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Bando di gara - Licitazione privata 1. Comune di Napoli - Dip.to viabilita' - Servizio riqualificazione ed arredo urbano, sito in piazza Municipio, piazza S. Giacomo, 3. piano, tel. 081/7952241. 2. E' indetta licitazione privata ai sensi dell'art. 21, comma 1 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, in esecuzione della delibera di G.C. n.3684 del 13 novembre 2000 e determina dirigenziale n.4 del 12 febbraio 2001. 3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: via Cesario Console (NA); 3.2. descrizione dei lavori: riqualificazione ed arredo urbano; 3.3. categoria prevalente: OG3, classifica IV, fino a L. 5.000.000.000; 3.4. importo a base d'appalto: L. 2.042.003.595. oltre I.V.A. pari a Euro 1.054.606,84 (duemiliardiquarantaduemilionitremila/595lire); di cui L. 50.000.000 pari a Euro 25.822,84 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (cinquantamilioni di lire); 3.5. Termine di esecuzione: 240 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 4. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 10, comma 1, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni, costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n.109/1994 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 6. La domanda di partecipazione in bollo, redatta in lingua italiana, deve essere inviata, esclusivamente a mezzo raccomandata a.r. del servizio postale, al seguente indirizzo: comune di Napoli, protocollo generale, Palazzo S. Giacomo, piazza Municipio - 80133 Napoli e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del ventesimo giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente bando nella G.U.R.I.; 6.1 sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura 'Richiesta di invito alla licitazione privata per l'appalto dei lavori di riqualificazione ed arredo urbano da eseguirsi in via Cesario Console (NA); delibera di G.C. 3684 del 13 novembre 2000'. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tulle le imprese da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni e del D.P.R. 403/1998 o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante, assumendone piena responsabilita': 1) dichiara il possesso di tutti i requisiti di ordine generale previsti dall'art. 17, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), del D.P.R. n. 34/2000; 2) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; 3) dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo diretto o come controllante o come controllato ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile con altra societa' partecipante alla gara; 4) una dichiarazione sottoscritta dagli altri soggetti indicati all'art. 17, comma 3 del D.P.R. n. 34/2000 attestante il possesso dei requisiti di cui al medesimo art. 17, comma 1, lettere a), b) e c); 5) dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 31 del D.P.R. n. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere a), e) ed e-bis), della legge n. 109/1994 e successive modificazioni i requisiti di cui all'art.31 del D.P.R. n.34/2000 devono essere posseduti, nella misura di cui all'art.95, comma 2, del D.P.R. n.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; b) certificato del casellario giudiziale o dichiarazione sostitutiva del rappresentante legale e di ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 17, comma 3 del D.P.R. n. 34/2000; c) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403, rilasciata dal titolare o dal legale rappresentante, dall'amministratore e dal direttore tecnico, attestante l'inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato per le quali il giudice ha disposto il beneficio della 'non menzione' o di sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art.444 del C.p.p. ovvero l'elencazione di tali sentenze; d) certificazione di cui all'art. 17 della legge n. 68/1999 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge; in caso di non assoggettabilita' ai predetti obblighi la certificazione puo' essere sostituita da dichiarazione; e) dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. Nel caso di Cooperative o Consorzi fra Cooperative si richiede certificato o dichiarazione attestante l'iscrizione nell'apposito Registro Prefettizio o nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del lavoro. Le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante e dagli altri soggetti ai sensi dell'art. 17, comma 3, D.P.R. n. 34/2000 (ove richiesto) in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte o sottoscritte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. 7. L'invito a presentare offerta contenente, altresi', le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 120 dalla data del presente bando. 8. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta dei lavori e forniture costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria del comune di Napoli sita in Galleria Principe di Napoli, piazza Museo; da fidejussione bancaria, polizza assicurativa o fidejussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1. settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, corredata dall'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; l'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'art. 30, comma3, della medesima legge e all'art.103 del D.P.R. n. 554/1999. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma11-quater, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 8. Finanziamento: Mutuo Cassa DD.PP. con i fondi del risparmio postale. 9. Criterio di aggiudicazione: licitazione privata con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1 della legge n. 109/1994, come modificata ed integrata dalla legge n.415/1998, con il criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari. La gara sarà aggiudicata in presenza di almeno due offerte valide; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio. Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art.21, comma1 della legge n. 109/1994 e successive modificazioni. 10. Pagamento/prestazioni: l'appaltatore avra' diritto al pagamento nei modi previsti nel C.S.A. 11. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data dell'espletamento della gara. L'inosservanza di una delle modalita' e termini di tutto quanto precede sarà causa di esclusione dalla gara. 12. Altre informazioni: a) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; b) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; c) le controversie saranno devolute al giudice ordinario togato ai sensi dell'art. 16, legge n.741/1981; d) responsabile del procedimento: dirigente ing. F. Schiattarella; e) gli atti progettuali e tecnici sono in visione presso il Servizio riqualificazione ed arredo urbano, sito in piazza Municipio, Palazzo S. Giacomo, 3. piano, tel. 081/7952241. Il bando di gara e' reperibile sul sito internet: www.comune.napoli.it Il dirigente: dott. A. Ruggiero. C-7479 (A pagamento).