Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
1. Ente aggiudicatore: Aem Azienda energetica municipale, corso di Porta Vittoria, 4 - 20122 Milano - Italia tel. 02/77203659, Tlx 334170- AEMNMI I, fax 02/77203580. 2. Natura dell'appalto, numero CPC (servizi): procedura negoziata. Tipo di appalto: servizi. Gara 061/96. 3. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: stabili dell'Aem siti in Milano, provincia di Milano e in Valtellina (Sondrio e provincia). 4.a) Oggetto dell'appalto: locazione, manutenzione e assistenza tecnica di fotocopiatrici a carta comune, con possibilita' di riproduzione nei formati A/4 e A/3, incluso un numero massimo di copie (franco copie). Oltre tale numero verra' riconosciuto un corrispettivo per copia. Divisione in lotti: 3 lotti. Descrizione dei lotti: Lotto 1: n. 23 fotocopiatrici con velocita' di copiatura minima di 15 copie/minuto; n. 41 fotocopiatrici con velocita' di copiatura minima di 20 copie/minuto. Lotto 2: n. 28 fotocopiatrici con velocita' di copiatura minima di 30 copie/minuto; n. 11 fotocopiatrici con velocita' di copiatura minima di 50 copie/minuto. Lotto 3: n. 2 fotocopiatrici con velocita' di copiatura minima di 64 copie/minuto. b), c). 5.a), b), c)-. d) divisione in lotti: e' ammessa la partecipazione ad uno o piu' lotti; non sono ammesse offerte limitate ad una parte sola delle macchine comprese in ciascun lotto. La domanda di partecipazione dovra' contenere l'indicazione del lotto o dei lotti per la cui aggiudicazione si intende concorrere. 6. Deroga all'art. 18, par. 6: nessuna. 7. Termine per la consegna o l'esecuzione o la 'durata dell'appalto di servizi: l'appalto ha la durata di 27 mesi a partire dal 1. gennaio 1997. Al termine di detta durata l'Aem avra' la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per un ulteriore anno. 8.a) Data limite per il ricevimento delle domande di partecipazione: 18 ottobre 1996 (ore 12). b) indirizzo: vedi punto 1, all'attenzione della Direzione approvvigionamenti. Le domande di partecipazione, redatte su idonea carta da bollo e sottoscritte da persona munita dei poteri di rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di associazione, dovranno pervenire in busta chiusa recante all'esterno la denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente dicitura: 'Domanda di partecipazione alla gara n. 061/96 - Fotocopiatrici, lotto (o lotti) n. .... Non apribile'. Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata postale, recapito autorizzato o consegna a mano con affrancatura in corso particolare; c) lingua o lingue: italiano. 9. Cauzioni e garanzie: all'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria, tramite fideiussione bancaria o polizza fidejussoria, fissata nella misura di 9.000.000 lire per il lotto 1, 13.000.000 per il lotto 2 e 1.500.000 lire per il lotto 3 (detti importi devono essere sommati in caso di partecipazione a piu' lotti). In caso di aggiudicazione dovra' essere costituita a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali una cauzione pari al 10% dell'importo del contratto di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo le modalita' previste dai documenti di gara. 10. Modalita' di finanziamento e di pagamento: vedi documenti contrattuali. 11. Forma giuridica del raggruppamento di imprenditori: e' consentita la partecipazione alla gara di associazioni temporanee tra prestatori di servizi ai sensi dell'art. 33 della Direttiva 93/38/CEE (ovvero dell'art. 23 del decreto legislativo n. 158/1995). 12. Condizioni minime: unitamente alla domanda di partecipazione, le imprese candidate dovranno allegare una dichiarazione su carta intestata che attesti: a) l'indicazione del lotto o dei lotti per cui si intende concorrere; l'iscrizione nel registro della CCIAA o in analogo registro professionale dello Stato di residenza (per il fornitore straniero non residente in Italia); l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' finanziaria ed economica del richiedente; d) l'elenco dei principali servizi di locazione, manutenzione e assistenza tecnica di apparecchiature fotocopiatrici effettuati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, presso enti o aziende pubbliche o private, corredato delle certificazioni dei committenti attestanti gli importi dei servizi, le loro caratteristiche, i luoghi e il fatto che essi siano stati svolti o siano in corso di svolgimento a regola d'arte e senza contestazioni di sorta. Tale elenco deve consentire di verificare un fatturato minimo nel triennio pari a L. 600.000.000 in caso di partecipazione al lotto 1, L. 850.000.000 in caso di partecipazione al lotto 2 e L. 110.000.000 in caso di partecipazione al lotto 3 (detti importi devono essere sommati in caso di partecipazione a piu' lotti). In caso di impossibilita' a produrre una o piu' delle suddette dichiarazioni, il contenuto delle stesse potra' essere sostituito da un autocertificazione ai sensi della legge n. 15/68 o secondo la legislazione del paese di residenza; e) l'impegno, nel caso in cui l'impresa o l'A.T.I. risulti aggiudicataria di uno o piu' lotti, a garantire: l'intervento dei tecnici per la manutenzione entro le ore 16 del giorno lavorativo successivo alla prima chiamata, per tutte le macchine ad esclusione di quelle costituenti il lotto 3, ovvero entro 24 ore dalla prima chiamata per le macchine costituenti il lotto 3, garantendo altresi' la riparazione delle fotocopiatrici entro le ore 16 del terzo giorno lavorativo successivo alla prima chiamata (escluso sabati e festivi); la locazione di apparecchiature fotocopiatrici nuove di fabbrica; f) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 31, par: 2 della Direttiva 93/38/CEE (ovvero all'art. 11 del decreto legislativo n. 358/1992). La dichiarazione di cui sopra, redatta in lingua italiana o corredata da una traduzione certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da un traduttore ufficiale, dovra' essere sottoscritta da persona munita dei poteri di rappresentanza, la cui firma dovra' essere autenticata da un notaio o da un'autorita' giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza. L'Aem si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Tutti gli importi devono essere espressi in lire, IVA esclusa. Per la conversione dovra' essere adottato il valore del cambio medio dell'Ufficio Italiano Cambi (UIC) relativo al mese di giugno di ogni anno considerato. In caso di ATI, la dichiarazione di cui trattasi deve essere prodotta da ciascuna delle imprese associate ed i requisiti di cui al punto d) devono essere posseduti nella misura del 100% dalla mandataria, mentre ciascuna delle mandanti deve possedere al minimo una percentuale del 20% di quanto richiesto alla mandataria. I candidati potranno essere invitati a completare o chiarire la dichiarazione presentata ed a tal fine essi dovranno indicare nella domanda di partecipazione il proprio numero di telefax ove posseduto. 13. 14. 15. Altre informazioni: non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine di cui al punto 8.a), anche se spedite in data anteriore, salvo che ricorra l'ipotesi disciplinata dall'art. 28, par. 5 della Direttiva 93/38/CEE (ovvero dell'art. 18, quinto comma del decreto legislativo n. 158/1995). Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in associazione con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente a piu' A.T.I. L'Aem, a suo insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto odi non approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla sino al momento della stipula del contratto. Indicazioni d'ordine amministrativo e tecnico: vedi punto 1. Il presente bando e' stato inviato il 26 settembre 1996 all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee. Milano, 27 settembre 1996 Direttore approvvigionamenti: Gino Fiocchi. M-8173 (A pagamento).