OSPEDALE MAGGIORE DI MILANO

(GU Parte Seconda n.126 del 3-6-2003)

                  Bando di gara per pubblico incanto                   
      1. Stazione appaltante: Ospedale Maggiore di Milano, via   
 Francesco Sforza n. 28 20122 Milano, tel. 02/55038325, fax   
 02/55038315, indirizzo email: gardoni@policlinico.mi.it sito   
 internet: www.policlinico.mi.it   
      2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi degli artt. 65,   
 comma 1 e 69 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e   
 art. 6, commi 1 e 2, lett. a)del decreto legislativo n. 157/95.   
    3. Categoria del servizio: 12 C.P.C. 867.   
      4. Descrizione servizi richiesti: progettazione preliminare,   
 definitiva, esecutiva, attivita' tecnico-amministrative connesse alla   
 progettazione, coordinamento per la sicurezza in fase di   
 progettazione e di esecuzione, direzione lavori, assistenza al   
 collaudo e contabilizzazione, relativi all'intervento di cui al   
 seguente punto 5. Si presume che il numero minimo di personale   
 necessario per l'espletamento dell'incarico sia pari a 15.   
      5. Luogo, descrizione, importo dei lavori, oneri per la   
 sicurezza relativi all'intervento per cui si richiedono i servizi:   
       5.1)luogo di esecuzione: Ospedale Maggiore di Milano, via   
 Francesco Sforza n. 35, 20122 Milano;   
       5.2)descrizione: ristrutturazione Padiglione Monteggia del   
 Policlinico;   
       5.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la   
 sicurezza): Euro 13.640.000,00:   
       a) opere edili e strutturali (cat. I C)  Euro 7.040.000,00;   
         b) impianti elettrici e speciali (cat. III C) Euro   
 2.376.000,00 ( Euro 1.848.000,00 + Euro 528.000,00);   
       c) impianti meccanici (cat. III B)  Euro 4.224.000,00.   
      6. Corrispettivo presunto per i servizi da affidare (oneri   
 fiscali esclusi) (calcolato sulla base della legge n. 143/49 e delle   
 indicazioni della determinazione dell'autorita' per la vigilanza sui   
 lavori pubblici n. 30 del 13 novembre 2002):   
       6.1) totale presunto derivante dalle somme e dalle detrazioni   
 delle voci dei seguenti punti (da 6.2) a 6.6): Euro 1.120.676,93;   
       6.2) progettazione preliminare, definitiva, esecutiva,   
 direzione lavori, contabilita' e misura, liquidazione e assistenza al   
 collaudo:   
       opere edili e strutturali	 Euro 372.217,47   
       imp. elettrici + imp. speciali	 Euro 143.326,71   
       impianti meccanici	 Euro 151.686,59   
       Totale	 Euro 667.230,77   
       6.3)riduzione art. 17, legge n. 155/89: 20% (del tot. di 6.2)   
 Euro 133.446,15;   
     6.4) rimborso spese: 40% (del tot. di 6.2)  Euro 266.892,31;   
       6.5) prestazioni progettuali speciali: Euro 0,00 (non   
 previste);   
       6.6) prestazioni accessorie (comprensive di attivita' 494/96):   
 Euro 320.000,00.   
      7. Tempo massimo per l'espletamento dell'incarico: progettazione   
 esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione:   
 entro 6 mesi dalla data di conferimento dell'incarico.   
      8.Informazioni, documentazione di gara, modalita' di ritiro e   
 richieste di chiarimenti:   
       8.1) segreteria della gara: c/o Unita' operativa progetti   
 speciali e processi amministrativi, 1. piano palazzina uffici,   
 recapiti di cui al punto 1.;   
       8.2) il materiale informativo sara' costituito dal   
 'disciplinare di gara' contenente le norme integrative del presente   
 bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle   
 modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti   
 da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di   
 aggiudicazione dell'appalto, da una sintetica 'relazione descrittiva'   
 dell'intervento, oggetto della progettazione e degli altri servizi   
 richiesti, che questo ospedale intende eseguire sul Padiglione   
 Monteggia e da un CD contenente le planimetrie dello stato di fatto   
 del Padiglione. Detto materiale potra' essere ritirato presso la   
 segreteria di cui al punto 8.1) fino al 2 luglio 2003 dalle ore 9   
 alle ore 12 esclusi sabato e domenica;   
       8.3) domande di chiarimenti: dovranno pervenire a mezzo fax o   
 email al numero e all'indirizzo di posta elettronica di cui al punto   
 1. fino al 4 luglio 2003;   
     8.4) sopralluogo: obbligatorio.   
      9. Contenuti dell'offerta, termine ultimo per il ricevimento,   
 modalita' di presentazione ed apertura delle offerte: l'offerta   
 dovra' contenere ed essere corredata da quanto previsto dal punto 5.   
 del disciplinare di gara e dovra' pervenire entro le ore 12 del 17   
 luglio 2003 pena l'esclusione dalla gara, a 'Ospedale Maggiore di   
 Milano, Ufficio protocollo, viaF.Sforza n. 28, 20122 Milano', secondo   
 le modalita' previste al punto 5. del disciplinare di gara.   
      La documentazione costituente ed a corredo dell'offerta dovra'   
 essere in italiano o, se in altra lingua, accompagnata da traduzione   
 giurata in italiano.   
      L'apertura delle offerte avra' luogo in prima seduta il giorno   
 18 luglio 2003 alle ore 9,30 presso la sala riunioni al piano   
 seminterrato della palazzina uffici, Ospedale Maggiore di Milano, via   
 F. sforza n. 28, secondo le modalita' previste dal punto 7. del   
 disciplinare di gara.   
      10. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali   
 rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto11. ovvero   
 soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro   
 conferita dai suddetti legali rappresentanti.   
      11. Soggetti ammessi alla gara: indipendentemente dalla natura   
 giuridica del soggetto l'incarico dovra' essere espletato da   
 architetti e ingegneri progettisti dell'Unione europea, iscritti agli   
 albi dei rispettivi ordini professionali o comunque iscritti ai   
 relativi registri professionali nei Paesi di appartenenza, e per   
 questo autorizzati all'esercizio della professione e alla   
 partecipazione a concorsi di progettazione alla data di pubblicazione   
 del bando del concorso. Gli stessi possono partecipare, nelle forme   
 previste dall'art. 17, comma 1, lett. d), e), f)e g)della legge n.   
 109/94.   
    Non possono partecipare alla gara:   
     i componenti della commissione giudicatrice;   
       i coniugi, parenti e affini fino al terzo grado compreso dei   
 componenti della commissione sopracitata;   
     i dipendenti e i collaboratori dei membri della giuria;   
     coloro che hanno partecipato alla stesura del bando;   
       i dipendenti e coloro che hanno rapporti di lavoro coordinato   
 continuativo con l'Ospedale Maggiore di Milano.   
      12. Requisiti minimi di carattere economico e tecnico necessari   
 per la partecipazione (art. 66 del decreto del Presidente della   
 Repubblica n. 554/99):   
       a) fatturato globale per i servizi attinenti all'architettura   
 ed all'ingegneria anche integrata espletati negli ultimi cinque   
 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, almeno pari a 4   
 volte l'importo presunto di cui al punto 6.1) del presente bando;   
       b) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui   
 al punto precedente, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle   
 classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da   
 affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle   
 vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe   
 e categoria pari a 3 volte l'importo stimato dei lavori da progettare   
 di cui al punto 5.3) del presente bando;   
       c) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di due servizi   
 attinenti all'architettura ed all'ingegneria anche integrata,   
 relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie   
 di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla   
 base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,   
 per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato   
 dei lavori da progettare;   
       d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli   
 ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i   
 consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa   
 su base annua), superiore a 30 (2 volte il numero di personale   
 presunto di cui al punto 4. del presente bando).   
      Si precisa che i servizi di ingegneria valutabili sono quelli di   
 cui all'art. 66, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica n.   
 554/99;   
      13. Cause d'esclusione: non sono ammessi a partecipare alla gara   
 i concorrenti che si trovano nelle condizioni previste dagli artt. 51   
 e 52 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e   
 successive modificazioni.   
      14. Criterio di aggiudicazione e fattori ponderali da assegnare   
 agli elementi di valutazione delle offerte: offerta economicamente   
 piu' vantaggiosa (ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. b)del decreto   
 legislativo n. 157/95) valutata in base ai seguenti elementi:   
       a)professionalita' desunta dalla documentazione grafica e   
 fotografica presentata;   
       b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta   
 desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle   
 prestazioni oggetto dell'incarico e dai curricula dei professionisti;   
     c) ribasso percentuale indicato nell'offerta economica.   
    A tali elementi verranno assegnati i seguenti fattori ponderali:   
     per l'elemento a): 40;   
     per l'elemento b): 40;   
     per l'elemento c): 20.   
    Non viene preso in considerazione l'elemento tempo.   
      15. Assicurazione per il progettista: ai sensi dell'art. 30,   
 comma 5 della legge n. 109/94, il progettista incaricato dovra'   
 essere munito, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo,   
 di una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi   
 derivanti dalle attivita' di propria competenza, per tutta la durata   
 dei lavori e sino all'emissione del certificato di collaudo   
 provvisorio. La garanzia deve essere prestata per un massimale pari   
 al 20% dell'importo complessivo dei lavori progettati (I.V.A.   
 esclusa) (limite Euro 2.500.000).   
      16. Divieti per il progettista incaricato: ai sensi dell'art.   
 17, comma 9 della legge n. 109/94 l'affidatario dell'incarico di   
 progettazione in questione non puo' partecipare al relativo appalto   
 di esecuzione del lavoro, nonche' agli eventuali subappalti o   
 cottimi; non puo' inoltre partecipare alcun soggetto controllato,   
 controllante o collegato, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile,   
 al progettista incaricato. Tali divieti sono estesi ai dipendenti del   
 progettista incaricato, ai collaboratori nello svolgimento   
 dell'incarico e ai loro dipendenti, nonche' agli affidatari delle   
 attivita' di supporto alla progettazione e ai loro dipendenti.   
    17. Altre informazioni:   
       a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una   
 sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;   
       b) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 17,   
 comma 1, lett. g) della legge n. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui   
 al punto 12., lettere a), b)e d)del presente bando devono essere   
 posseduti, ai sensi dell'art. 65, comma 4 del decreto del Presidente   
 della Repubblica n. 554/99, in misura non superiore al 60% dal   
 capogruppo e la restante percentuale deve essere posseduta   
 cumulativamente dal o dai mandanti;   
     c) e' esclusa la competenza arbitrale;   
       d) responsabile unico del procedimento (art. 7, legge n.   
 109/94): arch. Orazio Ceppatelli.   
    18. Data di invio del bando: 22 maggio 2003.   
      19.Data di ricevimento del bando da parte dell'Ufficio delle   
 pubblicazioni ufficiali della Comunita' europea: 22 maggio 2003.   
     Milano, 23 maggio 2003   
             Il responsabile dell'U.O. progetti speciali               
           e processi amministrativi: ing. Santo De Stefano            
M-4240 (A pagamento).   
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