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Errata corrige
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1. Ente appaltante: Provincia regionale Agrigento, piazza Aldo Moro, Agrigento, tel. 593111, fax 25733. 2. Pubblico incanto da esperirsi con il sistema di aggiudicazione al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 23 comma 1, lett. A) del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, senza prefissione di alcun limite di ribasso. Ai fini della individuazione delle offerte anomale l'Amministrazione potra' avvalersi della procedura di cui all'art. 25 del decreto legislativo n. 157/1995. Saranno ammesse soltanto offerte di ribasso mentre saranno escluse offerte alla pari ed offerte in aumento. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta. L'asta sara' presieduta dal dirigente del settore interessato al contratto o da un dirigente d'altro settore ai sensi dell'art. 41 del regolamento per la disciplina dei contratti della provincia regionale di Agrigento. 3. Categoria del servizio: 16. Denominazione: eliminazione di scarichi di fogna e di rifiuti, disinfestazione e servizi analoghi. Numero di riferimento della C.P.C.: 94. (Allegato 1 del decreto legislativo 1995, n. 157). 3-bis) Luogo di esecuzione, descrizione, importo dei lavori: a) localita': Provincia di Agrigento; b) oggetto: interventi di risanamento ambientale del territorio provinciale esterno ai perimetri dei centri abitati, e pulizia litorali marini e aree protette della costa agrigentina; c) descrizione delle forniture e dei servizi: i servizi occorrenti per l'esecuzione dell'opera di cui al presente bando possono cosi' riassumersi: a.1) pulizia dei litorali marini (spiagge libere e non interdette alla balneazione) della costa agrigentina e delle aree protette; a.2) risanamento ambientale del territorio esterno ai perimetri dei centri abitati danneggiato dalla presenza di discariche abusive abbandonate; a.3) raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani e di rifiuti speciali di cui ai precedenti punti a.1) e a.2), in discarica comunale; d) importo a base d'asta L. 1.333.234.000 pari a Euro 688.557,89. Il servizio e' finanziato con fondi della Provincia. I pagamenti saranno effettuati in conformita' a quanto stabilito dal capitolato speciale; e) e' richiesta: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' attinenti all'oggetto dell'appalto; 2) iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 441/1987, relativamente all'attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati (art. 8, comma 1, lett. a), D.M. dell'Ambiente 28 aprile 1998, n.406) o l'autorizzazione dell'A.R. Territorio ed Ambiente ai sensi dell'art. 6 lett. d) del D.P.R. n. 915/1982, per lo smaltimento dei R.S.U.+R.S.A. per le fasi di raccolta, trasporto e conferimento, ove ricorrano le condizioni di cui all'art. 30, comma 15 e art. 57, comma3, del decreto legislativo n. 22/1997. 4. Termine di esecuzione: e' stabilito in mesi 12 ( dodici ) a decorrere dalla data di consegna dei lavori e dei servizi, secondo le modalita' di cui al capitolato speciale d'appalto. 4-bis) Non e' consentito subappaltare i servizi di cui al presente bando ai sensi del comma2, dell'art. 46 della L.R. n. 10 del 12 gennaio 1993. 5. Ai sensi dell'art. 34-bis, comma 7 della legge regionale n. 21/1985. introdotta dall'art. 48 della legge regionale n.10/1993, si informa che l'ufficio responsabile delle attivita' istruttorie, propositive, preparatorie ed esecutive in materia contrattuale e': l'ufficio contratti, nella persona del funzionario responsabile sig. Pietro Mortellaro. 6. Il bando di gara, il capitolato speciale d'appalto e gli atti relativi sono visionabili presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, sito nel palazzo della provincia, in piazza Aldo Moro n. 1. Presso lo stesso ufficio relazioni con il pubblico potra' essere rilasciata copia della suddetta documentazione previo pagamento della somma prevista al vigente regolamento. 7. Presentazione delle offerte: a) per partecipare alla gara le imprese dovranno far pervenire, in plico sigillato, a mano o a mezzo raccomandata del servizio postale anche non statale, fino ad un'ora prima di quella stabilita per l'apertura delle operazioni di gara e cioe' entro le ore 9 del 1. giugno 2001 i documenti indicati al seguente paragrafo 10; b) si precisa che il plico deve essere chiuso con ceralacca sulla quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta dell'impresa; sul plico dovra' inoltre apporsi chiaramente la seguente scritta: 'Offerta per la gara dell'anno 2001 il giorno 1 (uno) del mese giugno alle ore 10 in ordine all'appalto del servizio relativo ad attivita' in materia di smaltimento rifiuti solidi urbani e di rifiuti speciali nelle parti di territorio esterno ai perimetri dei centri abitati e pulizia litorali marini e aree protette della costa agrigentina. Importo a base d'asta L.1.333.234.000'; c) il plico dovra' essere indirizzato alla Provincia regionale di Agrigento, piazza A. Moro, 92100 Agrigento; d) non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro delle offerte gia' presentate; non hanno altresi' efficacia eventuali dichiarazioni sostitutive o aggiuntive delle offerte già presentate; e) le domande dovranno essere redatte in lingua italiana. 8. Celebrazione della gara: possono presenziare alla celebrazione della gara i rappresentanti di tutte le imprese che ne hanno interesse, la gara sara' esperite l'anno 2001 il giorno 1 (uno) del mese di giugno alle ore 10. 8-bis) La cauzione definitiva e' fissata nella misura del 5% dell'importo di aggiudicazione prestata nei modi previsti dall'art. 10 del capitolato speciale d'appalto. 9. Raggruppamenti di imprese: possono partecipare alla gara imprese riunite, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo del 24 luglio 1992, n. 358. 10. Elenco dei documenti da presentare pena esclusione della gara: 1) l'offerta indicante il ribasso percentuale espresso sia in cifre che in lettere. La predetta offerta di ribasso, redatta su carta da bollo, debitamente sottoscritta, deve essere contenuta in apposita busta chiusa con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale, oltre l'offerta, non devono essere inseriti altri documenti. Sulla ceralacca deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta dell'impresa. L'offerta deve essere firmata dall'imprenditore o dai legali rappresentati della societa' o dell'Ente cooperativo o consorzi di cooperative, nel quale caso occorre dimostrare, mediante idonea documentazione da allegare, il conferimento al legale rappresentante della società o della cooperativa o del consorzio di cooperative, della facoltà di adempiere agli incombenti relativi; 2) una dichiarazione resa con sottoscrizione autenticata. redatta su carta bollata con la quale la ditta attesti di accettare tutte le condizioni previste dal presente bando e di avere giudicato i prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare. Il certificato d'iscrizione alla C.C.I.A.A., per oggetto inerente i servizi dell'appalto di che trattasi, rilasciato dall'autorita' competente in data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, ovvero copia autenticata ai sensi dell'art. 7 della legge n. 15/1968. 1) Autorizzazione dell'Assessorato regionale territorio e ambiente ai sensi dell'art. 6 lett. d) del D.P.R. n. 915/1982, per lo smaltimento dei rifiuti solidi e urbani e speciali assimilabili agli urbani, (R.S.U.+ R.S.A.) per le fasi di raccolta, trasporto e conferimento, ove ricorrono le condizioni di cui all'art. 30, comma 15, art. 57, comma 3, del decreto legislativo n. 22/1997 o certificato d'iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 441/1987, relativamente alla attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati (art. 8, comma 1, lett. a), D.M. dell'Ambiente 28 aprile 1998, n. 406). 2) Dichiarazione di disponibilita' in proprio dei mezzi richiesti dall'Amministrazione all'art. 3 del capitolato speciale d'appalto e indicazione dettagliata degli stessi. Qualora le imprese intendano avvalersi di noli a freddo dovranno produrre apposita dichiarazione in sede di presentazione delle offerte. La mancata presentazione di tale dichiarazione non comporta esclusione ma costituisce motivo di diniego dell'autorizzazione alla stipula di contratti di nolo. I soggetti con cui vengono stipulati i contratti di nolo non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 18 del decreto legislativo 19 dicembre 1991, n. 406 e successive modifiche. Salvo che la legge non disponga per specifici interventi, ulteriori e diverse condizioni la stipula di contratti per noli e' autorizzata dall'Amministrazione appaltante qualora sussistano le condizioni indicate nel comma 3, dell'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche e previo accertamento delle capacita' economiche e tecniche di cui agli artt. 20 e 21 del decreto legislativo 19dicembre 1991, n. 406 e successive modifiche. Tale autorizzazione puo' essere negata nel caso in cui l'amministrazione appaltante ravvisi il verificarsi di forme illecite o surrettizie di sub-appalto. E' rilevante ai fini del diniego che la ditta con la quale vengano stipulati i contratti a noli abbia preso parte, non rimanendo aggiudicataria, alla gara per le esecuzioni degli stessi servizi. In tale dichiarazione deve essere specificato se il possesso dei mezzi deriva dalla proprieta' degli stessi da contratto di nolo a freddo già stipulato. 6) In caso di raggruppamento d'imprese ciascuna delle imprese riunite deve presentare i documenti indicati nei precedenti punti 3) e 4). 6-bis) Il certificato generale del casellario giudiziale, integrato nel bollo, di data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, rilasciata dalla competente autorita'. Tale certificato deve essere prodotto a pena di esclusione. A) Impresa individuale: per il titolare. B) Societa' commerciale, cooperative e loro consorzi: a) per tutti i soci accomandatari nel caso di societa' di accomandita semplice; b) per tutti i componenti la societa' in caso di società in nome collettivo; c) per tutti gli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza nel caso di societa' di qualunque altro tipo; per le societa' per qualsiasi tipo, ivi comprese le cooperative e loro consorzi, un certificato, integrato nel bollo, della cancelleria del Tribunale competente - sezione società commerciali, ovvero certificato della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura - ufficio del registro delle imprese, in data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, dal quale risulta che la società stessa non si trovi in stato di liquidazione, fallimento, concordato e di qualsiasi altra situazione equivalente. 7) Per le imprese individuali e per le societa' di qualsiasi tipo, ivi comprese le cooperative e loro consorzi, un certificato della cancelleria del Tribunale competente - sezione fallimentare, integrato nel bollo, ovvero certificato della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura - ufficio del registro delle imprese, in data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, dal quale risulti che nei confronti della società e dell'impresa individuale non sia in corso una procedura di cui al precedente punto 7) e che non e' intervenuta dichiarazione di fallimento, ne sussiste concordato preventivo. 8) Una dichiarazione su carta bollata con sottoscrizione autenticata ai sensi degli artt. 20 e 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, attestante: a) che nell'esercizio delle attivita' professionali non sia stato commesso errore grave; b) che non siano state rese false dichiarazioni in merito ai requisiti e condizioni per concorrere all'appalto; c) che non si trovi in stato di cessazione di attivita'; d) che l'impresa e' in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse ed i conseguenti pagamenti ed adempimenti (con la dichiarazione del codice fiscale e del domicilio fiscale); e) che l'impresa e' in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti e pagamenti i n materia di contributi sociali. Si chiarisce che la presentazione della dichiarazione in questione e' in ogni caso facoltativa e che la mancata presentazione di essa non dara' luogo ad esclusione della gara, mentre, in ogni caso, la dichiarazione non sostituisce in alcun modo l'attività di apprezzamento dell'Amministrazione appaltante per quanto riguarda i requisiti e le condizioni rilevanti per concorrere all'appalto. 10) Dichiarazione, resa con sottoscrizione autenticata, concernente la capacita' economica e finanziaria, attestante l'importo globale dei servizi e l'importo relativo ai servizi analoghi a quello della gara realizzati negli ultimi tre esercizi. 11) Dichiarazione resa con sottoscrizione autenticata, concernente la capacita' tecnica, attestante l'elenco dei servizi eseguiti negli ultimi tre anni presso Enti pubblici e/o istituzioni pubbliche nel settore. Detta dichiarazione dovra' contenere l'impegno a produrre, nel caso che l'impresa risulti aggiudicataria, certificati di buona esecuzione dei servizi piu' importanti, relativi a servizi analoghi, a quello oggetto della gara indicanti l'importo, il periodo, il luogo di esecuzione e precisamente se furono eseguiti a regola d'arte e con buon esito finale. Da tale dichiarazione deve risultare l'esecuzione portata a buon fine negli ultimi tre anni di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, e la cui sommatoria di importi complessivamente dovra' essere pari o superiore alla base d'asta di cui al presente bando. 12) In caso di raggruppamento di imprese le dichiarazioni di cui ai predetti punti 10) e 11) devono essere presentate da ciascuna impresa riunita. Da tali dichiarazioni deve risultare che le Imprese riunite nel loro complesso abbiano eseguito negli ultimi tre anni servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, e la cui sommatoria di importi complessivamente dovra' essere pari o superiore alla base d'asta di cui al presente bando; 12-bis) Le imprese che si trovino nelle condizioni ostative previste dall'art. 3 della legge 19 marzo 1990 n. 55 e successive modifiche debbono astenersi tassativamente dal partecipare alla gara, pena delle sanzioni previste. 13) Le cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi, ove vogliano beneficiare delle disposizioni di favore nei loro confronti, devono produrre in aggiunta ai documenti di cui ai precedenti punti da 1) a 12), il certificato d'iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. 14) Cauzione provvisoria di L. 66.661.700 pari ad 1/20 dell'importo dell'appalto, da prestare mediante versamento in contanti presso la Tesoreria Provinciale di Agrigento o mediante fidejussione Bancaria o assicurativa. 15) Si precisa che saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino in una delle seguenti situazioni: a) che sia in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita', di concordato preventivo e di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana e la legislazione straniera, se trattasi di cittadino di altro stato; b) nei confronti del quale sia in corso procedura di cui alla lettera precedente o che abbia presentato domanda di concordato preventivo; c) che abbia riportato condanna. con sentenza passata in giudicato, per un reato che incida gravemente sulla sua moralita' professionale; d) che nell'esercizio della propria attivita' professionale abbia commesso un errore grave, accertato, con qualsiasi mezzo di prova dall'Ente appaltante; e) che non sia in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali secondo la legislazione italiana o la legislazione del paese di residenza; f) che non sia in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse ed i conseguenti adempimenti secondo la legislazione italiana o quella del paese di residenza; g) che abbia reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e condizioni rilavanti per concorrere all'appalto; h) che non abbia proceduto al versamento della cauzione provvisoria pari ad 1/20 dell'importo dell'appalto secondo le modalita' di cui al precedente punto 14. Avvertenze: 1) Il recapito del plico sigillato contenente i documenti per la partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo motivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio delle ore 9 del giorno fissato per la gara. 2) Saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con ceralacca nonche' i plichi che, pur forniti della chiusura di ceralacca, non rechino sulla stessa ceralacca l'impronta del sigillo, come precedentemente prescritto. 3) Sara' esclusa dalla gara l'offerta contenuta in busta la quale non sia chiusa con ceralacca, non rechi sulla chiusura con ceralacca l'impronta del sigillo come precedentemente prescritto, non sia controfirmata sui lembi di chiusura. 4) Si precisa che si fara' luogo all'esclusione dalla gara quando manchi anche una sola delle modalità sopra descritte. 5) Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta. 6) Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta. 7) Quando in una offerta vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, e' valida l'offerta piu' vantaggiosa per l'Ente. 8) Ai sensi dell'art. 36 della legge regionale n. 10/1993 non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro di offerte gia' presentate ne sono efficaci le offerte di uno stesso concorrente successive a quelle inizialmente presentate. 9) Nel caso che siano state ammesse solo due offerte e queste risultino uguali fra di loro si procedera' all'aggiudicazione, a norma dell'art.77 del regolamento generale dello Stato, approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827. Si precisa che si procederà al miglioramento, ai sensi del 1. comma del predetto art. 77, dell'offerta anche se presente una sola delle Imprese che hanno offerto ribasso uguale. 10) L'Amm.ne, nella considerazione di dovere assicurare con urgenza i Servizi di cui al presente Bando, puo' avvalersi della facolta' di procedere immediatamente, dopo l'avvenuta aggiudicazione, alla consegna dei Servizi sotto le riserve di legge ai sensi della Legislazione vigente. L'impresa aggiudicataria e' obbligata a produrre alla Amministrazione appaltante, entro dieci giorni utili dalla aggiudicazione la seguente documentazione: a) autocertificazione redatta nelle forme e per gli effetti previsti dal decreto legislativo dell'8 agosto 1994, n. 490; b) deposito cauzione nella misura del 5% dell'importo di aggiudicazione e puo' essere prestata nei modi previsti dall'art. 10 del Capitolato speciale d'Appalto; c) titoli di proprieta' dei mezzi richiesti dall'Amministrazione all'art. 3 del Capitolato speciale d'Appalto. Si precisa che in caso di non proprietà dei mezzi sopra citati, la ditta aggiudicataria, dovrà presentare i contratti di nolo a freddo, stipulati nelle forme di legge, (con firme autenticate dalle parti contraenti) contenenti i mezzi oggetto del nolo (autorizzati alla effettuazione dei servizi per conto terzi) relative targhe e copie autenticate dei relativi libri di circolazione; d) certificati di buona esecuzione dei servizi piu' importanti eseguito negli ultimi tre anni, indicanti gli importi, il periodo, il luogo di esecuzione e precisamente se furono eseguiti a regola d'arte e buon esito, cio' a comprova della dichiarazione formulata in sede di gara. relativa alla capacita' tecnica. 11) Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese inerenti alla stipula del contratto con tutti gli oneri fiscali relativi. Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali, ovviamente, venga assorto in modo virtuale. Si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi qualcuno dei documenti richiesti. Per partecipare alla gara non e' richiesta la presentazione di alcun altro documento o dichiarazione non prescritti dal presente bando. Le certificazioni richieste nel presente bando possono essere sostituite da dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi degli artt. 20 e 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15. Le prescrizioni contenute nel presente bando sostituiscono o modificano eventuali diverse prescrizioni contenute nel Capitolato speciale d'appalto. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 della legge 10 dicembre 1981, n. 741, e' esclusa la competenza arbitrale. Il presente Bando di gara sara' pubblicato nei modi previsti dall'art. 8 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 ed è stato inviato alla G.U.C.E. il 2aprile 2001. Il dirigente del 8^ settore: Pietro Mortellaro C-9423 (A pagamento).