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Errata corrige
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Bando di gara L'amministrazione comunale ha indetto con determinazione dirigenziale n. 28 del 1. aprile 2004 pubblica gara mediante appalto concorso in tre lotti, secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 23 (primo comma, lett. b)del decreto legislativo n. 157/95 e successive modificazioni e integrazioni ed in conformita' all'apposito capitolato speciale di appalto, per l'esecuzione del servizio di soggiorni di sollievo per anziani in localita' climatiche, anno 2004, per un importo presunto complessivo di Euro 533.645,96 I.V.A. inclusa cosi' suddiviso: lotto A importo presunto Euro 190.725,00; lotto B importo presunto Euro 172.000,00; lotto C importo presunto Euro 170.920,00; (si specifica che a tali importi presunti sono da aggiungere i contributi a carico degli anziani come previsto all'art. 5, lettera L, del capitolato speciale). Specifiche tecniche: il servizio da espletare prevede soggiorni con turni di 14 giorni di pensione completa in camera doppia con servizi interni, secondo quanto meglio specificato all'art. 5 del capitolato speciale, nel rispetto delle seguenti localita' e periodi: lotto A: Romagna (localita' marine), n. 350 unita', periodo: giugno, luglio e settembre; Marche (localita' marine), n. 100 unita', periodo: giugno, luglio e settembre; Toscana (localita' marine), n. 100 unita', periodo: giugno, luglio e settembre; lotto B: Costiera Amalfitana, n. 100 unita', periodo: giugno e settembre; Ischia, n. 100 unita', periodo: giugno e settembre; Puglia (localita' marine), n. 25 unita', periodo: giugno; Calabria (localita' marine), n. 25 unita', periodo: settembre; Sicilia (localita' marine), n. 50 unita', periodo: settembre; Sardegna (localita' marine), n. 50 unita', periodo: giugno; lotto C: Riviera Ligure, n. 400 unita', periodo: giugno, luglio e settembre; Lago di Como e/o Garda e/o Maggiore, n. 50 unita', periodo: giugno-luglio e settembre; Collina (Lombardia e/o Trentino e/o Emilia Romagna e/o Veneto) n. 50 unita', periodo: luglio e agosto. Raggruppamenti di imprese: sono ammesse a presentare domanda di partecipazione e successive offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate (A.T.I.). L'offerta e la domanda devono essere sottoscritte da tutte le imprese raggruppate e devono specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese. Le singole imprese, facenti parte del gruppo aggiudicatario della gara, dovranno conferire mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza ad una di esse qualificata come capo gruppo. Il raggruppamento di imprese deve essere costituito con atto notarile entro 10 giorni dall'aggiudicazione. Non e' consentito, a pena di esclusione dalla gara, che una ditta partecipi contemporaneamente alla gara singolarmente e quale componente di un raggruppamento di imprese ovvero sia presente in piu' raggruppamenti di imprese. Domanda di partecipazione: le domande di partecipazione, in cui dovra' essere precisato il lotto o i lotti per cui si intende partecipare, redatte in lingua italiana su carta da bollo da Euro 10,33, corredate dei documenti sottoindicati, ed in busta chiusa sigillata e regolarmente affrancata, se inviata tramite servizio postale, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla gara, al Comune di Milano, Settore anziani e strutture residenziali, Ufficio protocollo, largo Treves n. 1, 20121 Milano, tel. 02/8846312l-130-183, fax 02/88467352, entro e non oltre le ore 12 del quindicesimo giorno (non festivo) dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del presente bando. Sulla busta chiusa dovra' risultare chiaramente la dicitura: 'Domanda di partecipazione' all'appalto concorso del Servizio di soggiorni di sollievo per anziani in localita' climatiche, anno 2004. Le imprese interessate (per le A.T.I. ogni impresa componente il raggruppamento) dovranno autocertificare, contestualmente alla domanda di partecipazione ed a pena di esclusione, l'assenza di cause di esclusione ed il possesso delle capacita' finanziarie, economiche e tecniche necessarie per l'ammissione alla gara mediante quanto segue: dichiarazioni sostitutive di certificazioni, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 attestanti: 1) la carica di legale/i rappresentante/i del/i firmatario/i ledichiarazioni; 2) l'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede e che l'oggetto sociale dell'impresa, come da registrazioni camerali, comprende ovvero e' coerente con l'oggetto della gara; 3) l'autorizzazione regionale e provinciale per l'apertura e l'esercizio di agenzia di viaggi e turismo che consenta la vendita al pubblico. Dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 comprovanti: 1) l'indicazione di istituto/i di credito in grado di attestare l'idoneita' finanziaria ed economica dell'impresa ad adempiere la prestazione di cui alla gara. Tale attestazione, dovra' fare chiaro riferimento all'oggetto della gara, nonche' al lotto e al relativo importo per il quale l'impresa intende concorrere, con riserva di trasmettere, in caso di aggiudicazione, entro 15 giorni dalla comunicazione, l'attestazione stessa formulata dall'istituto/i di credito indicato/i. In caso di raggruppamento di imprese tale indicazione deve essere presentata da ciascuna impresa; 2) l'importo del volume d'affari delle tre ultime dichiarazioni annuali I.V.A. da cui risulti un giro di affari annuo medio almeno pari all'importo presunto precedentemente indicato, in relazione al lotto per cui si intende partecipare, in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno per il 60% dall'impresa capo gruppo e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti a ciascuna delle quali e' comunque richiesto almeno il 10% dell'importo indicato. In alternativa a tale dichiarazione, l'impegno rilasciato e sottoscritto da enti, istituti o imprese autorizzate dalle vigenti disposizioni, a prestare, in caso di aggiudicazione, fidejussione escutibile a prima richiesta, pari al 20% del corrispettivo presunto precedentemente indicato, di durata almeno pari a quella del servizio e comunque prorogabile fino all'esatto adempimento dell'appalto; 3) l'indicazione di precedenti servizi, anche con soggetti diversi, effettuati con buon esito durante l'ultimo triennio, uguali per oggetto a quello oggetto del presente bando, con rispettivo importo, data e destinatario. L'importo complessivo di massimo 10 servizi, resi in una stessa annualita', dovra' raggiungere l'importo del lotto per cui si concorre. In caso di raggruppamento, ciascuna impresa dovra' indicare e comprovare referenze in misura percentuale almeno pari alla parte di servizio che effettuera'. Le attestazioni comprovanti le indicazioni di cui sopra, qualora rilasciate o vistate da soggetto privato, dovranno essere trasmesse, in caso di aggiudicazione, entro 15 giorni dalla comunicazione. Qualora trattasi di servizi effettuati ad enti o amministrazioni pubbliche, le attestazioni saranno acquisite direttamente da questa amministrazione, ai sensi dell'art. 43 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00. In esse dovra' risultare il nominativo/i del/i destinatario/i l'importo, l'anno cui si riferiscono e il buon esito del servizio; 4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni e integrazioni; 5) l'impegno, per i concorrenti fuori Milano, ad individuare una sede operativa in Milano entro 20 giorni dall'aggiudicazione. Tale sede dovra' essere operativa per tutta la durata del servizio, con disponibilita' del personale da lunedi' a venerdi'; 6) la reale possibilita' di mettere in atto tutte le operazioni indispensabili per: a) formazione dei turni di vacanza; b) convocazione diretta degli utenti per concordare la partecipazione ai vari turni; c) riscossione delle quote; d) formazione dei gruppi di utenti per le localita' prescelte; e) contatti diretti con gli alberghi; 7) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, nonche' di essere in possesso di apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della legge n. 68 del 12 marzo 1999, ai sensi dell'art. 17 della citata legge; 8) di impegnarsi, nel rispetto della libera e corretta concorrenza, a garanzia dell'offerta, a sottoscrivere il patto d'integrita' che sara' allegato alla lettera d'invito. A tal fine dichiara: che l'impresa partecipante non si e' accordata nonche' l'impegno a non accordarsi con altri partecipanti alla gara per limitare in alcun modo la concorrenza; che si impegna a rendere noti, su richiesta del Comune di Milano, tutti i pagamenti eseguiti e riguardanti il contratto eventualmente assegnato a seguito della gara in oggetto, inclusi quelli eseguiti a favore di intermediari e consulenti; che prende nota ed accetta che, nel caso di mancato rispetto degli impegni anticorruzione assunti con il patto di integrita', potranno essere applicate le sanzioni ivi previste; la presa d'atto, che il patto di integrita' e le relative sanzioni applicabili resteranno in vigore sino alla esecuzione del contratto eventualmente assegnato a seguito della gara in oggetto. La sottoscrizione delle citate dichiarazioni, da parte del legale rappresentante dell'impresa, non e' soggetta ad autenticazione, purche' venga allegata copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita' del legale rappresentante sottoscrivente le dichiarazioni in questione ai sensi dell'art. 45, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. L'amministrazione potra' effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, qualora dai predetti controlli emerga la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Si rammenta la responsabilita' penale, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 cui si incorre in caso di dichiarazioni mendaci. Resta salvo l'eventuale diniego di partecipazione alle gare future e l'incameramento del deposito cauzionale provvisorio quale risarcimento del danno. Comunque l'amministrazione puo' invitare i concorrenti ad integrare o chiarire i certificati ed i documenti presentati. Entro 10 giorni dal ricevimento delle domande di partecipazione l'amministrazione appaltante spedira' l'invito a presentare le offerte alle organizzazioni che risulteranno idonee. Per poter partecipare alla gara le organizzazioni concorrenti dovranno previamente costituire il deposito cauzionale provvisorio per un importo di Euro 6.357,50 per il lotto A, di Euro 5.733,34 per il lotto B e di Euro 5.697,34 per il lotto C da effettuarsi presso la Cassa Civica, via Silvio Pellico n. 16, Milano, in valuta legale o con assegni circolari (intestati direttamente al Comune di Milano od al Civico Tesoriere del Comune di Milano) o con libretti di deposito al portatore non vincolati o con titoli di Stato (o garantiti dallo Stato), fatta avvertenza che i titoli dello Stato verranno conteggiati al valore di borsa del giorno della costituzione del deposito. Il deposito cauzionale provvisorio puo' essere costituito anche mediante fidejussione bancaria (rilasciata da azienda di credito di cui all'art. 5 del R.D.L. 12 marzo 1936, n. 375 e successive modificazioni e/o integrazioni) o polizza assicurativa (rilasciata da impresa di assicurazioni, debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 1959, n. 449 e successive modificazioni e/o integrazioni). Le garanzie fidejussorie dovranno essere corredate d'autentica notarile attestante la qualifica, i poteri e l'identita' dei soggetti firmatari il titolo di garanzia e redatte su carta da bollo da Euro 10,33, ovvero su moduli prestampati regolarmente bollati. Le fidejussioni bancarie e le polizze assicurative devono avere una validita' minima di 90 giorni e devono essere presentate unitamente alle offerte. In ogni caso il deposito cauzionale deve essere effettuato con un unico tipo di valori. I depositi cauzionali provvisori verranno restituiti, subito dopo l'avvenuta assegnazione dell'appalto, ai concorrenti che non risultassero aggiudicatari. L'aggiudicataria, entro il termine che verra' indicato con lettera dell'amministrazione, dovra' provvedere alla trasformazione del deposito provvisorio in definitivo, il cui ammontare viene stabilito nella misura del 5% (cinquepercento) circa dell'importo contrattuale presunto, come previsto all'art. 4 del capitolato speciale d'appalto. Il predetto deposito cauzionale definitivo restera' vincolato fino a gestione ultimata e, comunque, fino a quando non sara' stata definita ogni eventuale eccezione o controversia con l'aggiudicataria. Il criterio di aggiudicazione approvato con deliberazione di G.C. n. 758 del 1. aprile 2003 sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Ad ogni offerta sara' attribuito un punteggio in relazione ai seguenti elementi di valutazione: 1) qualita' tecnica del servizio offerto: max punti 70; 2) prezzo: max punti 30. La qualita' tecnica del servizio sara' valutata secondo i seguentiparametri: a) progetto: max punti 40: a1) attivita' di accoglienza e ricreative max punti 10 assegnatisecondo la declinazione di seguito riportata: tombolate con premi in palio, tornei di carte, scacchi, dama e altri giochi di societa' (almeno 4 voci), punti 1; scuola di ballo, punti 1; serata in dancing con consumazione gratuita, punti 4; attivita' motoria (passeggiate e giochi sulla spiaggia o all'aperto), punti 2; corsi di ginnastica, punti 2; a2) attivita' culturali: max punti 6 assegnati secondo la declinazione di seguito riportata: organizzazione e stimolo di iniziative spontanee degli anziani (canto, poesie, recitazione in genere etc.), punti 2; visite guidate a musei, palazzi, mostre, centri storici, chiese, punti 3; proiezione di opere liriche e/o operette e/o film, punti 1; a3) animatore: max punti 10. Nel caso in cui oltre alla figura dell'accompagnatore venga offerta la figura di un animatore si attribuira' un punteggio massimo di 10 da attribuire in proporzione al numero di ore di presenza offerte per un totale massimo di 336 ore; a4) serata gastronomica gratuita: punti 3; a5) escursioni di 1/2 giornata gratuite: max punti 8. In aggiunta alle escursioni (minimo due) da prevedersi nel capitolato speciale, verranno assegnati: per ogni escursione aggiuntiva punti 1; per ogni escursione aggiuntive con inclusa merenda e/o aperitivo e/o spuntino e/o assaggi tipici punti 2; a6) proposte aggiuntive: max punti 3. Per ciascuna classe mancante si scala il relativo punteggio; b) classificazione degli alberghi e loro ubicazione rispetto a spiaggia, terme, centro abitato, massimo punti 20: b1) classificazione degli alberghi massimo punti 10; punti 8 se gli alberghi sono tutti classificati 3 stelle o 3 stelle super, scalando di 0,20 punti per ciascun albergo classificato 2 stelle e di 0,50 punti per ciascun albergo classificato 1 stella o locanda o pensione; 2 punti ulteriori se almeno un albergo e' di categoria 4 stelle o 4 stelle super. b2) ubicazione rispetto a spiaggia, terme, centro abitato massimo punti 10: considerato che per eta' e condizione di salute gli anziani hanno bisogno di usufruire di servizi e localita' facilitanti sia la vita di relazione, sia l'occupazione del tempo libero, i punti a disposizione verranno assegnati in relazione ai due principi di accessibilita' e fruibilita' nel modo seguente: se la media delle distanze e' pari o inferiore a m 50, punti 10; se la media delle distanze e' compresa tra m 51 e m 100, punti 8; se la media delle distanze e' compresa tra m 101 e m 150, punti 6; se la media delle distanze e' compresa tra m 151 e m 200, punti 4; solo per la collina, se la media delle distanze e' compresa tra m201 e m 300, punti 3. Per le localita' marine e lacustri prevale il principio della vicinanza alla spiaggia, per le localita' collinari prevale il principio della vicinanza al centro, per le localita' termali prevale il principio della vicinanza allo stabilimento termale. Per le localita' marine e terminali non si attribuira' alcun punteggio nel caso in cui la distanza media dalla spiaggia o dallo stabilimento sia superiore a m 201. Per le localita' collinari non si attribuira' alcune punteggio nel caso in cui la distanza media dal centro abitato sia superiore a 301 m. Per gli alberghi di cui non venga indicata la classificazione e/o la distanza in metri, non si procedera' ad assegnare alcun punteggio; c) caratteristiche delle localita', massimo punti 10: i punteggi verranno calcolati sulla base della guida Michelin (edizione 2002) assegnando alle localita' contraddistinte con 2 o piu' simboli punti 5, quelle contraddistinte con un simbolo punti 3 e quelle solo menzionate punti 1. Il punteggio totale e' ottenuto sommando i punteggi attribuiti a ciascuna localita' e dividendo la somma cosi' ottenuta per il numero delle localita' stesse. Offerta economica, massimo punti 30: si procedera' all'assegnazione del punteggio massimo di 30 punti alla migliore offerta. Al prezzo omnicomprensivo, I.V.A. inclusa, per ogni lotto sara' attribuito un punteggio risultante dalla seguente formula: VEDERE FORMULA .fo; dove: X = punteggio attribuibile alla ditta in esame; Pi = prezzo omnicomprensivo piu' basso; C = punteggio massimo attribuibile (30 punti); Po = prezzo complessivo offerto. I concorrenti potranno presentare offerta per tutti i lotti, ma potranno essere dichiarati aggiudicatari di un lotto soltanto. In caso di presentazione di offerta per piu' lotti, il deposito cauzionale provvisorio dovra' essere pari a quello previsto per il lotto di importo piu' elevato. Si procedera' all'aggiudicazione in ordine progressivo di lotto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta valida per ciascun lotto, purche' in grado di soddisfare le esigenze della civica amministrazione. In conformita' a quanto disposto dall'art. 3 (secondo comma) del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 non si procede alla pubblicazione del presente bando su Gazzetta Ufficiale C.E.E. Le singole offerte economiche saranno soggette a verifica ai sensi dell'art. 25, decreto legislativo n. 157/95. Per ulteriori informazioni e per prendere visione degli atti di gara, rivolgersi al Settore anziani e strutture residenziali, Ufficio turismo sociale,largo Treves n. 1, cap 20121, Milano, telefono 02/88463121-130-183, fax 02/88467352, oppure consultando il sito internet: www.comune.milano.it Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241, si informa che il responsabile del procedimento relativo al bando in oggetto e il dott. Aldo Messina. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 si informa che i dati riferiti dalle imprese partecipanti alla gara verranno utilizzati soltanto per le finalita' connesse all'espletamento della gara, non verranno comunicati o diffusi a terzi e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi. Milano, 14 aprile 2004 Il direttore del settore: dott.ssa Luisa Anzaghi. M-3369 (A pagamento).