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Bando di gara a licitazione privata per l'affidamento di incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del progetto GRS17/1 'infrastrutture di base nella 3a zona industriale dell'agglomerato di Gioia Tauro - Rosarno - San Ferdinando' - 1. lotto. Importo inferiore al controvalore in Euro di 200.000 DSP. Il Consorzio ASI della Provincia di Reggio Calabria, vista la delibera del Comitato Direttivo n. 45 del 15marzo 2001, ai sensi dell'art.17, comma4 della legge n.109/94 e s.m.i., e degli articoli 50 e seguenti del D.P.R. n.554/1999, intende procedere all'affidamento dell'incarico di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) mediante gara a licitazione privata, ai sensi dell'art.62, comma2 del D.P.R. n.554/1999. In tale incarico sono anche comprese le attivita' di supporto di cui al D.Lgs. n. 494/1996 e s.m.i. (coordinatore della sicurezza in fase di progettazione) e l'attività di redazione della relazione geologica. 1. Stazione appaltante: consorzio A.S.I., via Vittorio Veneto n. 77 - 89121 Reggio Calabria (Italia), telefono n.0965/897913, fax n.0965/896581 e-mail: asiregasireg.it; sito internet: www.asireg.it 2. Categoria e descrizione dei servizi: categoria 12 dell'allegato 1 al D.Lgs. n. 157/1995, riferimento CPC: 867 'Servizi attinenti all'architettura e all'Ingegneria, anche integrata'. Descrizione dei servizi: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, redazione della relazione geologica e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativamente ai lavori di cui al prog. GRS17/1 'Infrastrutture di base nella 3a zona industriale dell'agglomerato di Gioia Tauro . Rosarno - San Ferdinando' - 1. lotto. 3. Importo dell'intervento cui si riferiscono i servizi: importo complessivo stimato dell'intervento cui si riferiscono i servizi: L. 8.000.000.000 ( Euro 4.131.655,19). Importi parziali stimati, classi e categorie di riferimento relative ai lavori, individuate sulla base della vigente tariffa professionale: a) struttura in c. a. - L. 2.000.000.000, classe Ig; b) impianti elettrici e speciali - L. 1.000.000.000, classe IIIc; c) strade - L. 4.000.000.000, classe VIa; d) acquedotti e fognature - L. 1.000.000.000, classe VIII. 4. Ammontare presumibile del corrispettivo: a) importo presumibile del corrispettivo per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere riportate al precedente punto 3: L. 200.000.000 ( Euro 103.291,38); b) importo presumibile del corrispettivo relativo agli elaborati geologici: L. 30.000.000 ( Euro 15.493,71); c) percentuale massima per rimborso spese e per le prestazioni accessorie (articoli 4 e 6 della tariffa professionale): 30% dell'onorario a percentuale netto, di cui alle precedenti lettere a) e b); d) percentuale per prestazioni progettuali speciali (incarico parziale): 25% dell'onorario a percentuale netto, di cui alle precedenti lettere a) e b); e) importo massimo pari a L. 50.000.000 ( Euro 25.822,84), delle prestazioni accessorie necessarie per le tre fasi della progettazione e relative a: e1) eventuali indagini geologiche, geotecniche, idrologiche, sismiche, agronomiche, biologiche, chimiche, archeologiche e storico-architettoniche; e2) rilievi planoaltimetrici, misurazioni, picchettazioni e rilievi della rete dei sottoservizi; e3) valutazione di impatto ambientale, ai sensi del D.P.R. del 12 aprile 1996; e4) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ai sensi del D.Lgs. n. 494/96 e s.m.i. Resta inteso che, qualora in sede di redazione del progetto esecutivo, gli importi a base d'asta delle singole opere progettate dovessero risultare differenti rispetto a quelli presuntivamente indicati in sede di bando, si provvedera' al conseguente adeguamento dell'onorario professionale, fermo restando l'importo massimo del progetto, cosi' come sopra indicato, che potrà essere suscettibile di variazioni in aumento o in diminuzione, solo previa formale autorizzazione del responsabile del procedimento e sempre entro i limiti del finanziamento globale del progetto. Tutti i corrispettivi dovranno essere determinati con applicazione della riduzione della tariffa professionale fino a un massimo del 20% di cui all'art. 12-bis del D.L. n.65 del 2marzo 1989, convertito con modificazioni dalla legge n.155 del 26aprile 1989, calcolata così come previsto dal comma 4 dell'art.62 del D.P.R. n.554/99; ad essi sono da aggiungere I.V.A. ed oneri fiscali. 5. Tempo massimo per l'espletamento degli incarichi: 160 giorni naturali e consecutivi dalla data di stipula del disciplinare di affidamento, con la sola aggiunta dei tempi necessari all'Ente appaltante per la verifica del progetto preliminare e per la validazione del progetto. 6. Soggetti ammessi a partecipare: possono presentare domanda di partecipazione alla presente gara i soggetti di cui all'art. 17, comma 1, lettere d), e), f) e g) della legge n.109/1994, e successive modifiche ed integrazioni, con i divieti e le prescrizioni di cui agli articoli 51, 52, 53 e 54 del D.P.R. n.554/1999. La relazione geologica dovra', ai sensi del comma 14-quinquies dell'art. 17 della legge n.109/1994 e s.m.i., essere redatta necessariamente da un geologo che dovrà essere associato o raggruppato ad uno dei soggetti sopra indicati ovvero indicato da una società di ingegneria unitamente ai progettisti. In caso di presenza di dipendenti di enti pubblici, tra i partecipanti alla gara, pena l'esclusione, dovra' essere prodotta apposita autorizzazione preventiva allo svolgimento dell'incarico professionale, da presentare in sede di partecipazione. E' richiesto, in tutti i casi, che il progettista e/o i progettisti siano iscritti al relativo Albo professionale degli ingegneri e/o dei geologi, ognuno per quanto di competenza, con esclusione degli iscritti all'Albo degli architetti (Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, determinazione n. 57/2000). Per i raggruppamenti o le associazioni si applicano, in quanto compatibili, le norme di cui all'art. 13 della legge n.109/94. Valgono i divieti previsti dal comma9 dell'art.17 della legge n.109/94. 7. Criteri di valutazione delle offerte e fattori ponderali: le offerte saranno valutate con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 64, comma2 del D.P.R. n.554/1999, prendendo in considerazione i seguenti elementi: a) professionalita' desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva che verrà inviata dai soggetti invitati; b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico e dai curricula dei professionisti che svolgeranno il servizio; c) ribasso percentuale indicato nell'offerta economica; d) riduzione percentuale indicata nell'offerta economica da applicarsi al tempo massimo per l'espletamento dell'incarico. I fattori ponderali per la determinazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono cosi' fissati: elemento a) punti 30; elemento b) punti 30; elemento c) punti 30; elemento d) punti 10. 8. Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: per poter partecipare alla gara, i concorrenti dovranno far pervenire per posta o a mano, le domande di partecipazione entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12, del quarantesimo giorno naturale e consecutivo decorrente dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, alla sede del consorzio ASI, in via Vittorio Veneto n. 77 - 89121 Reggio Calabria. 9. Termine di spedizione degli inviti a presentare offerta: 40 giorni dalla scadenza di cui al precedente punto 8. 10. Garanzie e coperture assicurative: i soggetti invitati alla gara, di cui al successivo punto 12 del presente bando, dovranno presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei corrispettivi di cui alle lettere a) e b) del punto 4 del presente bando, equivalente a L. 4.600.000 ( Euro 2.375,70), da prestare anche mediante fidejusssione bancaria o assicurativa. Il concorrente risultato aggiudicatario dovra' produrre una cauzione definitiva pari al 5% dell'importo complessivo dei corrispettivi di cui alle lettere a) e b) del punto 4 del presente bando, equivalente a L.11.500.000 ( Euro 5.939,25), da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa e dovrà essere altresi' munito di una copertura assicurativa pari a quella prevista dal comma 5 dell'art.30 della legge n.109/94 e successive modifiche ed integrazioni e dall'art.105 del D.P.R. n.554/99. Il massimale della garanzia assicurativa e' fissato pari ad Euro 450.000,00. 11. Importo minimo di lavori progettati negli ultimi 10 anni: i soggetti concorrenti, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, devono aver svolto servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria anche integrata, per un importo minimo di lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie Ig, IIIc, VIa, VIII, pari a L. 24.000.000.000 ( Euro 12.394.965,58), equivalente a tre volte l'importo globale stimato dell'intervento cui si riferiscono i servizi da affidare. 12. Invito a presentare offerta: l'amministrazione invitera' a presentare offerta un numero massimo di 15 soggetti, in possesso del requisito tecnico professionale previsto al punto 11) del presente bando, sulla base della graduatoria che sarà formata applicando i criteri di cui all'allegato D del D.P.R. n. 554/99. Ai sensi dell'art. 63 comma 4 del D.P.R. n. 554/99, se uno solo dei soggetti risulta in possesso del suddetto requisito tecnico professionale l'amministrazione affidera' il servizio a trattativa privata sulla base delle seguenti condizioni: a) importo del corrispettivo per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere, calcolato in base alle tariffe professionali vigenti; b) importo del corrispettivo relativo agli elaborati geologici, calcolato in base alle tariffe professionali vigenti; c) percentuale massima per rimborso spese e per le prestazioni accessorie (articoli 4 e 6 della tariffa professionale): 10% dell'onorario a percentuale netto, di cui alle precedenti lettere a) e b); d) percentuale per prestazioni progettuali speciali (incarico parziale): 25% dell'onorario a percentuale netto, di cui alle precedenti lettere a) e b); e) importo massimo pari a L. 30.000.000 ( Euro 15.493,71), delle prestazioni accessorie necessarie per le tre fasi della progettazione e relative a: e1) eventuali indagini geologiche, geotecniche, idrologiche, sismiche, agronomiche, biologiche, chimiche, archeologiche e storico-architettoniche; e2) rilievi planoaltimetrici, misurazioni, picchettazioni e rilievi della rete dei sottoservizi; e3) valutazione di impatto ambientale, ai sensi del D.P.R. del 12 aprile 1996; e4) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ai sensi del D.Lgs. n. 494/96 e s.m.i.; f) tempo massimo per l'espletamento degli incarichi: 120 giorni naturali e consecutivi dalla data di stipula del disciplinare di affidamento, con la sola aggiunta dei tempi necessari all'Ente appaltante per la verifica del progetto preliminare e per la validazione del progetto. I corrispettivi sopra indicati alle lettere a) e b), saranno determinati con applicazione della riduzione della tariffa professionale pari al 20% di cui all'art. 12-bis del D.L. n.65 del 2marzo 1989, convertito con modificazioni dalla legge n.155 del 26aprile 1989; ad essi sono da aggiungere I.V.A. ed oneri fiscali. 13. Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento e' l'ing. Pasquale Borgese. 14. Domande di partecipazione: le domande di partecipazione dovranno essere redatte in lingua italiana, su carta semplice e dovranno pervenire racchiuse in busta debitamente sigillata, con l'indicazione del nominativo e dell'indirizzo del/i concorrente/i e con la dicitura: 'Domanda di partecipazione al bando di gara per l'affidamento di incarico di progettazione del progetto GRS17/1 Infrastrutture di base nella 3a zona industriale dell'agglomerato di Gioia Tauro - Rosarno - San Ferdinando - 1. lotto', entro il perentorio termine di cui al punto 8 del presente bando. Non si terra' conto delle domande pervenute oltre il suddetto termine, non assumendo l'amministrazione alcuna responsabilità per il mancato o tardivo recapito del plico. Ai sensi dell'art. 63 comma 2 del D.P.R. n. 554/99, le domande di partecipazione dovranno essere corredate di un'unica dichiarazione, sottoscritta e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identita' del/i dichiarante/i ai sensi della vigente normativa in materia (legge n.15/1968 e successive modifiche ed integrazioni), con la quale il professionista o il legale rappresentante del soggetto concorrente, sotto la propria responsabilità: a) attesta di non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dagli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999; b) indica, nel rispetto di quanto previsto al punto 11 del presente bando, gli importi dei lavori e specifica per ognuno di essi: il committente nonche' le classi e le categorie con i relativi singoli importi, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, cui essi appartengono, il soggetto che ha svolto il servizio e la natura delle prestazioni effettuate; c) fornisce l'elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali nonche' con l'indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. Nel caso di associazioni, raggruppamenti temporanei, societa' di professionisti o società di ingegneria: - la domanda deve essere a firma del capogruppo o rappresentante legale; - il curriculum presentato e' la sommatoria delle esperienze di ciascun componente il gruppo e dovra' essere firmato in ogni sua pagina, a pena di esclusione, da tutti i componenti del gruppo o associazione o società, che partecipano alla progettazione. L'amministrazione verifichera' le dichiarazioni inerenti al possesso dei requisiti previsti alle precedenti lettere a) e b) ai sensi e per gli effetti dell'art. 10, comma 1-quater, della legge n.109/1994 e s.m.i., per quanto compatibili. 15. Disciplinare di affidamento: i servizi oggetto del presente bando saranno regolati da apposito disciplinare di affidamento che sara' allegato alla lettera d'invito e, comunque, posto in visione presso la sede del Consorzio ASI. 16. Reperimento del bando ed informazioni: il bando di gara potra' essere ritirato presso la sede del Consorzio ASI dal lunedi' al Venerdì, ore 8,00 alle ore 14,00, ed il giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00, ovvero potrà essere inviato, previa apposita richiesta e con spese a carico del destinatario, fino al giorno precedente il termine stabilito al punto 8. Il Consorzio ASI si riserva, in qualunque momento, di annullare la procedura di aggiudicazione della presente gara, tutto cio' senza alcun onere o spesa a carico dell'amministrazione, per eventuali spese o danni di qualsiasi genere e natura patiti dai soggetti partecipanti. Il bando e' altresi' visionabile sul sito internet: www.asireg.it. Ulteriori informazioni possono essere assunte contattando presso gli uffici consortili il Responsabile del Procedimento. 17. Termine di conclusione del procedimento: giorni 240 naturali e consecutivi a partire dalla data di pubblicazione del bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il presidente: Fragomeni. C-7541 (A pagamento).