LA CASA CENTRO ASSISTENZA SERVIZI PER ANZIANI
Schio (VI), via Baratto n. 39

(GU Parte Seconda n.69 del 24-3-1998)

              Bando di gara(R.D. 23 maggio 1924, n. 827)              
                                                                      
      Appalto per lavori di ampliamento e di ristrutturazione RSA
 Valbella.
      1. Ente appaltante: La Casa Centro Assistenza Servizi per
 Anziani - Indirizzo - Via Baratto, 39 - 36015 Schio (VI). Telefono
 0445/599811 (Centralino) telefax 0445/599898.
      2. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto, secondo l'art.
 73, lettera c), e art. 76, del R.D. 23 maggio 1924, n. 827: gara ad
 unico incanto, ad offerte segrete; con aggiudicazione in caso di
 unica offerta; con esclusione automatica delle offerte ai sensi
 dell'art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 come modificata con
 legge 216/95; con svincolo dall'offerta valida decorsi 120 giorni
 dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta.
    Non sono ammesse offerte in aumento.
      Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a
 misura, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso
 sui prezzi di elenco per la parte a misura e sull'importo delle opere
 a corpo per la parte a forfait.
    L'appalto e' diviso in 3 (tre) lotti per tipologia e precisamente:
      A) Opere edili, B) Impianti idro-termici, C) Impianti Elettrici.
 Le ditte offerenti dovranno presentare offerta separata per ogni
 singolo lotto.
    L'Ente aggiudichera' separatamente i lotti anche a ditte diverse.
    3. Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori:
     a) luogo di esecuzione dei lavori: Schio (VI)- Via Valbella, 10;
       b) caratteristiche generali dell'opera: l'appalto ha per
 oggetto l'esecuzione di tutte le opere edili e la realizzazione di
 impianti elettrici, o ad essi assimilabili, di impianti di
 riscaldamento, igienico sanitari e di ventilazione per la
 ristrutturazione e l'ampliamento della 'RSA Valbella);
       c) natura ed entita' delle prestazioni: le opere edili
 consistono in: demolizione e rimozione, scavo e reinterro, opere
 strutturali in c.a., murature e tramezzature, solai, opere di
 isolamento, intonaci, opere in ferro, di lattoneria, opere in marmo e
 pietra, sottofondi, pavimenti, rivestimenti, pitture, infissi e
 serramenti, controsoffitti, opere fognarie e opere esterne di cui a
 corpo:
       realizzazione di passaggio coperto aereo;
       fontana decorativa ed evaporativa;
       rimozione di alberatura ad alto fusto.
 
      Realizzazione di impianti di riscaldamento, igienico sanitari e
 di ventilazione. Si dovranno prevedere A) le centrali idriche, di
 suppressione per la rete antincendio, termiche, trattamento
 dell'aria, di aspirazione e di refrigerazione con la fontana aventi
 funzioni evaporative e decorative; B) le tubazioni di collegamento
 delle centrali agli utilizzatori, alle bocchette di ventilazione; C)
 la termoregolazione nelle centrali e in vari locali per il controllo
 della temperatura e dell'umidita'; D) i sistemi di produzione di
 acqua calda usi igienici; E) gli scarichi delle acque nere e delle
 acque grasse; F) le apparecchiature igieniche con relative
 rubinetterie.
      Le voci a misura saranno relative a materiali, opere, e impianti
 nei quali la quantificazione secondo unita' di misura ben precisa
 (mt, n., mq, etc.) ottimizzano il sistema di quantificazione.
      Le opere a corpo sono relative a lavori nei quali la fornitura,
 posa in opera e il materiale accessori meglio individua il costo
 dell'opera stessa.
    Realizzazione di impianti elettrici o ad essi assimilabili.
      Si dovranno prevedere quadri elettrici generale, di corpo, di
 zona e centralino di piano, canalizzazioni, tubazioni per il
 contenimento della cavistica atta a realizzare i collegamenti tra i
 vari quadri e per la realizzazione dei punti vari di stanze e
 corridoi, e degli impianti speciali, quali cancello carraio, TVCC,
 impianto di chiamata dai bagni, impianto TV centralizzato,
 rivelazione incendi, diffusione sonora ricerca persone, illuminazione
 esterna, aspirapolvere centralizzato, orologi indicatori,
 trasmissione dati, citofonico, sinottico. E' prevista l'installazione
 di un gruppo elettrogeno per il funzionamento a regime ridotto del
 fabbricato in caso di mancanza rete ENEL. In base a tali opere si
 potranno individuare lavori da eseguirsi a misura e dei lavori da
 eseguirsi a corpo.
      Le voci a misura saranno relative a materiali, opere e impianti
 nei quali la quantificazione secondo unita' di misura ben precisa
 (mt, n., mq, etc.) ottimizzano il sistema di quantificazione.
      Le opere a corpo sono relative a lavori nei quali la fornitura,
 posa in opera e il materiale accessorio meglio individua il costo
 dell'opera stessa.
    d) importo a base d'asta:
     A) opere edili L. 7.040.000.000;
         (importi a misura L. 6.780.000.000 e a corpo L. 260.000.000)
 di cui L. 3.590.000.000 1. stralcio ex art. 20 legge 67/88 L.
 3.450.000.000 2. stralcio.
     B) impianto idro-termico L. 1.667.771.500
         (importi a misura L. 1.366.265.300 e a corpo L. 301.506.200)
 di cui L. 1.049.301.300 1. stralcio ex art. 20 legge 67/88 L.
 618.470.200 2. stralcio.
     C) impianto elettrico L. 1.144.537.500
         (importi a misura L. 650.483.250 e a corpo L. 494.054.250) di
 cui L. 809.595.500 1. stralcio ex art. 20 legge 67/88 L. 334.942.000
 2. stralcio.
     e) categoria ANC:
       iscrizione categoria II per 6 miliardi per lotto A;
       iscrizione categoria V.a) per 1.500 milioni per lotto B;
       iscrizione categoria V.b) per 750 milioni per lotto B;
       iscrizione categoria V.c) per 1.500 milioni per lotto C.
 
      4. Termine di esecuzione e penale: il termine per l'esecuzione
 dei lavori, decorrente dalla data di consegna dei lavori, comprensivo
 dell'andamento stagionale sfavorevole, e stabilito in:
     600 giorni naturali e consecutivi per le opere edili;
     150 giorni naturali e consecutivi per gli impianti idro-termici;
       150 giorni naturali e consecutivi per gli impianti elettrici
 per un totale di 900 giorni.
 
      I lavori degli impianti saranno sospesi dalla Direzione lavori
 per i periodi nei quali le opere edili non ne permettano
 l'esecuzione.
      Per ogni giorno di ritardo nella consegna e' prevista una penale
 di L. 5.000.000 per le opere edili, L. 2.500.000 per gli impianti
 idro-termici e L. 2.500.000 per gli impianti elettrici.
      5. Finanziamento: le opere oggetto dell'appalto verranno
 realizzate in parte con finanziamento statale per un importo di L.
 3.841.000.000, che copre in parte il costo del primo stralcio.
      Il restante importo verra' finanziato tramite accesso ad
 Istituti di Credito.
      I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dai
 Capitolati Speciali d'Appalto ed in conformita' alle norme della
 legge 16 agosto 1984 n. 42 e successive modificazioni ed
 integrazioni.
      6. Cauzione: la cauzione provvisoria e' stabilita nella misura
 del 2% dell'importo a base d'asta. La cauzione definitiva e'
 stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta
 percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di
 cui all'art. 30, comma 2, della legge 109/1994 e successive modifiche
 ed integrazioni.
      7. Soggetti ammessi alla gara: possono presentare offerta
 imprese italiane iscritte all'A.N.C. o imprese non iscritte
 all'A.N.C. aventi sede in uno Stato della CEE, alle condizioni
 previste dagli artt. 18 e 19 del D.Lgs. 19 dicembre 1991. n. 406.
      Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 10 della
 legge 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, (escluso comma
 1, lett.c). Alle riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni
 di cui all'art. 13 della legge 109/1994 cit. (escluso il comma 7),
 fatto salvo per i requisiti di qualificazione, nonche' quelle di cui
 agli artt. 22 e ss. del D.Lgs. 19 dicembre 1991 n. 406.
      Non e' consentito ad una stessa ditta di presentare
 contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o
 consorzi ovvero individualmente ed in associazione e consorzio, a
 pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
      8. Documentazione relativa alla gara: gli elaborati relativi
 all'esecuzione delle opere, sono visionabili dalle ore 9 alle ore
 10,30 dei giorni feriali, escluso il sabato c/o gli Uffici
 Amministrativi dell'Ente - Via Baratto, 39 - Schio (VI) Tel.
 0445/599811 (centralino) 0445/599818 (Ufficio capo-tecnico). In caso
 di impossibilita' si potra' concordare l'accesso alla documentazione
 in orario d'ufficio diverso.
      Le copie degli elaborati potranno essere ritirate presso la
 ditta Tecnocopie - Via Marconi, 9 - Schio - previa prenotazione delle
 stesse con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo al numero
 telefonico 0445/528475. Costo di una copia con gli elaborati piu'
 significativi:
       opere edili L. 75.000 I.V.A. compresa, impianto idro-termo L.
 156.000 I.V.A. compresa, impianto elettrico L. 135.000 I.V.A.
 compresa. Gli importi sono da versare alla ditta Tecnocopie.
 
      9. Modalita' di presentazione dell'offerta: la documentazione
 richiesta deve essere contenuta in due distinti plichi, sigillati e
 controfirmati su tutti i lembi di chiusura con le seguenti diciture:
     plico n. 1 'documentazione amministrativa';
     plico n. 2 'documentazione economica - offerta'.
 
      Entrambi i plichi devono essere contenuti in un unico
 contenitore, sigillato e controfirmato. Nel contenitore ed in ogni
 plico dovranno essere riportate le indicazioni riguardanti il
 mittente, l'indirizzo dell'Amministrazione appaltante e la dicitura:
 'Gara d'Appalto per i lavori di ampliamento e di ristrutturazione
 della RSA Valbella'.
      All'interno dell'unico contenitore devono essere inseriti il
 plico 1. - documentazione amministrativa e il plico 2. 'Offerta per
 lotto A, o B, o C' a seconda dell'offerta che si presenti.
      In ciascun plico dovranno essere contenuti i documenti di
 seguito specificati.
    Plico n. 1 - Documentazione amministrativa.
    Da prodursi in solo originale:
      a) istanza di ammissione alla gara redatta su carta
 regolarizzata ai fini dell'imposta sul bollo, contenente gli estremi
 di identificazione della ditta concorrente - compreso numero di
 partita I.V.A. o codice fiscale - le generalita' complete del
 firmatario dell'offerta - titolare o legale rappresentante
 dell'impresa (i cui poteri risultino o dalle indicazioni riportate
 nel certificato di iscrizione all'A.N.C. o da apposito atto da
 produrre con la documentazione amministrativa).
      Detta istanza dovra' altresi' contenere dichiarazione resa dal
 medesimo legale con sottoscrizione autenticata ai sensi e per gli
 effetti dell'art. 20 della legge n. 15/1968 e successive modifiche ed
 integrazioni, (utilizzando preferibilmente l'apposito modulo
 predisposto dall'amministrazione) successivamente verificabile, in
 cui attesta:
       a.1. che non ricorre, nei confronti del concorrente, alcuna
 delle cause di esclusione di cui all'art. 24, comma 1, della Dir.
 93/37/CEE, e che tali circostanze non si sono verificate per gli
 amministratori e soci muniti di poteri di rappresentanza, e per i
 direttori tecnici;
       a.2. l'insussistenza di rapporti di controllo e di collegamento
 determinati ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, con altre
 imprese concorrenti alla medesima gara;
       a.3.1. di essersi recato sul luogo ove debbono eseguirsi i
 lavori e aver preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le
 circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
 determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
 possono influire sulla esecuzione dell'opera e, di conseguenza di
 aver formulato prezzi remunerativi e tali da consentire l'offerta che
 stara' per fare, considerando che gli stessi rimarranno fissi ed
 invariabili;
     a.3.2. di aver preso visione degli elaborati di progetto;
 
      Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti a.3.1. e a.3.2.
 devono essere corredate, pena l'esclusione dalla gara, dal
 certificato rilasciato dall'ente, attestante che l'impresa ha preso
 visione degli elaborati di progetto nonche' dello stato dei luoghi
 dove devono essere eseguiti i lavori.
      (Per maggiori dettagli circa il luogo di ritrovo per il
 sopralluogo tel. sig. Rezzadore Luigi 0445/599818 - Centralino
 dell'ente 0445/599811).
      Si precisa che al sopralluogo e alla presa visione della
 documentazione di progetto saranno ammessi esclusivamente il legale
 rappresentante dell'impresa ovvero un dipendente della stessa, munito
 a tal fine di specifica delega con firma autenticata, ovvero ancora
 il direttore tecnico dell'impresa risultante dal certificato A.N.C.
       a.4. di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta,
 degli oneri previsti per i piani di sicurezza di cui all'art. 18,
 comma 8, della legge 55/90, tanto anche alla luce delle disposizioni
 di cui all'art. 31 della legge 109/1994 e successive modifiche ed
 integrazioni;
       a.5. che, nei confronti dell'impresa istante, non ricorrono le
 cause ostative di cui alla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive
 modifiche ed integrazioni, e che le stesse non ricorrono neppure nei
 confronti delle persone dei legali rappresentanti e dei direttori
 tecnici dell'impresa stessa nonche' (per le sole societa' di
 capitali) degli eventuali altri componenti l'organo di
 amministrazione;
       a.6. di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta
 per 120 (centoventi) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza
 del termine per la presentazione delle offerte;
       a.7 di accettare la eventuale consegna dei lavori, sotto
 riserva di legge, nelle more del contratto;
       a.8. di applicare integralmente tutte le norme contenute nel
 contratto collettivo nazionale di lavoro e nei relativi accordi
 integrativi, applicabili all'opera in appalto, in vigore per il tempo
 e nella localita' in cui si svolgono i lavori, e di impegnarsi
 all'osservanza di tutte le norme anzidette anche da parte degli
 eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi
 dipendenti;
       a.9. che l'impresa mantiene le seguenti posizioni presidenziali
 ed assicurative:
     INPS: sede di .......... matricola n. .........
     (nel caso di iscrizione presso piu' sedi, indicarle tutte)
     INAIL: sede di .......... matricola n. .........
     (nel caso di iscrizione presso piu' sedi, indicarle tutte)
     Cassa Edile di ......... matricola n. .........
     (nel caso di iscrizione presso piu' Casse Edili indicare tutte),
       e che l'impresa stessa e' in regola con i versamenti ai
 predetti enti;
       a.10. di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 20
 e 21 del D.Lgs. 406/1991, in ordine alla capacita'
 economico-finanziaria e tecnica;
       a.11 di avere realizzato una cifra d'affari in lavori, nel
 quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
 almeno pari a 1,5 volte l'importo a base d'asta;
       a.12. di avere sostenuto nell'ultimo quinquennio, un costo per
 il personale dipendente cari almeno al 10% della cifra d'affari in
 lavori richiesta;
     (il punto seguente a.13 vale solo per le opere edili).
       a.13. di avere eseguito, nell'ultimo quinquennio, lavori nella
 categoria prevalente, per i quali gli enti committenti abbiano
 rilasciato attestazione di buon esito, per un importo complessivo
 pari a 0,40 volte l'importo a base d'asta;
 
      Per le imprese riunite ai sensi dell'art. 23, comma 2 del D.Lgs.
 n. 406/91 (riunione di tipo orizzontale), i requisiti di cui ai
 precedenti punti a.11 e a.12 (nonche' a.13 per gli appalti di importo
 pari o superiore a 3,5 milioni di ECU) dovranno essere posseduti in
 misura pari al 60% dall'impresa capogruppo e la restante percentuale
 cumulativamente dalla/e impresa/e mandante/i, ciascuna delle quali
 dovra' possedere i suddetti requisiti nella misura del 20% di quanto
 richiesto cumulativamente all'intero raggruppamento.
       b) certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei
 Costruttori, istituito con legge 10 febbraio 1962, n. 57, di data non
 anteriore ad un anno, in originale o in copia autenticata, oppure
 certificazione sostitutiva con sottoscrizione non autenticata che
 attesta l'appartenenza alla categoria per un importo non inferiore a
 quanto indicato all'art. 3 punto e. In caso di raggruppamento di
 imprese si applicano le norme di cui all'art. 23 del D.Lgs. 19
 dicembre 1991, n. 406 e comunque dovra' essere garantito un importo
 complessivo di iscrizione alla categoria non inferiore all'importo a
 base d'asta;
     c) per le associazioni temporanee di imprese:
         mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese
 riunite, risultante da scrittura privata autenticata; procura con la
 quale viene conferita la rappresentanza al legale rappresentante
 dell'impresa capogruppo, risultante da atto pubblico. E' per altro
 ammessa la presentazione del mandato e della procura in un unico atto
 notarile redatto in forma pubblica; per i consorzi: atto costitutivo
 del consorzio e successive modificazioni, in originale o copia
 autenticata, nonche' delibera dell'organo statutariamente competente,
 indicante l'impresa consorziata con funzioni di capogruppo e le
 ulteriori imprese consorziate nel cui interesse viene presentata
 l'offerta.
 
      In caso di raggruppamento di impresa si applicano le norme di
 cui all'art. 23 D.L. 19 dicembre 1991 n. 406. Per le imprese mandanti
 associate ai sensi dell'art. 23, 6 comma del D.Lgs. 19 dicembre 1991,
 n. 406, sara' sufficiente la sola iscrizione all'A.N.C., anche se per
 categoria ed importi diversi da quelli previsti nel presente bando.
       d) dichiarazione su carta intestata dell'impresa o della
 Capogruppo, in caso di associazione temporanea d'imprese, in cui si
 attestino i lavori o le parti di opere che si intendono subappaltare
 o concedere in cottimo, con l'indicazione dei subappaltatori
 candidati ad eseguire detti lavori, in numero da 1 a 6, ai sensi
 dell'art. 34 della legge 109/1994 e successive modifiche ed
 integrazioni.
 
      In ogni caso, le opere della categoria prevalente non possono
 essere subappaltate in misura superiore al 30% dell'importo delle
 stesse. In assenza della dichiarazione di cui al presente punto d),
 l'amministrazione non concedera' alcuna autorizzazione al subappalto.
       e) cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base d'asta
 costituita in numerano, titoli di Stato o garantiti dallo Stato,
 ovvero mediante assegno circolare o fidejussione bancaria o polizza
 fidejussoria assicurativa.
 
      Nel caso di costituzione della cauzione mediante fidejussione
 bancaria o polizza fidejussoria assicurativa, essa non puo' cessare
 la propria efficacia prima della restituzione dell'originale da parte
 della stazione appaltante, quale che sia la durata presa a base per
 la determinazione del premio.
      Ai concorrenti diversi dall'aggiudicatario, la restituzione
 della cauzione avverra' dopo eseguiti i controlli di cui al
 successivo punto 12.
      Al fine di agevolare la sollecita restituzione della cauzione
 provvisoria, i concorrenti potranno corredare la stessa di specifica
 busta gia' affrancata e indirizzata all'impresa medesima.
       f) certificato di presa visione del progetto e dei luoghi, in
 conformita' ai punti a.3.1 e a.3.2.
 
      La documentazione di cui sopra deve essere resa anche dalle
 imprese mandanti, ad eccezione di quella di cui alle lettere a.3.l.,
 a.3.2., a.4., a.6., a.7., a.10, a.II, a.12, a.13 (solo per le opere
 edili), c), d), e) e f).
    Plico n. 2 - offerta economica.
      L'offerta, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante
 dell'impresa, dovra' indicare, in cifre e in lettere, il ribasso
 percentuale da applicare sia all'elenco prezzi per la parte da
 appaltare a misura, sia all'importo dei lavori a corpo per la parte
 da appaltare a forfait.
      Nel caso di discordanza tra la percentuale di ribasso espressa
 in cifre e quella espressa in lettere, e' valida l'indicazione piu'
 favorevole per l'amministrazione.
      Si precisa che, in caso di imprese riunite, l'offerta dovra'
 essere espressa dall'impresa mandataria 'in nome e per conto proprio
 delle mandanti'.
      L'offerta in parola dovra' essere in bollo e contenuta in
 un'appo-sita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi
 di chiu-sura; oltre all'offerta nella busta non devono essere
 inseriti altri do-cumenti.
      10. Ricezione delle offerte: il contenitore con il plico
 contenente la documentazione amministrativa ed il plico contenente
 l'offerta economica deve pervenire a entro le ore 12, del giorno 21
 aprile 1998.
      Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti
 quei concorrenti per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare
 la documentazione richiesta, si procedera' altresi' all'esclusione
 dalla gara delle imprese che, in precedenti gare dell'ente, in sede
 di verifica delle dichiarazioni rese unitamente all'offerta, non
 abbiano risposto ovvero abbiano prodotto documentazione non conforme
 a quantodichiarato.
      11. Modalita' e procedimento di aggiudicazione: alle procedure
 di gara provvedera' il segretario dell'ente che presiede all'incanto.
      L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso l'ente
 alle ore 9, del giorno 22 aprile 1998 in via Baratto, 39 - Schio
 (VI).
    La gara si svolgera' secondo le procedure di seguito riportate.
    Il Presidente della gara provvede:
       a) al calcolo della media aritmetica dei ribassi percentuali di
 tutte le offerte ammesse incrementata dello scarto medio aritmetico
 dei ribassi percentuali che superano la predetta media e
 all'esclusione automatica delle offerte che presentano una
 percentuale di ribasso superiore alla percentuale cosi' individuata.
 La procedura anzidetta non sara' applicata in caso di numero di
 offerte valide inferiore a 5;
       b) all'individuazione del concorrente che ha presentato
 l'offerta piu' vantaggiosa per l'amministrazione.
 
      12. Verifica dei requisiti: entro 10 giorni dalla data della
 gara, l'ente richiedera' all'aggiudicatario e al concorrente che
 segue in graduatoria di comprovare entro 10 giorni dalla data della
 richiesta stessa il possesso dei requisiti di capacita'
 economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel bando,
 mediante presentazione della documentazione prevista.
      Qualora tale prova non sia fornita, ovvero non sia ritenuta
 conforme alle dichiarazioni contenute nell'istanza di ammissione, si
 procedera' all'incameramento della relativa cauzione provvisoria,
 alla segnalazione al Comitato Centrale dell'A.N.C., all'esclusione
 del concorrente dalle successive gare dell'ente, per un anno dalla
 data dell'aggiudicazione definitiva nonche', in caso di false
 dichiarazioni, alla segnalazione all'Autorita' Giudiziaria.
      Si procedera' altresi' all'annullamento dell'aggiudicazione con
 atto motivato, alla successiva determinazione della nuova soglia di
 anomalia, nonche' all'aggiudicazione a favore del concorrente che
 abbia formulato l'offerta piu' vantaggiosa per l'amministrazione una
 volta escluse quelle recanti ribassi superiori alla nuova soglia
 dell'anomalia.
      Nei confronti del nuovo aggiudicatario si procedera' al
 riscontro del possesso dei requisiti fissati dal bando, secondo le
 modalita' indicate nei capoversi precedenti.
    13. Disposizioni varie:
       a) per assicurare l'osservanza, da parte dell'appaltatore e
 degli eventuali subappaltatori, dei contratti collettivi nazionale e
 locale di lavoro di cui al precedente punto a.8 della documentazione
 amministrativa, nonche' degli adempimenti previsti dall'art. 18,
 comma 7, della legge 19 marzo 1990 n. 55, l'amministrazione
 effettuera' autonome comunicazioni dell'aggiudicazione dei lavori,
 dell'autorizzazione degli eventuali subappalti e dell'ultimazione dei
 lavori, all'INPS, all'INAIL, alla Direzione provinciale del lavoro,
 alla Cassa Edile e all'Ente paritetico per la prevenzione degli
 infortuni sul lavoro, indicando altresi', sempre allo scopo di
 agevolare i richiamati controlli, il valore presunto della manodopera
 da impiegare nelle lavorazioni, che qui si stima nel 40% dell'importo
 dell'opera.
 
      L'impresa appaltatrice e, per suo tramite, le eventuali imprese
 subappaltatrici, debbono comunicare alla stazione committente, prima
 dell'inizio delle lavorazioni di rispettiva competenza, il nominativo
 dei lavoratori dipendenti che prevedono di impiegare in tali
 attivita' e le eventuali modificazioni che dovessero sopravvenire in
 corso d'opera relativamente ai predetti nominativi.
       b) il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio della
 ditta concorrente, nel caso, per qualsiasi motivo, non venga
 effettuato in tempo utile all'indirizzo indicato.
 
      Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le tasse e i
 diritti relativi alla stipulazione del contratto e sua registrazione.
      L'offerta, nonche' tutte le dichiarazioni richieste dovranno
 essere redatte in lingua italiana.
       c) ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 19 dicembre 1991, n. 406
 all'impresa aggiudicataria e' fatto obbligo di trasmettere al
 direttore dei lavori, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun
 pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
 quietanzate relative ai pagamenti effettuati dalla stessa
 aggiudicataria al subappaltatore o al cottimista;
       d) tutte le controversie che non si siano potute definire con
 le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 31-bis della legge
 109/1994, saranno attribuite alla competenza del Foro di Vicenza;
       e) nel termine che verra' indicato dall'Ente appaltante
 l'impresa sara' tenuta a costituire la cauzione definitiva e ad
 intervenire per la sottoscrizione del contratto d'appalto.
 
      Ove, nell'indicato termine l'impresa non ottemperi alle
 richieste che saranno formulate, l'ente, senza bisogno di ulteriori
 formalita' o di preavvisi di sorta, potra' ritenere decaduta, a tutti
 gli effetti di legge e di regolamento, l'impresa stessa dalla
 aggiudicazione, procedera' all'incameramento della cauzione
 provvisoria e dara' applicazione all'art. 5 della legge 8 ottobre
 1984, n. 687.
       f) eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedi'
 al venerdi' dalle ore 9 alle ore 10,30 agli Uffici Amministrativi
 dell'Ente 0445/599811 (centralino) e 0445/599808 (ufficio).
 
      Il responsabile del procedimento e' l'istruttore contabile
 sig.ra Susanna Dalla Riva.
 
     Schio, 11 marzo 1998
 
                                       Il segretario: Zordan Giuseppe.
                                                                      
C-6425 (A pagamento).
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