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Bando di gara mediante pubblico incanto 1. Ente appaltante: Autostrada Torino-Savona S.p.a. - Direzione Generale, corso Trieste n. 170 - 10024 Moncalieri (TO), tel.011/6650311, telefax 011/6650303. Sito internet: www.tosv.it 2. Procedura di aggiudicazione prescelta: 2.a) Pubblico incanto ai sensi dell'art. 20 comma 1, della leggen.109/94 cosi' come modificata dalla legge n.415/98, in seguito denominata n. 109/94; 2.b) Scrittura privata da registrarsi in caso d'uso. 3. Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori: 3.a) Autostrada Torino-Savona - A 6 3.b) Interconnessione lotti di raddoppio Priero - Altare e Altare - Savona; importo complessivo a base d'asta: L. 4.110.583.950 ( Euro 2.122.939,44); importo dei lavori a base d'asta: L. 3.890.583.950 ( Euro 2.009.318,93); importo a corpo dei lavori: L. 1.783.892.640 ( Euro 921.303,66), di cui L.100.000.000 ( Euro 51.645,69) relativi ai costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. importo a misura dei lavori: L. 2.326.691.310 ( Euro 1.201.635,78), di cui L.120.000.000 ( Euro 61.974,83) relativi ai costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Costi complessivi della sicurezza: L. 220.000.000 ( Euro 113.620,52) non soggetti a ribasso. Categorie di cui si compone l'opera: OG3 (prevalente) per L. 2.439.261.980 ( Euro 1.259.773,68); OS 21 (scorporabile non subappaltabile a qualificazione obbligatoria -) per L. 1.186.492.970 ( Euro 612.772,48). OS 12 (scorporabile subappaltabile a qualificazione non obbligatoria) per L. 484.829.000 ( Euro 250.393,28). 4. Termine di esecuzione dell'appalto: duecentottanta giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, fatto salvo in ogni caso quanto previsto dal contratto di appalto e suoi allegati. 5. Documenti tecnici ed amministrativi per l'esecuzione del-l'appalto: 5.a) I documenti tecnici ed amministrativi saranno disponibili in visione presso la sede della societa' esclusivamente previo appuntamento telefonico (011/6650353-358). Copia del bando di gara nonche' gli schemi della cauzione provvisoria potranno essere ritirati presso 'l'ufficio contratti' (011/6650419-420). In ogni caso l''elenco descrittivo delle voci' e la 'lista delle categorie di lavoro' verranno consegnati gratuitamente dalla committente a tutti gli interessati; 5.b) i documenti di cui sopra potranno essere acquistati, prenotandoli con almeno un giorno lavorativo di anticipo rispetto a data ritiro, presso eliografia convenzionata (011/668.02.59) al costo di L. 337.200, ( Euro 174,15) I.V.A. compresa. In caso di acquisto verra' emessa da parte dell'eliografia apposita fattura a carico dell'impresa richiedente, da saldarsi all'atto dell'emissione. 6. Presentazione dell'offerta: 6.a) entro le ore 12, del giorno 21 maggio 2001; 6.b) all'indirizzo di cui al punto 1; 6.c) in lingua italiana (compresa la documentazione). 7. Aperture dell'offerte: 7.a) L'apertura dei plichi avra' luogo alla presenza degli interessati; 7.b) giorno 21 maggio 2001 alle ore 14, presso la sede della societa'. Prima di procedere all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica si dara' applicazione al disposto del comma 1-quater dell'art. 10 della legge 109/94. Qualora per la verifica dei requisiti dei concorrenti sorteggiati si rendesse necessaria la sospensione della gara, la stessa e' riconvocata per il giorno 5 giugno 2001 alle ore 14. Le imprese sorteggiate, se non in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, dovranno inviare entro e non oltre il giorno 1. giugno 2001, pena l'esclusione dalla gara, la documentazione espressamente prevista dalla circolare del Ministero LL.PP n. 182/400/93 del 1. marzo 2000 a dimostrazione di quanto dichiarato in sede di gara. 8. Cauzioni a garanzia: i soggetti partecipanti dovranno presentare in sede di offerta: la cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo lordo dei lavori mediante presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa redatta secondo gli schemi allegati. Tale cauzione dovra' essere corredata da una dichiarazione attestante i poteri di firma del sottoscrittore per conto dell'ente fideiussore, a firma semplice purche' accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore stesso. La cauzione dovra' inoltre essere corredata dall'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui al comma 2, dell'art. 30 della legge 109/94 qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione potra' infine essere ridotta del 50% qualora l'impresa partecipante presenti una dichiarazione, a firma semplice purche' accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, di essere in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI Cei En 45000 e relativa alle lavorazioni inerenti l'appalto. In caso di associazioni temporanee di imprese o di consorzio di concorrenti la riduzione del 50% della cauzione potra' essere operata qualora tutte le imprese costituenti l'associazione od il consorzio stessi siano in possesso della certificazione del sistema di qualità di cui sopra. La cauzione dovra' inoltre essere rilasciata a favore di tutte le imprese raggruppate o consorziate. Il soggetto aggiudicatario dovra' presentare: la cauzione secondo quanto previsto dall'art. 30, comma 2 e dall'art.8, comma 11-quater punto a), della legge 109/94; la polizza CAR (tutti i rischi) della aggiudicataria massimale non inferiore all'importo netto di aggiudicazione per opere e secondo quanto previsto dall'art. 103, comma 2, del D.P.R. 554/99 per responsabilita' civile. Verra' inoltre effettuata su ogni S.A.L. la trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori. 9. Finanziamento delle opere e pagamenti all'appaltatore: il finanziamento delle opere avra' luogo in parte con ricorso fondi concedente ANAS (68%), in parte autofinanziamento (32%). Le modalità di pagamento del corrispettivo di appalto, indicate nei documenti contrattuali prevedono pagamenti in acconto a fronte di stati di avanzamento emessi con cadenza bimestrale. Non verranno concesse anticipazioni. 10. Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: mandato conferito all'impresa Capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata che dovra' contenere altresi' l'indicazione relativa alle quote percentuali di partecipazione al raggruppamento di ogni singola impresa. La procura relativa e' conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo. 11. Requisiti di partecipazione - modalita' di presentazione offerta: l'offerta economica dovra' essere chiusa in apposita busta controfirmata e sigillata con bolli di ceralacca sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la dicitura 'offerta' nonche' il nominativo dell'impresa mittente. L'offerta dovrà essere espressa mediante la compilazione del modulo a piu' colonne dal titolo 'liste delle categorie di lavoro' previste per l'esecuzione dell'appalto. Nel suddetto modulo, vidimato dal legale rappresentante di questa societa', sono riportate, per ogni categoria di lavoro: 1) nella prima colonna il numero di riferimento dell'elenco delle descrizioni delle varie lavorazioni previste in progetto; 2) nella seconda colonna, la descrizione sintetica delle varie lavorazioni; 3) nella terza colonna, le unita' di misura; 4) nella quarta colonna, il quantitativo previsto per ogni voce; 5) nella quinta e sesta colonna, i prezzi unitari offerti espressi rispettivamente in cifre e lettere; 6) nella settima colonna, i prodotti dei quantitativi della quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta. Nel caso di discordanza dei prezzi unitari offerti prevale il prezzo indicato in lettere. Premesso che dovra' essere utilizzato, a pena di esclusione dalla gara, unicamente il modulo originale messo a disposizione dalla società committente, il prezzo offerto al netto degli oneri per la sicurezza, risultante dalla somma dei suddetti prodotti, sarà indicato da codesta impresa in calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto all''importo dei lavori a base d'asta' di cui al punto 3.b) del presente bando. Il prezzo offerto al netto degli oneri per la sicurezza ed il ribasso sono indicati in cifre ed in lettere. In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. Il modulo dovra' essere sottoscritto per esteso con firma leggibile dal legale rappresentante di codesta impresa, e non potrà presentare correzioni che non siano dallo stesso espressamente confermate e sottoscritte. Il modulo stesso dovrà inoltre essere sottoscritto una prima volta in calce al 'totale generale' dell'offerta, ed una seconda volta in calce alla 'dichiarazione' apposta al piede dello stesso. L'offerta dovrà essere limitata alle sole voci riportate nella lista. Non saranno ammesse sul modulo altre indicazioni oltre a quelle sopradescritte; in particolare non saranno ammessi sconti ne' ribassi aggiuntivi sui prezzi unitari o sul prezzo offerto. Il modulo dovrà essere corredato di una marca da bollo da L. 20.000, debitamente annullata. Nella busta contenente l'offerta economica, oltre al predetto modulo debitamente compilato, dovra' essere inoltre da Voi incluso l''elenco descrittivo delle voci', firmato in ogni pagina dall'impresa, ma non corredato da alcuna indicazione di prezzo. In separata busta, riportante all'esterno la dicitura 'documenti' ed il nominativo dell'impresa, dovra' poi essere prodotta, a pena d'esclusione, la seguente documentazione in corso di validità che, per quanto attiene alle imprese appartenenti ad altro Stato della C.E.E. non residenti in Italia, dovranno essere sostituiti ai sensi degli artt. 18 e 19 della legge 406/91 da documentazione equivalente in base alla legge dello Stato di appartenenza: 11.a) attestazione rilasciata da una SOA debitamente autorizzata attestante la qualificazione nella categoria OG3 (costruzioni di strade, autostrade etc.) per classifica 'IV' fino a L. 5.000.000.000 ( Euro 2.582.284) e, nel caso di impresa singola, ai sensi dell'art.17 comma3 della legge 109/94, nella categoria OS 21 (opere strutturali speciali) per classifica 'II' fino a L.1.000.000.000 ( Euro 516.457). Qualora le imprese partecipanti non fossero in possesso dell'attestazione rilasciata da una SOA, dovranno presentare una dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore attestante il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all'art. 31 del D.P.R 34/2000, nel rispetto di quanto espresso al punto precedente. Cio' premesso potranno presentare offerta sotto il profilo della qualificazione tecnica, economica e finanziaria i seguenti concorrenti: 11.a.1) l'impresa singola, qualora sia in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata nelle categorie OG 3 e OS 21 per importi adeguati. In alternativa, l'impresa singola deve essere in possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi di cui all'art. 31 D.P.R.34/2000, riferiti alla categoria prevalente OG 3 ed alla categoria scorporabile OS 21 per i singoli importi. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili rientranti nella categoria OS 12 non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. 11.a.2) le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94, e successive modificazioni, di tipo orizzontale. Per le suddette associazioni o consorzi di tipo orizzontale i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 31 del D.P.R.34/2000 devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40% la restante percentuale dev'essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento, cio' con riferimento alle categorie OG 3 e OS 21. L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. In alternativa a quanto indicato al capoverso precedente, ciascuna impresa riunita o consorziata puo' produrre l'attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con riferimento alle categorie OG 3 e OS 21, per classifica, incrementata di un quinto, non inferiore al 20% dell'importo dei lavori a base d'asta. In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite sono in possesso dell'attestazione di qualificazione nella categoria prevalente, incrementata di un quinto, e dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l'importo dei lavori che si intende assumere deve essere almeno pari all'importo dei lavori a base d'asta; 1l.a.3) le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della citata legge 109/94, di tipo verticale. Per le suddette associazioni o consorzi l'attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, oppure i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art.31 del D.P.R.34/2000, sono posseduti dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporabili ciascuna mandante possiede l'attestazione di qualificazione oppure, in alternativa, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere. L'attestazione di qualificazione oppure i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non subappaltabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti dalla impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente ed obbligatoriamente, nel caso di specie, alle lavorazioni di cui alla categoria OS21; 11.a.4) le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e), ed e-bis), della citata legge109/94, di tipo misto cioe' caratterizzate dalla contemporanea presenza di piu' imprese tra loro temporaneamente riunite o consorziate con integrazione orizzontale in relazione ai lavori appartenenti alla categoria prevalente, e da ulteriori imprese mandanti, assuntrici singolarmente con integrazione verticale della esecuzione di ciascuna delle parti di opera indicate nel bando come scorporabili. Per le suddette associazioni di tipo misto l'attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, oppure i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art.31 del D.P.R.34/2000 previsti per l'importo dei lavori della categoria prevalente, sono posseduti dalla mandataria o capogruppo, unitamente alle mandanti o consorziate con integrazione orizzontale, nella categoria prevalente e nelle percentuali previste dalla legge. Nelle categorie scorporabili ciascuna mandante o consorziata con integrazione verticale, possiede l'attestazione di qualificazione oppure i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art.31 del D.P.R. 34/2000 previsti per l'intero importo dei lavori della categoria che intende assumere. L'attestazione di qualificazione oppure i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da imprese mandanti o consorziate con integrazione verticale sono possedute dall'impresa mandataria o capogruppo e dalle imprese temporaneamente riunite o consorziate con integrazione orizzontale con riferimento alla categoria prevalente ed obbligatoriamente, nel caso di specie, alle lavorazioni di cui alla categoria OS 21, che, ai sensi dell'art. 13 comma 7, della legge 109/94, non possono essere affidate in subappalto. 11.b) un certificato, rilasciato dalla C.C.I.A.A. (oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice ai sensi della legge 127/97) redatto ai sensi del decreto legislativo n. 581 del 7 dicembre 1995 o certificato equivalente, in corso di validita', dal quale risulti il nominativo del titolare, se ditta individuale, dei soci, se società in nome collettivo, dei soci accomandatari, se società in accomandita semplice, degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza, e degli altri membri del Consiglio di amministrazione qualora detto organo sussista, per le società commerciali; nonche' i poteri dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni di cui ai punti precedenti. Il suddetto certificato dovrà altresi' attestare che l'impresa non si trova in stato di amministrazione controllata, di liquidazione o di fallimento, e che non ha presentato domanda di concordato. Il certificato, se presentato in originale o copia autenticata, dovrà preferibilmente riportare in calce la dicitura antimafia di cui all'articolo 9 comma 1 del D.P.R n.252 del 3 giugno 1998; 11.c) procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui l'identita' e poteri dei firmatari delle offerte non risultino dalla documentazione di cui al punto 11.b); 11.d) copia della fattura di acquisto dei documenti di cui al precedente punto 5, ovvero, in sua sostituzione certificato rilasciato da incaricato della ns. societa' attestante che gli stessi documenti sono stati consultati presso i ns. uffici da un rappresentante dell'impresa debitamente autorizzato; 11.e) i concorrenti dovranno inoltre attestare a mezzo di dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore: 11.e.1) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di cui all'art. 75 del D.P.R.554/99, come introdotto dal D.P.R. 412/00; 11.e.2) ai sensi dell'art. 5 della legge 7 novembre 2000 n.327 di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 11.e.3) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto di lavoro dei disabili e di essere in possesso, qualora ne ricorrano i presupposti, di apposita certificazione di ottemperanza rilasciata dagli uffici competenti ai sensi dell'art. 17 della legge68/69; 11.e.4) che l'impresa non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di imprese o consorzi; che non parteciperanno alla stessa gara altre imprese ad essa legate da vincoli di controllo o collegamento ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, oppure con identici rappresentanti legali o amministratori; 11.e.5) di aver preso conoscenza del progetto esecutivo, compreso l'eventuale computo metrico, di aver preso piena ed esatta conoscenza delle opere da eseguire, di essersi recati sul posto, di aver preso esatta conoscenza dei luoghi, di aver esaminato le condizioni locali in genere, il terreno ed i locali ove dovra' essere organizzato il cantiere, di conoscere tutte difficoltà connesse con il lavoro e tutte le particolari condizioni e circostanze in cui esso deve essere eseguito, di essere informati di tutte le condizioni che hanno influenza sullo svolgersi del lavoro e sul relativo costo, per cui nella formulazione della propria offerta sono state prese in considerazione tutte le circostanze ed i fatti sopra elencati, di giudicare l'offerta formulata remunerativa avendo tenuto conto di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori rinunciando fin d'ora a qualsiasi pretesa, azione od eccezione in merito anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1467 e 1664 Codice civile, di mantenere la propria offerta valida per un periodo di centottanta giorni dalla sua presentazione; 11.e.6) di esonerare la societa' concessionaria da qualsivoglia responsabilità e onere che possa derivarle in conseguenza della sopravvenuta insindacabile decisione della stessa società di non procedere all'aggiudicazione sulla base delle offerte ricevute; 11.e.7) di rinunciare alla facolta' di opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare l'esecuzione di prestazioni comunque dovute in favore della società concessionaria qualora circostanze di qualsiasi tipo o atti d'imperio legislativi, amministrativi o giurisdizionali non consentano il compimento della gara o l'esecuzione del contratto; 11.f) la cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base d'asta di cui al punto 8, del presente bando. Le imprese che intendono riunirsi in associazione o consorzio, dovranno presentare, per ciascuna impresa facente parte della riunione tutta la documentazione di cui ai punti precedenti del presente articolo ad eccezione di quella di cui ai punti 11.d) e 11.f) che dovra' essere presentata dall'impresa designata come capogruppo. La mancata produzione, anche parziale, la difformita' o incompletezza delle dichiarazioni allegate alle richieste di partecipazione al pubblico incanto costituirà per l'ente appaltante motivo legittimo di esclusione dalla gara delle imprese omittenti. Saranno altresi' esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui sopra. 11.g) il codice attivita' di ogni impresa singola o raggruppata o consorziata. La mancata indicazione del codice attività non costituisce motivo di esclusione dalla gara, ma rappresenta comunque un dato indispensabile per l'espletamento delle future procedure. La busta contenente l'offerta economica e quella contenente i documenti dovranno essere incluse in un plico 'raccomandato con ricevuta di ritorno' da recapitarsi all'indirizzo di cui al punto 1 per mezzo del servizio postale dello Stato. Sul retro di detto plico dovranno essere indicati, a pena di esclusione, l'oggetto dell'appalto, il giorno e l'ora stabiliti per la presentazione dell'offerta, nonche' il nominativo dell'impresa mittente. Dovranno altresi' essere indicati, la sede, il numero di partita I.V.A., il numero di telefono ed il numero di fax. E' ammessa l'autoprestazione ai sensi dell'art. 8 del decreto legislativo n.261 del 22luglio 1999, purché la busta regolarmente affrancata rechi il bollo a data di un ufficio postale. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute successivamente al termine di cui al punto 6. del presente bando. 12. Svincolo dall'offerta: trascorsi 180 giorni dalla presentazione della propria offerta i concorrenti avranno facolta' di svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta. 13. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto con il criterio di cui all'art. 21, comma1, lettera c) della 109/94, con le modalità di cui all'art.90 del D.P.R.554/99 (aggiudicazione al prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari) e con la disciplina di qualificazione di cui al D.P.R.34/2000. Si procedera' all'esclusione automatica ai sensi dell'art. 21 comma1-bis della legge stessa precisando che l'incremento della media dei ribassi percentuali verrà calcolato computando tutte le offerte che presentino un ribasso superiore a tale media ad eccezione di quelle di maggior ribasso (ala superiore) già precedentemente non considerate per la determinazione della prima media aritmetica. Le medie saranno calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all'unita' superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Nel caso di piu' offerte uguali fra loro e risultate migliori offerenti si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non saranno ammesse offerte in aumento. Potra' procedersi all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10, comma 1-ter della legge 109/94. 14. Varianti: non sono ammesse varianti. 15. Altre informazioni: Soggetti ammessi alla gara - Associazioni temporanee di imprese o consorzi. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10, comma 1, della legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R.554/99, ovvero imprese che intendano riunirsi ai sensi dell'art.13, comma5 della legge 109/94, nonche' concorrenti con sede in altri stati dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000. In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10 comma 1, lettere d) ed e) della legge109/94 ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l'impresa partecipi in associazione o consorzio. I 'consorzi' di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della legge109/94 dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei quali partecipano. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5-bis della legge 109/94 si precisa che e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art.10 comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. Relativamente alle condizioni di accesso al subappalto si richiama l'art. 34 della legge109/94, l'art.18 della legge55/90 cosi' come modificato dall'art.231, lettera u) del D.P.R.554/99, l'art.30 letterac) del D.P.R.34/2000 e l'art.141 del D.P.R. 554/99. La mancanza di dichiarazione di costituzione di associazione temporanea di tipo verticale nel caso in cui la ditta concorrente non abbia i requisiti per eseguire direttamente le lavorazioni ulteriori rispetto alla categoria prevalente che riguardano opere generali, oppure strutture, impianti o opere speciali di cui all'art.72, comma 4, del D.P.R.554/99, e' causa d'esclusione. La quota subappaltabile dei lavori facenti capo alla categoria prevalente non potra' superare il 30% dell'importo di aggiudicazione. Si richiama che nell'ambito del presente appalto la categoria prevalente e' la categoria OG 3 (costruzione e manutenzione di strade e autostrade etc.) per L. 2.439.261.980 ( Euro 1.259.773,68); altra categoria subappaltabile a scelta dei concorrenti e' inoltre la cat. OS 12 per L.484.829.000 ( Euro 250.393,28); a termini dell'art. 34, comma 1, del decreto legislativo406/91 la stazione appaltante rende noto che non intende avvalersi della facolta' di corrispondere in via diretta ai subappaltatori l'importo dei lavori da esso eseguiti. Al soggetto aggiudicatario e' fatto obbligo di trasmettere a questa società, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimista/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La verifica riservata ai soggetti sorteggiati verra' successivamente eseguita anche nei confronti dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi tra i sorteggiati: il termine di dieci giorni per la trasmissione della documentazione in questo caso decorrerà dalla ricezione della nota di richiesta dell'ente appaltante, e le sanzioni per gli inadempienti saranno le stesse previste dall'art. 10 comma 1-quater della legge109/94 e successive modifiche ed integrazioni per il sorteggiati inadempienti. Tutta la documentazione inviata dalle imprese partecipanti al pubblico incanto, ad eccezione della cauzione provvisoria, resta acquisita agli atti di questa societa' e non verrà restituita neanche parzialmente alle imprese non aggiudicatarie. I dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati dalla societa' conformemente alle disposizioni della legge 675/96. Le imprese hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art.13 della legge stessa. Informazioni di carattere afferente le procedure di gara potranno essere richieste 'all'ufficio contratti' (011/6650419-420). Alle eventuali richieste di informazioni avanzate in forma scritta all'indirizzo di cui al punto 1 fino a 10 giorni prima della scadenza di cui al punto 6.a), si dara' risposta a mezzo telefax. 16. Avviso di preinformazione: non pubblicato avviso di preinformazione. 17. Pubblicazione del bando: il presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, pubblicato per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale nonche' su due quotidiani a diffusione regionale. Il bando sara' altresi' disponibile sul sito internet di cui al punto 1, del presente bando di gara. L'amministratore delegato: geom. Mario Battaglia. C-9394 (A pagamento).