione dell'art. 34 della legge 109/94 e s.m. si specifica che le categorie di lavoro da considerarsi scorporabili sono: impianti climatizzazione e riscaldamento: L. 1.146.514.100 conducibili alla cat. 5a ANC; imp idrosanitari, antincendio, gas medicali L. 506.578.200 riconducibili alla cat. 5b ANC; impianti elettrici e speciali L. 1.593.111.490 riconducibili alla cat. 5c ANC; impianti elevatori L. 175.870.000 riconducibili alla cat. 5d ANC; fognature esterne e trattamento scarichi L. 193.042.000 riconducibili alla cat. 12 A. 11. Svincolo dall'offerta: l'impresa aggiudicataria ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta entro sei mesi dalla data di presentazione dell'offerta qualora non si sia provveduto all'aggiudicazione definitiva dei lavori. 12. Obblighi relativi alle sicurezze. L'impresa aggiudicataria nonche' le imprese subappaltatrici sono impegnate all'osservanza delle norme di sicurezze contenute nell'apposito piano che costituisce parte integrante dei documenti posti alla base del presente appalto nonche' al rispetto ed all'applicazione delle norme relative alla sicurezza ed in particolare del decreto legislativo 494/96, decreto legislativo 626/94 decreto del Presidente della Repubblica 164/56 e decreto del Presidente della Repubblica 547/55. La Spezia, 11 marzo 1998 Il responsabile: U.O. Gestione Tecnica: ing. Claudio Boroni Il direttore generale: dott. Gianluigi Saraceni C-6393 (A pagamento).