COMUNE DI MILANO
Settore anziani e strutture residenziali
Atti Municipali P.G. n. 359253 del 1. aprile 2004.

(GU Parte Seconda n.94 del 22-4-2004)

                            Bando di gara                             
                                                                      
      L'amministrazione comunale ha indetto con determinazione   
 dirigenziale n. 28 del 1. aprile 2004 pubblica gara mediante appalto   
 concorso in tre lotti, secondo il criterio dell'offerta   
 economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 23 (primo comma,   
 lett. b)del decreto legislativo n. 157/95 e successive modificazioni   
 e integrazioni ed in conformita' all'apposito capitolato speciale di   
 appalto, per l'esecuzione del servizio di soggiorni di sollievo per   
 anziani in localita' climatiche, anno 2004, per un importo presunto   
 complessivo di Euro 533.645,96 I.V.A. inclusa cosi' suddiviso:   
     lotto A importo presunto  Euro 190.725,00;   
     lotto B importo presunto  Euro 172.000,00;   
     lotto C importo presunto  Euro 170.920,00;   
 
      (si specifica che a tali importi presunti sono da aggiungere i   
 contributi a carico degli anziani come previsto all'art. 5, lettera   
 L, del capitolato speciale).   
      Specifiche tecniche: il servizio da espletare prevede soggiorni   
 con turni di 14 giorni di pensione completa in camera doppia con   
 servizi interni, secondo quanto meglio specificato all'art. 5 del   
 capitolato speciale, nel rispetto delle seguenti localita' e periodi:   
     lotto A:   
         Romagna (localita' marine), n. 350 unita', periodo: giugno,   
 luglio e settembre;   
         Marche (localita' marine), n. 100 unita', periodo: giugno,   
 luglio e settembre;   
         Toscana (localita' marine), n. 100 unita', periodo: giugno,   
 luglio e settembre;   
     lotto B:   
         Costiera Amalfitana, n. 100 unita', periodo: giugno e   
 settembre;   
       Ischia, n. 100 unita', periodo: giugno e settembre;   
       Puglia (localita' marine), n. 25 unita', periodo: giugno;   
       Calabria (localita' marine), n. 25 unita', periodo: settembre;   
       Sicilia (localita' marine), n. 50 unita', periodo: settembre;   
       Sardegna (localita' marine), n. 50 unita', periodo: giugno;   
     lotto C:   
         Riviera Ligure, n. 400 unita', periodo: giugno, luglio e   
 settembre;   
         Lago di Como e/o Garda e/o Maggiore, n. 50 unita', periodo:   
 giugno-luglio e settembre;   
         Collina (Lombardia e/o Trentino e/o Emilia Romagna e/o   
 Veneto) n. 50 unita', periodo: luglio e agosto.   
 
      Raggruppamenti di imprese: sono ammesse a presentare domanda di   
 partecipazione e successive offerte anche imprese appositamente e   
 temporaneamente raggruppate (A.T.I.). L'offerta e la domanda devono   
 essere sottoscritte da tutte le imprese raggruppate e devono   
 specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole   
 imprese. Le singole imprese, facenti parte del gruppo aggiudicatario   
 della gara, dovranno conferire mandato collettivo speciale   
 irrevocabile con rappresentanza ad una di esse qualificata come capo   
 gruppo. Il raggruppamento di imprese deve essere costituito con atto   
 notarile entro 10 giorni dall'aggiudicazione. Non e' consentito, a   
 pena di esclusione dalla gara, che una ditta partecipi   
 contemporaneamente alla gara singolarmente e quale componente di un   
 raggruppamento di imprese ovvero sia presente in piu' raggruppamenti   
 di imprese.   
      Domanda di partecipazione: le domande di partecipazione, in cui   
 dovra' essere precisato il lotto o i lotti per cui si intende   
 partecipare, redatte in lingua italiana su carta da bollo da Euro   
 10,33, corredate dei documenti sottoindicati, ed in busta chiusa   
 sigillata e regolarmente affrancata, se inviata tramite servizio   
 postale, dovranno pervenire, pena l'esclusione dalla gara, al Comune   
 di Milano, Settore anziani e strutture residenziali, Ufficio   
 protocollo, largo Treves n. 1, 20121 Milano, tel.   
 02/8846312l-130-183, fax 02/88467352, entro e non oltre le ore 12 del   
 quindicesimo giorno (non festivo) dalla data di pubblicazione nella   
 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del presente bando.   
      Sulla busta chiusa dovra' risultare chiaramente la dicitura:   
 'Domanda di partecipazione' all'appalto concorso del Servizio di   
 soggiorni di sollievo per anziani in localita' climatiche, anno 2004.   
      Le imprese interessate (per le A.T.I. ogni impresa componente il   
 raggruppamento) dovranno autocertificare, contestualmente alla   
 domanda di partecipazione ed a pena di esclusione, l'assenza di cause   
 di esclusione ed il possesso delle capacita' finanziarie, economiche   
 e tecniche necessarie per l'ammissione alla gara mediante quanto   
 segue: dichiarazioni sostitutive di certificazioni, ai sensi   
 dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del   
 28 dicembre 2000 attestanti:   
       1) la carica di legale/i rappresentante/i del/i firmatario/i   
 ledichiarazioni;   
       2) l'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,   
 Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede e   
 che l'oggetto sociale dell'impresa, come da registrazioni camerali,   
 comprende ovvero e' coerente con l'oggetto della gara;   
       3) l'autorizzazione regionale e provinciale per l'apertura e   
 l'esercizio di agenzia di viaggi e turismo che consenta la vendita al   
 pubblico.   
 
      Dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', ai sensi   
 dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del   
 28 dicembre 2000 comprovanti:   
       1) l'indicazione di istituto/i di credito in grado di attestare   
 l'idoneita' finanziaria ed economica dell'impresa ad adempiere la   
 prestazione di cui alla gara. Tale attestazione, dovra' fare chiaro   
 riferimento all'oggetto della gara, nonche' al lotto e al relativo   
 importo per il quale l'impresa intende concorrere, con riserva di   
 trasmettere, in caso di aggiudicazione, entro 15 giorni dalla   
 comunicazione, l'attestazione stessa formulata dall'istituto/i di   
 credito indicato/i. In caso di raggruppamento di imprese tale   
 indicazione deve essere presentata da ciascuna impresa;   
       2) l'importo del volume d'affari delle tre ultime dichiarazioni   
 annuali I.V.A. da cui risulti un giro di affari annuo medio almeno   
 pari all'importo presunto precedentemente indicato, in relazione al   
 lotto per cui si intende partecipare, in caso di Raggruppamento   
 Temporaneo di Imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto   
 almeno per il 60% dall'impresa capo gruppo e la restante percentuale   
 cumulativamente dalle mandanti a ciascuna delle quali e' comunque   
 richiesto almeno il 10% dell'importo indicato. In alternativa a tale   
 dichiarazione, l'impegno rilasciato e sottoscritto da enti, istituti   
 o imprese autorizzate dalle vigenti disposizioni, a prestare, in caso   
 di aggiudicazione, fidejussione escutibile a prima richiesta, pari al   
 20% del corrispettivo presunto precedentemente indicato, di durata   
 almeno pari a quella del servizio e comunque prorogabile fino   
 all'esatto adempimento dell'appalto;   
       3) l'indicazione di precedenti servizi, anche con soggetti   
 diversi, effettuati con buon esito durante l'ultimo triennio, uguali   
 per oggetto a quello oggetto del presente bando, con rispettivo   
 importo, data e destinatario. L'importo complessivo di massimo 10   
 servizi, resi in una stessa annualita', dovra' raggiungere l'importo   
 del lotto per cui si concorre. In caso di raggruppamento, ciascuna   
 impresa dovra' indicare e comprovare referenze in misura percentuale   
 almeno pari alla parte di servizio che effettuera'. Le attestazioni   
 comprovanti le indicazioni di cui sopra, qualora rilasciate o vistate   
 da soggetto privato, dovranno essere trasmesse, in caso di   
 aggiudicazione, entro 15 giorni dalla comunicazione. Qualora trattasi   
 di servizi effettuati ad enti o amministrazioni pubbliche, le   
 attestazioni saranno acquisite direttamente da questa   
 amministrazione, ai sensi dell'art. 43 del decreto del Presidente   
 della Repubblica n. 445/00. In esse dovra' risultare il nominativo/i   
 del/i destinatario/i l'importo, l'anno cui si riferiscono e il buon   
 esito del servizio;   
       4) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art.   
 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e successive   
 modificazioni e integrazioni;   
       5) l'impegno, per i concorrenti fuori Milano, ad individuare   
 una sede operativa in Milano entro 20 giorni dall'aggiudicazione.   
 Tale sede dovra' essere operativa per tutta la durata del servizio,   
 con disponibilita' del personale da lunedi' a venerdi';   
       6) la reale possibilita' di mettere in atto tutte le operazioni   
 indispensabili per:   
       a) formazione dei turni di vacanza;   
         b) convocazione diretta degli utenti per concordare la   
 partecipazione ai vari turni;   
       c) riscossione delle quote;   
       d) formazione dei gruppi di utenti per le localita' prescelte;   
       e) contatti diretti con gli alberghi;   
       7) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto   
 al lavoro dei disabili, nonche' di essere in possesso di apposita   
 certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti   
 l'ottemperanza alle norme della legge n. 68 del 12 marzo 1999, ai   
 sensi dell'art. 17 della citata legge;   
       8) di impegnarsi, nel rispetto della libera e corretta   
 concorrenza, a garanzia dell'offerta, a sottoscrivere il patto   
 d'integrita' che sara' allegato alla lettera d'invito. A tal fine   
 dichiara:   
         che l'impresa partecipante non si e' accordata nonche'   
 l'impegno a non accordarsi con altri partecipanti alla gara per   
 limitare in alcun modo la concorrenza;   
         che si impegna a rendere noti, su richiesta del Comune di   
 Milano, tutti i pagamenti eseguiti e riguardanti il contratto   
 eventualmente assegnato a seguito della gara in oggetto, inclusi   
 quelli eseguiti a favore di intermediari e consulenti;   
         che prende nota ed accetta che, nel caso di mancato rispetto   
 degli impegni anticorruzione assunti con il patto di integrita',   
 potranno essere applicate le sanzioni ivi previste;   
         la presa d'atto, che il patto di integrita' e le relative   
 sanzioni applicabili resteranno in vigore sino alla esecuzione del   
 contratto eventualmente assegnato a seguito della gara in oggetto.   
 
      La sottoscrizione delle citate dichiarazioni, da parte del   
 legale rappresentante dell'impresa, non e' soggetta ad   
 autenticazione, purche' venga allegata copia fotostatica di un   
 documento di riconoscimento in corso di validita' del legale   
 rappresentante sottoscrivente le dichiarazioni in questione ai sensi   
 dell'art. 45, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n.   
 445 del 28 dicembre 2000. L'amministrazione potra' effettuare idonei   
 controlli, anche a campione, sulla veridicita' del contenuto delle   
 dichiarazioni, qualora dai predetti controlli emerga la non   
 veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante   
 decadra' dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento   
 emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Si rammenta la   
 responsabilita' penale, ai sensi dell'art. 76 del decreto del   
 Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 cui si   
 incorre in caso di dichiarazioni mendaci. Resta salvo l'eventuale   
 diniego di partecipazione alle gare future e l'incameramento del   
 deposito cauzionale provvisorio quale risarcimento del danno.   
 Comunque l'amministrazione puo' invitare i concorrenti ad integrare o   
 chiarire i certificati ed i documenti presentati.   
      Entro 10 giorni dal ricevimento delle domande di partecipazione   
 l'amministrazione appaltante spedira' l'invito a presentare le   
 offerte alle organizzazioni che risulteranno idonee.   
      Per poter partecipare alla gara le organizzazioni concorrenti   
 dovranno previamente costituire il deposito cauzionale provvisorio   
 per un importo di Euro 6.357,50 per il lotto A, di Euro 5.733,34 per   
 il lotto B e di Euro 5.697,34 per il lotto C da effettuarsi presso la   
 Cassa Civica, via Silvio Pellico n. 16, Milano, in valuta legale o   
 con assegni circolari (intestati direttamente al Comune di Milano od   
 al Civico Tesoriere del Comune di Milano) o con libretti di deposito   
 al portatore non vincolati o con titoli di Stato (o garantiti dallo   
 Stato), fatta avvertenza che i titoli dello Stato verranno   
 conteggiati al valore di borsa del giorno della costituzione del   
 deposito. Il deposito cauzionale provvisorio puo' essere costituito   
 anche mediante fidejussione bancaria (rilasciata da azienda di   
 credito di cui all'art. 5 del R.D.L. 12 marzo 1936, n. 375 e   
 successive modificazioni e/o integrazioni) o polizza assicurativa   
 (rilasciata da impresa di assicurazioni, debitamente autorizzata   
 all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del decreto del Presidente   
 della Repubblica 13 febbraio 1959, n. 449 e successive modificazioni   
 e/o integrazioni). Le garanzie fidejussorie dovranno essere corredate   
 d'autentica notarile attestante la qualifica, i poteri e l'identita'   
 dei soggetti firmatari il titolo di garanzia e redatte su carta da   
 bollo da Euro 10,33, ovvero su moduli prestampati regolarmente   
 bollati. Le fidejussioni bancarie e le polizze assicurative devono   
 avere una validita' minima di 90 giorni e devono essere presentate   
 unitamente alle offerte. In ogni caso il deposito cauzionale deve   
 essere effettuato con un unico tipo di valori.   
      I depositi cauzionali provvisori verranno restituiti, subito   
 dopo l'avvenuta assegnazione dell'appalto, ai concorrenti che non   
 risultassero aggiudicatari. L'aggiudicataria, entro il termine che   
 verra' indicato con lettera dell'amministrazione, dovra' provvedere   
 alla trasformazione del deposito provvisorio in definitivo, il cui   
 ammontare viene stabilito nella misura del 5% (cinquepercento) circa   
 dell'importo contrattuale presunto, come previsto all'art. 4 del   
 capitolato speciale d'appalto.   
      Il predetto deposito cauzionale definitivo restera' vincolato   
 fino a gestione ultimata e, comunque, fino a quando non sara' stata   
 definita ogni eventuale eccezione o controversia con   
 l'aggiudicataria.   
      Il criterio di aggiudicazione approvato con deliberazione di   
 G.C. n. 758 del 1. aprile 2003 sara' quello dell'offerta   
 economicamente piu' vantaggiosa. Ad ogni offerta sara' attribuito un   
 punteggio in relazione ai seguenti elementi di valutazione:   
     1) qualita' tecnica del servizio offerto: max punti 70;   
     2) prezzo: max punti 30.   
 
      La qualita' tecnica del servizio sara' valutata secondo i   
 seguentiparametri:   
     a) progetto: max punti 40:   
       a1) attivita' di accoglienza e ricreative max punti 10   
 assegnatisecondo la declinazione di seguito riportata:   
         tombolate con premi in palio, tornei di carte, scacchi, dama   
 e altri giochi di societa' (almeno 4 voci), punti 1;   
       scuola di ballo, punti 1;   
       serata in dancing con consumazione gratuita, punti 4;   
         attivita' motoria (passeggiate e giochi sulla spiaggia o   
 all'aperto), punti 2;   
       corsi di ginnastica, punti 2;   
       a2) attivita' culturali: max punti 6 assegnati secondo la   
 declinazione di seguito riportata:   
         organizzazione e stimolo di iniziative spontanee degli   
 anziani (canto, poesie, recitazione in genere etc.), punti 2;   
         visite guidate a musei, palazzi, mostre, centri storici,   
 chiese, punti 3;   
       proiezione di opere liriche e/o operette e/o film, punti 1;   
     a3) animatore: max punti 10.   
 
      Nel caso in cui oltre alla figura dell'accompagnatore venga   
 offerta la figura di un animatore si attribuira' un punteggio massimo   
 di 10 da attribuire in proporzione al numero di ore di presenza   
 offerte per un totale massimo di 336 ore;   
     a4) serata gastronomica gratuita: punti 3;   
     a5) escursioni di 1/2 giornata gratuite: max punti 8.   
 
      In aggiunta alle escursioni (minimo due) da prevedersi nel   
 capitolato speciale, verranno assegnati:   
       per ogni escursione aggiuntiva punti 1;   
         per ogni escursione aggiuntive con inclusa merenda e/o   
 aperitivo e/o spuntino e/o assaggi tipici punti 2;   
     a6) proposte aggiuntive: max punti 3.   
 
    Per ciascuna classe mancante si scala il relativo punteggio;   
       b) classificazione degli alberghi e loro ubicazione rispetto a   
 spiaggia, terme, centro abitato, massimo punti 20:   
         b1) classificazione degli alberghi massimo punti 10; punti 8   
 se gli alberghi sono tutti classificati 3 stelle o 3 stelle super,   
 scalando di 0,20 punti per ciascun albergo classificato 2 stelle e di   
 0,50 punti per ciascun albergo classificato 1 stella o locanda o   
 pensione; 2 punti ulteriori se almeno un albergo e' di categoria 4   
 stelle o 4 stelle super.   
         b2) ubicazione rispetto a spiaggia, terme, centro abitato   
 massimo punti 10: considerato che per eta' e condizione di salute gli   
 anziani hanno bisogno di usufruire di servizi e localita' facilitanti   
 sia la vita di relazione, sia l'occupazione del tempo libero, i punti   
 a disposizione verranno assegnati in relazione ai due principi di   
 accessibilita' e fruibilita' nel modo seguente:   
         se la media delle distanze e' pari o inferiore a m 50, punti   
 10;   
         se la media delle distanze e' compresa tra m 51 e m 100,   
 punti 8;   
         se la media delle distanze e' compresa tra m 101 e m 150,   
 punti 6;   
         se la media delle distanze e' compresa tra m 151 e m 200,   
 punti 4;   
         solo per la collina, se la media delle distanze e' compresa   
 tra m201 e m 300, punti 3.   
 
      Per le localita' marine e lacustri prevale il principio della   
 vicinanza alla spiaggia, per le localita' collinari prevale il   
 principio della vicinanza al centro, per le localita' termali prevale   
 il principio della vicinanza allo stabilimento termale.   
      Per le localita' marine e terminali non si attribuira' alcun   
 punteggio nel caso in cui la distanza media dalla spiaggia o dallo   
 stabilimento sia superiore a m 201.   
      Per le localita' collinari non si attribuira' alcune punteggio   
 nel caso in cui la distanza media dal centro abitato sia superiore a   
 301 m.   
      Per gli alberghi di cui non venga indicata la classificazione   
 e/o la distanza in metri, non si procedera' ad assegnare alcun   
 punteggio;   
     c) caratteristiche delle localita', massimo punti 10:   
         i punteggi verranno calcolati sulla base della guida Michelin   
 (edizione 2002) assegnando alle localita' contraddistinte con 2 o   
 piu' simboli punti 5, quelle contraddistinte con un simbolo punti 3 e   
 quelle solo menzionate punti 1.   
 
      Il punteggio totale e' ottenuto sommando i punteggi attribuiti a   
 ciascuna localita' e dividendo la somma cosi' ottenuta per il numero   
 delle localita' stesse.   
      Offerta economica, massimo punti 30: si procedera'   
 all'assegnazione del punteggio massimo di 30 punti alla migliore   
 offerta. Al prezzo omnicomprensivo, I.V.A. inclusa, per ogni lotto   
 sara' attribuito un punteggio risultante dalla seguente formula:   
 
                            VEDERE FORMULA                            
                                 .fo;                                 
                                dove:                                 
           X = punteggio attribuibile alla ditta in esame;            
               Pi = prezzo omnicomprensivo piu' basso;                
            C = punteggio massimo attribuibile (30 punti);            
                   Po = prezzo complessivo offerto.                   
                                                                      
   I concorrenti potranno presentare offerta per tutti i lotti, ma    
  potranno essere dichiarati aggiudicatari di un lotto soltanto. In   
     caso di presentazione di offerta per piu' lotti, il deposito     
  cauzionale provvisorio dovra' essere pari a quello previsto per il  
  lotto di importo piu' elevato. Si procedera' all'aggiudicazione in  
 ordine progressivo di lotto. Si procedera' all'aggiudicazione anche  
   in caso di presentazione di una sola offerta valida per ciascun    
    lotto, purche' in grado di soddisfare le esigenze della civica    
    amministrazione. In conformita' a quanto disposto dall'art. 3     
 (secondo comma) del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 non si 
 procede alla pubblicazione del presente bando su Gazzetta Ufficiale  
 C.E.E. Le singole offerte economiche saranno soggette a verifica ai  
          sensi dell'art. 25, decreto legislativo n. 157/95.          
   Per ulteriori informazioni e per prendere visione degli atti di    
gara, rivolgersi al Settore anziani e strutture residenziali, Ufficio 
    turismo sociale,largo Treves n. 1, cap 20121, Milano, telefono    
   02/88463121-130-183, fax 02/88467352, oppure consultando il sito   
                    internet: www.comune.milano.it                    
      Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della legge 7      
 agosto 1990, n. 241, si informa che il responsabile del procedimento 
        relativo al bando in oggetto e il dott. Aldo Messina.         
    Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 si informa che i     
     dati riferiti dalle imprese partecipanti alla gara verranno      
 utilizzati soltanto per le finalita' connesse all'espletamento della 
 gara, non verranno comunicati o diffusi a terzi e verranno comunque  
trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati 
                               stessi.                                
                        Milano, 14 aprile 2004                        
                     Il direttore del settore: dott.ssa Luisa Anzaghi.
M-3369 (A pagamento).   
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