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Errata corrige
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In esecuzione della deliberazione n. 284 del 7 marzo 2002 il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera 'Ospedale Treviglio Caravaggio' di Treviglio indice un'asta pubblica per l'aggiudicazione di appalto per contratto da stipulare a corpo, relativa ai lavori di ristrutturazione ed ampliamento pronto soccorso Ospedale di Treviglio per un importo a base d'asta di Euro 1.324.711,95 pari a L. 2.565.000.000 piu' Opere relative al Piano di Sicurezza di Euro 56.810,26 pari a L.110.000.000 (non soggette a ribasso) per un totale di Euro 1.381.522,17 pari a L. 2.675.000.000 (I.V.A. e spese tecniche escluse) cosi' suddiviso: 1) opere edili ed affini Euro 792.761,34 L. 1.535.000.000; 2) impianti elettrici ed affini Euro 167.848,49 L. 325.000.000; 3) impianti mecc. Cond. Euro 263.393,02 L. 510.000.000; 4) impianti mecc. Idr. sa. Euro 61.974,83 L. 120.000.000; 5) impianti elevatori Euro 28.405,12 L. 55.000.000; 6) impianti gas Euro 67.139,40 L. 130.000.000; Totale Euro 1.381.522,20 L. 2.675.000.000 di cui Opere Piano di sicurezza Euro 56.810,26 L. 110.000.000. Importo soggetto a ribasso d'asta Euro 1.324.711,94 L. 2.565.000.000. Opere riconducibili alla categoria OG1 (ex G1) ed alla classifica IV (fino a Euro 2.582.284,50 pari a L. 5.000.000.000) del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34. 1.1) Non sono previste opere scorporabili; b) l'aggiudicazione verra' effettuata con il metodo previsto dagli articoli n.73 lettera c) e n. 76 del Regolamento sulla Contabilita' Generale dello Stato approvato con R.D. del 23 maggio 1924 n. 827, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell'art. 21 comma 1-bis legge n. 109/94 cosi' come modificata dalla legge n. 216/95 e dalla legge n. 415/98, con l'esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata nel seguente modo: esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, delle offerte ammesse di maggiore ribasso e del 10%, arrotondato all'unita' superiore, di quelle di minore ribasso; media aritmetica fra i ribassi delle rimanenti offerte ammesse; incremento di tale risultato con lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, esclusi i maggiori ribassi gia' eliminati; c) l'intervento interessa una superficie di mq 1278 per il piano rialzato e mq 64 per il piano terra; d) saranno ammesse solo offerte in ribasso; nel conteggio della media si prenderanno in considerazione solo le cifre centesimali; e) l'aggiudicazione delle opere verra' effettuata anche in presenza di una sola offerta; f) il termine di esecuzione delle opere e' stabilito in 485 (quattrocentoottantacinque) giorni naturali successivi e consecutivi decorrenti a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori (come previsto dal Capitolato Speciale di Appalto). Nel caso di mancato rispetto del termine indicato per l'esecuzione delle opere, per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori viene applicata una penale pari ad Euro 258,23 equivalenti a L. 500.000 dell'importo contrattuale, fatto salvo il risarcimento dell'ulteriore danno, in conformita' a quanto dal Capitolato Speciale d'Appalto; g) l'impresa aggiudicataria dovra' garantire la presenza continua di un assistente di cantiere che coordini tecnicamente l'attivita' con la D.L.; h) i lavori in oggetto verranno finanziati come segue: 1.589.895,45 pari a L. 3.078.466.872 Contributo Regionale; 51.645,69 pari a L. 100.000.000 Mezzi propri di Bilancio. i) i pagamenti in acconto verranno effettuati in corso d'opera ogni qualvolta il credito al netto del ribasso d'asta e delle trattenute di legge e delle eventuali penalita' o addebiti avra' raggiunto la cifra pari ad Euro 206.582,76 equivalente a L. 400.000.000 Nell'eventualita' di cessione dei crediti, la stessa sara' esigibile soltanto a collaudo avvenuto; l) il progetto relativo all'esecuzione delle opere, potra' essere acquistato in fotocopia, previa prenotazione telefonica, presso la Cartoleria Eliotecnica S.n.c. di Ghilardi Luigi & Carlo di Treviglio via A. Crippa n. 9 (tel. 0363/303695) al prezzo di Euro 285,00 I.V.A. compresa, o visionato presso l'U.O. Tecnico Impiantistica, Ufficio Tecnico ospedale di Treviglio nei giorni 16 - 19 - 22 aprile 2002 dalle ore 10 alle ore 12 che rilascera' apposita attestazione. m) le offerte redatte in lingua italiana, devono essere indirizzate all'A.O. Treviglio Caravaggio, piazzale Ospedale n. 1 Treviglio e devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 del giorno 3 maggio 2002. L'invio per posta e' ad esclusivo rischio del mittente; m-bis) il giorno 7 maggio 2002 alle ore 14 presso l'U.O. Tecnico Impiantistica dell'Ospedale di Treviglio si procedera' all'apertura delle buste contenenti la documentazione e, verificatene l'ammissibilita', si procedera' all'apertura delle buste contenenti l'offerta. Saranno ammesse a partecipare alla gara anche le riunioni temporanee di imprese, sulla base dei requisiti previsti dall'art. 93 e seguenti del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554; n) i concorrenti devono possedere tutti i requisiti previsti dall'art. 2 del D.P.R. 30 agosto 2000 n. 412 ed essere in regola con ledisposizioni riguardanti il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68; o) gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta dopo 120 giorni dalla data di esperimento della gara; p) per il subappalto l'impresa partecipante dovra' indicare, su carta intestata inserita nella busta contenente la documentazione, le parti delle opere o le lavorazioni che intende concedere in subappalto (art. 34 della legge n. 109/94 come modificato dalla legge n. 216/95 e dalla legge n. 415/98). Si rammenta che le opere edili potranno essere subappaltate per una quota non superiore al 30%. L'impresa subappaltante dovra' trasmettere alla Direzione Lavori, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al subappaltatore; q) l'impresa concorrente dovra' allegare, a pena di esclusione, la dichiarazione di essersi recata sul luogo in cui devono eseguirsi i lavori e di avere preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possono influire sulla esecuzione dell'opera e, di conseguenza, di avere formulato prezzi remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare, considerando che gli stessi rimarranno fissi ed invariabili. Per rendere possibile il sopralluogo sara' a disposizione l'incaricato di questa A.O. presso l'Ospedale di Treviglio nei giorni 16 aprile 2002 - 19 aprile 2002 e 22 aprile 2002 dalle ore 10 alle ore 12 il quale rilascera' apposita attestazione. Al sopralluogo sara' ammesso il titolare oppure il legale rappresentante dell'impresa il cui nominativo compaia sul certificato di iscrizione al Registro Imprese, oppure un rappresentante dell'impresa munito di delega specifica con firma autenticata. In quest'ultimo caso il soggetto delegato agisce solamente per una singola ditta; r) documentazione: La documentazione da predisporre deve essere contenuta in due buste differenti, chiuse, sigillate con ceralacca e controfirmate su tutti i lembi di chiusura e riportanti le seguenti diciture: busta n. 1 'documenti'. Indirizzo dell'impresa mittente, indirizzo dell'ente appaltante e la dicitura: 'Gara d'Appalto per i lavori di ristrutturazione ed ampliamento pronto soccorso Ospedale di Treviglio; busta n. 2 'offerta'. Indirizzo della ditta mittente, indirizzo dell'ente appaltante e la dicitura: Gara d'Appalto per i lavori di ristrutturazione ed ampliamento pronto soccorso Ospedale di Treviglio. Entrambe le buste andranno inserite in un plico chiuso sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di chiusura su cui andranno riportati l'indirizzo dell'impresa mittente, l'indirizzo dell'ente appaltante e la dicitura Gara d'Appalto per i lavori di ristrutturazione ed ampliamento pronto soccorso Ospedale di Treviglio. Le buste non dovranno consentire la lettura del contenuto nemmeno se osservate in controluce. Nella busta n. 1 si dovra' inserire: s.1) a pena di esclusione l'attestazione di acquisto o di presa visione del progetto di cui al punto l); s.2) a pena di esclusione la cauzione pari ad Euro 26.494,24 equivalente a L. 51.300.000 pari al 2% dell'importo a base d'asta; s.3) in caso di subappalto indicazione, su carta intestata dell'impresa partecipante, delle parti delle opere o delle lavorazioni che si intende subappaltare (come indicato al punto p); s.4) a pena di esclusione la dichiarazione di presa visione dei luoghi in cui si svolgeranno i lavori e l'attestazione firmata dagli incaricati (come indicato al punto q); s.5) certificato Casellario Giudiziale per il/i legale/i rappresentante/i ovvero autocertificazione ai sensi art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445; s.6) a pena di esclusione le seguenti dichiarazioni: di mantenere valida e vincolante l'offerta per 120 giorni consecutivi a decorrere dalla data di esperimento della gara; l'insussistenza di rapporti di controllo e di collegamento determinati ai sensi dell'art. 2359 del codice civile con altre imprese concorrenti alla medesima gara; del possesso di tutti i requisiti elencati all'art. 2 D.P.R. n. 412/2000, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h); s.7) per le riunioni temporanee d'impresa il mandato e la procura rilasciati alla capogruppo; e' consentito il ricorso alla facolta' prevista dall'art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 cosi' come modificata dalla legge n. 216/95 e dalla legge n. 415/98. I documenti di cui ai precedenti punti s.1), s.2), s.3), s.4) devono essere presentati solamente dall'impresa capogruppo. Nella busta n. 2 si dovra' inserire: s.8) copia attestazione SOA per la cat. OG1 e classifica 4a (fino ad Euro 2.582.284,50 corrispondenti a L. 5.000.000.000); s.9) l'offerta, redatta su carta da bollo, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della Ditta. Per le riunioni temporanee d'impresa l'offerta sara' predisposta solamente dalla capogruppo. Per le riunioni temporanee d'impresa che si avvalgono della facolta' prevista dall'art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 cosi' come modificata dalla legge n. 216/95 e dalla legge n. 415/98, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno la riunione e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese, entro un termine di 10 giorni, conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Tale busta dovra' essere chiusa, sigillata con ceralacca e controfirmata su tutti i lembi di chiusura. Ulteriori informazioni potranno essere richieste all'U.O. Tecnico Impiantistica dell'Azienda Ospedaliera (tel. 0363/424293) ed al progettista dott. arch. Glauco Von Wunster (tel. 035/234753). Responsabile del procedimento: dott. ing. Roberto Premoli. Responsabile del presente procedimento: geom. Angelo Finazzi, responsabile U.O. Tecnico Impiantistica. Referente: rag. Lina Moioli tel. 0363/424293. Treviglio, 29 marzo 2002 Il direttore generale: dott. Rocco Gregis. M-2937 (A pagamento).