COMUNE DI VENEZIA

(GU Parte Seconda n.82 del 7-4-1995)

    Ripartizione Contratti
    Bando di gara per licitazione privata - Procedura ristretta
    (decreto legislativo 406/91 e D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55)
      1. Ente appaltante: Comune di Venezia - San Marco n. 4136, I
 30100 Venezia, Ripartizione Contratti, Fax 041-2708626.
      2. a) Procedura di aggiudicazione prescelta: art. 29 lettera A)
 del D.Lgs. n. 406/91 con esclusione di offerte in aumento, secondo il
 metodo di cui all'art. 1, lettera E) e art. 5 della legge 2 febbraio
 1973, n. 14. Pertanto l'aggiudicazione avverra' a favore del
 concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso determinato
 mediante offerta a prezzi unitari con la precisazione che saranno
 ritenute accettabili esclusivamente le giustificazioni fondate sulla
 economicita' del procedimento di costruzione o delle soluzioni
 tecniche adottate ovvero di condizioni favorevoli di cui gode
 l'offerente. Si applichera' il disposto dell'art. 5, settimo comma,
 del D.L. 31 gennaio 1995, n. 26;
      b) motivazione del ricorso alla procedura accelerata: stante la
 necessita' di procedere al piu' presto all'inizio dei lavori;
      c) forma dell'appalto oggetto del bando di gara: licitazione
 privata.
    3. a)  luogo di esecuzione: Venezia Centro Storico;
      b) natura e entita' delle prestazioni, caratteristiche generali
 dell'opera: intervento di recupero dell'ex infermeria di S. Anna a
 Venezia. 1 stralcio esecutivo. Opere edili, sistemazione esterne,
 impianti termotecnici e impianti elettrici. Importo a base d'asta L.
 9.345.131.185. Oneri fiscali esclusi. Iscrizione ANC, categoria 2 per
 L. 9.000 milioni;
      c) se l'opera o l'appalto e' suddiviso in piu' lotti, l'ordine
 di grandezza dei diversi lotti e la possibilita' di presentare
 offerta per uno, per piu' o per l'insieme dei lotti: Offerta unica.
      4. Termine di esecuzione eventualmente imposto: giorni 540
 (cinquecentoquaranta) dalla consegna.
      5. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il
 raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Imprese
 singole o riunite o Consorsi ai sensi dell'art. 22 e seguenti del
 D.Lgs. n. 406/91.
      6. a) Data limite di ricezione delle domande di partecipazione:
 20 aprile 1995;
      b) indirizzo a cui esse devono essere trasmesse: vedi punto 1.
 Domande in carta legale, a mezzo del servizio postale di Stato, in
 plico raccomandato, sottoscritte, con firma autenticata, dal legale
 rappresentante o titolare dell'Impresa o delle Imprese in caso di
 riunione; sulla busta sara' evidenziato l'oggetto dell'appalto e che
 trattasi di 'Qualificazione';
    c)  lingua: italiano.
      7. Data limite di spedizione degli inviti a presentare offerte:
 12 maggio 1995.
    8.  Cauzione e garanzia richieste: 5% dell'importo contrattuale.
      9. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o
 riferimenti alle disposizioni in materia: Mutuo I.M.I.
      10. Indicazioni riguardanti la situazione propria
 dell'imprenditore, nonche' le condizioni minime di carattere
 economico e tecnico che questo ultimo deve soddisfare: indicazioni,
 sotto forma di dichiarazione a firma autenticata, successivamente
 verificabili, da allegare alla domanda di partecipazione o includere
 in essa:
      1) certificato d'iscrizione ANC (per i richiedenti di altro
 Stato CEE, documentazione equivalente in originale o copia
 autentica). In caso di riunione di imprese detto certificato dovra'
 essere presentato per ciascuna di esse;
      2) di non trovarsi in alcuna delle condizioni o situazioni
 previste dall'art. 18 del D.Lgs. n. 406/91;
      3) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento
 dei contributi di sicurezza sociale, delle imposte e delle tasse ai
 sensi dell'art. 24, lettere e), f) della Direttiva 93/37/CEE del
 Consiglio, del 14 giugno 1993;
      4) cifra d'affari globale e in lavori, nell'ultimo triennio,
 derivante da attivita' diretta e indiretta dell'Impresa (D.M. n.
 172/1989) rispettivamente L. 23.362.827.963 e L. 18.690.262.370;
      5) esecuzione, nell'ultimo quinquennio, di lavori nella
 categoria 2 ANC per complessive L. 11.214.157.422;
      6) esecuzione, nell'ultimo quinquennio, di uno o due lavori
 nella categoria 2 ANC: L. 4.672.565.593 per un solo lavoro e L.
 5.607.078.711 per due.
      Nel caso di imprese riunite in associazione temporanea, i
 requisiti finanziari e tecnici, di cui ai punti 4), 5), 6), previsti
 per l'impresa singola devono essere posseduti nella misura del 60%
 della capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalle
 mandanti, ciascuna delle quali deve possedere una percentuale del 20%
 di quanto chiesto cumulativamente;
      7) elenco dei lavori, riferibili alla categoria richiesta,
 eseguiti negli ultimi cinque anni e corredato dai certificati di
 buona esecuzione dei lavori piu' importanti, con l'indicazione
 dell'importo, il periodo e il luogo di esecuzione dei lavori stessi;
      8) elenco attrezzature, mezzi d'opera e l'equipaggiamento
 tecnico di cui si disporra' per l'esecuzione dell'appalto;
      9) organico medio annuo e numero dirigenti negli ultimi tre
 anni, con costo per personale dipendente almeno pari allo 0,10 della
 cifra d'affari in lavori. In caso di rapporto tra costo del personale
 dipendente e cifra anzidetta inferiore alla percentuale di cui sopra,
 si applicano le disposizioni dell'art. 18, comma 5, decreto del
 Ministero LL.PP. 9 marzo 1989, n. 172, la cifra d'affari cosi'
 ritederminata vale per dimostrare il processo del requisito punto 4.;
      10) elenco dei tecnici o gli organi tecnici che facciano o meno
 parte integrante dell'impresa, di cui l'imprenditore disporra' per
 l'esecuzione dell'opera;
    11)  due referenze bancarie;
      12) di non avere forme di controllo o di collegamento a norma
 dell'art. 2359 del Codice civile con altri soggetti partecipanti alla
 gara;
      13) attestazione di non avere reso false dichiarazioni in merito
 ai requisiti e alle condizioni rilevanti per concorrere all'appalto.
      13. Altre indicazioni: i partecipanti saranno vincolati alla
 propria offerta per un periodo di giorni 180 dalla data di apertura
 delle offerte.
      Subappalto: i concorrenti dovranno osservare il disposto
 dell'art. 18 della legge n. 55/1990, come modificato dall'art. 34 del
 D.Lgs. n. 406/91. E` fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
 trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato nei loro confronti copia delle fatture quitanzate relative
 ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
 subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
 garanzia effettuate.
      Sono ammesse a partecipare alla gara le Imprese non iscritte
 all'A.N.C., aventi sede in uno Stato della CEE, alle condizioni
 previste dagli artt. 18 e 19 del D.Lgs. n. 406/91.
      14. Data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle
 Comunita' Europee dell'avviso di preinformazione o menzione della sua
 mancata pubblicazione: la comunicazione di preinformazione non e'
 stata pubblicata.
    15.  Data di spedizione del bando di gara: 30 marzo 1995.
      16. Data di ricezione del bando di gara da parte dell'Ufficio
 delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 30 marzo 1995.
      La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione
 aggiudicatrice.
    Venezia, 24 marzo 1995
    La dirigente: dott.ssa Giancarla Manini.
C-7969 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.