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Errata corrige
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E' indetta asta pubblica al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base d'asta, ai sensi della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, con esclusione delle offerte anomale ai sensi del combinato disposto dell'art. 19, comma 4 e 21, comma 1c e comma 1bis della medesima legge. Luogo di esecuzione: Comune di Cinisello Balsamo. Lavori di realizzazione nuovi marciapiedi ed eliminazione barriere architettoniche nelle vie: (Carlo Villa; Giovanni XXIII, Manzoni (tratto da via Veneto a via Monfalcone); Sauro; Respighi; Paganini (tratto); Monte Santo (tratto da via L. Da Vinci a via Guardi); Verdi; Solferino; Rossini; Monte Grappa (tratto da via De Ponti a via Virgilio); L.B. Alberti (tratto da via Monte Santo a via Bramante); Ferri; Gozzano (tratto lato ovest da via Ferri a via Fucini); Fucini (tratti lato sud sino alla piazza Ferravilla); Paisiello (tratto da via Puccini a via C. Pavese); Sardegna (tratto da via Molise a via privata Sardegna); piazza Campo dei Fiori e via Manin; collegamenti pedonali tra piazza Costa - C. Marx e via Fratelli Cervi. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.447.571,78 (I.V.A. esclusa), di cui Euro 197.407,46 per lavori a corpo e Euro 1.250.164,32 per lavori a misura. Prezzo di gara, soggetto a ribasso: Euro 1.389.668,91. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 57.902,87. Valore della santa da assicurare per danni di esecuzione, ai sensi dell'art. 103, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99: Euro 2.000.000,00. Valore della somma da assicurare per danni causati a terzi ai sensi dell'art. 14 dello schema di contratto e capitolato speciale d'appalto: Euro 5.000.000,00. Categoria prevalente dei lavori: cat. OG3, classe IV, per Euro 1.081.137,28, cosi' suddivisa: opere stradali, per Euro 1.048.056,81; cat. OS.l0, segnaletica stradale, per Euro 33.080,47. Ulteriori categorie di lavori, scorporabili mediante Associazione Temporanea di Imprese e non subappaltabili (pena l'esclusione dalle procedure di gara) ai sensi dell'art. 13, legge n. 109/94 e s.m.i. e artt. 72, 73, 74, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99: cat. OG6, lavori di fognatura, per Euro 221.080,10, classe I. Ulteriori categorie di lavori, subappaltabili (o scorporabili) ai sensi degli artt. 73 e 74, decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99; cat. OS24, opere per verde e arredo urbano, per un importo di Euro 145.354,40, classe I. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e l'amministrazione comunale non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo corrispondente ai lavori dallo stesso eseguiti. Termine di esecuzione dell'appalto: 340 (trecentoquaranta) giorni naturali consecutivi dalla data del verbale di consegna. Le informazioni amministrative possono essere richieste all'Ufficio contratti (tel. 02/66023355 o 02/66023334), il capitolato d'oneri, i documenti complementari e le informazioni tecniche al Settore 5. LL.PP., via Umberto Giordano n. 3 (tel. 02/66023442411) esclusivamente nei giorni di apertura al pubblico: lunedi' dalle ore 9 alle 11 e il mercoledi' dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 18,20. Le offerte, redatte in italiano o corredate di traduzione giurata, devono pervenire al protocollo del Comune, vedi intestazione, entro le ore 12 del 30 aprile 2003, a pena di esclusione, mediante raccomandata del servizio postale, agenzia di recapito autorizzata o consegna a mano dei plichi. L'apertura dell'asta si terra' il giorno 5 maggio 2003 alle ore 9,30 presso la sede dell'Ufficio tecnico, via U. Giordano n. 3. Sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle imprese partecipanti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Modalita' di finanziamento: parte a mezzo Boc e parte mezzi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da schema di contratto e capitolato speciale d'appalto. Possono partecipare alla gara imprese singole, associazioni temporanee e consorzi ai sensi e nei limiti degli artt. 10 e segg. della legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni ed ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, nonche' correnti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea, alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. L'offerente ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dall'apertura delle buste senza che sia avvenuta l'aggiudicazione definitiva. Modalita' di partecipazione: sul plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, deve essere indicato mittente e relativo indirizzo, oggetto della gara, giorno ed ora di espletamento della stessa. Il plico deve contenere al suo interno due buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lati di chiusura a pena di esclusione, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente 'A - Documentazione' e 'B Offerta economica'. La busta A deve contenere, i seguenti documenti: a)domanda di partecipazione in bollo (a pena di esclusione) (a firma non autenticata ai sensi dell'art. 38, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00, ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, sottoscritta con modalita' equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) del legale rappresentante della ditta o di procuratore dello stesso (allegando la relativa procura), redatta preferibilmente su apposito modello (allegato A) disponibile sul sito internet comunale o presso l'Ufficio tecnico o l'Ufficio contratti del Comune, negli orari suindicati. Nel caso il concorrente si presenti in associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che lo costituiranno. La domanda deve indicare: 1) codice fiscale e/o partita I.V.A. della ditta, indirizzo, n. telefonico e di fax, n. e data di iscrizione alla Camera di commercio e relativa Provincia, n. di iscrizione al registro ditte, codice fiscale del legale rappresentante e data della nomina; 2) nominativi, date di nascita e residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari (anche cessati dalla carica nel triennio antecedente la gara); 3) elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, il concorrente si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato, ovvero dichiarazione che l'impresa non si trova in tale situazione; 4) se trattasi di consorzio, i consorziati per i quali lo stesso concorre (relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma). In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati. Se il consorzio, associazione o G.E.I.E. non e' ancora costituito, dichiarazione, resa da ogni concorrente, attestante a quale concorrente sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo nonche' l'impegno ad uniformarsi alla relativa disciplina vigente; 5) di eleggere il proprio domicilio, ai sensi dell'art. 2 del D.M. LL.PP. 19 aprile 2000, n. 145, presso .................; 6) di essere in possesso di attestazione di qualificazione rilasciata da SOA autorizzata, relativa alle categorie dei lavori e relative classifiche richieste dal presente bando; 7) di essere in possesso della dichiarazione sulla presenza degli elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' rilasciato da un ente certificatore accreditato ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett.q), allegato B al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000; 8) di aver preso visione e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute negli elaborati progettuali. A tal fine e' fatto obbligo alle imprese concorrenti di allegare l'apposita certificazione attestante l'avvenuta presa visione, rilasciata dalla stazione appaltante al momento della consultazione degli elaborati stessi e sottoscritta contestualmente per accettazione dal titolare, legale rappresentante, direttore tecnico o da altro soggetto con potere di rappresentanza conferito con procura speciale (da esibire in copia al momento della consultazione). L'attestazione di presa visione sara' pertanto rilasciata solo ai soggetti suindicati; 9) i lavori che eventualmente si intendono subappaltare; 10) che l'impresa non si avvale dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso, ai sensi dell'art. 1, comma 14 del D.L. 25 settembre 2002, n. 210; 11) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per il piano per la sicurezza ai sensi del decreto legislativo n. 494/96, nonche' degli oneri e degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, assicurazione, condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori; 12) di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito; 13) di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; 14) di aver accertato l'esistenza e la reperibilita' sul marcato dei materiali e della manodopera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi; 15.a) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h)del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99; b) che nei propri confronti negli ultimi cinque anni non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/56 irrogate nei confronti di un proprio convivente; c)che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive relative ai reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto; 16) di non essere assoggettabile agli obblighi previsti dalle norma che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99, ovvero di aver ottemperato alle norme suddette; 17) di prendere atto che le indicazioni delle voci e quantita' riportate nella 'lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori' relativamente alla parte a corpo non ha valore negoziale, essendo il prezzo, determinato attraverso la stessa, fisso ed invariabile ai sensi dell'art. 19 della legge n. 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 326, comma 2, della legge n. 2248/1865, all. F.; 18) di autorizzare, ai sensi della legge n. 675/1996, al trattamento dei dati personali ai fini connessi all'espletamento delle procedure di gara; 19) di impegnarsi, qualora risultasse aggiudicatario, a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione circa la sede, ragione sociale, forma e composizione societaria ed inoltre a presentare la documentazione richiesta per la stipulazione del contratto entro 30 giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione da parte della stazione appaltante; a)copia dell'attestazione di qualificazione, (a pena di esclusione) rilasciata da SOA autorizzata, relativa alle categorie dei lavori e relative classifiche richieste dal presente bando; b)copia della dichiarazione (a pena di esclusione) sulla presenza degli elementi significativi e tra loro correlati dal sistema di qualita' rilasciato da un ente certificatore accreditato ai sensi dell'allegato B al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000; c)cauzione provvisoria, (a pena di esclusione) pari al 2% dell'importo dei lavori ( Euro 28.951,43), da presentare con le modalita' previste dall'art. 30, legge n. 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni, a scelta del contraente: mediante versamento in contanti da effettuarsi presso la Tesoreria comunale Cariplo, via Liberta', Cinisello Balsamo (allegare quietanza del versamento); ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa (allegare polizza originale); d)dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare la cauzione definitiva richiesta dall'art. 30, comma 1, legge n. 109/94, nel caso in cui la ditta concorrente risultasse aggiudicataria; e)copia del certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti (a pena di esclusione) per la dimostrazione dei requisiti di cui al comma 1b) e 1c) all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 21 dicembre 1999, relativo a tutti i soggetti indicati nei suddetti commi; e' ammessa autocertificazione ai sensi dell'art. 46, comma 1aa) e 1bb) del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00, redatta sul modello 'allegato B' corredata da fotocopia di un documento di identita' del dichiarante. Il certificato del casellario giudiziale deve essere presentato anche per i soggetti di cui all'art. 75, comma 1c) cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. Qualora l'impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa dissociazione dall'eventuale condotta penalmente sanzionata dei soggetti suindicati, rientrera' nelle cause di esclusione previste dal medesimo articolo; f)se il concorrente e' assoggettato agli obblighi di cui alla legge n. 68/99, certificazione, (a pena di esclusione) rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norma che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della medesima legge, a pena di esclusione. Qualora la medesima risalga a data antecedente a quella del bando di gara, non superiore a sei mesi, deve essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che confermi la persistenza della situazione originariamente certificata; g)attestazione di presa visione (a pena di esclusione) rilasciata dall'Ufficio tecnico comunale secondo le modalita' indicate al puntoa) n. 7 (allegato D); h)autocertificazione attestate la regolarita' contributiva dell'impresa e le relative posizioni I.N.P.S., I.N.A.I.L, Cassa Edile redatta su apposito modello predisposto dalla scrivente amministrazione (allegato C); i)nel caso di associazione gia' costituita, copia del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero nel caso di consorzio o G.E.I.E., copia dell'atto costitutivo; j)fotocopia (non autenticata) di in documento di identita' del rappresentante legale che firma la domanda di partecipazione. La busta B deve contenere, a pena di esclusione, offerta economica in bollo, redatta su apposito modulo da ritirare in originale presso l'Ufficio tecnico, denominato 'Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto', debitamente sottoscritto e firmato dal legale rappresentante o da suo procuratore in ogni pagina ai sensi dell'art. 21, comma 1c) della legge n. 109/94 e dell'art. 90 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. In caso di associazione temporanea, consorzio o G.E.I.E. non ancora costituiti, la lista deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la concorrente. L'offerta dovra' essere redatta integralmente sul modulo ed i prezzi unitari, il prezzo globale offerto ed il conseguente ribasso percentuale dovranno essere riportati sia in cifre che in lettere. L'offerta non puo' presentare correzioni che non siano espressamente conferiate e sottoscritte. La stazione appaltante si riserva di interpellare, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, ai sensi dell'art. 10, comma 1-ter, legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi del medesimo articolo, in caso di fallimento del secondo classificato, la stazione appaltante si riserva di interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato. La stazione appaltante puo' invitare i concorrenti a completare o a chiarire certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Qualora non pervenissero nei termini le integrazioni o i chiarimenti richiesti si procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara. Non sono annesse offerte in aumento ne' in variante. Le spese contrattuali sono a carico del contraente privato. La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia. Il Comune si riserva di non aggiudicare l'appalto se a suo insindacabile giudizio nessuna offerta risulti soddisfacente. La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si provvedera' per sorteggio. Responsabile del procedimento: arch. Danilo Bettoni. Cinisello Balsamo, 24 marzo 2003 Il dirigente del settore 5. lavori pubblici, arredo urbano demanio e patrimonio: arch. Danilo Bettoni C-8291 (A pagamento).