AZIENDA OSPEDALIERA
Ospedali Riuniti di Bergamo
'

(GU Parte Seconda n.85 del 11-4-2001)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      Azienda appaltante: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di
 Bergamo - largo Barozzi n. 1 - 24128 Bergamo - tel. 035/269111, fax
 247242, codice fiscale n. 80020570166, partita I.V.A. n.00837210160.
      E' indetta per il giorno 10 maggio 2001 alle ore 10, asta
 pubblica per mezzo di offerte segrete per l'appalto dei lavori di
 'Realizzazione del prefabbricato ad uso dipartimento cardiovascolare'
 presso il settore risorse tecnologiche di questa azienda ospedaliera
 e si provvedera':
       1. alla verifica circa l'ammissibilita' dei concorrenti alla
 gara, riguardo alla completezza ed alla correttezza della
 documentazione;
       2. al sorteggio ai sensi dell'art. 10 - comma 1-quater - del
 10% dei concorrenti rimasti in gara, che dovranno dimostrare il
 possesso dei requisiti dichiarati.
 
      Dopo il riscontro della documentazione rassegnata dalle ditte
 tenute a dimostrare il possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 10
 della legge n. 109/1994 e s.m.i., si procedera' il giorno 25 maggio
 2001 alle ore 10 nella stessa sede:
       1. all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche ed
 alla verifica della correttezza e dell'ammissibilita' delle stesse;
       2. all'esclusione automatica delle offerte che presentino una
 percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
 ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del
 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte
 di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dallo
 scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la
 predetta media;
       3. all'individuazione della ditta che ha offerto il massimo
 ribasso non anomalo.
 
      Ad entrambi le fasi potranno assistere i rappresentanti delle
 imprese partecipanti che potranno richiedere, a gara terminata, al
 presidente della commissione di allegare al verbale di gara eventuali
 riserve scritte, della cui presentazione sara' data notizia nello
 stesso verbale.
      Le richieste sull'esito del sorteggio di cui all'art. 10, comma
 1-quater verranno comunicate direttamente ai rappresentanti delle
 ditte presenti alla seduta iniziale, ovvero tramite raccomandata.
    Importo dell'appalto L. 6.868.650.000, cosi' suddivisi:
     importo soggetto a ribasso d'asta L. 6.698.650.000;
       importo oneri di cui all'art. 31 della legge n. 109/1994 e
 successive modifiche ed integrazioni non soggetti a ribasso d'asta L.
 170.000.000.
 
      Ai fini degli articoli 30 decreto Presidente della Repubblica n.
 34/2000, 13 comma 7, legge n. 109/1994 e 72 del decreto Presidente
 della Repubblica n. 554/1999 l'importo dell'appalto e' cosi'
 suddiviso:
     cat. OG1: L. 3.417.335.724 (prevalente);
     cat. OS13: L. 1.449.512.305 (scorporabile);
     cat. OS30: L. 968.161.471 (scorporabile);
     cat. OS28: L. 863.640.500 (scorporabile).
 
      Criterio di aggiudicazione: unico massimo ribasso sull'importo
 dei lavori posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, commi 1 e
 1-bis, della legge 19 febbraio 1994, n. 109 s.m.i., e decreto
 Presidente della Repubblica n. 554/1999, art. 89, comma4, al netto
 degli oneri di cui all'art. 31 della legge n. 109/1994.
      Tempo di esecuzione: centottanta giorni naturali e consecutivi
 dalla data di consegna dei lavori.
      Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,
 comma 1, della legge 19 febbraio 1994, n. 109, e s.m.i., costituiti
 da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
 articoli 93, 94, 95, 96 e 97 decreto Presidente della Repubblica n.
 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
 sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n. 109/1994 e s.m.i.,
 nonche' concorrenti con sedi in altri Stati membri dell'Unione
 europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, decreto
 Presidente della Repubblica n. 34/2000.
    Requisiti minimi:
       qualificazione dell'impresa ai sensi del decreto Presidente
 della Repubblica 25 gennaio 2000 n. 34 e art. 8 della legge 11
 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i., per la categoria prevalente OG1 e la
 categoria scorporabile OS13;
       cifra d'affari in lavori, costo complessivo sostenuto per il
 personale dipendente, esecuzione di lavori appartenente alla
 categoria prevalente oggetto dell'appalto e dotazione stabile di
 attrezzatura tecnica ai sensi dell'art. 31, del decreto Presidente
 della Repubblica n. 34/2000.
 
      L'offerta dovra' essere formulata sulla base di quanto previsto
 dalla documentazione d'appalto che e' disponibile per consultazione
 presso il settore risorse tecnologiche dell'A.O., negli orari
 d'ufficio 9 - 12 e 14 - 16 da lunedi' a giovedì e 9 - 12,30 il
 venerdì.
      Copia di detta documentazione puo' essere ritirata, previo
 pagamento, presso l'eliografia Tecnedil S.n.c., via Zelasco n. 16/1 -
 24122 Bergamo (telefono e fax 035/238663).
      Nell'offerta, da redigersi su carta semplice e, a pena di
 esclusione, debitamente sottoscritta dal titolare o dal
 rappresentante legale della ditta stessa, dovranno essere indicati:
       1. denominazione, ragione sociale, sede della ditta, numero di
 partita I.V.A. e sede dell'ufficio delle imposte dirette
 territorialmente competente;
       2. numero di iscrizione alla camera di commercio, industria,
 artigianato e agricoltura e, nel caso di societa', nel registro del
 Tribunale;
       3. la percentuale di ribasso da applicare espressa in cifre ed
 in lettere (in caso di discordanza si riterra' valida quella in
 lettere).
 
      Le imprese sono svincolate dall'offerta decorsi centottanta
 giorni dalla data di esperimento della gara.
      La ditta concorrente e' tenuta inoltre a presentare, sempre a
 pena di esclusione:
       1. un'unica dichiarazione - con sottoscrizione autenticata
 ovvero accompagnata da copia di documento di identita' in corso di
 validità - con la quale attesti:
       1.0 i requisiti minimi precedentemente elencati;
         1.1. gli estremi di iscrizione alla C.C.I.A.A., o in analogo
 registro professionale europeo, comprensivi dei nominativi delle
 persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente la societa'
 stessa;
         1.2. di possedere i requisiti di ordine generale di cui
 all'art. 17 del decreto Presidente della Repubblica n. 34/2000;
         1.3. di aver acquisito esatta e compiuta conoscenza delle
 condizioni dei locali, dell'area di cantiere, della viabilita'
 interna dell'ospedale, della situazione dei locali ove si
 realizzeranno le opere oggetto dell'appalto nonche' di tutte le
 circostanze generali o particolari che possano avere influenza sulla
 formulazione dell'offerta e sulla esecuzione dell'opera, le
 difficoltà connesse con l'esecuzione delle opere, e di essere a
 conoscenza che dovrà articolare lo svolgimento delle lavorazioni
 oggetto dell'appalto in modo tale da renderle compatibili con le
 attività ospedaliere in corso;
         1.4. di aver preso visione di tutti gli elaborati di appalto
 e di accettarne integralmente tutti i patti e condizioni;
         1.5. che l'offerta tiene conto degli oneri previsti dall'art.
 31 della legge n. 109/1994 e s.m.i., e dell'art. n. 39 del capitolato
 speciale d'appalto;
       2. cauzione per la partecipazione a gara, pari al 2%
 dell'importo dei lavori, ai sensi e nei modi previsti dall'art. 30,
 comma 1, legge n. 109/1994 e s.m.i.;
       3. in caso di riunione di concorrenti, si rinvia a quanto
 espressamente previsto dagli articoli 10 e 13 della legge n. 109/1994
 e successive modifiche ed integrazioni;
       4. la ditta intenzionata a subappaltare parte delle opere
 dovra' inoltre presentare apposita dichiarazione, debitamente
 sottoscritta, da cui risultino le lavorazioni che la stessa intende
 concedere in cottimo o subappalto, ai sensi dell'art. 34 della legge
 n. 109/1994 e s.m.i., e tenuto conto dell'art. 74, decreto Presidente
 della Repubblica n. 554/1999.
 
      L'offerta dovra' essere posta in una busta chiusa con
 all'esterno la dizione 'Contiene offerta' ed il nominativo della
 ditta; tale busta, a sua volta, dovrà essere inserita in altro plico,
 pure chiuso - controfirmato sui lembi di chiusura - insieme alla
 restante documentazione richiesta.
      Il plico chiuso recante all'esterno la dicitura: 'Procedura
 concorsuale aperta - pubblico incanto - realizzazione del
 prefabbricato ad uso dipartimento cardiovascolare', dovra' pervenire
 all'ufficio protocollo dell'azienda improrogabilmente entro le ore 12
 dell'8 maggio 2001.
      Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo
 rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo e qualsivoglia causa,
 lo stesso piego non giungesse al citato ufficio protocollo entro il
 predetto termine. A tale proposito si informa che l'ufficio
 protocollo e' aperto dal lunedi' al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore
 16, da lunedì a giovedì e dalle ore 8,30 alle ore 14, il venerdì. Le
 ditte concorrenti dovranno pertanto tenerne conto affinche' la
 propria documentazione possa pervenire al suddetto ufficio negli
 orari di cui sopra e - comunque - nei termini stabiliti per la
 singola gara.
      Dopo tale termine non sara' ritenuta valida alcuna altra
 offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.
      Non saranno ammesse offerte per telegramma o fax, ne offerte
 condizionate o espresse in modo indeterminato.
    Non saranno ammesse offerte in aumento.
      Saranno escluse dalla gara le offerte anomale, ai sensi
 dell'art. 21, comma 1-bis legge n. 109/1994.
      In caso di parita' tra una o piu' offerte, si procederà per
 sorteggio.
      L'appalto non sara' aggiudicato qualora non siano pervenute
 almeno due offerte valide.
      L'azienda si riserva infine la facolta', per insindacabili
 motivi, di prorogare, sospendere, modificare, revocare il bando e di
 non aggiudicare la gara, senza diritto per i concorrenti ad
 indennizzo o altro.
      L'aggiudicazione e' immediatamente vincolante per la ditta
 assegnataria, mentre produrra' effetti giuridici nei confronti della
 stazione appaltante, dopo l'adozione della conseguente deliberazione.
      Per quanto non previsto nel presente bando, varranno le norme e
 condizioni contenute nel capitolato speciale, nel regolamento di
 contabilita' generale dello Stato (regio decreto n. 827/1924) nel
 nuovo capitolato opere pubbliche.
    Finanziamento: con mezzi propri di bilancio.
      Pagamenti: i pagamenti in acconto dei relativi S.A.L. saranno
 corrisposti a rate non minori a L. 500.000.000 art. 6, C.S.
      Potranno essere effettuati su richiesta, pagamenti diretti a
 ditte subappaltatrici (in caso di subappalto) e a ditte mandanti (in
 caso di A.T.I.).
      Per tutto cio' che riguarda l'andamento dell'appalto e la
 esecuzione del contratto, la stazione appaltante elegge il proprio
 domicilio legale in Bergamo.
      Il Foro giudiziario competente per la risoluzione di qualsiasi
 controversia e' il Foro di Bergamo.
      Per eventuali chiarimenti codesta ditta puo' contattare il
 settore risorse tecnologiche dell'azienda nei giorni feriali, da
 lunedi' a giovedì dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore
 16 ed il venerdì dalle ore9 alle ore 12,30, (tel. 035/269031, fax
 035/266165).
     Bergamo, 2 aprile 2001
              Il direttore generale: dott. Antonio Leoni              
                                                                      
          Il direttore amministrativo: dott. Carlo Bonometti          
                                                                      
C-9462 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.