COMUNE DI MILANO Settore Economato

(GU Parte Seconda n.22 del 28-1-1997)

                                                                      
                                                                      
      Oggetto: E' indetta gara, in tre lotti, mediante procedura
 ristretta licitazione privata) in ambito E., ai sensi dell'art. 6 -
 1. e 2. comma, lettere b) del D.Lgs. 17 marzo 1995 n. 157, con le
 modalita' previste dal l'art. 10, 1. e 4. comma del citato D.Lgs. ed
 in conformita' all'apposito Capitolato speciale d'appalto, per il
 servizio di pulizia presso le Case di Riposo: 'Per Coniugi', 'V.
 Ferrari' e 'Famagosta', durante il periodo 1. aprile 1997 - 31
 dicembre 1999.
    La stessa e' suddivisa in tre lotti, come specificato:
     I lotto: 'Per Coniugi' di via Dei Cinquecento, 19;
     II lotto: 'Ve Ferrari' di via Dei Panigarola 14;
     III lotto: 'Famagosta' di via A. di Rudini 3.
 
      Prezzi base. Fissati per singoli lotti, forfettari ed
 onnicomprensivi, per l'intera durata del servizio garantendo le
 prestazioni minime (monteore) indicate:
     I lotto - L. 1.421.218.000, oltre I.V.A. - 49534 ore;
     II lotto - L. 1.037.605.000, oltre I.V.A. - 36163 ore;
     III lotto - L. 1.381.932.000, oltre I.V.A. - 48164 ore.
 
      Raggruppamenti di prestatori di servizi: sono ammessi a
 presentare domanda di partecipazione anche i raggruppamenti
 d'impresa. In tal caso, le domande e le offerte dovranno essere
 sottoscritte da tutte le imprese e la documentazione tutta dovra'
 riferirsi, oltre che alla capogruppo, anche alle mandanti.
      La formalizzazione notarile del raggruppamento deve avvenire
 entro 10 giorni dall'eventuale aggiudicazione. Nell'offerta ciascuna
 impresa dovra' specificare la parte del servizio che intende
 effettuare.
      Non e' consentito che un prestatore di servizio partecipi
 contemporaneamente alla gara singolarmente e quale componente di un
 raggruppamento di impresa, ovvero sia presente in piu'
 raggruppamenti.
      Nel caso in cui un Consorzio intenda proporre domanda di
 partecipazione, nella stessa si dovra' indicare quale/i soggetto/i
 consorziato/i eseguira'/nno il servizio e dovra' essere sottoscritta
 sia dal legale rappresentante del Consorzio che della/e
 consorziatale.
      Analogamente, la documentazione dovra' esser prodotta sia dal
 Consorzio che dalla/e consorziatale.
      Domanda di partecipazione: le domande di partecipazione, redatte
 in lingua italiana ed in bollo da L. 20.000, nonche' corredate dei
 documenti indicati al successivo paragrafo 'Documentazione', dovranno
 pervenire, pena l'esclusione dalla gara, al Comune di Milano -
 Settore Economato - Ufficio Protocollo via Friuli n. 30, CAP 20135 -
 Milano - entro e non oltre le ore 10,30 del 13 febbraio 1997, in
 busta affrancata. Sulla busta dovra' risultare l'oggetto della gara e
 la dicitura: 'Domanda di partecipazione'.
      Documentazione: I prestatori di servizi interessati,
 contestualmente alla domanda di partecipazione ed a pena di
 esclusione, dovranno fornire:
       A) certificato C.C.I.A.A. o analogo registro dello Stato
 aderente alla U.E., rilasciato in data non anteriore a tre mesi dalla
 data di presentazione della domanda, da cui risulti che l'oggetto
 dell'attivita' ricomprende la prestazione offerta;
       B) dichiarazione di Istituto Bancario, operante negli Stati
 membri della U.E., che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica
 dell'impresa con esplicito riferimento alla prestazione di cui alla
 gara (od al/i lotto/i) ed alla relativa entita' economica;
       C) copia, sottoscritta dal prestatore di servizi, delle
 dichiarazioni annuali I.V.A. 1993 - 1994 - 1995 o analoga
 dichiarazione in uso nei Paesi della U.E., da cui risultino, per
 poter partecipare ad ogni singolo lotto, almeno i seguenti volumi
 d'affari annui medi: lotto 1 - L. 520.000.000; lotto 2 - L.
 380.000.000; lotto 3 - L. 500.000.000. In caso di partecipazione a
 piu' lotti, il volume annuo medio richiesto sara' determinato dalla
 sommatoria dei singoli volumi d'affari annui medi indicati per ogni
 singolo lotto. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, tale
 requisito dovra' essere posseduto almeno per il 60% dall'impresa
 capogruppo e la restante percentuale, cumulativamente, dalle
 mandanti, a ciascuna delle quali e' richiesto almeno il 10%
 dell'importo indicato. Qualora un consorzio proporra' domanda di
 partecipazione, il fatturato annuo dovra' essere posseduto sia dallo
 stesso consorzio che dalla/e ditta/e che effettuera'/nno il servizio;
       D) dichiarazione, in originale o copia autenticata, di una o
 piu' referenze per servizi prestati nell'ultimo triennio, analoghi
 per oggetto e valore economico a quello di gara, con l'indicazione
 dell'importo, del periodo e del buon esito nell'esecuzione del
 servizio stesso. In caso di raggruppamento, ciascuna impresa dovra'
 comprovare referenze in misura percentuale almeno pari al servizio
 che effettuera';
       E) in alternativa ai documenti di cui ai precedenti punti C) e
 D), l'impegno, rilasciato e sottoscritto di enti, istituti o imprese,
 autorizzate dalla vigente normativa, disposti a prestare, in caso di
 aggiudicazione, una fidejussione, escutibile a prima richiesta, pari
 al 20% del valore complessivo dell'appalto (prezzo base), gia'
 indicato per singolo lotto, nonche' di durata pari a quello del
 servizio e prorogabile fino all'esatto adempimento dell'appalto;
       F) una dichiarazione, autenticata ai sensi dell'art. 20 della
 legge 4 gennaio 1968 n. 15 o, secondo la legislazione del Paese di
 appartenenza, con la quale il prestatore di servizi attesti, sotto la
 propria responsabilita', di non trovarsi in alcune delle condizioni
 di cui alle lettere a) b) d) e) dell'art. 11 del D.Lgs. n. 358 del 24
 luglio 1992;
       G) copia del modello IXP.S. - DM 10 debitamente quietanzato,
 riferito al mese di novembre 1996, nonche' copia della richiesta del
 certificato di correntezza contributiva, inviata all'I.N.P.S.
 competente e debitamente vistata dallo stesso Istituto, o
 certificazione equivalente in uso nei singoli paesi dell'U.E., con
 l'eccezione di quei consorzi che non hanno personale alle dipendenze,
 in tal caso sara' considerato il DM 10 e la correntezza contributiva
 dalla/e ditta/e consorziatale;
       H) dichiarazione, autenticata (art. 20 legge 15/68), contenente
 l'obbligo, in caso di aggiudicazione e sotto pena di risoluzione del
 contratto di espletare il servizio a mezzo di legge, aprire le
 posizioni contributive presso le sedi degli Enti territorialmente
 competenti, in relazione all'ubicazione dell'unita' produttiva;
 presentare, su richiesta, copia di tutti i documenti atti a
 verificare la corretta corresponsione dei salari, nonche' dei
 versamenti contributivi.
 
      Lettera d'invito: gli inviti a presentare offerta saranno
 diramati entro il 14 febbraio 1997.
      Depositi cauzionali: le ditte che saranno invitate, per poter
 partecipare alla gara, dovranno previamente costituire, per ogni
 singolo lotto, per il quale si formula, un deposito cauzionale
 provvisorio per gli importi che saranno di seguito comunicati con
 successiva lettera d'invito.
      Aggiudicazione: alla stessa si potra' pervenire in caso, di
 presentazione di almeno due offerte valide per lotto. Non sono
 ammesse offerte in aumento.
      L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art. 23, comma
 1, lett. a) del D.Lgs. n. 157 17 marzo 1995, unicamente al prezzo
 piu' basso. Prima di procedere all'aggiudicazione, ai sensi dell'art.
 25 comma 3, del citato D.Lgs. 157, l'amministrazione verifichera' se
 l'offerta contenga un ribasso che superi di un quinto la media
 aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse. In tal caso, la stessa
 sara' dichiarata anomala. L'Amministrazione chiedera' per iscritto le
 precisazioni, considerate pertinenti, in merito agli elementi
 costitutivi dell'offerta e le verifichera', tenendo conto di tutte le
 spiegazioni ricevute, Qualora tali spiegazioni non pervenissero entro
 i termini fissati ovvero non fossero ritenute esaurienti, si
 provvedera' all'esclusione dell'offerta dichiarata anomala con atto
 motivato.
      Vincolo offerte: ciascun concorrente rimarra' vincolato alla
 propria offerta per un periodo di 60 giorni consecutivi dalla data di
 espletamento della gara.
      Subappalto: contestualmente all'offerta, la ditta deve
 dichiarare se intende ricorrere al subappalto (art. 18 del D.Lgs. 17
 marzo 1995 n. 157), dando indicazione della parte del servizio che
 intende subappaltare. Lo stesso, in caso di accettazione, e' regolato
 dall'art. 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive
 modificazioni ed integrazioni.
      Altre informazioni: per ulteriori informazioni e per prendere
 visione degli atti di gara, rivolgersi all'Ufficio Servizi in Appalto
 del Settore Economato - Via Santa Radegonda, 7/9, 20121, Milano, rei.
 8693657/8693043. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della
 legge 7 agosto 1990 n.241, il responsabile del procedimento e' la
 dott.ssa Caticchio Maria Antonietta. L'8 gennaio 1997 si e'
 provveduto all'invio dei bando per la pubblicazione sulla 'G.U.C.E.'.
     Milano, 8 gennaio 1997 (atti n. 117.140/PG/97/158/EC/97).
                        Il direttore di settore: dott. Sergio Columbo.
M-272 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.