Bando di gara mediante pubblico incanto
1. Stazione appaltante: Milano Ristorazione S.p.a., via B.
Quaranta n. 41 - Milano, tel. 02/884.63.204, Fax 02/884.63.262.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n.
109/1994 e successive modificazioni; il presente bando e' integrato
dal disciplinare di gara disponibile gratuitamente presso la
Segreteria della Direzione Generale dell'Ente Appaltante.
3. Oggetto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le
opere, prestazioni e somministrazioni da imprenditore edile ed
affini, consistenti nella ristrutturazione dei locali da adibirsi ad
uffici e centro cucina dietetica, situati nella palazzina 'C', presso
la sede di Milano Ristorazione S.p.a., via B. Quaranta n. 41.
Importo complessivo presunto Euro 704.673,47, I.V.A. esclusa.
Categoria prevalente OG1; classifica III del D.P.R. n. 34/2000.
Opere prevalenti:
lavorazione opere edili, categoria OG1, classifica III, importo
in Euro 704.673,47;
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta Euro
18.739,47;
totale soggetto a ribasso d'asta Euro 685.934,00.
4. Modalita' di determinazione del corrispettivo: il
corrispettivo verra' determinato a corpo, mediante offerta a prezzi
unitari, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n.
109/94 e successive modificazioni.
5. Termine di esecuzione: 150 (centocinquantagiorni) naturali e
consecutivi dalla data di consegna dei lavori.
6. Documentazione: Gli interessati possono ritirare copia del
bando integrale di gara, del disciplinare di gara, del Capitolato
Speciale d'Appalto e degli altri documenti tecnico-amministrativi
presso la Milano Ristorazione S.p.a., via B. Quaranta n. 41 Milano,
dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16,30 dal lunedi' al
venerdi', fino a 3 giorni antecedenti il termine di presentazione
delle offerte; a tal fine gli interessati ne dovranno fare
prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro,
alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1. Gli elaborati
tecnico-progettuali verranno forniti su supporto informatico a spese
della richiedente.
Le informazioni tecniche potranno essere richieste all'arch.
Giulio Marzio Possa, tel. 02/668.05.526; e-mail gmpossa@libero.it
7. Termine: indirizzo di recezione, e data di apertura delle
offerte: I plichi sigillati sui lembi di chiusura contenenti le buste
dei documenti e la busta dell'offerta, dovranno pervenire, a pena di
esclusione, entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 luglio 2002 al
seguente indirizzo: Milano Ristorazione S.p.a.: Ufficio Protocollo
via B. Quaranta n. 41 - 20139 Milano.
Le modalita' di presentazione sono precisate sul disciplinare di
gara.
L'apertura dei plichi avverra' alla presenza degli interessati
nella seduta pubblica che si terzi alle ore 15 del giorno 10 luglio
2002.
L'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' presentato
la migliore offerta non anomala ai sensi dell'art. 21 comma 1-bis
della legge n. 109/94, fermo restando che l'aggiudicazione definitiva
e' vincolata alle autorizzazioni di legge, che saranno richieste a
cura della Stazione Appaltante.
8. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: I legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11, ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
9. Cauzione: L'offerta deve essere corredata da una cauzione
provvisoria pari al 2% ( due per cento) dell'importo dei lavori
costituita mediante Fideiussione Bancaria rilasciata da azienda di
credito autorizzata a norma di legge o Polizza Assicurativa
sottoscritta dall'assicurato e dall'assicuratore rilasciata da
imprese di Assicurazioni autorizzate a norma di legge all'esercizio
del ramo cauzioni.
Le fidejussioni bancarie e le polizze assicurative dovranno
prevedere espressamente, pena l'esclusione, la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la sua
operativita' entro15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante e contenere l'impegno a rilasciare la garanzia
definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario (art. 30
della legge n. 109/94).
Inoltre le fidejussioni bancarie e le polizze assicurative
devono essere accompagnate da una dichiarazione, sottoscritta dal
rappresentante dell'istituto di Credito o dell'Assicurazione, dove
sia specificato il nome, il cognome, la qualifica e il titolo in base
al quale lo stesso e' legittimato a sottoscrivere il documento
rilasciato.
I concorrenti in possesso della certificazione di qualita', ai
sensi dell'art. 8 comma 11-quater della legge n. 109/1994,
usufruiscono della riduzione del 50% dell'importo della cauzione
provvisoria e definitiva in caso di aggiudicazione allegando relativo
certificato in originale o in copia autenticata da un'autorita'
amministrativa o da un notaio.
Si precisa che in caso di A.T.I. la riduzione della garanzia
sara' possibile solo se tutte le imprese sono certificate.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese le garanzie
fidejussorie ed assicurative sono presentate dal capogruppo in nome e
per conto di tutti i concorrenti con responsabilita' solidale nel
caso di cui all'art. 13, comma 2, della legge n. 109/94.
10. Finanziamento: Mezzi propri di bilancio.
11. Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti possono
partecipare alla gara qualora siano in possesso dei requisiti
economico, finanziari e tecnico-organizzativi richiesti e determinati
con riferimento alla categoria prevalente per l'importo totale dei
lavori.
Nel caso di ricorso all'A.T.I. del tipo orizzontale, per i
raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di cui all'art.
10 comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/94, alla
capogruppo e' richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella
misura minima del 40%, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso
dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma
dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando
di gara.
L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in
misura maggioritaria.
Le imprese riunite in A.T.I. sono tenute ad eseguire i lavori
nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al
raggruppamento.
E' vietato ai concorrenti partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio, ovvero di partecipare alla
gara, anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla
gara medesima in associazione o consorzio.
I consorzi sono tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede
di offerta per quali consorziati concorrono; a questi ultimi e' fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara.
12. Condizioni di carattere tecnico-economico necessarie per la
partecipazione: Attestazione S.O.A. ai sensi del D.P.R. n. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di validita', con iscrizione alla
categoria e alla classifica richiesta. E' ammessa copia autenticata.
13. Termine di validita' delle offerte: E' consentito agli
offerenti di svincolarsi dalla propria offerta dopo 180 giorni dalla
presentazione della stessa in caso di mancata aggiudicazione entro
detto termine.
14. Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato al
prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi
dell'art. 21 della legge n. 109/1994.
In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5 non si
procedera' alla determinazione della soglia dell'anomalia, fermo
restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la
congruita' delle offerte.
15. Varianti: Non sono ammesse offerte in variante, ne' offerte
in aumento.
16. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del D.P.R. n. 554/1999 cosi'
come modificato dal D.P.R. n. 412/2000 e cui alla legge n. 68/99;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In
presenza di due o piu' offerte valide che presentino lo stesso
ribasso, l'appalto verra' aggiudicato ai sensi dell'art. 77 del R.D.
23 maggio 1924 n. 827;
e) l'aggiudicatario, dovra' prestare, cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, della legge n.
109/94, sue successive modifiche ed integrazioni;
d) l'aggiudicatario dovra' stipulare polizza assicurativa ai
sensi dell'art. 30 della legge n. 109/94, nella misura e secondo le
modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto.
e) la contabilita' dei lavori ed i corrispettivi saranno
effettuati e pagati secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale;
f) e' ammesso il subappalto ai sensi della legge n. 55/90 ed i
concorrenti devono indicare all'atto dell'offerta i lavori o le parti
di opere che intendono subappaltare, pena la mancata autorizzazione
al subappalto, ai sensi dell'art. 9, comma 69, della legge n. 415/98.
Nel caso di autorizzazione al subappalto e' fatto obbligo
all'appaltatore di trasmettere copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento eseguito dalla stazione appaltante,
ai sensi del comma 3-bis dell'art. 18 della legge n. 55/90.
g) ai sensi dell'art. 10 comma 1-ter della legge n.109/94, in
caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'aggiudicatario dell'appalto, l'Ente Appaltante si
riserva la facolta' di interpellare il secondo classificato al fine
di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta. In
caso di fallimento del secondo classificato l'Ente Appaltante si
riserva la facolta' di interpellare il terzo classificato col quale
sara' stipulato un nuovo contratto alle condizioni economiche offerte
dal secondo classificato. L'Ente Appaltante si riserva, inoltre, la
possibilita', in caso di accertata mancanza dei requisiti di
carattere generale, di interpellare il secondo classificato al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'esecuzione dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.
h) verranno escluse dalla gara per violazione del principio
della segretezza le offerte (art. 75 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827)
delle imprese concorrenti fra le quali esistono forme di controllo o
di collegamento ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile;
i) e' esclusa la competenza arbitrale;
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di effettuare
gli opportuni accertamenti sui concorrenti prima di stipulare il
contratto con l'aggiudicatario dell'appalto;
m) sono a carico dell'appaltatore le spese di contratto e tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione, compresi quelli tributari;
n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10
della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente
gara.
Le informazioni e chiarimenti sulla procedura d'appalto, sul
bando di gara, e sul disciplinare di gara potranno essere richieste
alla Milano Ristorazione S.p.a., via B. Quaranta n. 41 Milano -
20139, Ufficio Legale Dott.ssa Claudia Penati Tel. 02.884.63.204,
e-mail: claudia.penati@milanoristorazione.it
Le dichiarazioni richieste nel presente bando possono essere
presentate dai concorrenti utilizzando i modelli di cui al punto 6.
Il direttore generale: dott. Mauro Bianchi.
M-4999 (A pagamento).