AZIENDA U.S.L. DI REGGIO EMILIA
Gestione servizi tecnici - Patrimonio

Reggio Emilia, via Amendola n. 2
Tel. 0522/335334 - 335338, fax 0522/335162

(GU Parte Seconda n.78 del 3-4-2003)

                   Bando di gara a procedura aperta                   
                                                                      
      1. Ente appaltante: Azienda Unita' Sanitaria Locale di Reggio  
 Emilia, via Amendola n. 2, 42100 Reggio Emilia, codice fiscale e  
 partita I.V.A. n.01598570354, tel.0522/335334-335338, fax  
 0522/335162, sito internet  
 http://www.ausl.re.it/gare_aziendali/tecnico/index_st.html  
      2. Categoria di servizio e descrizione: categoria I, C.P.C.  
 6112, 6122, 633, 866 'Riqualificazione tecnologica, fornitura e  
 servizio pluriennale di gestione e manutenzione degli impianti di  
 distribuzione e stoccaggio gas medicali delle strutture ospedaliere  
 dell'Azienda U.S.L. di Reggio Emilia'.  
      3. Luogo di esecuzione: Strutture sanitarie dell'Azienda U.S.L.  
 di Reggio Emilia:  
     Ospedale 'S. Sebastiano' del distretto di Correggio;  
     Ospedale 'E. Franchini' del distretto di Montecchio;  
     Ospedale civile del distretto di Guastalla;  
     Ospedale 'C. Magati' del distretto di Scandiano;  
     Ospedale 'S. Anna' del distretto di Castelnuovo Monti;  
     'R.S.A.' di Albinea.  
 
      4.Soggetti ammessi alla gara: sono ammesse a presentare offerta  
 tutte le imprese che risultano in possesso dei requisiti di  
 partecipazione previsti dal presente bando e disciplinare di gara.  
      5. Offerte parziali o in aumento: e' esclusa la possibilita' di  
 presentare offerte parziali, condizionate, plurime o in aumento.  
      6. Varianti: sono ammesse proposte migliorative al progetto  
 tecnico.  
      7. Durata dell'appalto: 6 anni. Si rinvia all'art. 1.3 del  
 capitolato speciale.  
      8. Importo dell'appalto: l'importo totale presunto dell'appalto  
 e' pari a Euro 2.889.159,20  
 (duemilioniottocentoottantanovemilacentocinquantanove/20) oltre  
 I.V.A., cosi' suddiviso:  
       servizio di assistenza e manutenzione full risk Euro  
 1.020.000,00 (unmilioneventimila/00) oltre I.V.A.;  
       somministrazione gas puri terapeutici e tecnici Euro 889.159,20  
 (ottocentoottantanovecentocinquantanove/20) oltre I.V.A.;  
       fornitura e posa in opera e/o installazione di accessori,  
 componenti ed apparecchiature per opere di ampliamento,  
 ristrutturazione riorganizzazione funzionale Euro 90.000,00  
 (novantamila/00) oltre I.V.A.;  
       opere di riqualificazione degli impianti comprensive della  
 assistenza e manutenzione per il periodo di esecuzione Euro  
 840.000,00 (ottocentoquarantamila/00) oltre I.V.A. oltre oneri per la  
 sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 20.000,00  
 (ventimila/00);  
     rilievi grafici:  Euro 30.000,00 (trentamila/00) oltre I.V.A.  
 
      9. Presa visione della documentazione: il disciplinare di gara  
 contenente le norme integrative del presente bando, nonche' il  
 capitolato speciale di appalto, la documentazione progettuale di  
 gara, sono visibili, previo appuntamento telefonico con i seguenti  
 tecnici: per. ind. Mussini Roberto (tel. 0522/335180) e per. ind.  
 Fontanili Claudio (tel. 0522/335030) e ing. Bedogni Mauro (tel.  
 0522/335159), presso il Servizio gestione servizi tecnici e  
 patrimonio dell'Azienda U.S.L. dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle  
 13. E' possibile acquisirne copia presso la Copisteria Eliocolor sita  
 in Reggio Emilia, viale Risorgimento n. 4/b Reggio Emilia, nei giorni  
 feriali con orario 8,30-12,30, 15-19, sabato escluso, previo  
 preavviso e conferma da inviare, via fax (tel. e fax 0522/451599). Il  
 bando, il disciplinare di gara nonche' la relativa modulistica sono  
 altresi' disponibili sul sito internet all'indirizzo:  
 http://www.ausl.re.it/gare_aziendali/tecnico/index_st.html.  
      Termine ultimo per la presa visione dei documenti: 5 giorni  
 antecedenti la scadenza del bando (29 maggio 2003).  
      10. Indirizzo termine di ricezione modalita' di presentazione e  
 data di apertura offerte:  
       10.1) termine di ricezione 3 giugno 2003, entro le ore 11, pena  
 l'esclusione;  
       10.2) indirizzo: Azienda U.S.L., Servizio gestione servizi  
 tecnici e patrimonio, via Amendola n. 2, 42100 Reggio Emilia;  
       10.3) modalita': le offerte devono essere redatte in lingua  
 italiana, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara;  
       10.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 4  
 giugno 2003 alle ore 9,30 presso la sala C del Servizio gestione  
 servizi tecnici e patrimonio, via Amendola n. 2, Reggio Emilia.  
 Seconda seduta pubblica: data da stabilirsi dopo le valutazioni della  
 Commissione tecnica, presso la medesima sede. Persone autorizzate a  
 presenziare all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei  
 concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di  
 specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.  
 
    11. Cauzioni:  
       11.a)l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una  
 cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara  
 costituita secondo le prescrizioni del disciplinare di gara;  
       11.b)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva  
 secondo le prescrizioni del disciplinare di gara e del capitolato  
 speciale.  
 
      12. Coperture assicurative: l'aggiudicatario dovra' prestare  
 polizza assicurativa ai sensi dell'art. 1.9 del capitolato speciale  
 contro tutti i rischi di esecuzione per una somma assicurata non  
 inferiore a Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00) e di  
 responsabilita' civile per danni causati a terzi per una somma  
 assicurata non inferiore a Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00).  
    13. Finanziamento: fondi propri dell'Azienda U.S.L.  
      14. Raggruppamenti temporanei: nel caso di aggiudicazione a  
 favore di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, questi dovra'  
 avere le caratteristiche di cui all'art. 11, decreto legislativo n.  
 157/95 e s.m.i.  
      15. Condizioni minime di partecipazione di carattere economico e  
 tecnico: i concorrenti devono rilasciare dichiarazione sostitutiva ai  
 sensi e nelle forme di cui al decreto del Presidente della Repubblica  
 n. 445/2000, ovvero per i concorrenti non residenti in Italia,  
 documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato  
 di appartenenza, con le quali attesti:  
       che nell'ultimo triennio la societa' ha operato con i seguenti  
 parametri economico finanziari e tecnici (articoli 13 e 14, decreto  
 legislativo n. 157/95 e s.m.i.):  
       15.1) risultato operativo positivo;  
       15.2) utile di esercizio positivo;  
       15.3) patrimonio netto (capitale sociale + riserve) positivo;  
         15.4) che il fatturato globale dell'impresa, realizzato negli  
 ultimi tre esercizi, e' almeno pari a cinque volte l'importo presunto  
 complessivo in appalto ( Euro 14.445.796,00);  
         15.5) i servizi identici all'oggetto del presente appalto,  
 prestati negli ultimi tre anni presso strutture sanitarie e non, sia  
 pubbliche che private con indicazione degli importi, delle date e dei  
 destinatari: requisito minimo di partecipazione e' l'aver realizzato  
 nel suddetto triennio un fatturato pari all'importo del canone del  
 servizio in appalto riferito ai 6 anni ( Euro 1.020.000,00).  
 
      16. Validita' dell'offerta: 120 giorni dalla data di scadenza  
 per la presentazione delle offerte.  
      17. Criterio di aggiudicazione: procedura aperta nei modi del  
 pubblico incanto (art. 6, comma 1, lettera a)del decreto legislativo  
 n. 157/95 s.m.i.), con il criterio dell'offerta economicamente piu'  
 vantaggiosa, di cui all'art. 23, comma 1, lettera b)dello stesso  
 decreto, in base ai seguenti elementi di valutazione dell'offerta  
 specificati nel disciplinare di gara:  
       qualita' tecnica dei progetti e del servizio full risk di  
 gestione degli impianti: max punti 50.  
 
      La valutazione tecnica prendera' in considerazione i seguenti  
 aspetti:  
     a) valutazione del progetto tecnico degli impianti (p. max 25);  
     b) qualita' del servizio di gestione degli impianti (p. max 25);  
     importo economico complessivo di offerta: max punti 50.  
 
    18. Altre informazioni:  
       a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei  
 requisiti generali di cui all'articolo 12, decreto legislativo n.  
 157/95 e s.m.i. e di cui alla legge n. 68/99;  
       b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse  
 secondo le modalita' previste dall'articolo 25 del decreto  
 legislativo n. 157/95 e s.m.i.;  
       c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  
 sola offerta valida ai sensi art. 69, regio decreto n. 827/24 sempre  
 che sia ritenuta tecnicamente ed economicamente congrua;  
     d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;  
       e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e  
 l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di  
 traduzione giurata;  
       f) pagamento delle fatture entro 90 giorni dalla data di arrivo  
 della fattura;  
       g) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle  
 vigenti leggi; ai sensi dell'art. 18, legge n. 157/95 e s.m.i. si  
 specifica che la parte di contratto considerata accessoria, e quindi  
 interamente subappaltabile, e' rappresenta da opere di  
 riqualificazione degli impianti comprensive della assistenza e  
 manutenzione per il periodo di esecuzione;  
       h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o  
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a  
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento  
 effettuato a suo favore, copia delle fatture quietanzate con  
 l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;  
     i) e' esclusa la competenza arbitrale;  
       j) per quanto non previsto nel presente bando, nel disciplinare  
 di gara e nel capitolato speciale, si rinvia alle leggi ed ai  
 regolamenti vigenti in materia di appalti pubblici di servizi e  
 lavori.  
 
      19. Pubblicazione avviso preinformazione: non e' stato  
 pubblicato avviso di preinformazione.  
      20. Data invio e ricevimento bando all'Ufficio delle  
 pubblicazione ufficiali U.E.: 26 marzo 2003.  
      21.Responsabile del procedimento: ing. Roberto Bonacini.  
 Responsabile del Servizio gestione servizi tecnici e patrimonio.  
 
     Reggio Emilia, 23 marzo 2003  
                     Il direttore amministrativo: dott. Franco Prandi.
C-8289 (A pagamento).  
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.