AZIENDA OSPEDALIERA 'LUIGI SACCO'
Polo Universitario
'

(GU Parte Seconda n.83 del 9-4-2001)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      Azienda Ospedaliera 'Luigi Sacco' Polo Universitario via G. B.
 Grassi n.74 - 20157 - Milano - Tel.02/39042388 - 2600
 -Telefax02/3560103.
      2. Pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e
 successive modificazioni.
    3.1 Luogo di esecuzione: Azienda ospedaliera 'Luigi Sacco' Milano.
      3.2 Descrizione: ristrutturazione parziale dell'edificio n. 21
 da adibirsi ad 'Hospice'.
      3.3 Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
 sicurezza pari a L. 45.000.000) L.2.162.762.200 + I.V.A., ( Euro
 1.116.973,45) di cui a corpo L.438.175.600 ( Euro 226.298,81) e a
 misura L.1.724.586.600 ( Euro 890.674,64), categoria prevalente OG1;
 classifica III; riferimento: articoli 19, comma 4 e 21, comma 1,
 lettera c) legge n.109/1994;
      3.4 Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non
 soggetti a ribasso L. 45.700.000 ( Euro 23.240,56).
      3.5 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: opere edili e
 affini OG1 L. 867.200.000 ( Euro 447.871,42), impianto di
 climatizzazione OG11 L.685.823.650 ( Euro 354.198,35); impianto
 idrico-sanitario-gas medicali L.215.635.050 ( Euro 111.366,20);
 impianti elettrici e rilevazione incendi OG11 L.311.303.500 ( Euro
 160.774,84); impianto montalettighe-ascensore L. 82.800.000 ( Euro
 42.762,63).
      4. Termine di esecuzione: giorni 300, naturali e consecutivi,
 decorrenti dalla data di consegna lavori.
      5. Documentazione: il disciplinare di gara, il capitolato
 speciale di appalto e l'ulteriore documentazione
 tecnico-amministrativa sono a disposizione, per la visione, presso la
 U.O. Provv.to/Econ.to. E' possibile acquistarne copia, fino a 10
 giorni antecedenti il termine di presentazione dell'offerta, previa
 prenotazione a mezzo fax (02/356.01.03), almeno 48 ore prima del
 ritiro, versando la somma di L.350.000, presso la cassa economale, al
 momento del ritiro.
      6. Termine di ricezione delle offerte: 7 maggio 2001, entro le
 ore 12:
     Indirizzo: vedi punto 1, Ufficio Protocollo;
       Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, di
 cui al punto 5 del presente bando
       Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 8 maggio 2001
 alle ore 10, presso i locali della U.O. Provveditorato/Economato;
     Eventuale seconda seduta di gara in data da destinarsi.
 
      7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: offerenti e loro
 rappresentanti autorizzati.
    8. Cauzione: l'offerta deve essere corredata da:
       Cauzione provvisoria, pari a L. 43.255.244 ( Euro 22.333,46),
 da costituirsi a termini di legge;
     Cauzione definitiva, come da capitolato speciale d'appalto.
 
      9. Finanziamento specifico, con fondi di cui alla legge n.
 135/1990, assegnati con decreto di Giunta regionale. Direzione
 Generale Opere Pubbliche e Protezione Civile n. 20619 del 21 gennaio
 1999.
      10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,
 comma 1, della legge n.109/1994 e successive modificazioni,
 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai
 sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del decreto del Presidente
 della Repubblica n.554/1999 ovvero da imprese che intendano riunirsi
 o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge n.109/1994
 e successive modificazioni.
      11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
 necessarie per la partecipazione: (nel caso di concorrente in
 possesso dell'attestato SOA) attestazione, rilasciata da societa' di
 attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica
 n. 34/2000 regolarmente autorizzata (negli altri casi):possesso dei
 requisiti di cui all'art. 31 del decreto del Presidente della
 Repubblica n.34/2000, in misura non inferiore a quanto previsto dal
 medesimo art. 31, commi 1 e 2.
      12. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
 ricezione delle offerte.
      13. Criteri diaggiudicazione: massimo ribasso, rispetto
 all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli
 oneri per l'attivazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4
 del presente bando;il prezzo offerto deve essere determinato, ai
 sensi dell'art. 21, comma 1, della citata legge 109/1994 e successive
 modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le
 norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo
 offerto deve comunque essere inferiore a quello posto a base di gara
 al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui
 al punto 3.4 del presente bando.
    14. Varianti: non ammesse.
    15. Altre informazioni:
       a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
 requisiti generali di cui all'art. 17 del decreto del Presidente
 della Repubblica n. 34/2000 e di cui alla legge n. 68/1999;
       b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
 anormalmente basse, secondo le modalità previste dall'art. 21, comma
 1-bis della legge n. 109/1994 e successive modificazioni; nel caso di
 offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione
 automatica;
       c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
 sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
     d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
       e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
 comma 1, lettera d) e) ed e-bis) legge n.109/1994 e successive
 modificazioni, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando
 devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2,
 del decreto del Presidente della Repubblica n.554/1999, qualora
 associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'art. 95,
 comma 3, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica
 qualora' associazioni di tipo verticale
     f) modalita' di pagamento: specificate in sede di capitolato;
       g) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
 vigenti leggi;
       h) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare
 le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter delle legge n.
 109/1994 e successive modificazioni;
 
      i) La documentazione indicata nel disciplinare di gara, a
 dimostrazione del possesso dei requisiti previsti dal presente bando,
 dovra' essere inserita nella busta 'A - documenti'.
  Nella busta 'B - offerta economica' dovra' essere inserita la
 giustificazione dei singoli prezzi di offerta.
       j) le ditte potranno effettuare sopralluogo, previa richiesta
 telefonica, con almeno 48 ore di anticipo (Tel. 02/3904-2600 -2388);
       k) responsabile unico del procedimento e' il dott. ing. Dario
 Monti.
                           Il direttore generale: dott. Carlo Pampari.
M-2740 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.