COMUNE DI TRIESTE

(GU Parte Seconda n.81 del 7-4-1998)

                   Bando di gara - procedura aperta                   
                                                                      
      1. Ente appaltante: Comune di Trieste - N. partita IVA n.
 00210240321 - Servizio Contratti e Grandi Opere - Piazza dell'Unita'
 d'Italia n. 4 - 34121 Trieste - Telefono 040/6751 - Fax 040/6754932.
    2. Categoria 14 - CPC 874, da 82201 a 82206.
    Servizio di ausiliarita' e pulizia in alcune scuole.
    Importo massimo presunto L. 1.267.478.333 + I.V.A.
    3. Luogo di esecuzione: Trieste.
    4.b) Riferimenti legislativi:
     art. 4 R.D. 18 novembre 1923 n. 2440;
     art. 91 R.D. 23 maggio 1924 n. 827;
     art. n. 36/1-a Direttiva 92/50/CEE, 18 giugno 1992;
       art. 6, 1. comma, lett. c) e 23, 1. comma, lett. b) del D.L.vo
 17 marzo 1995, n. 157.
 
      5.-6.-7. Durata del servizio: il servizio avra' decorrenza
 dall'inizio dell'anno scolastico 1998/1999 con scadenza al 30 giugno
 1999, prorogabile per ulteriori periodi come specificato all'art. 1
 del Capitolato.
      8. Documenti: a) copia del bando integrale, del Capitolato
 Speciale d'Appalto come modificato con deliberazione giuntale n. 243
 del 16 marzo 1998, con unito l'allegato 1 al medesimo e
 dell'elaborato denominato Progetto guida possono essere richiesti e
 ritirati al Comune di Trieste - Servizio Programmazione Acquisti -
 Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - piano III - stanza n. 108 - tel.
 040/6754915.
      9.a) Saranno ammessi ad assistere alla presa d'atto del
 pervenimento delle offerte i legali rappresentanti delle ditte
 offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dalle stesse apposito
 mandato;
       b) data - ora e luogo della presa d'atto del pervenimento delle
 offerte: il giorno 19 maggio 1998 alle ore 10 presso il Comune di
 Trieste - Largo Granatieri n. 2 - 1. piano - stanza n. 216.
 
      10. Cauzioni: provvisoria pari a L. 5.000.000; definitiva pari
 al 5% dell'importo netto di aggiudicazione da costituire secondo le
 indicazioni del Capitolato Speciale d'Appalto.
      11. Finanziamento e pagamenti: bilancio comunale, con pagamenti
 mensili.
      12. Possono partecipare alla gara anche Raggruppamenti di
 Prestatori di Servizi.
    13. Condizioni minime:
     1) per tutti i concorrenti:
         a) ricevuta rilasciata dalla Tesoreria Comunale (via Giulia
 n. 3) comprovante l'avvenuto versamento del deposito cauzionale
 provvisorio di L. 5.000.000 (cinquemilioni);
         b) capitolato speciale d'appalto debitamente firmato per
 accettazione;
       c) copia dell'atto costitutivo e dello statuto, se cooperative;
         d) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante
 indicante:
       - generalita' e veste rappresentativa del dichiarante;
         - i nominativi degli amministratori muniti di poteri di
 rappresentanza;
     ed attestante:
         l'iscrizione alla Camera di Commercio (e, per le Cooperative,
 anche al Registro Regionale delle Cooperative);
       la capacita' del dichiarante di impegnare l'ente appaltatore;
         che l'ente appaltatore non si trova in stato di liquidazione
 o fallimento e non ha presentato domanda di concordato;
         che procedure di fallimento o di concordato non si sono
 verificate nel quinquennio anteriore alla data della gara;
         che non esistono condanne con sentenza passata in giudicato a
 carico del dichiarante per qualsiasi reato che incida sulla sua
 moralita' professionale, ne' ulteriori cause ostative a contrattare
 con la pubblica amministrazione, comprese quelle stabilite dalla
 deliberazione consiliare n. 122 dd. 10 dicembre 1997. (Tale ultima
 attestazione dovra' essere resa anche dagli altri eventuali
 Amministratori muniti di poteri di rappresentanza o sostituita dal
 certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei
 mesi da quella della gara);
         che ai dipendenti vengono corrisposte le retribuzioni
 previste dai contratti collettivi di categoria e che ai soci
 lavoratori delle Cooperative viene garantito un trattamento economico
 non inferiore a quello spettante ai lavoratori dipendenti;
         il regolare assolvimento degli obblighi contributivi,
 assistenziali e previdenziali nascenti dalla qualita' di datore di
 lavoro;
         l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 29
 della Direttiva 92/50/CEE, 18 giugno 1992 e l'inesistenza delle
 condizioni che impediscono l'assunzione di pubblici appalti ai sensi
 della legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modificazioni e
 integrazioni;
         di aver adempiuto agli obblighi tributari conformemente alle
 disposizioni legislative;
         che l'ente appaltatore ha prestato in modo continuativo nel
 triennio 1995-1996-1997 servizi analoghi a quelli richiesti nel
 presente appalto;
         che l'ente appaltatore non e' stato giudicato colpevole di
 negligenza o di malafede da Enti Pubblici Committenti relativamente
 allo svolgimento di opere o servizi ad esso appaltati;
       e) estratti dei bilanci degli anni 1995-1996-1997 dai quali
 risulti un fatturato medio annuo non inferiore a L. 750.000.000
 (I.V.A. esclusa), riferito a servizi analoghi a quelli richiesti dal
 presente appalto;
       f) documentazione dalla quale risulti nel medesimo triennio un
 numero medio di dipendenti/addetti non inferiore a 80, riferito a
 quelli impiegati in servizi analoghi a quelli richiesti dal presente
 appalto;
       2) per i raggruppamenti di prestatori di servizi: il
 raggruppamento, consentito esclusivamente fra soggetti aventi
 esperienze analoghe a quelle oggetto del presente servizio, dovra'
 presentare per ciascun ente facente parte del raggruppamento stesso
 la documentazione di cui sopra.
 
      L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutti gli enti
 raggruppati e deve specificare le parti del servizio che saranno
 eseguite dai singoli enti e contenere l'impegno che, in caso di
 aggiudicazione della gara, gli stessi enti si confermeranno alla
 disciplina prevista dall'art. 10 del D.L.vo 24 luglio 1992 n. 358.
      L'ente partecipante a titolo individuale o facente parte di un
 raggruppamento temporaneo non puo' far parte di altri raggruppamenti,
 pena l'esclusione dalla gara dell'ente stesso e dei raggruppamenti
 cui esso partecipi;
       3) per i concorrenti stranieri: per i concorrenti non di
 nazionalita' italiana le firme apposte sugli atti e documenti di
 autorita' estere dovranno essere legalizzate dalle rappresentanze
 diplomatiche o consolari italiane nel Paese di origine (articolo 17 -
 2. comma della legge 4 gennaio 1968 n. 15). I concorrenti stranieri
 dovranno produrre la documentazione equivalente a quella richiesta
 per le Imprese italiane, in base alla legislazione dello stato in cui
 hanno la loro sede.
 
      14. Svincolo dall'offerta: gli offerenti avranno facolta' di
 svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 (centottanta) giorni
 dalla data di aggiudicazione.
      15. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' in
 favore del concorrente che avra' presentato l'offerta migliore sotto
 il profilo tecnico-economico, tenendo conto dei seguenti elementi:
     progetto organizzativo - fino a punti 50;
     offerta economica - fino a punti 50.
 
      16. Altre informazioni: i concorrenti interessati a partecipare
 all'appalto-concorso dovranno far pervenire al Protocollo Generale
 del Comune di Trieste, con qualsiasi mezzo idoneo (Servizio postale
 di Stato, Agenzia di recapito, corrieri, consegna diretta) il loro
 progetto/offerta, redatto in lingua italiana, contenuto in un plico
 chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, da inoltrare
 al Comune di Trieste - Servizio Contratti e Grandi Opere - Piazza
 dell'Unita' d'Italia n. 4 e recante oltre all'indicazione della ditta
 mittente la seguente scritta 'Offerta per l'appalto concorso per il
 servizio di ausiliarita' e pulizia in alcune scuole'.
      Il termine di pervenimento dell'offerta viene stabilito nelle
 ore 12 del giorno 18 maggio 1998 intendendosi il Comune esonerato da
 ogni responsabilita' per gli eventuali ritardi di recapito o per
 invio ad ufficio diverso da quello sopraindicato.
    Non sono ammesse proroghe.
      Formulazione dell'offerta: il plico dovra' contenere le seguenti
 tre buste sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.
      Busta A: Detta busta dovra' recare all'esterno l'intestazione -
 Busta 'A' - 'Offerta per ....' e la medesima scritta di cui sopra
 gia' apposta sul plico. Nella stessa va inserita l'offerta economica
 senza alcun altro documento all'interno.
      L'offerta redatta in lingua italiana, stesa su carta bollata e
 debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell'Ente, dovra'
 contenere:
       1) l'espressa menzione che la data accetta integralmente tutte
 le condizioni specificate nel presente avviso e negli atti allegati e
 richiamati;
       2) la dichiarazione di aver preso visione di tutte le scuole
 oggetto del presente appalto, di tutte le condizioni dei locali e di
 tutte le circostanze che possono influire sulla determinazione del
 prezzo e sull'espletamento del servizio;
     3) l'indicazione del codice fiscale e del numero di Partita IVA.
 
      L'offerta non dovra' superare, a pena di esclusione, la cifra
 massima di L. 1.267.478.333 + I.V.A.
      Nell'offerta va specificato, a pena di esclusione dalla gara, il
 costo del servizio per ogni singola scuola elencata all'art. 1 del
 capitolato Speciale d'Appalto.
      Le offerte non dovranno contenere riserve ovvero condizioni, ne'
 essere espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra
 offerta propria o di altri.
      Busta B: Detta busta dovra' portare all'esterno l'intestazione:
 Busta 'B' - 'Progetto per ......' e la medesima scritta di cui sopra
 gia' apposta sul plico.
      Nel progetto dovranno essere sviluppate varianti migliorative al
 progetto guida formulato dall'Amministrazione.
      Busta C: Detta busta deve portare all'esterno l'indicazione:
 'Busta C' - 'Documenti per ............' e la medesima scritta di cui
 sopra gia' apposta sul plico.
      In detto plico dovranno essere inclusi, a scanso di esclusione
 dalla gara, i documenti indicati al precedente punto 13).
      La mancata o incompleta presentazione dei documenti di cui
 sopra, nei modi e nei termini indicati, comportera' l'esclusione
 dalla gara.
      I progetti-offerta ammessi alla gara saranno sottoposti
 all'esame della Commissione giudicatrice appositamente nominata la
 quale li esaminera' valutando gli elementi di cui al precedente punto
 15).
      La Commissione dovra', ai fini della valutazione del progetto
 tecnico, attribuire i punteggi secondo i criteri fissati
 nell'allegato 1 al Capitolato Speciale d'Appalto.
    L'offerta economica verra' valutata secondo la seguente formula:
     PO : PB = 50 : x
     in cui:
     x = punteggio da attribuire;
     50 = punteggio dell'offerta economica piu' bassa;
     PO = prezzo dell'offerta considerata;
     PB = prezzo della minore offerta.
 
      La Commissione designera', con rapporto motivato l'offerta
 ritenuta migliore, risultante dalla sommatoria dei due indicatori
 qualita'/prezzo. Nel caso in cui le offerte pervenute non ottengano
 almeno la meta' del punteggio a disposizione, la Commissione potra'
 proporre di non aggiudicare l'appalto.
      In caso di parita' di punteggio, i concorrenti verranno invitati
 a migliorare l'offerta economica.
      L'Ente Appaltante potra' far propria la proposta della
 Commissione Giudicatrice o non procedere all'aggiudicazione per
 motivi di pubblico interesse.
    L'aggiudicazione avverra' con apposito provvedimento deliberativo.
      La Stazione Appaltante potra' procedere all'aggiudicazione
 dell'appalto concorso anche nel caso sia pervenuta una sola offerta
 valida.
      L'aggiudicazione del servizio di cui trattasi s'intende
 condizionata all'osservanza del Decreto Leg.vo 8 agosto 1994, n. 490.
      All'aggiudicatario verra' richiesta la documentazione a comprova
 delle dichiarazioni rese in sede di gara.
      17. Il presente bando viene inviato all'Ufficio delle
 Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee il giorno 27 marzo
 1998.
 
     Trieste, 27 marzo 1998
                                 Il dirigente di U.O.: Guido Giannini.
                                                                      
C-8439 (A pagamento).
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