PROVINCIA DI MILANO

(GU Parte Seconda n.86 del 12-4-2002)

     Bando di gara per appalto-concorso con procedura accelerata      
                                                                      
      La Provincia di Milano, via Vivaio n. 1 - 20122 Milano, fax 
 7740.2792, indirizzo Internet: www.provincia.milano.it (appalti), 
 codice fiscale n. 02120090150, indice appalto concorso per 'global 
 service per la manutenzione ordinaria programmata del verde relativo 
 agli edifici in gestione alla Provincia di Milano', importo 
 complessivo per il triennio 2002/2005: Euro 3.258.000,00 (oltre 
 I.V.A.). 
  Luogo di esecuzione: edifici diversi gestiti dalla Provincia di 
 Milano; riferimenti normativi: decreto legislativo n. 157/1995 testo 
 vigente e norme speciali per singole prestazioni. 
      Obbligo di menzionare nome e qualifiche dei responsabili servizi 
 entro 10 giorni dall'aggiudicazione. 
    Offerte parziali non ammesse; varianti non ammesse. 
      Durata: 3 (tre) anni dall'aggiudicazione. Alla scadenza 
 l'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi di quanto 
 previsto dall'art. 7, comma 2, lettera f), decreto legislativo n. 
 157/1995. 
      Saranno ammesse anche imprese riunite sulla base dell'art. 11 
 del decreto legislativo n. 157/1995 testo vigente. Saranno invitate 
 le imprese che avranno presentato idonea documentazione attestante i 
 requisiti di prequalificazione previsti nel presente bando. Non e' 
 ammessa la costituzione di raggruppamenti diversi successivamente 
 alla richiesta d'invito. 
      A pena di esclusione le domande di partecipazione devono 
 pervenire entro il termine perentorio del giorno 23 aprile 2002 alle 
 ore 12, in plico chiuso, sigillato, ceralaccato e controfirmato sui 
 lembi di chiusura e riportare la seguente frase: 'appalto-concorso 
 per global service per la manutenzione ordinaria programmata del 
 verde relativo agli edifici in gestione alla Provincia di Milano'. Le 
 domande dovranno recare, altresi', l'indicazione del numero di 
 telefax e l'indirizzo di posta elettronica. 
      Indirizzo a cui dovranno pervenire le domande di partecipazione: 
 all'ufficio protocollo della Provincia di Milano in via Vivaio n. 1 - 
 Milano. 
      Garanzie: cauzione provvisoria: 2% dell'importo complessivo a 
 base d'appalto pari a Euro 65.160,00, da produrre in fase di 
 presentazione dell'offerta; cauzione definitiva a garanzia della 
 regolare esecuzione del contratto: 10% dell'importo netto 
 contrattuale e incamerabile a prima richiesta per danni derivanti da 
 inadempimenti dell'appaltatore. Polizza assicurativa di Istituto, 
 operante anche in Italia, certificante la disponibilita', in caso di 
 aggiudicazione, a garantire l'Amministrazione per danni derivanti 
 dall'esecuzione dell'appalto, per un importo di Euro 1.291.142,25. 
      Requisiti di ammissione: la domanda di partecipazione dovra' 
 essere corredata a pena di esclusione di idonee dichiarazioni 
 bancarie e da una dichiarazione del legale rappresentante, resa, 
 sempre a pena di esclusione, ai sensi e per gli effetti degli 
 articoli 46, 47, 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 
 n. 445/2000, in carta semplice e corredata da copia fotostatica non 
 autenticata del documento di identita' in corso di validita' ed 
 attestante: 
       a) l'iscrizione nei registri professionali, che autorizzino 
 alla prestazione del servizio in oggetto (per l'Italia, Camera di 
 commercio); 
       b) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 12, 
 comma 1, del decreto legislativo n. 157/1995; 
       c) di essere in regola con le norme relative ai disabili 
 secondo le disposizioni di cui alla legge n. 68/1999; 
       d) di giudicare i prezzi remunerativi con la specificazione che 
 l'offerta tiene conto degli oneri derivanti dall'osservanza delle 
 misure per la prevenzione degli infortuni e per l'igiene del lavoro 
 previste dal decreto legislativo n. 626/1994 come modificato dal 
 decreto legislativo n. 242/1996 ed ulteriori modifiche; 
       e) l'impegno a disporre entro 15 giorni dall'aggiudicazione, di 
 una sede operativa nella Provincia di Milano, fino al termine 
 dell'appalto; non saranno accettati domicili gratuiti o presso terzi; 
       f) di avere realizzato un fatturato globale complessivo di 
 impresa relativo agli esercizi 1999, 2000, 2001, non inferiore a Euro 
 5.000.000,00 (diconsi Euro cinquemilioni); 
       g) l'indicazione di tutti i servizi identici a quello oggetto 
 della gara realizzati negli esercizi 1999, 2000, 2001, completa dei 
 destinatari dei servizi stessi, siano essi pubblici o privati; 
       h) aver realizzato negli esercizi 1999, 2000, 2001 nel settore 
 dei servizi di manutenzione patrimonio verde con al piu' 3 contratti 
 un fatturato minimo complessivo di Euro 1.630.000,00 (diconsi Euro 
 unmilioneseicentotrentamila); 
       i) l'insussistenza di rapporti di controllo ai sensi dell'art. 
 2359 del Codice civile, con altre imprese partecipanti. 
 
    Per i raggruppamenti di imprese: 
       i requisiti di cui ai paragrafi garanzie e requisiti di 
 ammissione lettera e) potranno essere posseduti solo dalla 
 capogruppo; 
  i requisiti di ammissione di cui alle lettere a), b), c), d), g), i) 
 debbono essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa 
 partecipante al raggruppamento; 
       i requisiti di ammissione di cui alle lettere f), h) potranno 
 essere posseduti dal raggruppamento nel complesso. 
 
      I requisiti finanziari e tecnici frazionabili, corrispondenti a 
 quelli indicati alle lettere f) e h), devono essere posseduti nella 
 misura minima del 40% dalla capogruppo, la parte restante 
 cumulativamente nella misura minima del 10% dalla/e impresa/e 
 mandante/i. 
      Le imprese che partecipano a un raggruppamento temporaneo o a un 
 consorzio non sono ammesse a presentare offerta, ne' come imprese 
 singole ne' come partecipanti ad altro raggruppamento o consorzio. 
      I Consorzi debbono indicare in prequalifica quali Imprese 
 partecipano alla gara. 
      Criterio di aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato secondo 
 il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa previsto 
 dall'art. 23, punto 1, lettera b), decreto legislativo n. 157/1995, 
 con individuazione e verifica delle offerte anomale ai sensi 
 dell'art. 25 del decreto legislativo n. 157/1995 sulla base dei 
 criteri dettagliatamente elencati nella lettera di invito. 
      Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso di unica offerta 
 valida quale risultera' a seguito dell'attribuzione dei seguenti 
 punteggi (come specificato nella lettera di invito): 
       organizzazione, realizzazione, e gestione del Servizio Tecnico: 
 punteggio max 30; 
     innovazione, proposte sul Servizio: punteggio max 20; 
     risorse umane dedicate al servizio: punteggio max 15; 
     certificazione della Qualita' del Servizio: punteggio max 5. 
 
    Subappalto: si applica l'art. 18 della legge n. 55/1990. 
      Il Responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 
 241/1990, e' il Direttore Centrale Patrimonio e Servizi Generali. 
      Data di invio del bando all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: il 4 
 aprile 2002. 
      Le informazioni concernenti il capitolato speciale d'appalto 
 potranno essere richieste dalle ore 9 alle ore 12 dei giorni 
 lavorativi alla Direzione Centrale Patrimonio e Servizi Generali 
 (ing. Riccardo Celesti, tel. 02/77403538). Le informazioni di natura 
 amministrativa, concernenti i documenti da preparare per la 
 partecipazione alla gara, potranno essere richieste al Settore 
 Appalti e Contratti (dott. Roberto Cantaluppi, tel. 02/77402241). 
     Milano, 4 aprile 2002 
            Il direttore del settore appalti e contratti:             
                        avv. Patrizia Trapani                         
                                                                      
M-3113 (A pagamento). 
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