In esecuzione della determinazione del responsabile Area assetto del territorio n. 91 R.G. del 12 marzo 2004 e' indetto pubblico incanto. 1. Stazione appaltante: Comune di Melito di Porto Salvo, viale delle Rimembranze n. 19, cap 89063 Melito di Porto Salvo (RC), tel. 0965/775111, telefax 0965/781780. 2. Categoria di servizio e descrizione: a) categoria del servizio 16, num. di rif. C.P.C. 94 (decreto legislativo n. 157/95, allegato 1); b) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di igiene ambientale. 3. Luogo di esecuzione: territorio comunale di Melito di Porto Salvo (RC). 4. Indicazioni sulla prestazione del servizio: a) l'impresa dovra' essere in regola con le vigenti disposizioni in materia di autorizzazione all'espletamento dei servizi di smaltimento dei rifiuti, nonche' in materia di iscrizione all'albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per la categoria 1, classe d'iscrizione lettera e); b)riferimenti legislativi: regio decreto n. 827/24, reg. CEE n.92/50, decreto legislativo n. 22/97, decreto legislativo n. 157/95, D.M. n. 406/98, decreto legislativo n. 65/2000, decreto legislativo n. 267/2000. 5. Indivisibilita' dei servizi: dovra' essere presentata un'unica offerta per tutti i servizi compresi nell'appalto. 6. Varianti: il servizio dovra' essere svolto secondo tutte le disposizioni previste dal decreto legislativo n. 22 del 5 febbraio 1997 e successive modifiche ed integrazioni, e di quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. Non sono ammesse varianti. 7. Durata e importo dell'appalto: a) durata: l'affidamento avra' una durata di anni 5 (cinque) a decorrere dalla data di effettiva consegna del servizio, che dovra' avere luogo entro 60 (sessanta) giorni dalla data di aggiudicazione dell'appalto; b) importo dell'appalto a base di gara: Euro 436.465,00 oltre I.V.A. 8. Richiesta documenti: a) gli atti relativi al presente bando sono visionabili presso l'Ufficio tecnico comunale, dalle ore 9 alle ore 12 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato; b)le richieste di documenti dovranno pervenire non oltre 10 giorni prima della data fissata per la gara, e previo pagamento di Euro 25,00 da versare sul c/c n. 11698891 intestato a Comune di Melito di Porto Salvo. Gli interessati possono richiedere informazioni o riscontrare atti, fino al giorno precedente la gara. 9. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta redatta in lingua italiana deve: contenere l'indicazione, in cifre ed in lettere, del prezzo offerto; essere sottoscritta in forma leggibile dal titolare o dal legale rappresentante della ditta concorrente. In caso di R.T.I., l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, e devono dichiarare che in caso di aggiudicazione della gara, si impegnano a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 9 del decreto legislativo n. 65 del 25 febbraio 2000; essere racchiusa in una busta sull'esterno della quale dovra' essere riportata la seguente dicitura 'Offerta per la gara del giorno 11 maggio 2004 ore 10, per i 'Servizi di igiene ambientale'' ed il nominativo e l'indirizzo della ditta concorrente. Detta busta deve essere: chiusa con ceralacca sulla quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta della ditta e controfirmata sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell'offerta; racchiusa, unitamente alla documentazione richiesta dal presente bando per la partecipazione alla gara, in apposito plico, perfettamente chiuso con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell'offerta, sull'esterno del quale dovra' essere riportata la seguente dicitura 'Non aprire contiene documenti ed offerta per la gara del giorno 11 maggio 2004 ore 10, per i 'Servizi di igiene ambientale'' ed il nominativo e l'indirizzo della ditta concorrente; il plico cosi' formato dovra' pervenire, a mezzo raccomandata a/r, recapitata attraverso il servizio postale o a mezzo posta celere, al protocollo generale del Comune di Melito di Porto Salvo (RC), sotto pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12 del giorno 10 maggio 2004. Il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico non dovesse giungere a destinazione in tempo utile. 10. Celebrazione della gara: la gara sara' esperita il giorno 11 maggio 2004 alle ore 10 e seguenti presso la sede dell'Ufficio tecnico dell'ente. La seduta si terra' in sala aperta al pubblico. 11. Cauzioni ed altre forme di garanzia: a) l'impresa partecipante dovra', a pena di esclusione dalla gara, presentare a titolo di cauzione provvisoria apposita polizza fidejussoria bancaria o assicurativa o assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Melito di Porto Salvo pari al 2% dell'importo a base di gara; b) l'impresa aggiudicataria dovra', a pena di decadenza, presentare a titolo di cauzione definitiva entro il termine stabilito dalla notifica dell'aggiudicazione apposita polizza fidejussoria bancaria o assicurativa pari al 10% dell'importo netto quinquennale di aggiudicazione dell'appalto. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 5% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 5%; c) l'impresa aggiudicataria dovra' sottoscrivere il contratto entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica dell'aggiudicazione dell'appalto; d) la mancata stipulazione nei termini assegnati da parte della ditta aggiudicataria, comportera' la decadenza dall'aggiudicazione e cio' senza pregiudizio di risarcimento di tutti i danni che potranno derivare all'amministrazione comunale. 12. Finanziamento del contratto e modalita' di pagamento: il servizio oggetto del presente bando e' finanziato con fondi del bilancio comunale. Il pagamento avverra' cosi' come stabilito dall'art. 9 del C.S.A. 13. Raggruppamenti e consorzi di imprese: a) potranno presentare offerta consorzi e imprese temporaneamente raggruppate, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 11 del decreto legislativo n. 157/95; b) il raggruppamento che risultera' aggiudicatario dovra' conferire mandato speciale con rappresentanza all'impresa che sara' stata individuata in offerta quale capogruppo. 14. Concorrenti ammessi alla gara: imprese individuali anche artigiane, societa' commerciali e cooperative, raggruppamenti di imprese, consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422 e successive modifiche, consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge n. 443/85, consorzi di concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice civile, gruppi europei di interesse economico di cui al decreto legislativo n. 240/91. 15. Documentazione per la partecipazione alla gara: a) istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata all'ente, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. L'istanza dovra' contenere le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili, relative a: 1) di obbligarsi ad eseguire il servizio ai prezzi offerti che riconosce remunerativi e compensativi e di accettare tutte le prescrizioni previste nel C.S.A.; 2) di aver preso piena ed integrale conoscenza dei luoghi sede del servizio; 3) di obbligarsi ad effettuare il servizio nei termini previsti dal bando di gara restando espressamente esclusa qualsiasi possibilita' di revisione dei prezzi offerti; 4) di non trovarsi nella condizione di incapacita' di contrarre con la P.A. di cui agli art. 120 e seguenti della legge 24 novembre 1981, n, 689; 5) di non essere stata temporaneamente esclusa della partecipazione di offerte in pubblici appalti; 6) di non essere incorsi, ne' i titolari, ne' le persone conviventi, in uno dei provvedimenti di prevenzione di cui alla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e successive integrazioni, ovvero abbiano pendente a loro carico un procedimento per tali misure; 7) di essere iscritta al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o in uno dei registri commerciali dello Stato di appartenenza; 8) di essere iscritta all'albo delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti, di cui all'art. 30 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, per la categoria 1, classe non inferiore a quella indicata con la lettera e) dall'art. 9, comma 2 del D.M. n. 406 del 28 aprile 1998; 9) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999, n. 68); per i Raggruppamenti Temporanei d'Imprese appositamente costituite, il requisito d'iscrizione all'albo come prima indicato, dovra' essere posseduto da ciascuna ditta del raggruppamento; 10) di non trovarsi, da pane dell'impresa e del titolare se trattasi di ditta individuale o tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se trattasi di societa' di capitali, di tutti i soci se trattasi di societa' in nome collettivo, dei soci accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice, di coloro che rappresentano stabilmente la ditta nel territorio dello Stato se trattasi di societa' di cui all'articolo2506 del Codice civile, in alcuna delle situazioni di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e s.m.i.; 11) di non trovarsi, con gli altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di collegamento di cui all'articolo 2359 del Codice civile e non partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio; 12) che l'offerta ha validita' di almeno giorni 180; b) documentazione concernente la capacita' economica e finanziaria dell'impresa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 157/95, come modificato dall'art. 11 del decreto legislativo n. 65/2000 da effettuarsi mediante: idonee dichiarazioni bancarie; presentazione del bilancio dell'ultimo esercizio finanziario escluso quello in corso; dichiarazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, del fatturato della ditta per i servizi cui si riferisce l'appalto, relativamente agli ultimi tre esercizi finanziari che deve essere non inferiore dell'importo annuale posto a base d'asta; c)documentazione concernente la capacita' tecnica dell'impresa ai sensi dell'art. 14 del decreto legislativo n. 157/95 da effettuarsi mediante: presentazione di un elenco dei principali servizi analoghi a quelli in appalto, prestati negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date di esecuzione, e dei destinatari sia pubblici che privati. I servizi prestati agli enti pubblici, vanno provati con apposite certificazioni rilasciate dagli enti medesimi e negli ultimi tre esercizi finanziari devono raggiungere un importo pari all'importo a basa d'asta annuo del presente appalto; dichiarazione con la quale si indichi il numero medio annuo dei dipendenti impiegati nell'ultimo triennio; elenco delle attrezzature, i materiali, gli strumenti di cui la ditta dispone per effettuare il servizio di che trattasi; indicare il nome e le qualificazioni professionali delle persone che effettuano la prestazione del servizio stesso; d) presentazione di certificazione relativa alla regolarita' contributiva rilasciata dagli uffici competenti. La superiore certificazione puo' essere prodotta sotto forma di auto certificazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; f) dichiarazione con la quale la ditta attesti di aver tenuto conto nella preparazione dell'offerta degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, di previdenza e assistenza ai lavoratori impiegati in riferimento al luoghi in cui dovra' espletarsi il servizio in appalto; g) cauzione provvisoria costituita come innanzi prescritto, pari al 2% dell'importo a base di gara. L'amministrazione si riserva di effettuare, direttamente o con richiesta della relativa documentazione, gli accertamenti relativi alle predette dichiarazioni prima di stipulare il contratto con l'aggiudicatario. In caso di mancata stipula del contratto per qualsiasi motivo imputabile alla ditta sara' incamerata la cauzione provvisoria. L'amministrazione si riserva, per il mancato rispetto delle condizioni previste dal presente bando o per inadempienze imputabili alla ditta partecipante, la facolta' di escludere dalla gara qualsiasi concorrente senza che questa possa reclamare indennita' o danni. Per quanto non previsto nel presente bando si rinvia alle norme vigenti in materia. 16. Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato, anche se perverra' o rimarra' in gara una sola offerta, secondo i criteri previsti dal decreto legislativo n. 157/95, art. 23, comma 1, lettera a). 17. Pubblicazione: il presente bando e' pubblicato in forma integrale all'albo del Comune, nella Gazzetta Ufficiale della Comunita' europea, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su un quotidiano avente particolare diffusione nella Regione Calabria. 18. Altre informazioni: a) l'amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara. Il procedimento di gara si svolge senza soluzione di continuita'; b) e' vietato cedere, o concedere anche, di fatto, in sub appalto, in tutto o in parte, il servizio appaltato. Non e' consentito fare riferimento ad altra eventuale documentazione della ditta esistente presso questa amministrazione a qualsiasi titolo; c) il recapito del plico, integro, rimane ad esclusivo rischio del mittente cosi' come per qualsiasi motivo non dovesse giungere a destinazione in tempo utile, l'ente appaltante non assume alcuna responsabilita'. La validita' temporale delle certificazioni e dei documenti va conteggiata dalla data fissata per la gara; d) saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con ceralacca e i plichi che, pur forniti della superiore chiusura non rechino l'impronta del sigillo personalizzato dell'impresa; e) saranno escluse dalla gara le offerte contenute in busta priva di chiusura con ceralacca e non rechino l'impronta del sigillo scelto dall'impresa; f) il prezzo dell'appalto e' riferito all'espletamento di tutti i servizi previsti dal capitolato speciale di appalto; g) saranno esclusi quei concorrenti che, oltre a non essere in possesso dei requisiti prescritti, non si siano conformati a tutte le prescrizioni del bando di gara, relative ad aspetti anche di ordine formale; h) e' ammessa la presentazioni di copie autenticate, ai sensi di legge, dei certificati richiesti; i) al fini del completamento e chiarimento dei documenti presentati, valgono le disposizioni di cui all'art. 16 del decreto legislativo n. 157/95; j) non sono ammesse offerte in aumento; k) non saranno, altresi', ammesse offerte per persone da nominare, ne' offerte condizionate, nonche' quelle espresse in modo indeterminato o che facciano riferimento ad altro appalto. l) per le offerte che presentino un prezzo manifestatamente e anormalmente basso rispetto alla prestazione, si procedera' ai sensi dell'art. 25 del predetto decreto legislativo n. 157/95, modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 65/2000; m) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti tutti e l'offerta saranno redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; n) in caso di uguale ribasso, si procedera' per sorteggio; o) tutte le imposte, le tasse ed i diritti relativi e conseguenti alla gara, nonche' quelle relative alla stipula e registrazione del contratto sono a totale carico della ditta aggiudicataria; p) la mancanza anche di uno solo dei documenti richiesti dal presente bando, sara' causa automatica di esclusione dalla gara. Sara', altresi', causa di esclusione dalla gara la presentazione di certificazioni con indicazioni generiche o, comunque, prive di esatte specificazioni. 19. Avvertenze generali: non si dara' luogo all'apertura del plico pervenuto a quest'ente: oltre il predetto termine, per qualsiasi motivo; senza che all'esterno dello stesso sia riportata la dicitura sopra richiesta o la ragione sociale della ditta mittente; senza che i bordi del plico siano chiusi, sigillati con ceralacca e controfirmati sui lembi di chiusura; non sara' ammessa alla gara l'offerta: che manchi o risulti incompleta o irregolare pure in uno dei documenti richiesti e prescritti da questo bando; che non sia contenuta nella prescritta busta interna; che la busta interna non sia debitamente chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura; relativa ad una ditta il cui titolare o legale rappresentante abbia riportato una condanna passata in giudicato o abbia in corso provvedimenti o procedimenti che ne impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la partecipazione a pubblici appalti. Qualunque omissione formale o sostanziale, che sara' riscontrata nella documentazione di gara, sara' motivo di esclusione: a) non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; b) quando nell'offerta vi sia discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, sara' ritenuto valido quello piu' vantaggioso per l'amministrazione comunale; c) l'offerta presentata non puo' essere ritirata o modificata o sostituita con altre, ne e' consentito in sede di gara presentarne un'altra; d) l'amministrazione si riserva di disporre in autotutela, con provvedimento motivato, ove ne ricorra la necessita', la riapertura della gara gia' conclusa e l'eventuale ripetizione delle operazioni della stessa; e) l'aggiudicatario sara' tenuto al seguenti adempimenti nel termine che gli sara' fissato dall'amministrazione: a) trasmissione della documentazione richiesta dall'amministrazione a riprova delle dichiarazioni rese; b) trasmissione del certificato in bollo dell'iscrizione all'albo in data non anteriore a tre mesi a quella fissata per la celebrazione della gara; c) trasmissione dichiarazione sostitutiva ex art. 7, legge n. 55/90 se ammessa, altrimenti certificato di residenza e stato di famiglia del titolare dell'impresa di data non anteriore a tre mesi. Se trattasi d'imprese costituite in societa', i certificati di residenza e gli stati di famiglia dovranno essere presentati: d) da tutti i soci componenti, se trattasi di societa' a nome collettivo; e)da tutti i soci accomandatari, se trattasi in accomandita; f) dagli amministratori, dai soci forniti di rappresentanza, se trattasi di societa' di capitale; g) da coloro che hanno la rappresentanza esterna secondo l'atto costitutivo, se trattasi di consorzio e cooperativa; f) sono a carico dell'aggiudicatario: a) versamento delle spese contrattuali (carta bollata, diritti di segretaria, imposte di registro, ecc.); b) costituzione del deposito cauzionale definitivo; c)copia degli atti da allegare al contratto; d) presentazione dei certificati dei carichi pendenti del Tribunale e della Procura, di data non anteriore a tre mesi; e) stipulazione del contratto pena l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni e l'incameramento della cauzione; g) non si fara' luogo, di contro, all'esclusione nel caso previsto dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 642/72, cosi' come sostituito dall'art. 16 del decreto del Presidente della Repubblica n. 955/82; h) per partecipare alla gara non e' richiesta la presentazione di alcun altro documento o dichiarazione non prescritta dal presente bando; i)ai sensi dell'art. 7, punto 11 della legge n. 55/90 e del D.P.C.M. n. 187/91, l'impresa aggiudicataria e' tenuta a comunicare immediatamente a quest'ente, ogni eventuale modifica degli assetti societari nella struttura d'impresa e negli organismi tecnici amministrativi ed organizzativi. In caso d'inottemperanza si disporra' la revoca dell'aggiudicazione; j) al contratto si provvedera' solo quando l'amministrazione avra' accertato, per mezzo della certificazione della Prefettura, l'assenza dei provvedimenti e procedimenti di cui all'art. 2 della legge 23 dicembre 1982, n. 936. Nel caso che la ditta aggiudicataria sia in uno di tali provvedimenti o procedimenti, si dara' corso a nuovo esperimento di gara; k) l'amministrazione comunale espressamente fa presente, che il vincolo contrattuale derivante dalla celebrazione della gara di appalto del servizio del presente C.S.A., e' posticipato al momento della stipula del contratto. L'amministrazione quindi, per esigenze derivanti da una diversa organizzazione del servizio, si riserva la possibilita' di annullare la gara prima della stipula del contratto, senza che la ditta aggiudicataria non abbia nulla da pretendere; l) la partecipazione alla gara comporta la piena e totale e incondizionata accettazione di tutte le condizioni contenute nel presente bando. 20. Tutela della riservatezza dei dati personali: ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, premesso che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza, si forniscono le seguenti informazioni: a) il trattamento dei dati personali conferiti dai partecipanti alla gara ha finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento del servizio di che trattasi; b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste, comportera' l'esclusione dalle procedure di gara; c) i dati relativi alle ditte partecipanti alla gara e all'aggiudicatario, saranno comunicati, ai competenti Uffici pubblici e agli aventi diritto, nel rispetto della vigente legislazione in materia; d) titolare del trattamento dei dati personali e' l'amministrazione comunale di Melito di Porto Salvo (RC). L'amministrazione comunale si riserva, a conclusione del procedimento, di effettuare verifiche a campione delle autodichiarazioni presentate dalle ditte partecipanti alla gara, nel rispetto di quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e con l'applicazione, se ne ricorre il caso, delle sanzioni ivi previste. L'aggiudicazione disposta in sede di gara d'esame delle offerte di gara, e' a titolo provvisorio. Infatti, mentre la ditta aggiudicataria e' vincolata sia dal momento della presentazione dell'offerta, l'amministrazione comunale rimarra' vincolata solo ad intervenuta approvazione definitiva degli atti di gara con formale determina del responsabile dell'Area assetto del territorio regolarmente esecutiva ed a stipulazione del relativo contratto di appalto. Per quanto non previsto nel presente invito, valgono le clausole contenute nelle vigenti disposizioni di legge, nazionali e regionali in quanto applicabili. Ai sensi dell'art. 4, della legge n. 241/1990 si specifica che il responsabile del procedimento e' il signor Francesco Maisano, responsabile dell'Area assetto del territorio. Il presente bando e' stato trasmesso tramite email alla G.U.C.E. in data 17 marzo 2004, n. 4559 di protocollo generale. Melito P.S., 17 marzo 2004 Il responsabile dell'area assetto del territorio: ing. Francesco Maisano C-8265 (A pagamento).