Procedura ristretta Amministrazione aggiudicatrice: Prefettura di Milano, corso Monforte n. 1, 20122 Milano, telefono 02/77584519, 02/77584505, fax 02/77584525. Categoria 14, Servizio pulizia delle caserme uffici ed istituti della Polizia di Stato di Milano; luogo di esecuzione: Provincia di Milano. I lavori di pulizia da appaltare si riferiscono ad un numero di 41 stabili per una superficie interna di mq 142.775,90 ed esterna di mq 115.435,58. Facolta' di presentare offerte per parte dei servizi: non sono previsti lotti. Verranno invitati un massimo di 30 (trenta) prestatori di servizi. Riferimenti alle disposizioni legislative regolamentari od amministrative in causa: decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 1992, n. 417, decreto Ministero interno del 29 aprile 2002 emanato in attuazione del decreto del Presidente della Repubblica 20 agosto 2001, n. 384, normativa di cui al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440. Il contratto avra' inizio il 1. gennaio 2003 e terminera' il 31 dicembre 2004. L'amministrazione potra' avvalersi della facolta' prevista dall'art. 7, comma 2, lettera f)del decreto legislativo n. 157/1995 circa la prosecuzione dei servizi appaltati, mediante procedura negoziata, per un ulteriore biennio. L'offerta che dovra' essere formulata con riferimento al valore biennale dell'appalto, dovra' essere mantenuta sino alla stipulazione del contratto. Il contratto inoltre prevedera' la clausola di revisione periodica del prezzo originariamente pattuito, nella percentuale eccedente il due per cento (2%) per ciascun anno, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati ed operai, periodicamente pubblicati dall'ISTAT. Ove l'istanza promani da un raggruppamento di imprese, si osservano le norme di cui all'articolo11 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157. Le domande di partecipazione, con l'allegata documentazione, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 30 agosto 2002, alla 'Prefettura di Milano, corso Monforte n. 31, 20122, Milano, Ufficio corrispondenza'. La domanda dovra' essere redatta in italiano. La busta contenente la domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovra' riportare la dizione 'contiene richiesta di partecipazione a gara per l'appalto del servizio di pulizia caserme Polizia di Stato di Milano'. L'amministrazione rivolgera' l'invito a presentare l'offerta entro 30 giorni dalla data del 30 agosto 2002. Nella lettera d'invito sara' richiesta la presentazione di un deposito cauzionale provvisorio pari ad Euro 45.628,00 a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto, e verra' allegato lo schema di contratto dell'appalto con il capitolato lavori da effettuare. Le imprese interessate dovranno, a pena di esclusione, presentare la domanda di partecipazione autocertificando, con valore limitato a tali fini, il possesso dei seguenti requisiti con le modalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: 1) la denominazione e la ragione sociale dell'impresa le generalita' del titolare o della persona abilitata ad impegnare ed a quietanzare in nome e per conto dell'impresa; 2) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo art. 12, comma 1, lettera a), b), d), ed e), decreto legislativo n. 157/95; 3) assenza di una delle cause ostative previste dall'articolo art.10 della legge 31 maggio 1965, n. 575; 4) iscrizione nel registro imprese o albo imprese artigiane o se impresa non residente in Italia nel registro professionale Stato residenza nonche' iscrizione Camera di commercio, registro imprese pulizia, ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581, secondo le modalita' previste dal D. M. Ministro dell'industria del commercio e dell'artigianato 7 luglio 1997, n. 274, per la fascia classificazione E corrispondente alla seguente classe di importo al netto di I.V.A. fino ad Euro 1.032.913,80; 5)fornitura nel triennio 1999-2001 o nel minor periodo di attivita', comunque non inferiore a due anni, di almeno un servizio riferito alla specifica attivita' di pulizia, di importo non inferiore al quaranta per cento, ovvero almeno due servizi per attivita' di pulizia di importo complessivo non inferiore al cinquanta per cento, ovvero analogamente almeno tre servizi di importo complessivo non inferiore al sessanta per cento di Euro 516.456,90 al netto di I.V.A.; 6) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e l'ottemperanza alle norme della legge 12 marzo 1999, n. 68. Criteri di aggiudicazione dell'appalto unicamente al prezzo piu' basso, subordinatamente alla verifica dell'eventuale anomalia dell'offerta, secondo la procedura di cui all'art.25 del decreto legislativo n. 157/1995, tenendo conto anche dei parametri indicati all'articolo 1 della legge 7 novembre 2000, n. 327. L'importo a base d'asta per il biennio ammonta a Euro 1.825.116,31 I.V.A. esclusa. La ditta concorrente dovra' anche indicare la quota d'appalto che intendera' eventualmente subappaltare. Si sottolinea che la mancata presentazione anche di uno dei documenti richiesti, ad eccezione di quello relativo all'eventuale subappalto, comportera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara. Data di spedizione del bando alle Comunita' europea: 9 luglio 2002. p. Il prefetto Il vice prefetto: Tronca M-5651 (A pagamento).