1. Provincia Regionale di Agrigento, piazzale Aldo Moro, 1 - 92100 Agrigento, numero verde 800-236837 - Fax 0922/594247. Luogo di esecuzione Agrigento. 2. Pubblico incanto da esperirvi con il sistema di aggiudicazione, unicamente al prezzo piu' basso, di cui all'art. 23, 1. comma lettera a) del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157. Ai fini dell'individuazione delle offerte anomale, l'amministrazione potra' avvalersi della procedura di cui all'art. 25 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, saranno ammesse soltanto offerte di ribasso mentre saranno escluse offerte alla pari e offerte in aumento. 3. Servizio alternativo di mensa aziendale, erogato in almeno 5 punti di ristoro l'affidamento del servizio prevede l'erogazione di circa 160 pasti giornalieri per quattro giorni settimanali ed ogni pasto avra' un valore nominale di L. 10.000 compresa I.V.A. 4. Importo annuo presunto L. 350.000.000 I.V.A. inclusa. Im-porto complessivo L. 1.050.000.000 I.V.A. inclusa. Importo di un pasto L. 10.000 I.V.A. inclusa. 5. Il pagamento avverra' con le modalità previste dal C.S.A. 6. E' prevista una durata contrattuale di tre anni dalla stipula o dall'inizio della erogazione del servizio. 7. Gli atti relativi sono visionabili presso l'ufficio Relazioni con il pubblico della provincia Regionale di Agrigento siti in piazzale Aldo Moro n. 1 dalle ore 8 alle ore 14 e dalle 14 e dalle ore 15 alle ore 18 dal Lunedi' al Venerdì. Gli interessati, previo versamento a titolo di contributo spese della somma di L. 500 a facciata a mezzo di vaglia bancario non trasferibile intestato alla provincia regionale di Agrigento, possono richiedere copia dei suddetti documenti dietro domanda fatta pervenire non oltre 5 (cinque) giorni prima della celebrazione della gara e l'amm.ne rilascera' copia di tali documenti entro 3 (tre) giorni dalla richiesta. La spedizione dei predetti documenti potrà avvenire anche a mezzo fax, previa richiesta espressa e versamento di un ulteriore contributo spese di L. 500 a facciata. L'ufficio responsabile dell'attività propositiva ed esecutiva e' il settore XVII Provveditorato nella persona del dirigente dott. Ignazio Gennaro, mentre quello responsabile dell'attività contrattuale è il settore contratti nella persona del dirigente prof. Pietro Mortellaro. La gara sarà presieduta dal dirigente del settore Provveditorato ed in caso d'impedimento da altro dirigente appositamente incaricato. 8. Presentazione delle offerte: a) per partecipare all'asta le ditte interessate dovranno far pervenire entro le ore 9 del giorno 22 maggio 2001, i documenti indicati nel seguente punto n. 14; b) si precisa che il plico anomino deve essere chiuso con ceralacca sulla quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta della ditta e che, sul plico dovra' inoltre chiaramente apporsi la seguente dicitura: 'Offerta per la gara del giorno 22 maggio 2001, ore 10, relativa all'affidamento del servizio sostitutivo di mensa aziendale. 9. La gara sara' esperita l'anno 2001 il giorno 22 (ventidue) del mese di maggio alle ore 10. 10. La cauzione definitiva e' fissata nella misura del 5% dell'importo di aggiudicazione e puo' essere prestata mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa. 11. Possono partecipare imprese di ristorazione singole e/o associate, che non si trovino nell'incapacita' di contrarre con la P.A. e che sono iscritte alla C.C.I.A.A. per la categoria adeguata all'oggetto. 12. L'offerta non dovra' avere limiti di validità. 13. L'aggiudicazione e' un unico e definitivo incanto anche se perverra' o rimarrà in gara una sola offerta valida. 14. Elenco dei documenti da presentare: I) Offerta redatta in lingua italiana su carta da bollo e debitamente sottoscritta e inserita in apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale oltre all'offerta non devono essere inseriti altri documenti. L'offerta deve essere firmata dal titolare o dai legali rappresentanti dei partecipanti la gara. L'offerta, espressa in cifre ed in lettere, deve indicare il ribasso percentuale sul valore nominale di un pasto di L. 10.000 (I.V.A. inclusa); II) Dichiarazione redatta in lingua italiana su carta da bollo,sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 con la quale la ditta attesti: a) di obbligarsi ad eseguire tutte le prestazioni oggetto dell'appalto al prezzo offerto che riconosce remunerativo e compensativo; b) di obbligarsi ad effettuare tutte le prestazioni oggetto dell'appalto entro il termine previsto nel bando di gara restando espressamente esclusa qualsiasi possibilita' di revisione del prezzo offerto; c) di non trovarsi nella condizione di incapacita' di contrarre con la pubblica amm.ne di cui agli artt. 120 e seguenti della legge 24 novembre 1981, n. 689; d) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerta in pubblici appalti; e) di non essere incorsi, ne' i titolari, né i legali rappresentanti, né le persone conviventi, in uno dei provvedimenti di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423, e successive integrazioni, e di non avere pendente a loro carico un procedimento per tali misure; f) di essere iscritta alla Camera di commercio per la categoria adeguata all'oggetto della presente gara; g) che il titolare o i legali rappresentanti non hanno riportato condanne penali ovvero in caso contrario elencare tutte le condanne riportate; h) di non avere in corso procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione controllata o di liquidazione coatta amministrativa aperte in virtu' di sentenze o decreti emessi negli ultimi cinque anni; i) di avere preso piena ed integrale conoscenza e di accettare le norme del Capitolato speciale e di quello generale per gli appalti delle forniture dello Stato, approvato con D.M. 20 ottobre 1985: l) di non avere avuto comunicazione di presentazione di fallimento negli ultimi due anni; m) di disporre di almeno 5 punti di ristorazione e che detti locali siano ubicati nel centro cittadino o nelle immediate vicinanze degli uffici provinciali; III) Di produrre idonea dichiarazione bancaria a dimostrazione della capacita' finanziaria ed economica ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 (comma 1, lettera a) art. 13 decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157. IV) La descrizione dell'attrezzatura tecnica e delle misure adottate per garantire la qualita' del servizio (a dimostrazione della capacità tecnica ai sensi dell'art. 14 lett. e) del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157. V) Descrizione dettagliata del programma organizzativo, con l'indicazione di eventuali parti che potrebbero essere subappaltate. 15. Il subappalto e' regolato dall'art. 13 del C.S.A. Il presidente di gara in caso di mancato rispetto delle condizioni previste dal presente bando, procedera' all'esclusione dall'asta di qualsiasi concorrente senza che questi possa reclamare indennità o danni. Avvertenze: l'amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non far luogo alla gara: al presidente di gara e' riservata la facoltà di sospendere o di posticipare la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo; sia l'offerta che tutta la documentazione richiesta devono essere redatte in lingua italiana; resta inteso che il recapito del plico integro, rimane ad esclusivo rischio del mittente e qualora lo stesso per qualsiasi motivo del mittente e qualora lo stesso per qualsiasi motivo non dovesse giungere a destinazione in tempo utile, l'Ente appaltante non assume alcuna responsabilita'; la validita' temporale delle certificazioni e dei documenti va conteggiata dalla data fissata per la gara; non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. Quando nell'offerta vi sia discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettera, sara' ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'Ente. In caso di ribassi uguali, si procederà all'aggiudicazione a norma dell'art. 77 del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827. Si precisa che anche nel caso sia presente uno solo dei rappresentanti legali delle imprese che hanno offerto il ribasso uguale, si procederà all'offerta di miglioramento. L'offerta presentata non puo' essere ritirata ne' modificata o sostituita con altra. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso venga presentata o sia rimasta in gara una sola offerta valida. Non e' consentito fara' riferimento ad altra eventuale documentazione dalla ditta esistente presso questa amm.ne a qualsiasi titolo. Non si fara' luogo all'esclusione nel caso previsto dall'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 642/1972, cosi' come sostituito dall'art. 16 del decreto del Presidente della Repubblica n.955/1982. Determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia contenuta nell'apposita nell'apposita busta interna debitamente sigillata e nel caso in cui il plico contenente la documentazione sia privo di chiusura con ceralacca con l'apposizione di un sigillo anonimo o pervenuto manomesso. Qualora per qualsiasi causa non potra' darsi luogo alla stipula del contratto con l'aggiudicatario, l'amm.ne si riserva la facoltà di procedere alla stipula con la ditta seconda nella graduatoria, al prezzo dalla stessa offerto, che in tal senso rimane vincolata per i sei mesi successivi alla data di effettuazione della gara. L'aggiudicatario sara' tenuto ai seguenti adempimenti nel termine che gli verrà fissato dall'amm.ne: trasmissione della documentazione richiesta dall'amministrazione a riprova delle dichiarazioni rese; trasmissione certificato d'iscrizione C.C.I.A.A.; trasmissione autocertificazione e documentazione necessaria per la richiesta alla Prefettura della comunicazione o certificazione di cui al decreto legislativo 8 agosto 1994, n. 490; versamento delle spese contrattuali (carta bollata, diritti di segretaria, imposta di registro, copia atti da allegare al contratto in ragione di L. 500 a facciata); costituzione del deposito cauzionale definitivo pari ad 1/20 dell'importo di aggiudicazione: presentazione dei certificati del Casellario giudiziale, dei carichi pendenti della Pretura e della Procura, di data non anteriore a tre mesi, riferiti al titolare o ai rappresentanti legali della societa'; stipulazione del contratto pena l'applicazione delle sanzioni previste dalla vigenti disposizioni e l'incameramento della cauzione. La partecipazione alla gara comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando. Per quanto non previsto nel presente bando valgono le clausole contenute nelle vigenti disposizioni di legge, nazionali e regionali, in quanto applicabili. Il presente bando e' stato inviato all'ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' europea il 20 marzo 2001. Esso e' stato ricevuto dall'ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' europea il .......................... Il dirigente responsabile: P. Mortellaro. C-7904 (A pagamento).