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Errata corrige
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Bando di gara L'amministrazione comunale ha indetto con determinazione dirigenziale n. 18/RES del 12 marzo 2001 pubblica gara mediante appalto concorso in tre lotti, ai sensi dell'art. 4 del regio decreto 18 novembre 1923 n.2440, da esperire secondo il metodo di cui all'art.91 del regio decreto 23 maggio 1924 n.827 ed in conformita' all'apposito capitolato speciale di appalto, per l'esecuzione del servizio di soggiorni climatici per anziani, anno 2001, per un importo presunto complessivo di L.1.200.000.000, I.V.A. inclusa, pari a Euro 619.748,28, cosi' suddiviso: lotto A importo presunto L. 600.000.000, pari a Euro 309.874,14; lotto B importo presunto L. 350.000.000, pari a Euro 180.759,91; lotto C importo presunto L. 250.000.000, pari a Euro 129.114,22; (si specifica che a tali importi presunti sono da aggiungere i contributi a carico degli anziani come previsto all'art. 6, lettera H, del capitolato speciale). Specifiche tecniche: il servizio da espletare prevede soggiorni con turni di 14 giorni di pensione completa in camera doppia con servizi interni, a partire dalla cena del 1. giorno e fino al pranzo del 15. giorno, secondo quanto meglio specificato all'art. 5 del capitolato speciale, nel rispetto delle seguenti localita' e periodi: lotto A: Riviera Ligure n. 1.300 unita'; periodo: maggio - luglio e settembre - dicembre; lotto B: Riviera Adriatica n. 800 unita' cosi' suddivise: n. 600 unita' : Romagna (con l'indicazione di almeno una località marina termale per patologie dell'apparato respiratorio); n. 200 unita': Marche, Abruzzo; periodo: maggio - luglio e settembre - ottobre; lotto C : n. 300 unita' cosi' suddivise: n. 100 unita' Lago di Como e/o Garda e/o Maggiore (con l'indicazione di almeno una località termale per patologie dell'apparato respiratorio); periodo: maggio - luglio e settembre - ottobre; n. 100 unita' Collina (Lombardia e/o Trentino e/o Emilia Romagna e/o Veneto) - altitudine da m 300 minimo a m800 massimo; periodo: luglio - agosto; anziani parzialmente autosufficienti n. 100 unita' cosi' suddivise: n. 50 unita': Liguria; n. 50 unita' : Romagna (località termale per patologie dell'apparato respiratorio); periodo: giugno. Raggruppamenti di imprese: sono ammesse a presentare domanda di partecipazione e successive offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate. L'offerta e la domanda devono essere sottoscritte da tutte le imprese raggruppate e devono specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese. Le singole imprese, facenti parte del gruppo aggiudicatario della gara, dovranno conferire mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza ad una di esse qualificata come capo gruppo. Il raggruppamento di imprese deve essere costituito con atto notarile entro 10 giorni dall'aggiudicazione. Non e' consentito, a pena di esclusione dalla gara, che una ditta partecipi contemporaneamente alla gara singolarmente e quale componente di un raggruppamento di imprese ovvero sia presente in piu' raggruppamenti di imprese. Domanda di partecipazione: le domande di partecipazione, in cui dovra' essere precisato il lotto o i lotti per cui si intende partecipare, redatte in lingua italiana su carta da bollo da L. 20.000, corredate dei documenti sottoindicati, ed in busta chiusa sigillata, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla gara, al comune di Milano - Settore Anziani e Strutture Residenziali - Ufficio Protocollo - L.go Treves n.1 - 20121 Milano - Tel.02/88463121/130/183 - Fax 02/88467352, entro e non oltre le ore 12 del quindicesimo giorno (non festivo) dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del presente bando. Sulla busta chiusa dovra' risultare chiaramente la dicitura: 'Domanda di partecipazione' all'appalto concorso del Servizio di Soggiorni Climatici per Anziani - Anno 2001. Le imprese interessate dovranno fornire contestualmente alla domanda di partecipazione ed a pena di esclusione, dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 2 della legge 4 gennaio 1968 n.15 e art. 1, comma 1, del D.P.R. 20 ottobre 1998 n.403) o dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' (art.4 della legge n.15/68 e art.2, comma 1, del D.P.R. n.403/98), non autenticate (art.2 della legge n.15/68 e art.2, comma 11 della legge n.191/98), non anteriori a sei mesi dalla data di presentazione della richiesta di partecipazione (art.2, comma 3 della legge n.127/97, come modificato dalla legge n.191/98, art.6, comma 1 del D.P.R. n.403/98), nonche' corredate da una copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (art.3, comma 1, della legge n.127/97, come modificato dalla legge n.191/98), come di seguito indicato: 1. dichiarazione sostitutiva di certificazione comprovante la qualita' di legale rappresentante dell'impresa concorrente del sottoscrittore delle dichiarazioni seguenti; 2. dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, e che l'oggetto sociale dell'impresa comprenda il servizio oggetto dell'appalto; 3. dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante autorizzazione regionale e provinciale per l'apertura e l'esercizio di agenzia di viaggi e turismo che consenta la vendita al pubblico; 4. dichiarazione di primario istituto bancario, che attesti la idoneita' finanziaria ed economica dell'impresa ad adempiere la prestazione di cui alla gara. Tale attestazione, dovrà fare chiaro riferimento all'oggetto della gara, nonche' al lotto e al relativo importo per il quale l'impresa intende concorrere. In caso di raggruppamento di imprese tale attestazione deve essere presentata da ciascuna impresa; 5. dichiarazione attestante il volume d'affari delle tre ultime dichiarazioni annuali I.V.A. da cui risulti un giro di affari annuo medio almeno pari all'importo presunto precedentemente indicato, in relazione al lotto per cui si intende partecipare; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno per il 60% dall'Impresa capo gruppo e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti a ciascuna delle quali e' comunque richiesto almeno il 10% dell'importo indicato. In alternativa ai documenti sopraindicati, l'impegno rilasciato e sottoscritto da Enti, Istituti o Imprese autorizzate dalle vigenti disposizioni, a prestare, in caso di aggiudicazione, fidejussione escutibile a prima richiesta, pari al 20% del corrispettivo presunto precedentemente indicato, di durata almeno pari a quella del servizio e comunque prorogabile fino all'esatto adempimento dell'appalto; 6. dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' a firma del legale rappresentante contenente l'indicazione di precedenti servizi, anche con soggetti diversi, effettuati durante l'ultimo triennio, analoghi per oggetto a quello oggetto del presente bando, con rispettivo importo, data e destinatario. L'importo complessivo di massimo 10 servizi, resi in una stessa annualità, dovrà raggiungere l'importo del lotto per cui si concorre. In caso di raggruppamento, ciascuna impresa dovrà indicare e comprovare referenze in misura percentuale almeno pari alla parte di servizio che effettuerà; 7. dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dal legale rappresentante con la quale il prestatore di servizi candidato attesti, sotto la propria responsabilita', di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui alle lettere a), b), d), e) dell'art. 12 del D.Lgs. 17 marzo 1995 n.157 contenente anche, per i concorrenti fuori Milano, l'impegno ad individuare una sede operativa in Milano entro 20 giorni dall'aggiudicazione; la reale possibilità di mettere in atto tutte le operazioni indispensabili per: a) formazione dei turni di vacanza; b) convocazione diretta degli utenti per concordare la partecipazione ai vari turni; c) riscossione dei contributi e ritiro dei certificati medici degli utenti; d) formazione dei gruppi di utenti per le localita' prescelte; e) contatti diretti con gli alberghi; 8. dichiarazione del legale rappresentante, ai sensi dell'art. 17 della legge 12 marzo 1999 n. 68, che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, nonche' apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della presente legge, pena l'esclusione; 9. dichiarazione (Patto di Integrita') del legale rappresentante resa ai fini della prevenzione di tutti gli atti di corruzione o comunque in contrasto con le regole della trasparenza amministrativa, contenente: l'attestazione che l'impresa partecipante non si e' accordata nonche' l'impegno a non accordarsi con altri partecipanti alla gara per limitare in alcun modo la concorrenza; l'impegno a rendere noti, su richiesta del comune di Milano, tutti i pagamenti eseguiti e riguardanti il contratto eventualmente assegnato a seguito della gara in oggetto, inclusi quelli eseguiti a favore di intermediari e consulenti; la presa d'atto che, nel caso di mancato rispetto degli impegni anticorruzione assunti con il Patto di Integrita', potranno essere applicate le sanzioni ivi previste; la presa d'atto, che il Patto di Integrita' e le relative sanzioni applicabili resteranno in vigore sino alla esecuzione del contratto eventualmente assegnato a seguito della gara in oggetto. Comunque l'amministrazione puo' invitare i concorrenti ad integrare o chiarire i certificati ed i documenti presentati; si rammenta la responsabilita' penale cui si incorre in caso di dichiarazioni mendaci. In tal caso, si procederà alla conseguente denuncia penale. L'amministrazione potrà effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Qualora dai predetti controlli emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Entro 10 giorni dal ricevimento delle domande di partecipazione l'amministrazione appaltante spedira' l'invito a presentare le offerte alle Organizzazioni che risulteranno idonee. Per poter partecipare alla gara le organizzazioni concorrenti dovranno previamente costituire il deposito cauzionale provvisorio per un importo di L. 20.000.000, per il lotto A (pari a Euro 10.329,14); di L.11.670.000, per il lotto B (pari a Euro 6.027,05); di L.8.350.000 per il lotto C (pari a Euro 4.312,42) da effettuarsi presso la Cassa Civica, via Silvio Pellico n.16 - Milano in valuta legale o con assegni circolari (intestati direttamente al comune di Milano od al Civico Tesoriere del comune di Milano) o con libretti di deposito al portatore non vincolati o con Titoli di Stato (o garantiti dallo Stato), fatta avvertenza che i Titoli dello Stato verranno conteggiati al Valore di Borsa del giorno della costituzione del deposito. Il deposito cauzionale provvisorio puo' essere costituito anche mediante fidejussione bancaria (rilasciata da Azienda di Credito di cui all'art. 5 del R.D.L. 12 marzo 1936, n.375 e successive modificazioni e/o integrazioni) o polizza assicurativa (rilasciata da impresa di assicurazioni, debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del D.P.R. 13 febbraio 1959, n.449 e successive modificazioni e/o integrazioni). Le fidejussioni bancarie e le polizze assicurative devono avere una validita' minima di 90 giorni e devono essere presentate unitamente alle offerte. In ogni caso il deposito cauzionale deve essere effettuato con un unico tipo di valori. I depositi cauzionali provvisori verranno restituiti, subito dopo l'avvenuta assegnazione dell'appalto, ai concorrenti che non risultassero aggiudicatari. L'aggiudicataria, entro il termine che verra' indicato con lettera dell'amministrazione, dovrà provvedere alla trasformazione del deposito provvisorio in definitivo, il cui ammontare viene stabilito nella misura del 5% (cinquepercento) circa dell'importo contrattuale presunto. Il predetto deposito cauzionale definitivo restera' vincolato fino a gestione ultimata e, comunque, fino a quando non sarà stata definita ogni eventuale eccezione o controversia con l'aggiudicataria. L'aggiudicazione dell'appalto avverrà secondo i criteri di valutazione approvati con Determinazione dirigenziale n. 18/RES del 12 marzo 2001. I concorrenti potranno presentare offerta per tutti i lotti, ma potranno essere dichiarati aggiudicatari di un lotto soltanto. In caso di presentazione di offerta per piu' lotti, il deposito cauzionale provvisorio dovra' essere pari a quello previsto per il lotto di importo più elevato. Si procederà all'aggiudicazione in ordine progressivo di lotto. Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta valida per ciascun lotto, purche' in grado di soddisfare le esigenze della Civica amministrazione. In conformità a quanto disposto dall'art. 3 (comma 2) del D.Lgs. 17 marzo 1995 n.157 non si procede alla pubblicazione del presente bando su Gazzetta Ufficiale C.E.E. Per ulteriori informazioni e per prendere visione degli atti di gara, rivolgersi al Settore Anziani e Strutture Residenziali - Ufficio Turismo Sociale - L.go Treves n. 1 - c.a.p. 20121 Milano - Tel. 02-88463121/130/183 - Fax n. 02-88467352. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990 n.241, si informa che il responsabile del procedimento relativo al bando in oggetto e' il dott. Aldo Messina. Ai sensi dell'art. 10 della legge 675/96 si informa che i dati riferiti dalle imprese partecipanti alla gara verranno utilizzati soltanto per le finalita' connesse all'espletamento della gara, non verranno comunicati o diffusi a terzi e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi. Atti Municipali P.G. 1.626.483 del 14 febbraio 2001 - R.I. 2.328/2001. Milano, 22 marzo 2001 Il direttore del settore: dott.ssa Luisa Anzaghi. M-1859 (A pagamento).