CONSORZIO INTERCOMUNALE
DELL'ALTO TREVIGIANO

Villorba (TV)'

(GU Parte Seconda n.83 del 9-4-2001)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      1. Stazione appaltante: Consorzio Intercomunale dell'Alto
 Treviginao, piazza A. Moro n. 3/II, Carita' di Villorba, c.a.p. 31020
 Lancenigo di Villorba (TV), registro imprese TV 39751; partita I.V.A.
 n. 03099970265; codice fiscale n. 94001790263, telefono 0422/609115;
 telefax 0422/919588; e-mail: ufftecnicoaltotrevigiano.it
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n.
 109/94 e successive modificazioni.
      3. Luogo di esecuzione, descrizione, importo complessivo dei
 lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle
 prestazioni:
       3.1) luogo di esecuzione: comuni di Breda di Piave, Carbonera,
 Povegliano e Villorba (provincia di Treviso);
       3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di
 tutte le opere, le somministrazioni, le prestazioni d'opera, il
 collocamento in opera dei materiali, impianti e manufatti vari
 occorrenti per la realizzazione dell'ampliamento della rete fognaria
 nera consortile, nei comuni sopra indicati, senza interruzione del
 servizio;
     3.3) appalto con corrispettivo a corpo e a misura.
 
      Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
 sicurezza): L. 3.650.000.000 (lire
 tremiliardiseicentocinquantamilioni) pari a Euro 1.855.067,68 di cui
 per lavori a misura L. 2.588.061.400 (lire
 duemiliardicinquecentoottantottomilioni.061.400) pari a Euro
 1.336.622,17 e per lavori a corpo L.1.061.938.600 (lire
 unmiliardosessantunomilioni.938.600) pari a Euro 548.445,52.
      Categoria prevalente OG6 (acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere
 di irrigazione e di evacuazione), classifica IV (fino a L.
 5.000.000.000) Euro 2.582.284;
       3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
 soggetti a ribasso: L. 54.750.000 (lire
 cinquantaquattromilionisettecentontocinquantamila), pari a Euro
 28.276,02;
       3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione:
 opere di fognatura nera; categoria unica OG6; importo L.
 3.650.000.000, Euro 1.855.067,68;
       3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a
 misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
 articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c), della legge n. 109/94
 e successive modificazioni.
 
    4. Termine di esecuzione: giorni 518 (cinquecentodiciotto).
      5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
 integrative del presente bando relative alle modalita' di
 partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e
 presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
 della stessi ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
 gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
 capitolato speciale d'appalto, lo schema di contratto e la lista
 delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione
 dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso la sede
 consortile a Carità di Villorba, piazza A. Moro n. 3/II, nei giorni
 feriali, sabato escluso, nelle ore 8,30-12,30. E' possibile
 acquistare una copia completa della documentazione progettuale presso
 la ditta Eliocopy S.n.c (tel. 0422/919677), a Carità di Villorba, in
 via Solferino n. 1, nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,30
 e dalle ore 15,30 alle 19, sabato escluso, pagando direttamente alla
 stessa ditta la somma di L.200.000 ( Euro 103,30); a tal fine gli
 interessati dovranno prenotarsi almeno 48 ore prima della data di
 ritiro.
      Copia del bando di gara, del disciplinare, dei relativi
 allegati, e della lista delle categorie di lavorazioni e forniture
 previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta,
 possono essere gratuitamente ritirate presso la sede consortile a
 Carita' di Villorba, piazza A. Moro n. 3/II , nei giorni feriali,
 sabato escluso, nelle ore 8,30-12,30.
      6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e
 data di apertura delle offerte:
     6.1) termine di presentazione offerte ore 12 dell'11 giugno 2001;
       6.2) indirizzo: Consorzio Intercomunale dell'Alto Trevigiano,
 piazza A. Moro n. 3/II - 31020 Lancenigo di Villorba (TV);
       6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di
 gara di cui al punto 5 del presente bando;
       6.4) apertura offerte prima seduta pubblica il giorno 14 giugno
 2001 alle ore 9 presso la sede consortile a Carita' di Villorba (TV),
 piazza A Moro n. 3/II, eventuale seconda seduta pubblica il giorno 28
 giugno 2001, alle ore 9 presso la medesima sede.
 
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
 conferita dai suddetti legali rappresentanti.
    8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
       a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento)
 dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:
         da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico,
 presso la Cassamarca, filiale di Lancenigo di Villorba, in via Roma
 n. 4/C;
         da fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria
 con clausola di pagamento a semplice richiesta, avente validita' per
 almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6 del presente bando;
       b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una
 compagnia di assicurazione, ovvero da intermediari finanziari
 iscritti nell'elenco speciale istituito presso la Banca d'Italia,
 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
 dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria
 o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione
 definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al
 compimento di una delle situazioni previste dall'art. 101, comma 1,
 del D.P.R. n. 554/1999.
 
      9. Finanziamento: contributo regionale e mutuo concesso dalla
 Cassa Depositi e Prestiti.
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di' cui all'art. 10,
 comma 1, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, costituiti
 da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
 articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da
 imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13,
 comma 5, della legge n. 109/94 e successive modificazioni, nonche'
 concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea alle
 condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
 necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
       (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
 attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
 D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le
 categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
 agli importi dei lavori da appaltare;
       (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i
 requisiti di cui all'art. 31 del D.P.R. n. 34/2000, cosi' come
 modificato dalla legge n. 388/2000 in misura non inferiore a quanto
 previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
 
      12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per
 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.
      13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
 prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
 gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
 cui al punto 3.4 del presente bando, il prezzo offerto deve essere
 determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata
 legge n. 109/94 e successive modificazioni mediante offerta a prezzi
 unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
 disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque
 inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
 l'attuazione dei piani di sicurezza al punto 3.4 del presente bando.
    14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
    15. Altre informazioni:
       a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
 requisiti generali di cui all'art. 75 del D.P.R. n. 544/1999 e di cui
 alla legge n. 68/1999;
       b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
 anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art., 21, comma
 1-bis, della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; nel caso
 di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad
 esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la
 facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
 basse;
       c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
 sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
     d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
       e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
 misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n.
 109/94 e successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'art.
 30, comma 3, della medesima legge e all'art. 103 del D.P.R. n.
 554/1999 per una somma assicurata di L. 3.000.000.000, pari a Euro
 1.549.371, per danni di esecuzione. Il massimale per l'assicurazione
 contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della
 somma assicurata con un minimo di 500.000 euro ed un massimo di
 5.000.000 euro;
       f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
 11-quater, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;
       g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
 l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
 giurata;
       h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
 comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge n. 109/94 e successsive
 modificazioni, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando
 devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2,
 del medesimo D.P.R., qualora associazioni di tipo verticale;
       i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
 membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta,
 dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore
 dell'euro;
       j) la contabilita' dei lavori sarà effettuata, ai sensi del
 titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo,
 sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6,
 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la
 parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari
 contrattuali, agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà
 aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo
 degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
 modalità previste dall'art. 22 del capitolato speciale d'appalto;
       k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
 dall'art. 22 del capitolato speciale d'appalto;
       l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
 vigenti leggi;
       m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
 cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
 trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
 effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
 ritenute a garanzia effettuate;
       n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare
 le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della legge n.
 109/94 e successive modificazioni;
       o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite
 alla competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della legge n. 109/94
 e successive modificazioni;
       p) le disposizione del presente bando e del relativo
 disciplinare di gara prevalgono su quanto diversamente disposto dagli
 elaborati progettuali;
       q) informazioni in ordine alla gara potranno essere richieste
 all'ufficio tecnico consortile, dalle 8,30 alle 13, escluso il Sabato
 (tel. 0422/609115 - fax 0422/919588 - e-mail:
 ufftecnicoaltotrevigiano.it);
       r) informazioni relative al progetto dei lavori da appaltare
 potranno essere richieste direttamente al progettista ing. E.
 Vergani, con studio in Montebelluna (TV), via Dalmazia n. 36 (tel/fax
 0423/601292 - e-mail: euvergalibero.it).
 
           Il presidente del Consiglio di amministrazione:            
                           Silvio Carlesso                            
                                                                      
C-9293 (A pagamento).
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