REGIONE PIEMONTE
Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8

(GU Parte Seconda n.78 del 3-4-2003)

  Bando di gara a mezzo di asta pubblica - Fornitura del servizio  
 gestione, manutenzione, ritiro e consegna di ausilii e presidi  
 terapeutici per disabili e per riabilitazione del nomenclatore  
 tariffario delle protesi (D.M. 27 agosto 1999, n. 332).  
 
      Il direttore amministrativo dell'Azienda Sanitaria Locale A.S.L.  
 8, con sede legale in via San Domenico nn. 19/21, 10023 Chieri (TO),  
 Italia, tel. 011/94291, telefax 011/94293268, comunica che ha indetto  
 gara a mezzo di asta pubblica ad unico incanto, ai sensi degli artt.  
 6 e 9 del decreto legislativo 97 marzo 1995, n. 157, e successive  
 modificazioni, per l'aggiudicazione della fornitura di cui in  
 oggetto.  
      1. Categoria di servizi n. 27, altri servizi, allegato 2,  
 decreto legislativo n. 157/1995.  
      2. Aggiudicazione: art. 23, comma 1, lettera a) del decreto  
 legislativo n. 157/1995 e s.m., a mezzo di offerte segrete con il  
 criterio del prezzo piu' basso determinato mediante la migliore media  
 aritmetica di ribasso percentuale riferita: a)al ribasso percentuale  
 unico offerto su tutti i prezzi posti a base di gara per la gestione  
 del magazzino, manutenzione, ritiro e consegna degli ausilii e  
 presidi terapeutici, ed eventuale consulenza di un tecnico  
 ortopedico; b)al ribasso percentuale unico offerto sul listino prezzi  
 delle parti di ricambio posto a base di gara; i prezziari posti a  
 base di gara sono allegati al capitolato speciale d'appalto.  
      3. Durata e importo dell'appalto: 36 dall'aggiudicazione  
 definitiva dell'appalto. Importo triennale presunto Euro 500.000,00 +  
 I.V.A. salvo estensioni (vedere art. 44 del capitolato speciale  
 d'appalto).  
      4.Luogo di esecuzione: i Comuni compresi nel territorio  
 dell'A.S.L. 8.  
      5. Natura e tipologia del servizio, modalita' di partecipazione  
 e presentazione dell'offerta: sono rilevabili nel capitolato speciale  
 d'appalto. Le offerte, da presentarsi in piego sigillato, corredate  
 dalla documentazione richiesta, dovranno essere redatte in lingua  
 italiana come da modelli di cui agli allegati al capitolato speciale  
 d'appalto e predisposte come indicato nello stesso, sottoscritte da  
 un legale rappresentante della ditta, e dovranno pervenire  
 esclusivamente all'Ufficio protocollo generale dell'A.S.L. n. 8, via  
 San Domenico n. 21, 10023 Chieri (TO), Italia, dal lunedi' al  
 venerdi' ore 8,30 - 16.  
      6. Copia del capitolato speciale d'appalto, del bando di gara,  
 dei modelli di offerta economica e delle dichiarazioni potranno  
 essere richiesti a mezzo telefax 011/6930357 op. 321 finale, entro il  
 termine ultimo delle ore 16 del giorno 19 maggio 2003, alla S.C.  
 tecnico, sede di Moncalieri, via Real Collegio n. 20, tel.  
 011/6930352.  
      7. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non  
 oltre le ore 16 del giorno 23 maggio 2003. Scaduto tale termine non  
 e' ammessa la produzione di nuove offerte anche se sostitutive od  
 aggiuntive ad offerta precedente.  
      8. L'apertura dell'asta si terra' alle ore 10 del giorno 28  
 maggio 2003 presso la sala riunioni della Direzione generale  
 dell'A.S.L. n. 8, via San Domenico n. 21, 10023 Chieri (TO).  
      9. Persone autorizzate a presenziare all'apertura pubblica delle  
 offerte: hanno diritto ad intervenire solo i legali rappresentanti  
 delle ditte offerenti o i propri mandatari muniti di regolare  
 procura.  
      10. E' escluso il subappalto per la particolarita' del servizio  
 e delle attrezzature sanitarie oggetto della gara. Non sono ammesse  
 avarianti.  
      11. Sono ammesse a partecipare alla gara imprese, singole o  
 temporaneamente raggruppate che svolgono prevalentemente attivita' di  
 manutenzione/riparazione ausilii/presidi terapeutici per disabili e  
 riabilitazione ex art. 11 del decreto legislativo n. 157/1995, nelle  
 forme di legge e secondo le prescrizioni previste nel capitolato  
 speciale d'appalto.  
      12. Cauzione: alle ditte concorrenti si chiede di pestare, con  
 la presentazione della offerta, cauzione provvisoria pari al 2% di  
 Euro 500.000,00 con le modalita' previste dal capitolato speciale  
 d'appalto, a titolo di penale, per gli adempimenti precontrattuali e  
 per gli obblighi assunti, ai sensi delle normative vigenti in  
 materia. Alla ditta aggiudicataria verra' richiesta una cauzione  
 definitiva pari al 5% sull'importo di Euro 500.000,00, che dovra'  
 essere prestata secondo le modalita' previste nel capitolato speciale  
 d'appalto.  
      13. Il servizio in oggetto e' finanziato con fondi di gestione  
 di parte corrente dei bilanci di esercizio degli anni 2003 e  
 successivi, con pagamento delle fatture mensili nei termini di legge.  
      14. Condizioni minime di partecipazione: un apposito plico  
 sigillato dovra' contenere le dichiarazioni, redatte come da modelli  
 allegati al capitolato speciale d'appalto, sottoscritte dal legale  
 rappresentante dell'impresa partecipante alla gara ed autocertificate  
 a norma di legge, successivamente verificabile, attestante in  
 particolare:  
       l'iscrizione alla C.C.I.A.A., in caso di ditta individuale,  
 ovvero registro di imprese presso C.C.I.A.A. in caso di societa'  
 commerciali ovvero ad analogo registro professionale di Stato europeo  
 o altro certificato equipollente ai sensi del decreto legislativo n.  
 157/1995 e s.m.i.;  
       il possesso della certificazione del sistema di qualita'  
 aziendale UNIEN ISO 9000-1 per l'attivita' di  
 manutenzione/riparazione dei beni oggetto dell'appalto o  
 certificazione equivalente;  
       che la ditta non rientra in alcuna delle situazioni di  
 esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 11 del  
 decreto legislativo n.358/1992 e s.m.i., ai sensi dell'art. 12 del  
 decreto legislativo n. 157/1995;  
       la capacita' finanziaria ed economica da provare mediante  
 idonee dichiarazioni bancarie (almeno una) ed elenco di identici  
 servizi prestati nell'ultimo triennio (2000-2002) presso altri enti  
 sanitari pubblici e privati corredato da relativo fatturato e da  
 dichiarazioni di buona esecuzione dei servizi da parte dei  
 committenti (almeno due), con l'indicazione dei nominativi, n.  
 telefonici dei responsabili per la verifica di quanto riportato, ai  
 sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 157/1995; un volume di  
 affari riferito allo stesso periodo pari ai due terzi dell'importo  
 dell'appalto riferito esclusivamente alle prestazioni di manutenzione  
 e riparazione delle attrezzature oggetto di gara desunto dalle  
 dichiarazioni I.V.A.; casellario giudiziario o certificato analogo;  
       la capacita' tecnica, ai sensi dell'art. 14 del decreto  
 legislativo n. 157/1995, da provare mediante: a)certificazione del  
 sistema di qualita' aziendale UNI-EN ISO 9000-1 per attivita' di  
 manutenzione/riparazione beni oggetto dell'appalto o certificazione  
 equivalente; b) disponibilita' di personale, minimo quattro,  
 specializzato, qualificato e formato per il servizio richiesto e in  
 grado di istruire gli assistiti o i familiari sull'uso dei beni  
 oggetto dell'appalto, controllo conformita' del presidio all'utilizzo  
 dell'assistito;c)locali adeguati e idonei all'immagazzinamento di  
 ausilii/presidi da manutenere; d)la disponibilita' di una sede  
 operativa entro i confini della Provincia di Torino motivata dalla  
 particolarita' e dalla celerita' di esecuzione del servizio  
 richiesto; e)il possesso di programmi informatici di gestione del  
 servizio compatibili con qualsiasi tipo di computer. Per informazioni  
 rivolgersi alla dott.ssa Amalia Criasia, S.C. tecnico, Area  
 manutenzioni, tel. 011/6930352.  
 
      Il presente bando gara non e' vincolante per l'A.S.L. n. 8.  
 L'offerente e' vincolato dalla propria offerta per 180 giorni dalla  
 scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Costituisce atto  
 conclusivo del procedimento il provvedimento di aggiudicazione del  
 Commissario dell'A.S.L. 8. Avviso di preinformazione non pubblicato.  
      15. Data di invio e di ricezione del presente bando di gara  
 all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea: 11  
 marzo 2003.  
                      Il direttore amministrativo: dott. Livio Sabena.
C-8271 (A pagamento).  
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.