Bando di gara a pubblico incanto 1. Ente appaltante: S.p.a. Autovie Venete, concessionaria per conto dello Stato dell'Autostrada Venezia-Trieste con diramazioni Palmanova-Udine e Portogruaro-Pordenone-Conegliano, via V. Locchi n. 19 - 34123 Trieste - Tel. (040) 3189111 - Telefax (040) 3189235. 2. Procedura di aggiudicazione: asta pubblica da effettuarsi mediante il criterio di cui all'art. 21, primo comma, della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e con il sistema indicato all'art. 1, lett. a) della legge 2 febbraio 1973 n. 14 e dell'art. 73, lett.c) del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 e con il procedimento previsto dal successivo art. 76 commi 1, 2, 3 e il cui prezzo sia migliore o almeno pari a quello fissato per i lavori posti a base d'asta. Ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e del decreto del Ministero dei lavori pubblici del 18 dicembre 1997, la Societa' procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso che superi la media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, sempreche' il numero delle offerte valide sia pari o superiore a cinque. Nel caso di piu' offerte, eguali fra loro, l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' formulato il prezzo piu' basso ed in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio a norma dell'art. 77, secondo comma del R.D. 23 maggio 1924 n. 827. Si precisa che il miglioramento dell'offerta in caso di parita', potra' essere formulato solo ed esclusivamente dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di idonea procura speciale, che sia presente alla medesima adunanza. L'aggiudicazione verra' fatta anche nel caso pervenga una sola offerta. 3. Ubicazione dei lavori, descrizione dei lavori, importo: a) le opere saranno realizzate nei Comuni di Pordenone e Porcia: b) i lavori di cui al presente appalto hanno per oggetto l'esecuzione del tappeto di usura della sede autostradale e dei relativi svincoli con esclusione dei viadotti: c) l'importo dei lavori a base d'asta e' di L. 3.311.190.342 (tremiliarditrecentoundicimilionicentonovantamilatrecentoquarantadue= ), di cui L. 3.205.098.917 per le opere a corpo e L. 106.091.425 per le opere a misura. La categoria A.N.C. prevalente e' la n. 6 (Costruzioni e pavimentazioni stradali) con iscrizione per un importo minimo di L. 6.000.000.000. 4. Opere scorporabili: nessuna. 5. Durata dei lavori: la durata dei lavori e' prevista in 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna lavori. 6. Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base d'asta, da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa. 7. Cauzione definitiva: 10% dell'ammontare dei lavori quale risultante dall'aggiudicazione, incrementabile di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il ribasso d'asta, qualora l'aggiudicatario abbia presentato offerta con ribasso superiore al 25%. L'incremento verra' determinato in ragione di tanti punti percentuali quanti sono quelli che eccedono la predetta percentuale. 8. Modalita' di finanziamento, pagamento e penale: opere in autofinanziamento. In corso d'opera saranno corrisposti acconti per lavori eseguiti sulla base di stati di avanzamento a cadenza bimestrale. La penale per ogni giorno di ritardo nell'ultimazione dei lavori e' stabilita in L. 3.400.000 (tremilioniquattrocentomila). 9. Ammissione alla gara: ai sensi dell'art. 10 della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, potranno essere invitate: a) le imprese iscritte all'A.N.C. nella categoria n. 6 (prevalente) per un importo minimo di L. 6.000.000.000; b) le imprese riunite, nonche' consorzi ai sensi del combinato disposto dagli artt. 22 e seguenti del D.Leg.vo n. 406/91, aventi ognuna l'iscrizione alla categoria n. 6 corrispondente ad almeno 1/5 dell'importo dei lavori a base d'appalto, purche' la somma sia almeno pari all'importo a base d'asta; c) i consorzi fra societa' Cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422 e successive modificazioni ed integrazioni, i consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443, i consorzi stabili, le associazioni temporanee di impresa le quali prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato capogruppo, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti, i consorzi di concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice civile ed i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991 n. 240. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare anche in forma individuale qualora si sia partecipato alla medesima in associazione o consorzio. L'impresa singola o le imprese riunite in associazione temporanea che abbiano i requisiti di cui al presente articolo, possono associare altre imprese iscritte all'Albo nazionale Costruttori, anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il venti per cento dell'importo complessivo dei lavori oggetto dell'appalto e che l'ammontare complessivo delle iscrizioni sia almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati. 10. Svincolo offerta: decorso il periodo di sessanta giorni dalla data della presentazione della propria offerta, l'impresa ha la facolta' di svincolarsi dalla stessa a mezzo di comunicazione scritta. 11. Subappalto: contestualmente all'offerta dovranno essere indicati i lavori o le parti di opere che l'offerente intende subappaltare con specifica previsione da uno a sei dei subappaltatori candidati ad eseguire detti lavori, con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni (da ultimo l'art. 34 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni), con l'avvertenza comunque che la quota subappaltabile dei lavori facenti capo alla categoria prevalente dovra' essere contenuta nell'ambito del 30% dell'importo di aggiudicazione; nel caso di indicazione di un solo subappaltatore, all'atto dell'offerta deve essere depositata la certificazione attestante il possesso da parte dei medesimo dei requisiti di cui all'art. 34, comma 1 punto 4, della legge 109/94 e successive modificazioni. I pagamenti al subappaltatore verranno effettuati direttamente dall'impresa. Entro venti giorni da ciascun pagamento, l'impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla stazione appaltante copia delle fatture quietanzate relativamente ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia. Copia autentica del contratto di subappalto dovra' essere trasmessa alla societa' entro 90 giorni dalla data di aggiudicazione dei lavori e comunque non oltre 20 giorni dalla data di stipula del contratto stesso. Al momento del deposito del contratto di subappalto l'impresa dovra' altresi' trasmettere la certificazione attestante il possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di cui all'art. 34, comma 1 punto 4, della legge 109/94 e successive modificazioni. 12. Presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta: l'offerta e i documenti richiesti al successivo punto 13) redatti in lingua italiana, dovranno essere racchiusi - con le modalita' di seguito precisate - in plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno la dicitura: 'Esecuzione di pavimentazioni in conglomerato bituminoso - Tappeto di usura - Autostrada A28 - Lotti 24 e 25 dalla progr. Km 20 + 579,67 alla progr. Km 28 + 271,31'. Il plico dovra' pervenire alla S.p.a. Autovie Venete, via Locchi n. 19 - 34123 Trieste, esclusivamente a mezzo del servizio postale entro le ore 9 del giorno 14 maggio 1998, intendendosi questa societa' esonerata da responsabilita' per eventuali ritardi di recapito o per invio a sede diversa da quella indicata. Il plico potra' inoltre essere recapitato direttamente mediante consegna al Segretario della Commissione di gara, lo stesso giorno della gara, dalle ore 9 alle ore 10; in questo caso, il plico dovra' recare la dicitura 'In corso particolare' ed essere affrancato ed annullato a norma di legge. Chiunque e' ammesso ad assistere alla gara d'appalto che si terra' il giorno 14 maggio 1998 a partire dalle ore 10 presso la Sala del Consiglio di Amministrazione della Societa', in Trieste, via V. Locchi n. 19. L'offerta, redatta su carta da bollo e debitamente sottoscritta con firma leggibile del legale rappresentante, dovra' essere racchiusa in una busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno la dicitura 'Offerta per l'esecuzione di pavimentazioni in conglomerato bituminoso - Tappeto di usura - Autostrada A28 - Lotti 24 e 25 dalla progr. Km 20 + 579,67 alla progr. Km 28 + 271,31 - Importo a base d'appalto L. 3.311.190.342', e dovra' contenere l'indicazione in cifre ed in lettere del ribasso offerto. Si avverte che l'indicazione del ribasso percentuale deve limitarsi ai soli centesimi e non estendersi ai millesimi (in tal caso sara' tenuto conto solo della parte centesimale). 13. Documentazione richiesta per la partecipazione alla gara: al plico generale recante all'esterno la dicitura 'Esecuzione di pavimentazioni in conglomerato bituminoso - Tappeto di usura - Autostrada A28 - Lotti 24 e 25 dalla progr. Km 20 + 579,67 alla progr. Km 28 + 271,31' dovra' essere accluso: A. Istanza di ammissione alla gara, redatta in carta da bollo a firma del legale rappresentante dell'impresa, resa dinanzi a notaio o pubblico ufficiale a cio' autorizzato e debitamente autenticata ai sensi della legge dd. 4 gennaio 1968 n. 15, contenente inoltre le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili: A.1) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge dd. 31 maggio 1965 n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia); A.2) di non ricorrere a proprio carico le condizioni di cui all'art. 18 del D.Leg.vo 406/91 e pertanto di non trovarsi nei casi di cui all'art. 24, primo comma della Direttiva 93/37/CEE, che comportano o hanno comportato, da parte dell'Albo nazionale costruttori la sospensione dalla partecipazione alle gare (art. 8, comma 7 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni); A.3) di conoscere ed accettare le condizioni tutte che regolano l'appalto e di aver preso conoscenza delle Norme generali d'appalto e delle Norme tecniche d'appalto, delle condizioni locali e di tutte le circostanze che possano aver influito sulla determinazione dei prezzi, di conoscere inoltre il D.Leg.vo 19 settembre 1994 n. 626 in ispecie per cio' che concerne la normativa di cui all'art. 7; A.4) di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze che possano aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possano influire sull'esecuzione delle opere e di aver giudicato i prezzi offerti nel loro complesso remunerativi; A.5) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; A.6) essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti nei confronti dell'Inps e dell'Inail e, inoltre, per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini, nei confronti della Cassa Edile; A.7) cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed indiretta dell'impresa (D.M. n. 172/89), riferita all'ultimo quinquennio antecedente la gara, non inferiore ad una volta e cinquanta l'importo a base d'asta; A.8) costo del personale dipendente, riferito all'ultimo quinquennio non inferiore ad un valore pari allo 0,10 della cifra d'affari in lavori. L'istanza di ammissione alla gara e le relative dichiarazioni potranno essere contenute in un unico atto onnicomprensivo. B. Certificato, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, rilasciato ai sensi del D.P.R. n. 581 dd. 7 dicembre 1995 dalla Camera di commercio, registro imprese dal quale risulti l'indicazione dei legali rappresentanti ed i loro poteri, in particolare del firmatario dell'offerta e delle dichiarazioni, e che l'impresa non si trova in stato di fallimento, amministrazione controllata, cessazione di attivita' e che non abbia presentato domanda di concordato e, inoltre, che procedure di fallimento o di concordato non si siano verificate nel quinquennio antecedente la data stabilita per la gara. Detto certificato dovra' essere presentato dalle imprese individuali, societa' commerciali, cooperative e loro consorzi. Le cooperative ed i loro consorzi dovranno presentare, inoltre, il certificato di iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Il certificato della Camera di commercio, registro imprese, sopra richiesto, potra' essere presentato in originale oppure in fotocopia. In alternativa, le imprese partecipanti potranno produrre una dichiarazione sostitutiva del certificato, resa in carta semplice dal legale rappresentante, sulla quale dovra' essere riportato, a pena di esclusione dalla gara, l'intero testo del certificato originale che, con tale attestazione, si sostituisce. Nel caso il firmatario dell'offerta e delle dichiarazioni sia un Procuratore le cui identita' e poteri non risultino dal certificato suddetto, dovra' essere trasmessa anche la relativa Procura in originale o in copia autenticata. C. Certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori, di data non anteriore a dodici mesi a quella fissata per la gara. Si avverte che detto certificato puo' essere sostituito da una fotocopia o da una dichiarazione sostitutiva del certificato, resa in carta semplice dal legale rappresentate, con riserva da parte della societa' appaltante di procedere ad accertamento prima della stipulazione del contratto. Tale documento sostitutivo dovra' contenere la precisa indicazione del numero di matricola di iscrizione all'Albo nazionale costruttori, delle categorie e delle classifiche d'importo per le quali l'impresa e' iscritta, del direttore o dei direttori tecnici risultanti dall'A.N.C. stesso. D. Dichiarazione redatta in carta da bollo, a firma del legale rappresentante della richiesta di subappalto con le modalita' di cui al punto 11) del presente bando. E. Costituire la cauzione provvisoria di cui al punto 6) del presente bando. F. Attestazione rilasciata dalla societa', al legale rappresentante o al direttore tecnico dell'impresa oppure a persona munita di Procura speciale notarile, di aver effettuato il sopralluogo dei posti ove debbano eseguirsi i lavori ed aver preso visione del Capitolato speciale d'appalto e dei relativi allegati di progetto. A tal fine, l'impresa dovra' prendere appuntamento presso l'Unita' Nuovi Lavori di Porcia telefonando al numero (0434) 921913 con orario dalle 9 alle 12 dal lunedi' al venerdi'. Le Imprese riunite ai sensi dei D.Leg.vo 406/91, dovranno presentare: l'impresa capogruppo, l'intera documentazione richiesta; le imprese mandanti, la documentazione di cui ai punti A.1, A.2, A.6, A.7, A.8, B e C; i requisiti tecnici di cui alla precedente lettera A.7 devono essere posseduti dalla capogruppo nella misura del 60% e la restante percentuale cumulativa dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali dovra' possedere il 20% di quanto richiesto. Costituira' inoltre motivo di esclusione dalla gara: a) l'aver omesso di trasmettere i documenti di cui ai precedenti punti B, C, E ed F; b) l'aver presentato l'istanza di ammissione alla gara e le dichiarazioni di cui alle lettere A.1, A.2, A.3, A.4, A.5, A.6, A.7 e A.8 prive di autenticazione rese nelle forme di cui all'art. 20 della legge 4 gennaio 1968, dal legale rappresentante. 14. Ammissione imprese straniere: le imprese aventi sede in uno Stato CEE non iscritte all'Albo nazionale costruttori, saranno ammesse a partecipare al pubblico incanto alle condizioni previste dagli articoli 18 e 19 del D.Leg.vo 19 dicembre 1991, n. 406. 15. Offerte in aumento: non saranno ammesse offerte in aumento. 16. Varianti in corso d'opera: saranno ammesse varianti in corso d'opera, esclusivamente qualora ricorra uno dei motivi di cui al comma 1, lett. a), b), c) e d), dell'art. 25 della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. 17. Informazioni: eventuali informazioni potranno essere richieste all'indirizzo di cui al punto 1). Le Norme generali d'appalto e gli elaborati tecnici saranno in visione presso l'Unita' Nuovi Lavori di Porcia, previo appuntamento telefonando allo (0434) 921913 con orario ore 9-12 dal lunedi' al venerdi', oppure acquistabili presso l'Eliografia San Giusto di Trieste, via Torrebianca n. 12, tel. (040) 367555 con orario ore 8,30-13 e 15,30-19 dal lunedi' al venerdi'. Si reputa opportuno fornire le ulteriori seguenti informazioni. L'impresa aggiudicataria, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, dovra' provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente. In caso di dichiarazioni mendaci, l'aggiudicazione verra' annullata ed i lavori potranno essere affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall'inadempimento. Non si procedera' a revisione prezzi ne' si applichera' il primo comma dell'art. 1664 del Codice civile. Richieste di chiarimento verranno fornite esclusivamente per iscritto. L'offerta e' da considerarsi impegnativa per l'impresa concorrente mentre, per questa societa', l'offerta e l'aggiudicazione saranno valide ed efficaci solo dopo la verifica e l'approvazione da parte degli Organi sociali. Il verbale di aggiudicazione non terra' luogo di contratto essendo la determinazione definitiva rimessa alle competenti valutazioni degli Organi sociali. La societa', inoltre, si riserva la possibilita' di annullare la gara senza che l'impresa possa vantare diritto di sorta. Cosi' pure, qualora non si proceda ad alcuna aggiudicazione, la gara restera' senza effetto ed in tale eventualita' nessun indennizzo ne' rimborso di spese sara' dovuto alle imprese concorrenti. L'incarico di progettazione e' stato affidato anteriormente al 24 marzo 1997, data di entrata in vigore del D.Leg.vo 494/96. 18. Oneri a carico dell'impresa: quelli previsti dalle Norme generali d'appalto e dalle Norme tecniche d'appalto, l'apposizione e gestione della segnaletica per la delimitazione del cantiere e per tutte le deviazioni per scambi di carreggiata e/o riduzioni a unica corsia e chiusura e/o parzializzazione di svincoli per tutte le lavorazioni, anche frazionate, che si renderanno necessarie durante i lavori, guardiania diurna e notturna secondo quanto indicato dalla Direzione dei lavori; sara' onere dell'impresa la completa realizzazione di un nuovo idoneo varco per scambio di carreggiata prima delle lavorazioni del lotto 24 oltre all'apertura e chiusura dei tre varchi esistenti. 19. Ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento per i lavori di cui trattasi. Il direttore generale: dott. ing. Maurizio Castagna. C-8432 (A pagamento).