Bando di gara - Procedura aperta 1. Ente aggiudicatore: S.E.A. Societa' per azioni esercizi aeroportuali - 20090 Aeroporto Milano Linate, tel. 02/74851, fax02/7485.2010, telex 321167 Sea Lin I. 2. Natura dell'appalto: appalto di servizi ex decreto legislativo n. 158/1995, all. XVI A, categoria 14; CPC 874. 3. Luogo di espletamento: Aeroporto Milano Malpensa Ovest, aperto al pubblico 24 ore su 24. 4. Non applicabile. 5.a) Oggetto dell'appalto: lotto 1: servizio di pulizia di aree aperte al pubblico, uffici e toilettes per un totale di circa 227.000 mq. Il servizio e' comprensivo della pulizia di pavimenti, vetrate perimetrali interne, ascensori e montacarichi, scale mobili e tappeti mobili, arredi ed apparecchiature e comunque di ogni intervento necessario a garantire costantemente lo standard qualitativo ottimale prescritto contrattualmente. Il servizio comprende, inoltre, la pulizia annuale dei controsoffitti per una superficie di circa 101.000 mq. Importo a base d'asta: L. 25.500.000.000; lotto 2: servizio di pulizia aree tecnologiche per un totale di circa 103.000 mq. Il servizio comprende, inoltre, la pulizia annuale dei controsoffitti per una superficie di circa 8.000 mq. Importo a base d'asta: L. 6.000.000.000. 5.b) Divisione in lotti: l'aggiudicazione avverra' per singoli lotti e verranno stipulati contratti distinti. Sono ammesse offerte per i singoli lotti. 6.-7. Non applicabili. 8. Durata: i contratti avranno durata triennale a decorrere dal 19gennaio 2001, con possibilita' di rinnovo per un ulteriore anno o frazioni del medesimo. 9.a) Richiesta di documenti: la documentazione di gara e' disponibile per la consultazione presso la S.E.A. S.p.a. - Direzione acquisti; e potra' essere acquistata a decorrere dal 18 settembre 2000 e dalle ore 9 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdì con preavviso telefonico di almeno due giorni; b) modalita' di pagamento dei documenti: per ciascun lotto L. 50.000, I.V.A. compresa in contanti o assegno circolare intestato a S.E.A. S.p.a., da pagare all'ufficio cassa. 10.a) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: il 3 novembre 2000 entro le ore 16; b) al seguente indirizzo: S.E.A. Societa' per azioni Esercizi Aeroportuali; protocollo generale - 20090 Aeroporto Milano Linate; c) in lingua italiana. 11.a) Persone ammesse all'apertura delle offerte: i concorrenti; b) data, ora e luogo: il 1. dicembre 2000 alle ore 10, presso la palazzina della direzione generale. 12. Garanzie richieste per ciascun lotto: cauzione a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto da prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa (Bid Bond), nella misura del 2% dell'importo a base d'asta avente validita' per un periodo non inferiore a centoventi giorni a far data dal termine ultimo di presentazione dell'offerta; l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una garanzia per la corretta esecuzione del contratto stesso (Performance Bond), da prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa, pari al 10% dell'importo contrattuale. 13. Modalita' di finanziamento e di pagamento: il servizio e' finanziato da S.E.A. Pagamento con canoni mensili pari a 1/12 dell'importo contrattuale a novanta giorni data presentazione fattura. 14. Forma giuridica raggruppamento o associazione imprenditori: sono ammesse associazioni di imprenditori ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo n.158/1995. 15. Condizioni minime di carattere economico e tecnico: le imprese concorrenti dovranno fornire, a pena di esclusione, quanto richiesto nel documento 'Prescrizioni per la partecipazione alla gara', a disposizione dei concorrenti come indicato al punto 9.a) del presente bando, tra cui: certificato di iscrizione al registro delle imprese di pulizia ovvero copia della domanda di iscrizione al registro delle imprese di pulizia corredata della dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274 di capacita' economico-finanziaria, tecnica e organizzativa nonche' richiesta di iscrizione in una determinata fascia (sezione I e II)'. Dal certificato ovvero dalla domanda dovra' risultare la richiesta di iscrizione per le seguenti fasce: lotto 1: fascia h) fino a 12.000.000.000; lotto 2: fascia f) fino a 4.000.000.000; dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante e autenticata ai sensi della legge n. 15/1968, dalla quale risulti: 1) l'importo globale del fatturato, realizzato per attivita' di sanificazione (pulizia e disinfezione), nel triennio 1997-1999, non inferiore a: lotto 1: L. 28.000.000.000 + I.V.A. ( Euro 14.460.793,17); lotto 2: L. 7.000.000.000 + I.V.A. ( Euro 3.615.198,29); 2.1) lotto 1: l'effettuazione, nel triennio 1997; 1999, di appalti di pulizia civile in strutture caratterizzate dalla presenza di pubblico in costanza di attivita', per un importo non inferiore rispettivamente a: L. 2.500.000.000 + I.V.A., se riferito ad un singolo appalto; L. 3.500.000.000 + I.V.A., se riferito a due appalti; 2.2) lotto 2: l'effettuazione, nel triennio 1997-1999, di appalti di pulizia civile in strutture caratterizzate dalla presenza di pubblico in costanza di attivita', per un importo non inferiore a: L. 800.000.000 + I.V.A., se riferito a un singolo appalto; L. 1.200.000.000 + I.V.A., se riferito a due appalti; Per le associazioni di imprenditori: il requisito di iscrizione al registro delle imprese di pulizia dovra' essere dimostrato da ciascuna impresa in relazione alla quota parte del servizio che andrà ad eseguire, nel rispetto delle fasce di classificazione stabilite dal decreto ministeriale 7 luglio 1997, n. 274; i requisiti di cui ai nn. 1) e 2) dovranno essere posseduti nella misura minima del 60% dalla mandataria. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovrà possedere almeno il 20% degli importi richiesti ai sopra citati numeri. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. Le imprese riunite dovranno specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese. All'atto della presentazione dell'offerta i consorzi di cui all'art. 23, comma 2, lettere b), c) e d) del decreto legislativo n.158/1995 dovranno indicare i singoli consorziati per conto dei quali concorrono. 16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centoventi giorni dal termine ultimo di presentazione. 17. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 24, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n.158/1995. Elementi di valutazione: a) prezzo 55%; valore tecnico/qualita-tivo 45%. In caso di offerte anomale si applichera' l'art. 25 del decreto legislativo n.158/1995. Non sono ammesse offerte in aumento. L'ente aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida per ciascun lotto. 18. Altre informazioni: a) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo, la cui richiesta dovra' pervenire come indicato nel documento 'Prescrizioni per la partecipazione alla gara' (per informazioni contattare il numero telefonico 02/74852257); b) e' vietato il subappalto; c) le imprese partecipanti dovranno sottoscrivere, a pena di esclusione, una dichiarazione a garanzia del rispetto delle norme di correttezza e trasparenza nella fase di gara e durante l'espletamento del servizio, il cui mancato rispetto comportera' l'applicazione di penali; d) le imprese partecipanti dovranno presentare una relazione tecnica da cui risultino le modalita' organizzative, (in particolare il monte ore previsto per l'esecuzione del servizio) le tecniche di intervento e di controllo che verranno adottate per l'esecuzione del servizio coerentemente con i vincoli esecutivi previsti nello schema di contratto d'appalto; e) al fine di procedere alla stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare, al piu' tardi in sede di stipula, l'autorizzazione dell'Ispettorato del lavoro rilasciata ai sensi dell'art. 5, lettera g) della legge n.1369/1960; f) il concorrente dovra' dare applicazione all'art. 4 del Contratto collettivo nazionale vigente per il personale dipendente da imprese di pulizia; g) il concorrente dovra' presentare una dichiarazione del legale rappresentante che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68/1999), ovvero la certificazione rilasciata dal servizio competente per il territorio nel quale l'impresa ha la sede legale; h) ai sensi della legge n. 675/1996, si informa che i dati forniti dalle imprese sono da S.E.A. trattati per le formalita' connesse alla gara e per l'eventuale e successiva stipula e gestione del contratto. Le imprese e gli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art.13 della stessa legge. 19. Non applicabile. 20. Data di spedizione all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali della C.E.: 4 settembre 2000. Il presidente: dott. Giorgio Fossa. M-7608 (A pagamento).