AEM - S.p.a.
Milano, corso di Porta Vittoria n. 4
Telefono 02/77203659 - Tlx 334170-AEMNMI I
Fax n. 02/77203580

(GU Parte Seconda n.32 del 8-2-2001)

      1. Ente aggiudicatore: AEM S.p.a., corso di Porta Vittoria n. 4
 - 20122 Milano Italia - telefono n. 02/77203659, Tlx 334170-AEMNMI I,
 fax n. 02/77203580.
      2. Natura dell'appalto, numero di riferimento CPC, tipo di
 appalto: procedura negoziata.
    Tipo di appalto: lavori. Accordo quadro: No.
      3. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione:
 Valtellina, provincia di Sondrio, Italia.
    4.a) Oggetto dell'appalto, opzioni: gara n. 002/2001.
      Lavori connessi alla realizzazione e manutenzione delle opere
 civili relative ad impianti ed opere idrauliche del sistema
 idroelettrico AEM in Valtellina, nonche' a officine, magazzini ed
 uffici. La prevalenza degli interventi sara' nel campo delle opere
 relative ai complessi per la produzione di energia elettrica.
      I lavori saranno commissionati con appositi documenti che
 preciseranno di volta in volta localita', entità, tipologia e termine
 degli stessi.
      Tutti gli elementi di dettaglio saranno specificati nei
 documenti contrattuali.
      Importo a base d'appalto: L. 4.000.000.000 ( Euro 2.065.827,60)
 su base biennale;
       b) divisione in lotti: quattro lotti appartenenti a due aree
 geografiche, ognuna delle quali sara' suddivisa in due lotti
 indifferenziati. L'importo di ogni lotto sarà pari a L. 500.000.000
 su base annua ( Euro 258.228,45). E' ammessa la partecipazione anche
 a tutti e quattro i lotti. Si potrà essere aggiudicatari di un solo
 lotto. La prima area geografica, composta da due lotti, e' relativa
 ad interventi da effettuarsi nei seguenti comuni: Villa di Tirano,
 Tirano, Sernio, Vervio, Lovero, Tovo, Mazzo, Grosotto e Grosio; la
 seconda area geografica, composta da due lotti, è relativa ad
 interventi da effettuarsi nei seguenti comuni: Sondalo, Valdisotto,
 Bormio, Valfurva, Valdidentro e Livigno;
     c) -.
    5.a), b), c), d), e).
    6. Varianti: non autorizzate.
    7. Deroga all'art. 18, par. 6: nessuna.
      8. Termine per la consegna o l'esecuzione o durata dell'appalto
 di servizi e data di inizio: la durata del contratto sara' biennale,
 rinnovabile, ad insindacabile giudizio di AEM S.p.a. e secondo le
 modalità definite nei documenti contrattuali, per un altro anno e per
 un importo pari alla metà di quello stabilito a base d'appalto per i
 primi due anni.
      9. Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori: e'
 consentita la partecipazione alla gara di associazioni temporanee tra
 imprenditori ai sensi dell'articolo 33 della direttiva 93/38/C.E.E.
 (ovvero dell'articolo 23 del decreto legislativo n. 158/1995).
      10.a) Data limite per il ricevimento delle richieste di
 partecipazione: 21 febbraio 2001, h 12;
       b) indirizzo: vedi punto 1, all'attenzione di
 approvvigionamenti. Le domande di partecipazione, redatte su carta
 intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita dei poteri di
 rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di associazione,
 dovranno pervenire in busta chiusa recante all'esterno la
 denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente
 dicitura: 'Domanda di partecipazione alla gara n. 002/2001 - Lavori
 civili su impianti idroelettrici in Valtellina. Non apribile.'.
      Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata postale,
 recapito autorizzato o consegna a mano tramite c.d. autoprestazione,
 nel rispetto delle vigenti modalità di legge;
     c) Lingua o lingue: italiano.
      11. Cauzioni e garanzie: all'atto della presentazione
 dell'offerta sara' richiesta la costituzione di una cauzione
 provvisoria pari a L. 20.000.000, ( Euro 10.329,14) tramite
 fidejussione bancaria o polizza fidejussoria. In caso di
 aggiudicazione dovrà essere costituita a garanzia dell'adempimento
 degli obblighi contrattuali una cauzione pari al 10% dell'importo del
 contratto di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo le
 modalità previste dai documenti di gara.
      12. Modalita' di finanziamento e di pagamento: vedi documenti di
 gara.
      13. Condizioni minime: unitamente alla domanda di
 partecipazione, le imprese candidate dovranno allegare una
 dichiarazione su carta intestata che attesti:
       a) l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. o in analogo
 registro professionale dello Stato di residenza (per l'imprenditore
 straniero non residente in Italia);
       b) l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la
 capacita' finanziaria ed economica dell'impresa;
       c) l'aver realizzato negli ultimi cinque anni antecedenti la
 data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale non
 inferiore a 15 miliardi di lire ( Euro 7.746.853,49);
       d) l'aver eseguito, negli ultimi cinque anni antecedenti la
 data di pubblicazione del presente bando, almeno un lavoro analogo a
 quello oggetto dell'appalto e di importo non inferiore a 700 milioni
 di lire( Euro 361.519,83), oppure due lavori analoghi a quello
 oggetto dell'appalto per un importo complessivo non inferiore a un
 miliardo di lire ( Euro 516.456,90);
       e) l'impegno a garantire (in caso di ATI, da dichiararsi dalla
 sola mandataria in nome e per conto del costituendo raggruppamento)
 la disponibilita', nel mese di agosto, di un impegno di personale
 almeno pari a 10 persone;
       f) l'impegno ad attivare (in caso di ATI, da dichiararsi dalla
 sola mandataria in nome e per conto del costituendo raggruppamento),
 nell'ipotesi di aggiudicazione, una sede operativa in uno dei Comuni
 facenti parte del lotto assegnato con recapito telefonico attivo 24
 ore su 24 per trecentosessantacinque giorni all'anno per assicurare
 il pronto intervento;
       g) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.
 31, par. 2, della direttiva 93/38/C.E.E., ovvero all'art. 18 del
 decreto legislativo n. 406/1991.
      La dichiarazione di cui sopra, redatta in lingua italiana o
 corredata da una traduzione certificata conforme al testo originale
 dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da un
 traduttore ufficiale, dovra' essere sottoscritta da persona munita
 dei poteri di rappresentanza, la cui firma dovrà essere autenticata
 da un notaio o da un'autorità giudiziaria, amministrativa o da
 qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato in base alla
 legislazione dello Stato di residenza (ai sensi dell'art. 3, comma
 11, della legge n.127/1997, come modificato dal-l'art. 2, della legge
 n. 191/1998, e' altresi' consentita, in luogo dell'autenticazione, la
 presentazione, unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di
 un documento di identità del sottoscrittore).
      Tutti gli importi devono essere espressi in Lire o in Euro pari
 aLire, I.V.A. esclusa. Per la conversione in lire dovra' essere
 adottato il valore del cambio medio dell'Ufficio Italiano Cambi (UIC)
 relativo al mese di giugno di ogni anno considerato.
      In caso di ATI, la dichiarazione di cui trattasi deve essere
 prodotta da ciascuna delle imprese associate ed il requisito di cui
 al punto c) deve essere posseduto nella misura dell'80% dalla
 mandataria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta
 cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve
 possedere al minimo una percentuale del 20% di quanto richiesto per
 l'intero raggruppamento; mentre il requisito di cui al punto d), nel
 caso di un lavoro deve essere posseduto per intero dalla mandataria,
 nel caso di due lavori puo' essere posseduto da soggetti diversi in
 capo all'ATI.
      Per il requisito di cui al punto d) dovra' essere compilata
 l'apposita scheda da richiedere all'indirizzo di cui al punto 1.
      Per il requisito di cui al punto c) dovra' essere allegato alla
 domanda di partecipazione un elenco dei lavori comprovanti il
 possesso di tale requisito; tale elenco dovrà riportare, per ogni
 singolo lavoro considerato, una descrizione dettagliata delle
 attività effettuate, il periodo in cui e' stato realizzato, nonche'
 l'importo complessivo dello stesso e la quota di competenza in caso
 fosse stato effettuato in ATI.
      All'atto della presentazione dell'offerta i consorzi di cui
 all'arti-colo 23, secondo comma, lettere b), c) e d) del decreto
 legislativo n.158/1995 dovranno indicare i singoli consorziati per
 conto dei quali concorrono.
      I candidati potranno essere invitati a completare o chiarire la
 dichiarazione presentata ed a tal fine essi dovranno indicare nella
 domanda di partecipazione il proprio numero di telefax ove posseduto.
      L'AEM si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a
 quanto dichiarato.
      14. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi
 dell'art. 34, par. 1, lettera b) e del par. 5 della direttiva
 93/38/C.E.E. (ovvero del-l'art. 24, comma 1, lettera a) e dell'art.
 25, comma 1, del decreto legislativo n. 158/1995).
      L'AEM S.p.a. si riserva la facolta' di procedere
 all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui sia stata
 presentata una sola offerta valida.
    15. - 16.
      17. Altre informazioni: non saranno prese in considerazione le
 richieste pervenute oltre il termine di cui al punto 10. a), anche se
 spedite in data anteriore, salvo che ricorra l'ipotesi disciplinata
 dall'articolo 28, paragrafo 5 della direttiva 93/38/C.E.E. (ovvero
 dell'articolo 18, quinto comma del decreto legislativo n. 158/95).
 Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come
 impresa singola ed in associazione con altre imprese, ne' che
 partecipi contemporaneamente a piu' ATI. La richiesta di invito e la
 presentazione di offerta non vincolano l'AEM nè sono costitutive di
 diritti in capo ai concorrenti relativamente al perfezionamento della
 procedura di aggiudicazione, che l'AEM stessa si riserva di
 sospendere o annullare in qualsiasi momento in base a valutazioni di
 propria esclusiva convenienza.
      L'AEM S.p.a. a suo insindacabile giudizio si riserva di non
 aggiudicare l'appalto o di non approvare l'aggiudicazione o comunque
 di revocarla sino al momento della stipula del contratto.
    Indicazioni d'ordine amministrativo e tecnico: vedi punto 1.
      Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10, della legge
 n. 675/1996, che le informazioni comunicate ad AEM S.p.a. dai
 partecipanti alla gara d'appalto indetta con il presente bando,
 potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od
 informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di
 aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare
 ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di
 legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti
 deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a
 presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente
 preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette;
 che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo
 espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del
 trattamento deve intendersi l'AEM S.p.a.; che ai concorrenti,
 rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i
 diritti stabiliti dall'articolo 13 della legge n. 675/1996.
      Il presente bando e' stato inviato il 30 gennaio 2001
 all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee.
     Milano, 31 gennaio 2001
                                     Approvvigionamenti: Gino Fiocchi.
M-417 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.