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Errata corrige
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Bando di gara a procedura aperta 1. Ente appaltante: Azienda Unita' Sanitaria Locale di Reggio Emilia, via Amendola n. 2, 42100 Reggio Emilia, codice fiscale e partita I.V.A. n.01598570354, tel.0522/335334-335338, fax 0522/335162, sito internet http://www.ausl.re.it/gare_aziendali/tecnico/index_st.html 2. Categoria di servizio e descrizione: categoria I, C.P.C. 6112, 6122, 633, 866 'Riqualificazione tecnologica, fornitura e servizio pluriennale di gestione e manutenzione degli impianti di distribuzione e stoccaggio gas medicali delle strutture ospedaliere dell'Azienda U.S.L. di Reggio Emilia'. 3. Luogo di esecuzione: Strutture sanitarie dell'Azienda U.S.L. di Reggio Emilia: Ospedale 'S. Sebastiano' del distretto di Correggio; Ospedale 'E. Franchini' del distretto di Montecchio; Ospedale civile del distretto di Guastalla; Ospedale 'C. Magati' del distretto di Scandiano; Ospedale 'S. Anna' del distretto di Castelnuovo Monti; 'R.S.A.' di Albinea. 4.Soggetti ammessi alla gara: sono ammesse a presentare offerta tutte le imprese che risultano in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal presente bando e disciplinare di gara. 5. Offerte parziali o in aumento: e' esclusa la possibilita' di presentare offerte parziali, condizionate, plurime o in aumento. 6. Varianti: sono ammesse proposte migliorative al progetto tecnico. 7. Durata dell'appalto: 6 anni. Si rinvia all'art. 1.3 del capitolato speciale. 8. Importo dell'appalto: l'importo totale presunto dell'appalto e' pari a Euro 2.889.159,20 (duemilioniottocentoottantanovemilacentocinquantanove/20) oltre I.V.A., cosi' suddiviso: servizio di assistenza e manutenzione full risk Euro 1.020.000,00 (unmilioneventimila/00) oltre I.V.A.; somministrazione gas puri terapeutici e tecnici Euro 889.159,20 (ottocentoottantanovecentocinquantanove/20) oltre I.V.A.; fornitura e posa in opera e/o installazione di accessori, componenti ed apparecchiature per opere di ampliamento, ristrutturazione riorganizzazione funzionale Euro 90.000,00 (novantamila/00) oltre I.V.A.; opere di riqualificazione degli impianti comprensive della assistenza e manutenzione per il periodo di esecuzione Euro 840.000,00 (ottocentoquarantamila/00) oltre I.V.A. oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 20.000,00 (ventimila/00); rilievi grafici: Euro 30.000,00 (trentamila/00) oltre I.V.A. 9. Presa visione della documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, nonche' il capitolato speciale di appalto, la documentazione progettuale di gara, sono visibili, previo appuntamento telefonico con i seguenti tecnici: per. ind. Mussini Roberto (tel. 0522/335180) e per. ind. Fontanili Claudio (tel. 0522/335030) e ing. Bedogni Mauro (tel. 0522/335159), presso il Servizio gestione servizi tecnici e patrimonio dell'Azienda U.S.L. dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13. E' possibile acquisirne copia presso la Copisteria Eliocolor sita in Reggio Emilia, viale Risorgimento n. 4/b Reggio Emilia, nei giorni feriali con orario 8,30-12,30, 15-19, sabato escluso, previo preavviso e conferma da inviare, via fax (tel. e fax 0522/451599). Il bando, il disciplinare di gara nonche' la relativa modulistica sono altresi' disponibili sul sito internet all'indirizzo: http://www.ausl.re.it/gare_aziendali/tecnico/index_st.html. Termine ultimo per la presa visione dei documenti: 5 giorni antecedenti la scadenza del bando (29 maggio 2003). 10. Indirizzo termine di ricezione modalita' di presentazione e data di apertura offerte: 10.1) termine di ricezione 3 giugno 2003, entro le ore 11, pena l'esclusione; 10.2) indirizzo: Azienda U.S.L., Servizio gestione servizi tecnici e patrimonio, via Amendola n. 2, 42100 Reggio Emilia; 10.3) modalita': le offerte devono essere redatte in lingua italiana, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara; 10.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 4 giugno 2003 alle ore 9,30 presso la sala C del Servizio gestione servizi tecnici e patrimonio, via Amendola n. 2, Reggio Emilia. Seconda seduta pubblica: data da stabilirsi dopo le valutazioni della Commissione tecnica, presso la medesima sede. Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 11. Cauzioni: 11.a)l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara costituita secondo le prescrizioni del disciplinare di gara; 11.b)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva secondo le prescrizioni del disciplinare di gara e del capitolato speciale. 12. Coperture assicurative: l'aggiudicatario dovra' prestare polizza assicurativa ai sensi dell'art. 1.9 del capitolato speciale contro tutti i rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore a Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00) e di responsabilita' civile per danni causati a terzi per una somma assicurata non inferiore a Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00). 13. Finanziamento: fondi propri dell'Azienda U.S.L. 14. Raggruppamenti temporanei: nel caso di aggiudicazione a favore di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, questi dovra' avere le caratteristiche di cui all'art. 11, decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i. 15. Condizioni minime di partecipazione di carattere economico e tecnico: i concorrenti devono rilasciare dichiarazione sostitutiva ai sensi e nelle forme di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali attesti: che nell'ultimo triennio la societa' ha operato con i seguenti parametri economico finanziari e tecnici (articoli 13 e 14, decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i.): 15.1) risultato operativo positivo; 15.2) utile di esercizio positivo; 15.3) patrimonio netto (capitale sociale + riserve) positivo; 15.4) che il fatturato globale dell'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi, e' almeno pari a cinque volte l'importo presunto complessivo in appalto ( Euro 14.445.796,00); 15.5) i servizi identici all'oggetto del presente appalto, prestati negli ultimi tre anni presso strutture sanitarie e non, sia pubbliche che private con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari: requisito minimo di partecipazione e' l'aver realizzato nel suddetto triennio un fatturato pari all'importo del canone del servizio in appalto riferito ai 6 anni ( Euro 1.020.000,00). 16. Validita' dell'offerta: 120 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. 17. Criterio di aggiudicazione: procedura aperta nei modi del pubblico incanto (art. 6, comma 1, lettera a)del decreto legislativo n. 157/95 s.m.i.), con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 23, comma 1, lettera b)dello stesso decreto, in base ai seguenti elementi di valutazione dell'offerta specificati nel disciplinare di gara: qualita' tecnica dei progetti e del servizio full risk di gestione degli impianti: max punti 50. La valutazione tecnica prendera' in considerazione i seguenti aspetti: a) valutazione del progetto tecnico degli impianti (p. max 25); b) qualita' del servizio di gestione degli impianti (p. max 25); importo economico complessivo di offerta: max punti 50. 18. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 12, decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i. e di cui alla legge n. 68/99; b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 25 del decreto legislativo n. 157/95 e s.m.i.; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ai sensi art. 69, regio decreto n. 827/24 sempre che sia ritenuta tecnicamente ed economicamente congrua; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) pagamento delle fatture entro 90 giorni dalla data di arrivo della fattura; g) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; ai sensi dell'art. 18, legge n. 157/95 e s.m.i. si specifica che la parte di contratto considerata accessoria, e quindi interamente subappaltabile, e' rappresenta da opere di riqualificazione degli impianti comprensive della assistenza e manutenzione per il periodo di esecuzione; h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a suo favore, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i) e' esclusa la competenza arbitrale; j) per quanto non previsto nel presente bando, nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia di appalti pubblici di servizi e lavori. 19. Pubblicazione avviso preinformazione: non e' stato pubblicato avviso di preinformazione. 20. Data invio e ricevimento bando all'Ufficio delle pubblicazione ufficiali U.E.: 26 marzo 2003. 21.Responsabile del procedimento: ing. Roberto Bonacini. Responsabile del Servizio gestione servizi tecnici e patrimonio. Reggio Emilia, 23 marzo 2003 Il direttore amministrativo: dott. Franco Prandi. C-8289 (A pagamento).