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Errata corrige
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Avviso pubblico per affidamento redazione del progetto esecutivo per la sistemazione idraulica del torrente Valle Mura nel Comune di Carsoli (decreto legislativo n. 180/1998). Il dirigente, visti: a) il decreto legislativo 11 giugno 1998, n. 180, convertito nella legge 3 agosto 1998, n.267; b) il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267; c) l'ordinanza n. 89 del 15 giugno 2000 della regione Abruzzo, direzione ambiente e gestione integrata acqua e suolo, con la quale e' stata assentita la concessione a questa Amministrazione provinciale per la realizzazione dei lavori di sistemazione idraulica di cui all'oggetto, per un importo pari a L.1.529.926.000; d) la deliberazione del consiglio provinciale n. 57 del 29giugno 2000, con la quale e' stato approvato l'atto di concessione di cui al punto precedente; e) la scheda tecnica informativa per gli interventi connessi ai rischi idrogeologici, redatta da questa Amministrazione e trasmessa alla Regione Abruzzo con nota n. 13425 del 13 maggio 2000; f) le direttive impartite dal direttore generale con nota 660 del 23 ottobre 2000; Rende noto: 1. Generalita' della stazione appaltante: Amministrazione provinciale di L'Aquila, via S. Agostino n. 8 - 67100 L'Aquila, tel.0862/2991, fax 0862/65248. 2. Indicazione del servizio: l'Amministrazione provinciale intende affidare l'incarico della redazione del progetto esecutivo per la sistemazione idraulica del torrente Valle Mura nel Comune di Carsoli. Nel servizio reso deve essere compreso anche il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione. Il progetto esecutivo deve essere redatto in conformita' a quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554, titolo III, capo II, sezione quarta, tenendo conto del programma degli interventi sul territorio della Regione Abruzzo approvato con deliberazione della Giunta regionale n.309 del 10 marzo 2000 e della scheda tecnica informativa di cui al precedente punto e), in possesso di questo settore. 3. Importo complessivo dell'intervento: l'importo complessivo stimato dell'intervento e' pari a L. 1.041.000.000. I lavori in questione rientrano nelle seguenti classi e categorie (legge n.143 del 2marzo 1949): VII-a) per un importo di L.261.000.000 e I-g) per un importo di L.780.000.000. 4. Importo onnicomprensivo progettazione: l'importo onnicomprensivo della progettazione e' di L. 192.000.000, pari ad Euro 99.159,725, I.V.A. ed altri oneri inclusi. 5. Tempo massimo per l'espletamento dell'incarico: il progetto dovra' essere redatto entro e non oltre 45 (quarantacinque) giorni dalla data di sottoscrizione della convenzione con la quale verrà formalizzato l'affidamento, per ogni giorno di ritardo nella consegna del progetto verrà applicata una penale pari all'1 (uno per mille) dell'importo stabilito in convenzione. 6. Termine di consegna delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre, pena l'esclusione, il 37. (trentasettesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso. 7. Indirizzo al quale inviare le domande: Amministrazione provinciale di L'Aquila, via S. Agostino n. 8 - 67100 L'Aquila. 8. Termine entro il quale sono spediti gli inviti a presentare offerta: la lettera di invito verra' inviata entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. Il termine di presentazione di tali offerte fissato nella lettera di invito non sarà inferiore a 40 giorni dalla data di spedizione della lettera stessa. 9. Procedura di aggiudicazione: procedura ristretta. 10. Polizza di responsabilita' civile progettuale: il progettista o i progettisti incaricati della progettazione esecutiva dovranno essere muniti, a far data dall'approvazione del progetto, di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La polizza del progettista o dei progettisti deve coprire, oltre alle nuove spese di progettazione, anche i maggiori costi che l'Amministrazione deve sopportare per le varianti resesi necessarie in corso di esecuzione. La garanzia e' prestata per un massimale pari al 10% dell'importo dei lavori progettati. La mancata presentazione da parte dei progettisti della polizza di garanzia esonera l'Amministrazione dal pagamento della parcella professionale. 11. Soggetti partecipanti: a) liberi professionisti singoli o associati, nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939, n.1815 e successive modificazioni, iscritti ai rispettivi ordini professionali; b) societa' di professionisti iscritti ai rispettivi ordini professionali; e) societa' di ingegneria (il progetto sarà sottoscritto da almeno un professionista iscritto al rispettivo ordine professionale); d) raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui sopra. I soggetti di cui sopra dovranno essere in possesso della laurea in ingegneria, con esperienza di calcolo strutturale, sistemazione del suolo, geostatica, idrologia e costruzioni idrauliche. I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da almeno cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. Ai soggetti partecipanti si applica il divieto di cui all'art. 17, comma 9, della legge n.109/1994. 12. Importo dei lavori svolti: l'importo minimo della somma dei lavori svolti, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie specificata nel precedente punto 3), dal soggetto concorrente nel decennio anteriore la data di pubblicazione del presente bando, deve essere pari a L. 783.000.000 per la categoria VII-a) e L.2.340.000.000 per la categoria I-g). 13. Numero di soggetti selezionati: soltanto le domande aventi le caratteristiche del precedente punto 12) saranno prese in considerazione per stilare una graduatoria di massimo 15 soggetti che saranno successivamente invitati a presentare le offerte. La graduatoria verra' stilata assegnando a ciascun concorrente un punteggio calcolato in base alla formula riportata nell'allegato 'D' del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999. Il punteggio e' incrementato del 5% qualora sia presente nel candidato almeno un professionista che, alla data di pubblicazione del bando, abbia ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale da non piu' di cinque anni. Il punteggio è ulteriormente incrementato del 10% qualora almeno un componente del candidato possieda il certificato di qualità aziendale. 14. Fattori ponderali per la valutazione delle offerte: ai soggetti selezionati verra' richiesta una apposita offerta. L'aggiudicazione avverrà sulla base delle esperienze professionali, con preferenza delle progettazioni realizzate nel settore specifico dei lavori di cui trattasi, nonche' delle qualificazioni professionali e del ribasso percentuale del prezzo derivante dall'applicazione della tariffa professionale. L'incarico verra' affidato con determinazione dirigenziale previa istruttoria effettuata da una commissione nominata dal direttore generale che, per l'esame delle offerte, terrà conto dei seguenti elementi di valutazione: punteggio massimo complessivo: punti 100, cosi distribuiti: A) professionalita' acquisita dal candidato da valutare sulla base della documentazione di cui all'art. 64, comma 1, lettera b), n.1, del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999: fino a punti 40; B) modalita' di svolgimento dell'incarico e curriculum del candidato di cui all'art. 64, comma 2, lettera b) del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999: fino a punti 40; C) ribasso percentuale sulla percentuale di cui all'art. 64, comma 1, lettera c), n.1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999: fino a punti 20. 15. Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Fucetola; suoi collaboratori Anna Bernardi e Antonello Cianfrini. 16. Domande di partecipazione: le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Amministrazione provinciale di L'Aquila, settore politiche ambientali, via S. Agostino n. 7 - c.a.p. 67100. Le domande, redatte in carta legale, dal singolo professionista o dal legale rappresentante ovvero dal mandatario del soggetto richiedente, dovranno pervenire entro il 37. (trentasettesimo) giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso, a mezzo raccomandata postale con a/r. Ai fini dell'osservanza del termine, fara' fede la data di arrivo e non quella di spedizione. Le domande, unitamente alla documentazione richiesta, dovranno essere racchiuse in un plico in cui dovrà essere indicato il mittente e l'oggetto della gara a cui si intende partecipare secondo la seguente dicitura: 'domanda di partecipazione per la realizzazione del progetto esecutivo per gli interventi di sistemazione idraulica del torrente Valle Mura'. Il plico dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. 17. Documentazione richiesta: le domande di partecipazione dovranno essere corredate da una dichiarazione, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identita' in corso di validità dell'interessato, con la quale il professionista o il legale rappresentante del soggetto concorrente: indica i dati anagrafici e fiscali, le qualifiche, i titoli di studio e la data di iscrizione negli albi professionali del singolo professionista o dei componenti l'associazione o il raggruppamento, i quali anch'essi dovranno sottoscrivere per accettazione la dichiarazione stessa; attesta di non trovarsi nelle condizioni previste dagli articoli 51 e 52 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 e s.m.i. (vedi per l'art 52 il decreto del Presidente della Repubblica n.412 del 30 dicembre 2000), il concorrente puo' avvalersi della facolta' di utilizzare l'autocertificazione, fermo restando che prima dell'assegnazione dell'incarico verranno effettuati i necessari accertamenti; indica, nel rispetto di quanto previsto nel precedente punto 12) gli importi dei lavori e specifica per ognuno di essi il committente, nonche' le classi e le categorie, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, cui essi appartengono, il soggetto che ha svolto il servizio e la natura delle prestazioni effettuate; fornisce l'elenco dei professionisti che svolgono i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali; indica la composizione del gruppo e le modalita' di partecipazione dei componenti. 18. Inosservanza prescrizioni: l'inosservanza anche di una sola delle prescrizioni indicate comportera' l'esclusione dalla gara. La presenza di nominativo di progettista in piu' richieste determinera' l'automatica esclusione delle istanze in cui e' presente lo stesso nominativo. La lettera di invito è inviata simultaneamente ai soggetti selezionati. Se uno solo dei soggetti risulta in possesso del requisito di cui al precedente punto 12) la stazione appaltante puo' affidare il servizio a trattativa privata sulla base delle condizioni stabilite dal bando di gara. 19. Accettazione condizioni: la presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata di tutte le condizioni previste nel presente avviso. 20. Informazioni: ulteriori informazioni possono essere richieste al settore politiche ambientali, via Filomusi Guelfi n. 8 - 67100 L'Aquila, tel. 0862/299278 - 0862/62377; telefax0862/410588. Il dirigente: dott. F. Fucetola. C-7492 (A pagamento).