Avviso di rettifica
Errata corrige
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Bando integrale di gara per l'appalto di lavori relativi al progetto SAI/AV 1581. Opere di completamento: 2. lotto funzionale della rete viaria, della sistemazione dei terreni, della rete idrica e fognaria dell'agglomerato industriale di Pianodardine. Il presidente: Vista la delibera del Comitato Direttivo del Consorzio numero 97/24/216 del 28 ottobre 1997 con cui e' stato approvato il progetto di adeguamento del progetto esecutivo generale, relativo al 2. lotto funzionale, denominato SAI/AV 1581, per il completamento delle opere infrastrutturali dell'agglomerato industriale di Pianodardine. Considerato che le opere da appaltare sono il secondo lotto funzionale e costituiscono il completamento del predetto progetto generale (trattasi di lavori non scorporabili) e concernono in particolare: la realizzazione dell'impianto di sollevamento e condotta acqua di scarico all'impianto di depurazione e lavori di protezione del fiume Sabato. Data atto che: a) l'importo complessivo delle opere de quibus e' di L. 3.710.000.000 costituite da lavori a corpo, da forniture e da lavori a misura; b) la categoria prevalente per gli appaltatori italiani e' la 10/A per un importo di lavori a base d'asta di L. 3.710.000.000: per gli appaltatori che siano cittadini di uno degli Stati della CEE e non stabiliti in Italia deve essere documentata l'iscrizione nel registro professionale del proprio Stato di residenza (Albo e Lista ufficiale) con la menzione delle referenze che hanno permesso l'iscrizione nell'Albo o nella Lista e la relativa classifica, se esistente, in applicazione dell'art. 19 del D.Leg.vo 19 dicembre 1991 n. 406. Visto che l'estratto del bando di gara de quo e' stato inviato all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee il giorno 17 marzo 1998. Accertato che l'ammontare attuale delle opere congiunto a quelle del primo lotto (gia' eseguito) obbligano ad applicare la normativa prevista dal D.Leg.vo 19 dicembre 1991 n. 406, ai sensi dell'art. 8 di tale decreto, nonche' il D.P.R. 10 gennaio 1991 n. 55). AVVERTE E' indetta licitazione privata per l'appalto e l'esecuzione dei lavori e delle forniture indicati nelle premesse, con il criterio di cui all'art. 29 comma 1, lettera A del D.Leg.vo n. 406/91 e cioe' il criterio del prezzo piu' basso, mediante offerta di ribasso senza prefissione di alcun limite sul prezzo a base d'asta di L. 3.710.000.000. L'importo complessivo dei lavori e delle forniture e' di L.3.710.000.000. Pertanto, il ribasso che il concorrente offre sara' valido ed efficace per tutto l'importo dell'appalto e cioe' per le opere a misura, per quelle a corpo nonche' per le forniture, e cioe' per L. 3.710.000.000. La domanda di partecipazione alla gara in lingua italiana deve essere inviata al presidente del Consorzio A.S.I. di Avellino al seguente indirizzo: Via Capozzi n. 45 - 83100 Avellino, entro giorni 37 (trentasette) dalla data del 17 marzo 1998 di spedizione del presente bando di gara - in estratto - all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: alla domanda de quo devono essere allegati i seguenti documenti: 1) certificato di iscrizione all'A.N.C. categoria 10/A di importo almeno pari all'importo a base d'asta. Gli imprenditori - cittadini di uno Stato della Comunita' Europea, non stabiliti in Italia, devono documentare l'iscrizione nel registro professionale del proprio Stato di appartenenza - Albo e Lista Ufficiale - con la menzione delle referenze che hanno permesso l'iscrizione nell'Albo o nella Lista e la relativa classifica, in applicazione dell'art. 19 del D.Leg.vo n. 406/1991; 2) dichiarazioni, in carta semplice, successivamente verificabili: a) sulla mancanza di stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita', di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente (secondo la legislazione dello Stato europeo di appartenenea) ovvero di procedure in corso per le predette situazioni; b) sull'assenza di condanna con sentenza passata in giudicato per reati che escludono la possibilita' di contrattare con una P.A. ne' imputazioni per fatti previsti e puniti dall'art. 416-bis del Codice penale; c) sulla mancanza di errori gravi nell'esecuzione di opere e/o forniture negli ultimi cinque anni; d) sulla correntezza contributiva, assicurativa e previdenziale nei confronti della INAIL, INPS e Cassa Edile (per le imprese italiane) e sull'adempimento degli oneri previdenziali ed assistenziali, cioe' dei contributi sociali secondo la legislazione dello Stato di appartenenza (per le imprese aventi sede in uno Stato CEE), nonche' sulla correntezza del pagamento delle imposte, e sulla fedelta' nelle dichiarazioni dei redditi e tasse all'Erario dello Stato cui compete l'esazione; e) cifra d'affari globale e in lavori dell'impresa negli ultimi tre esercizi, tenendo conto che essa deve essere almeno 2,50 volte l'importo a base d'asta per quella globale ed almeno 2,00 volte l'importo a base d'asta per la cifra in lavori; f) l'importo dei lavori effettuati nell'ultimo quinquennio nella categoria prevalente - la 10/A dell'A.N.C. -; tale importo e' richiesto in misura non inferiore a 1,20 volte l'importo a base d'asta: con la precisazione che sono stati eseguiti a regola d'arte e senza contestazioni del committente; g) i titoli di studio e professionali dell'imprenditore e/o dei dirigenti dell'impresa ed in particolare del direttore tecnico; h) elenco del personale specializzato e delle maestranze di pendenti dall'impresa, con nome, cognome e titolo di specializzazione, nonche' delle attrezzature di cui l'imprenditore ha la proprieta' e/o il possesso ad altro titolo. I termini e le modallita' di gara, secondo quanto previsto dall'allegato E del. D.Leg.vo n. 406/1991, sono i seguenti: 1) il tempo di esecuzione di tutti i lavori e' di giorni 450 (quattrocentocinquanta) dal verbale di consegna: quest'ultima verra' effettuata entro 20 giorni dall'aggiudicazione; 2) il capitolato d'oneri, il progetto - nelle sue parti visibili dal concorrente - e gli altri documenti complementari possono essere richieste per fax o per posta espresso al direttore generale del Consorzio, con l'allegato attestato di versamento delle spese di riproduzione, fino a giorni 10 prima di quello fissato per la gara; 3) l'offerta deve essere redatta in lingua italiana e gli eventuali documenti allegati di uno Stato della Comunita' europea devono avere allegata la traduzione in lingua italiana con sottoscrizione del traduttore abilitato; 4) il finanziamento di tutti i lavori e' assegnato dal Ministero dei lavori Pubblici nell'importo di L. 3.710.000.000: i lavori saranno affidati non appena il finanziamento de quo sara' disponibile. Nel caso di mancata disponibilita', alcuna pretesa potra' essere avanzata dal concorrente - aggiudicatario ne' dagli altri concorrenti; i pagamenti dei SS.AA.LL. verranno effettuati secondo le norme del capitolato d'appalto; 5) non sono ammesse offerte in aumento rispetto al prezzo abase d'asta; 6) possono presentare domanda di partecipazione alla gara le imprese riunite, secondo le norme degli artt. 22 e seguenti del D.Leg.vo 406/1991, nonche' i soggeti cosi' come previsti dagli artt. 10 e seguenti della legge 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni; 7) la cauzione da presentare al momento dell'offerta e' pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta, da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30 della legge 109/194 e sue modifiche ed integrazioni; l'aggiudicatario dovra' garantire la regolare esecuzione del contratto con una fidejussione bancaria od assicurativa del 10% (dieci per cento); 8) la lettera di invito alla gara verra' inviata entro 60 (sessanta) giorni dal termine di presentazione delle domande di partecipazione alla gara; 9) il concorrente che intende svincolarsi dalla propria offerta puo' farlo con lettera raccomandata a.r., fax o telegramma, da far pervenire al presidente del Consorzio A.S.I. all'indirizzo sopra indicato, non oltre 1 (un) giorno prima della data fissata per la licitazione privata. La richiesta di svincolo successiva a tale data comporta l'incamerantento da parte della stazione appaltante della cauzione a titolo di penale; 10) il sub appalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dall'art. 34 del D.Leg.vo n. 406/1991. Ciascun subappaltatore deve essere espressamente indicato al momento dell'offerta, con tutti i dati personali e tecnici di individuazione. La stazione appaltante paghera' direttamente al subappaltatore le opere e/o i lavori e/o le forniture, con le modalita' previste dal citato art. 34 del D.Leg.vo n. 406/1991; 11) la stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione anche quando sia stata presentata una sola offerta valida; 12) il concorrente dovra' tener conto degli oneri previsti dal piano di sicurezza e dovra' dichiararlo nell'offerta medesima avendone presa visione, ai sensi degli artt. 4 comma 1, lettera a) e 12 del D.Leg.vo 494/1996, presso l'Ufficio Tecnico del Consorzio A.S.I.; 13) il responsabile del procedimento e' il geom. Raffaele Fierro, direttore operativo del Consorzio ASI di Avellino; 14) non e' stata data comunicazione di preinformazione ai sensi dell'art. 12 comma 1, del D.Leg.vo 406/91, in quanto il progetto generale esecutivo fu approvato dall'Agenzia per il Mezzogiorno prima dell'entrata in vigore della normativa di cui al D.Leg.vo n. 406/91; 15) l'anomalia delle offerte, ai sensi dell'art. 21 comma 1-bis della legge 11 febbraio 1994 n. 109 come modificato ed integrato dal D.L. 101/1995 convertito nella legge 216/1995, trattandosi di un'aggiudicazione di lavori facente parte di un progetto generale esecutivo di importo superiore a 5 milioni di ECU, sara' valutata secondo l'art. 30 della Direttiva 93/37/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993. La percentuale per l'anno 1998 e' stata fissata con decreto del Ministro dei Lavori Pubblici del 18 dicembre 1998. Ogni offerta, al fine della valutazione dell'anomalia, deve essere corredata da giustificazioni relativamente alle voci di prezzo piu' significative, che saranno indicate nella lettera di invito a gara, che concorrono a formare un importo non inferiore al 75% di quello posto a base d'asta. Avellino, 11 marzo 1998 Il presidente: dott. Mario Sena. C-6533 (A pagamento).